|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
26-10-2012, 06:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy
|
le moto prima occorre provarle. in secondo luogo è probabile che una buona percentuale di utenti e per il reale utilizzo e per i costi , valuti una alternativa meno impegnativa alle grosse cilindrate.
|
|
|
26-10-2012, 09:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
Quoto Edhonism in toto !!!
Quote:
le moto "intelligenti" per costi, cc e destinazione d'uso ci sono da quel di... solo che fanno un po' sfigato, nonostante siano moto validissime, e quindi la gente aspira ad altro
- V-Strom 650
- CBF 600
- Kawa Versys 650
- Guzzi breva 850 (non c'e' piu' perche' non vendeva... strano...)
|
Parallelo:
come le donne intelligenti, tutti a tesserne lodi , ma poi tutti guardano e vorrebbero anna falchi o la canalis ...
per carità , è giusto che esistano, e possono anche essere funzionali, ma se dovremo restringerci per motivi di crisi, e se guardiamo la vera e pura praticità, allora uno scuter da 125 o 200cc basta e avanza per tutto .. e costa nulla , basta guardare in india, cina, etc...
ci vai a caponord ? si (piano, ma ci arrivi)
ci vai tutti i giorni al lavoro ? si
ci vai a fare la spesa e a prendere il figlio a scuola ? si
costa un niente e fa 35 km/litro ? si
anche gli orologi esistono "intelligenti", sono quelli da 5 euro sulle bancarelle per strada,
funzionano e sono precisi ? si
e i telefonini ? quelli da 20 euro ? funzionano bene o no ? certo che si ...
eppure guardiamoci (io pero primo ) orologi da 200 euro ... telefonini da 300 ...
e via cosi ... 
|
26-10-2012, 10:43
|
|
mister K
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
p.... di questi oggetti "rivoluzionari".... non se ne sente nemmeno l'odore qui dentro...
|
Personalmente ho riscoperto la iper validità dei vecchi 75 a tre cilindri, e vendo il k100 come ho fatto con r1200gs 2 k1100rs, troppo potenti ed inutilizzabili per un buon 40% del loro potenziale.
Se dovessi prendere una moto nuova, sarebbe in questa fascia, ma ho già il non plus ultra
|
|
26-10-2012, 10:49
|
|
mister K
|
Quote:
Originariamente inviata da Thefaster
Ma vedi, il ragionamento basato sul ritorno al buon senso è lecito, ma è piuttosto un ripiego, altro che soluzione.
|
Mi permetto di precisare un dato, si pensa piu' al concreto eliminando il superfluo, il che non è un ripiego, ma incominciare a ragionare sensatamente, non è un caso che in europa si vedano tourer con improbabili moto di media cilindrata ovunque, mentre in italia se non hai il GS ti vergogni ad andare in giro...ma fatevi un esamino altro che viaggiare in prima classe....
|
|
26-10-2012, 10:52
|
|
Mukkista in erba
|
Credo che la scelta delle case giapponesi sia indovinata al 100% e non comprendo perchè non sia seguita dalla auto.
Non discuto su tutti i vostri dubbi più che leggettimi (io stesso ho un 1250 bandit), ma qui occorre mettersi nei panni di chi vuole una moto nuova e non può permettersi certe cilindrate e costi, che fai rinunci alla moto? oppure ti compri una cosa che ti puoi permettere? o è meglio pagare rate a vita per una cosa che non puoi avere?
anche psicologicamente se compri un 300-500cc ti senti meno impegnato economicamente di un 1000.
Se devi far quadrare i conti anche 100 Euro fanno e per me queste moto posso risultare la soluzione per molti, che non staranno in mezzo a una strada, ma che non hanno chissà quanti soldi da spendere.
tanto per capire fiat, visto che la vecchia panda vende più della nuova perchè costa meno, ha deciso di toglierla di produzione .... poi in italia c'è crisi ... se questi sono le menti ... forse pensano che manderemo a battere moglie e figlie per acquistare una panda da 15000 euro ....
|
|
|
26-10-2012, 10:55
|
|
Mukkista in erba
|
a dimenticavo: per anni le moto più vendute in europa sono state le Suzuki GS500 e Kavasaki er5 (oltre al bandit e honda cbf500) ....
|
|
|
26-10-2012, 11:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
Originariamente inviata da Merlino
troppo potenti ed inutilizzabili per un buon 40% del loro potenziale.
Se dovessi prendere una moto nuova, sarebbe in questa fascia, ma ho già il non plus ultra 
|
sinceramente non capisco che fastidio dia qualche cavallo in più... mi sento piu' sicuro se faccio un sorpasso in autostrada semplicemente ruotando la manopola del gas, senza dovermi fare i segno della croce con l'altra mano, o metterci una vita a superare....
come ho detto prima ci sono mezzi che a prescindere dalla loro cilindrata, sono nati per appagare la vista e le sensazioni di guida.... una su tutte le HD 1200 per esempio.... pochi CV, buona coppia, si va piano e ci si gode la moto... sono basse ed il peso si sente pochissimo.
però e' un bell'oggetto, non vuole fare il verso a nessuno (come si fa a vestire una motoretta come il CBRf 500 da sportiva?) di bollo paga poco e la RCA di Hd costa 200 euro l'anno.
se ci metto un parabrezza e due borse non ho problemi ad andare in ferie, in autostrda (se proprio devo) mi metto ai 110 e ciao...
questo per dire che il downsizing di prestazioni non deve necessariamente mortificare la passione per la moto ed il gusto di possedere un bell'oggetto.
le proposte Honda a mio avviso non possono essere allettanti sotto questo punto di vista...
girare con una moto "obso" regala altre sensazioni, e non e' assolutamente paragonabile a questo ciarpame.
per intenderci, una cosa e' la XT500 della Yamaha e un'altra questo plasticame
|
|
26-10-2012, 11:06
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da SL1
tanto per capire fiat, visto che la vecchia panda vende più della nuova perchè costa meno, ha deciso di toglierla di produzione .... poi in italia c'è crisi ... se questi sono le menti ... forse pensano che manderemo a battere moglie e figlie per acquistare una panda da 15000 euro ....
|
ok, però ormai l'auto e' una necessità... non mi risulta che la moto lo sia...
qualora lo diventasse, significa che siamo tornati indietro agli anni 50, quando 500 e Vespa hanno fatto muovere milioni di italiani...
allora se devo scegliere un due ruote per NECESSITA' e non per sfizio.... mi prendo un SH150, non parliamo di ferie in moto, perche' soldi non ce ne sarebbero a sufficenza.
|
|
26-10-2012, 11:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: perugia
|
Honda se voleva una motoIntelligente doveva fare l'AfricaTwinDUE, 870c.c. 9.900€
|
26-10-2012, 11:21
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Mah!... mi sà che prendete un granchio... e grosso!
Più che la crisi, più che il costo benzina, più che il costo gestione... mi sa tanto che qui è un problema di Generazioni.
Voi mezze pippette avete i giorni contati e le nuove generazioni sono quelle che oggi hanno 18 anni... il futuro!
|
|
26-10-2012, 11:31
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Abruzzo
|
Quote:
Originariamente inviata da Merlino
Mi permetto di precisare un dato, si pensa piu' al concreto eliminando il superfluo, il che non è un ripiego, ma incominciare a ragionare sensatamente, non è un caso che in europa si vedano tourer con improbabili moto di media cilindrata ovunque, mentre in italia se non hai il GS ti vergogni ad andare in giro...ma fatevi un esamino altro che viaggiare in prima classe.... 
|
Premetto che ho 44 anni è prima dell'anno scorso non avevo mai avuto una moto, e dico mai. Nemmeno provata. Ho scoperto solo dopo quanto il GS fosse considerato un vezzo. Io l'ho comprata in un momento di pazzia, perchè piaceva a me e non solo dal punto di vista estetico.
Tu vedi in una 500 più buon senso che in un 1200. Io intendevo invece che per me rappresentano il medesimo staus vivendi, benchè con costi differenti.
Qui non si sta parlando di tornare alla bici in un contesto di crisi che non permette più certe comodità o lussi. Si sta cercando di avvalorare la tesi, che non condivido, per cui una moto più piccola possa contrastare la decadenza economica che ci attende.
Personalmemte sono pronto a rinunciare alla moto di netto cosi come ho pensato di farne uso se il buon senso lo richiede. Allo stato attuale il mio buon senso non mi suggerisce che lasciare un 1200 per un 500 costituisca una soluzione economica sensata ed etica.
|
26-10-2012, 11:33
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
ok, però ormai l'auto e' una necessità... non mi risulta che la moto lo sia...
|
Il punto è questo. Aggiungici pure che la moto è un mezzo pressochè individuale.
Ragiono da padre di famiglia. In caso di problemi economici la moto è la prima che parte. Vorrei vedere.
|
26-10-2012, 12:20
|
|
Mukkista in erba
|
E da padre di famiglia che deve far quadrare i conti che fai? ti compri il gs da 20k euro o pensi che un kawa 300 da 4k possa anche andare bene e salvaguardi il bilancio famigliare oltre la tua leggittima aspettativa di ritagliarti qualche ora di divertimento personale quando puoi?
poi la moto è un bene superfluo fino ad un certo punto, se abito a roma o milano mi psso comprare una moto 500cc che costa meno di un tmax, che uso per andare al lavoro e quando posso per qualche gita alla domenica, risparmiando sul costo di una macchina ....
in tal senso è una scelta oculata e ti permette di risparmiare rispetto ad un'auto ed a molti scooter, ma occorre una moto adeguata.
|
|
|
26-10-2012, 12:27
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
E da padre di famiglia che deve far quadrare i conti che fai? ti compri il gs da 20k euro o pensi che un kawa 300 da 4k possa anche andare bene e salvaguardi il bilancio famigliare oltre la tua leggittima aspettativa di ritagliarti qualche ora di divertimento personale quando puoi?
|
intanto dovremmo prima sapere quanto costano questi cosi.... comunque, già oggi non e' che tutte le moto costino 20k euro... ci sono prodotti validi, senza andare poi sull'usato, che hanno un costo di acquisto decisamente ridotto, rispetto ai top di gamma di BMW o Honda....
Quote:
poi la moto è un bene superfluo fino ad un certo punto, se abito a roma o milano mi psso comprare una moto 500cc che costa meno di un tmax, che uso per andare al lavoro e quando posso per qualche gita alla domenica, risparmiando sul costo di una macchina ....
|
dubito fortemente che si possa rinunciare all'auto, a Roma.... fosse Manhattan ancora ancora....
Quote:
in tal senso è una scelta oculata e ti permette di risparmiare rispetto ad un'auto ed a molti scooter, ma occorre una moto adeguata.
|
diamo per scontato (forse sbagliando) che ognuno fa i passi che si puo' permettere. diversamente saranno cavoli suoi.
non vedo perche' chi puo' spendere in serenità 7/8/10k euro per avere un 800 o 1000 che sia, debba riparare sun queste motorette che non sono ne carne ne pesce... anzi, qui si vuol dire che comprare le moto "grosse" in sostanza e' da pirla...
|
|
26-10-2012, 12:34
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
Voi mezze pippette avete i giorni contati e le nuove generazioni sono quelle che oggi hanno 18 anni... il futuro!
|
senti un po mezzo Gallone! .. a 18 ani ... noi guidavamo moto che neanche te le sogni di notte perchè faresti solo degli incubi, mica guidavamo sti catrami di oggi, e poi le nostre donne avevano una patata vera mica le cozze nude di oggi !!! se questo è il futuro felice di essere un tirannosauro Rex!!!! ...rotfl !
Ultima modifica di SKITO; 26-10-2012 a 12:39
|
|
|
26-10-2012, 12:37
|
|
Mukkista in erba
|
Allora mettiamola così:
Se honda Kawasaki e suzuki hanno investito su tali modelli o si sono rincoglioniti tutti alla grande o forse hanno capito che c'è un mercato che le richiede, che poi il principale cliente di tali moto non sia un cliente bmw non ci piove; che la mossa sia sbagliata non ci credo proprio ...
|
|
|
26-10-2012, 12:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tvr
|
Quote:
le moto "intelligenti" per costi, cc e destinazione d'uso ci sono da quel di... solo che fanno un po' sfigato, nonostante siano moto validissime, e quindi la gente aspira ad altro
- V-Strom 650
- CBF 600
- Kawa Versys 650
- Guzzi breva 850 (non c'e' piu' perche' non vendeva... strano...)
|
D'accordo, ma prendete un granchio con la NC700X, è perfettamente paragonabile a una Versys o a una V-Strom, il segmento è lo stesso, poi le tre moto differiscono in varie cose. Questo considerando la NC700X col DCT.
|
|
|
26-10-2012, 12:45
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
senti un po mezzo Gallone! .. a 18 ani ... noi guidavamo moto che neanche te le sogni di notte perchè faresti solo degli incubi, mica guidavamo sti catrami di oggi, e poi le nostre donne avevano una patata vera mica le cozze nude di oggi !!! se questo è il futuro felice di essere un tirannosauro Rex!!!! ...rotfl !
|
sai dove sbagli.. che credi che il mondo giri intorno a te... sei una cariatide!
|
|
26-10-2012, 12:51
|
|
mister K
|
Quote:
sinceramente non capisco che fastidio dia qualche cavallo in più... mi sento piu' sicuro se faccio un sorpasso in autostrada semplicemente ruotando la manopola del gas, senza dovermi fare i segno della croce con l'altra mano, o metterci una vita a superare....
|
Non fraintendermi non mi da assolutamente fastidio, non condivido il fatto che bisogna avere un missile sotto la sella per viaggiare sicuro, come se quelle che ho sono dei chiodi? Poi si sa... se prendo uan hayabusa c'est plus facile...
|
|
26-10-2012, 12:57
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
non lo credo affatto.
caro mezzo Gallone, io sono un barbone con la camicia puzzolente ... non ho pretese ne velleità alcuna .... 
C'è invece chi ostenta qualsivoglia cosa, ma poi alla fine ha un " becco piccolo piccolo "   
Quello del mio GS invece è bello grosso SALLO !!!!!  
|
|
26-10-2012, 12:58
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Allora mettiamola così:
Se honda Kawasaki e suzuki hanno investito su tali modelli o si sono rincoglioniti tutti alla grande o forse hanno capito che c'è un mercato che le richiede, che poi il principale cliente di tali moto non sia un cliente bmw non ci piove; che la mossa sia sbagliata non ci credo proprio ...
|
guarda che l'Italia e' una cacata di piccione.... Honda lavora nel mondo!
sono anni che in giappone per esempio hanno delle leggi restrittive per la guida di supermoto, infatti c'era (c'e' ancora?) una produzione fiorente di moto sportive da 400CC come la ninja 400, la VFR 400 (estetica della RC30 V4). sono prodotti che nascono per latri mercati... vuoi per problemi burocartici vuoi perche' trattasi di mercati emergenti.
a 18 anni ci sbavavo dietro, (la honda non e' mai arrivata in Italia) ma appena ho potuto prendere il cbr600F... ciao ciao
|
|
26-10-2012, 13:00
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da euronove
la NC700X, è perfettamente paragonabile a una Versys o a una V-Strom, il segmento è lo stesso, poi le tre moto differiscono in varie cose. Questo considerando la NC700X col DCT.
|
assolutamente d'accordo.
ma andare in giro sul suzuki Van Van non mi ci vedo proprio.....
Ultima modifica di Hedonism; 26-10-2012 a 14:09
|
|
|
26-10-2012, 13:06
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
Quello del mio GS invece è bello grosso SALLO !!!!!   
|
Ecco un'altra che non sapevo. Al becco non ci avevo mai pensato.
Ora ho capito perchè le donne mi guardano solo quando sono in moto.
|
26-10-2012, 13:22
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
E da padre di famiglia che deve far quadrare i conti che fai?
|
E' chiaro che il mio modo di considerare la moto è relativo alle mie esigenze. Senza la pretesa che rispecchi quelle degli altri.
Ma ti assicuro che se mi trovassi nella condizione di dover far quadrare il bilancio familiare la moto non sarebbe neppure contemplata. 300, 500 o 1000 per me sarebbero la stessa cosa.
|
26-10-2012, 13:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tvr
|
Quote:
assolutamente d'accordo.
ma andare in giro sul suzuki Van Van non mi ci vedo proprio..... 
|
Mi fa piacere
Beh no, il VanVan no, secondo me sotto 500cc non si può scendere... perchè coi cc scenderebbe anche la versatilità.
La Duke 3/400 ad esempio sarà anche monocilindrica... quindi una piccola fun-bike, invece che una media (io le considero medie) fac-totum come V-Strom, NC700X, Versys... Povera Yamaha ferma alle XJ6, deve sbrigarsi con quel tricilindrico.
|
|
|