Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-10-2012, 21:39   #101
mariob
Mukkista doc

L'avatar di mariob

ubicazione: A 714metri S.l.m.
predefinito

Proprio perchè c'hai da andare a lavorare dovresti evitare di fare infrazioni, invece di dover poi piangere come un vitello quando ti (solito tu impersonale) beccano, cosa rischi lo sai, pensa se ne vale la pena!

Pubblicità

mariob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 21:42   #102
Lucasubmw
Mukkista doc

L'avatar di Lucasubmw

ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

Io non vado forte, non l'ho detto, ma nemmeno mi metto dietro una macchina a 30 km/h.
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 21:55   #103
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Dalla lettera di risposta della Forestale:

... Ebbene l'ipotesi riportata dalla segnalazione non solo non è vera ...

Non è vera perché chi scrive ha raccolto PROVE INCONFUTABILI del fatto che l'auto civetta procedesse a velocità tale da non costituire intralcio alla circolazione, oppure non è vera semplicemente perché vale FINO A PROVA CONTRARIA la presunzione della regolarità del comportamento del conducente di detto veicolo?

Così, tanto per sapere.

... Il protocollo di servizio Defend Life è stato attivato inizialmente da questo Comando Provinciale ed interessa oggi la viabilità dei passi appenninici della provincia di Arezzo e nell'Appennino tosco-emiliano-romagnolo ed umbro-marchigiano ...

Quindi dobbiamo presumere che, essendo operazione di sorveglianza a largo raggio, oggetto delle attenzioni del personale attivato sarebbero stati tutti gli utenti della strada, a prescindere dal tipo di veicolo?

E se sì, vorrebbe il gentile estensore della missiva produrci i dati complessivi relativi ai relativi verbali e sanzioni, in modo da dimostrare che anche ciclisti, automobilisti, camperisti e camionisti transitanti sulle zone di cui sopra siano stati oggetto delle paterne attenzioni della Forestale e confutare con dati oggettivi l'ipotesi espressa dal CIM, ovvero che si sia trattata di una operazione specificamente rivolta ai motociclisti?

... le rilevazioni che, non dall'auto, ma da postazioni tele-laser regolamentari a volte attivate nei dispositivi complementari di controllo, è capitato di accertare a motociclisti in transito ...

Sì, certo, certo. I motociclisti. E i ciclisti senza i regolamentari dispositivi? e i camperisti con gomme slick? e gli automobilisti senza cintura, ecc. ecc. ecc.? forse che questi non sono comportamenti lesivi della sicurezza stradale?

E qui arriviamo alla perla finale, al tripudio, all'apoteosi:

... I trasgressori ad ogni buon conto sono una netta minoranza dei motociclisti controllati ...

Qui si dice chiaro e tondo che sono stati effettuati controlli "di massa", cioè a campione. Un campione che l'estensore della lettera non si pregia di quantificarci numericamente ma che saremmo lietissimi di conoscere (i famosi "dati oggettivi"...), anche se resta in ogni caso dimostrato da queste stesse parole e al di là di ogni possibile dubbio che il modus operandi degli agenti coinvolti nell'operazione non è stato incentrato sul "beccare" chi faceva "il birichino" ma di "lanciare la rete" e pescare di tutto, andò cojo cojo, "tanto qualcuno con la targa inclinata o gli specchietti irregolari lo becchiamo".

Del resro, se così non fosse, la percentuale dei sanzionati rispetto ai controllati sarebbe... del 100%, come capita quando i tutori dell'ordine si mettono in agguato e ti colgono in fallo col telelaser o altri strumenti di rilevazione.

Non è che ci voglia la zingara, per capirlo.

... e speriamo che questi utenti, sapendo dei controlli, migliorino sempre di più i propri stili di guida ed evitino anche di predisporsi all'irregolarità laddove, altrettanto pericolosamente, modificano arbitrariamente i propri mezzi. Queste pratiche rappresentano anch'esse una casistica significativa di verbalizzazioni, parallelamente alle condotte di guida pericolose, riscontrate grazie ad un'accresciuta capacità del nostro personale di "leggere" le carte di circolazione e di omologazione, a seguito della formazione appositamente ricevuta. ...

Aaah, sì, sì... certo, certo. Dobbiamo quindi supporre che la "formazione appositamente ricevuta" abbia compreso anche gli elementi essenziali per mettere in grado gli operatori coinvolti nell'operazione di controllare i cronotachigrafi dei mezzi pesanti, di verificare le sagome dei camper, di inventariare la dotazione obbligatoria delle automobili (triangolo, giubbini alta visibilità, kit lampade di ricambio, ecc. ecc.)?

Ci dica, gentile estensore di questa missiva. Ci dica.

Che qui gente con l'anello al naso non ce n'è più da un pezzo, e la retorica e le frasi di circostanza ce le mangiamo a colazione insieme alla brioche e al cappuccino.
Vecchio 12-10-2012, 22:00   #104
wildweasel
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
quello che non si e' capito e' che la situazione sui passi in questione e' diventata intollerabile....

io stesso ho deciso di non frequentarli piu' durante la stagione classica, perche' troppo pericolosi.
Anch'io.

Proprio per questo vorrei azioni realmente efficaci, e non operazioni di pura facciata che non servono a nulla tranne che a far gonfiare il petto a politicanti e a burocrati scaldasedie.
Vecchio 12-10-2012, 22:00   #105
mariob
Mukkista doc

L'avatar di mariob

predefinito

Parecchi risposte alle tue domande sono qui

http://www.asaps.it/notizie/notizie_...efend_life.pdf
Vecchio 12-10-2012, 22:01   #106
wildweasel
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucasubmw Visualizza il messaggio
Sabato ero sul Muraglione, Consuma, Croce a mori. La forestale non c'era e purtroppo sembrava di essere tornati ai vecchi tempi
Come volevasi dimostrare. Ma anche qui, mica ci voleva la zingara...
Vecchio 12-10-2012, 22:22   #107
wildweasel
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariob Visualizza il messaggio
Parecchi risposte alle tue domande sono qui

http://www.asaps.it/notizie/notizie_...efend_life.pdf

Risposte che confermano in pieno la mia tesi.

Una massa di pagine dedicate TUTTE all'argomento "motociclisti".

Al di là delle imprecisioni tipo:

... i Giudici di Pace nella stragrande maggioranza dei casi ritengono che non basti la parola degli Agenti accertatori per dimostrare la velocità non commisurata, ma occorrono elementi oggettivi che sono molto complicati da dimostrare e da far capire. ...

Questa è roba che al primo anno di giurisprudenza provoca la rituale operazione di "cacciata a kalcinkulo dello studente dalla sessione di esame con preghiera di non farsi rivedere mai più". Mica micio micio bau bau.

A parte che sugli elementi oggettivi da dichiarare sul verbale di contestazione esiste consolidata e costante giurisprudenza di Cassazione, altro che sentenze dei GdP al riguardo... E pure qui, mica micio micio bau bau.

Ma comunque... dove sono i resoconti delle sanzioni e dell'attività di prevenzione e di controllo su biciclette, automobili, camper e mezzi pesanti?

Vecchio 12-10-2012, 23:24   #108
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariob Visualizza il messaggio
Bello, decidi tu anche i programmi scolastici o chi deve verificare la finanza?
io non sono bello, e tu??
sei il più bello della Bergamo di "sopra" o di "sotto" ???

io pago le tasse, punto!

da un maestro mi aspetto che faccia il maestro

da un vigile mi aspetto che faccia il vigile

da un Forestale mi aspetto che protegga il patrimonio naturale e paesaggistico, non che faccia lo sceriffo della statale.........

è un concetto così difficile da capire???
.
.
.
.
.
.
.
.

ah bello, è veramente così difficile..........
  Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 23:31   #109
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
da un Forestale mi aspetto che protegga il patrimonio naturale e paesaggistico, non che faccia lo sceriffo della statale.........
è un concetto così difficile da capire???.......
sono un corpo di polizia a tutti gli effetti, il resto sono chiacchere...

http://www3.corpoforestale.it/flex/c.../IT/IDPagina/2
Vecchio 12-10-2012, 23:42   #110
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio
sono un corpo di polizia a tutti gli effetti, il resto sono chiacchere......
ma i messaggi degli altri utenti riuscite a leggerli o no???????.........come il messaggio n.90 di questo Thread.....

ma zio becco,
arrivi tu a dirmi cos'è la Forestale.......

te va...........

"Il Corpo forestale dello Stato, istituito nel 1822, è una forza di polizia ad ordinamento civile, specializzata nella tutela del patrimonio naturale e paesaggistico, nella prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale e agroalimentare. La molteplicità dei compiti affidati alla Forestale affonda le radici in una storia professionale dedicata alla difesa dei boschi, che si è evoluta nel tempo fino a comprendere ogni attività di salvaguardia delle risorse agroambientali, del patrimonio faunistico e naturalistico nazionale.

Il personale del Corpo ammonta a circa 8.500 unità.

Il Corpo forestale è preposto alla sorveglianza dei Parchi, delle Aree Naturali Protette e delle 130 Riserve Naturali dello Stato, dove svolge progetti di ricerca e conservazione nonché attività di educazione ambientale.

Discariche incontrollate, sversamenti illegali, inquinamento delle falde acquifere, distruzione e deturpamento delle bellezze naturali, incendi ed abusivismo edilizio sono solo alcuni dei fenomeni che impegnano il personale della Forestale in tutte le sue articolazioni territoriali, dai comandi stazione ai nuclei investigativi specializzati.

Il Corpo forestale dello Stato svolge inoltre compiti di polizia venatoria per reprimere il bracconaggio e di controllo sulla pesca nelle acque interne. Garantisce anche l'applicazione della Convenzione di Washington che regolamenta il commercio internazionale delle specie di fauna e di flora minacciate di estinzione e opera per la prevenzione e repressione delle violazioni in materia di benessere degli animali. Oltre a questi impegni storici, la Forestale è chiamata ad operare su nuove frontiere per reprimere le frodi in danno alla sicurezza alimentare che rappresentano una minaccia a uno dei settori più importanti del sistema produttivo nazionale: l'agricoltura di qualità.

Il Corpo forestale dello Stato si è dotato di tutti gli strumenti per garantire la sicurezza degli abitanti dei territori montani e degli amanti degli sport invernali. Competenze a tutto campo, che vanno dal monitoraggio del territorio innevato e della risorsa neve, alla prevenzione del rischio valanghe, fino alla vigilanza e al soccorso sulle piste da sci. La Forestale svolge funzioni di polizia giudiziaria e concorre a garantire l'ordine, la sicurezza pubblica e il pubblico soccorso...."

Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 23:50   #111
andrea68
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigbe@r Visualizza il messaggio
@andrea68
nessun nerbo scoperto...
almeno da parte mia;
da quello che scrivi si direbbe che brucia più a te che a me.
Detto molto francamente non sembrava, me ne rallegro.
Naturalmente può capitare che ci si fraintenda.

Ma dalle mie parole puoi evincere solo un personale punto di vista, certamente critico e se desideri incondiviso, nulla di più.
Nessun problema.
Vecchio 12-10-2012, 23:57   #112
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
La Forestale svolge funzioni di polizia giudiziaria e concorre a garantire l'ordine, la sicurezza pubblica e il pubblico soccorso...."
Sveglia é scritto nell'ultima frase delli sbobbone che al 90# non hai quotato...
Vecchio 13-10-2012, 00:15   #113
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio
Sveglia é scritto nell'ultima frase delli sbobbone che al 90# non hai quotato...
svegliati tu,
qualsiasi forza di Polizia concorre alla sicurezza ed all'ordine pubblico, anche la Polizia Penitenziaria.......capirai.....

ma dai vigili mi aspetto che facciano i vigili, non i guardiani dei carcerati.....

dai Carabinieri mi aspetto che facciano i Carabinieri, non gli esattori delle tasse

dalla Finanza mi aspetto che faccia la Finanza, non i guardacaccia

e dalla Forestale mi aspetto che faccia la Forestale, non gli sceriffi della domenica lungo la statale mentre c'è qualche piromane in azione o qualche bracconiere che fa cassa oppure qualcuno che si edifica una villa nel bel mezzo di un parco protetto........

è così difficile da capire che c'è un motivo che la Polizia si chiama tale, che i Vigili si chiamano tali, che la Finanza si chiama tale.......e che la Forestale si chiama tale......
  Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 00:26   #114
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Sì, ma loro si infrattano con i telelaser proprio nella foresta casentinese... e allora restano in tema!

Ah, giusto per uscire un secondo dal seminato, sono ormai almeno tre o quattro volte negli ultimi dieci giorni che la Polizia Municipale si piazza con la macchina infrattata sulla rampa di accesso al negozio dove lavoro e il telelaser puntato e ben nascosto. Fermano e multano la gente come lavorassero in catena di montaggio: via uno e pistolato un altro, magari alla folle velocità di 70 orari su un rettilineo da un chilometro senza intersezioni laterali. Mal comune mezzo gaudio?

P.S: se mi beccavano una di quelle due o tre volte che in uscita dalla rotatoria di immissione ci ho stirato tutta la seconda e un pezzettino di terza si divertivano sicuramente di più... ma io sicuramente di meno!
Vecchio 13-10-2012, 00:26   #115
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Facciamo che le volte son state anche magari quattro, va'.............
Vecchio 13-10-2012, 02:44   #116
mariob
Mukkista doc

L'avatar di mariob

predefinito

Quote:
io non sono bello, e tu??
io non sono bello, piaccio
L'aggettivo non era riferito a te, ma alla tua capacità di influenzare gli indirizzi e le politiche di questa nostra povera Repubblica...
Vecchio 13-10-2012, 05:54   #117
BRUFOLO
contedivitinia

L'avatar di BRUFOLO

ubicazione: Roma; N.Y.
Talking

frega na ceppa a me, io li limiti li rispetto, sempre.

p.s. da 43 anni
Vecchio 13-10-2012, 06:50   #118
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
e dalla Forestale mi aspetto che faccia la Forestale, non gli sceriffi della domenica lungo la statale mentre c'è qualche piromane in azione o qualche bracconiere che fa cassa oppure qualcuno che si edifica una villa nel bel mezzo di un parco protetto........
purtroppo quando non si vuol capire....

ti hanno già piu' volte spiegato che le funzioni di polizia giudiziaria e pubbilica sicurezza possono essere svolte da corpi differenti dalla polizia o dai carabinieri.

nell'ottica di ottimizzare le risorse, la dove polizia e carabinieri non sono numericamente presenti in modo sufficente, e' normale che talune funzioni, generalmente epletate da questi, vengano affidate ad altri corpi.

credo che al corniolo ci siano 3 carabienieri in tutto, credi che siano sufficenti a monitore un territorio vasto quanto il parco delle foreste casentinesi, strade asfaltate comprese?

e' così difficile da capire questo concetto? e soprattutto ti sembra che il capo della forestale impieghi uomini e mezzi, senza averne effettivamente le competenze?

il coordinamento si e' preso già un cazziatone per aver inviato, con leggerezza, una lettera dai toni a tratti diffamatori, probabilmente scatteranno delle querele e dovranno pure smazzarci tempo e soldi in avvocati...

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 07:01   #119
lgs
Antica Reliquia

L'avatar di lgs

ubicazione: F 650 Twin '08
predefinito

A che punto siete arrivati ?

Ah, sempre allo stesso che la forestale deve guardare la foresta e non le strade ed i carabinieri le carabine e non le strade e la finanza le finanze e non le strade e la penitenziaria i penitenti e non le strade .....

Vabbe, torno fra un centinaio di post
Vecchio 13-10-2012, 07:05   #120
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 07:52   #121
wildweasel
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
... la Polizia Municipale si piazza con la macchina infrattata sulla rampa di accesso al negozio dove lavoro e il telelaser puntato e ben nascosto. ...
Non è lecito. La postazione deve essere visibile e presegnalata. Io farei foto e filmati della postazione "nascosta", magari dopo aver verificato - insieme a qualche altro testimone - se c'è o non c'è la presegnalazione.

Subito dopo, immediata telefonata ai Carabinieri per informarli del fatto e richiedere un appuntamento per presentare in caserma prove e testimonianze.
Vecchio 13-10-2012, 08:11   #122
bigbe@r
Mukkista doc

L'avatar di bigbe@r

ubicazione: San Vito Lo Capo TP
predefinito

purtroppo non ci sono più i penitenti di una volta....
Vecchio 13-10-2012, 08:24   #123
wgian1956
Mukkista doc

L'avatar di wgian1956

ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
predefinito

e nemmeno le foreste di un tempo................
Vecchio 13-10-2012, 08:26   #124
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Una volta per i viandanti c'era la paura di incontrare dei nostrani Robin Hood....

Ora invece peggio dello sceriffo di Nottingham.

using ToPa.talk...🐾
Vecchio 13-10-2012, 09:16   #125
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
purtroppo quando non si vuol capire....

ti hanno già piu' volte spiegato che le funzioni di polizia giudiziaria e pubbilica sicurezza possono essere svolte da corpi differenti dalla polizia o dai carabinieri..........
esatto, quando non si vuole capire......
http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=113

il patrimonio naturale e paesaggistico italiano è martoriato sotto ogni aspetto
discariche abusive, edilizia abusiva, bracconaggio, incendi che divampano con puntualità svizzera ecc. ecc. ecc.

nel frattempo noi paghiamo la Forestale, naturalmente dopo che costoro hanno vigilato con tanta solerzia il patrimonio naturale e paesaggistico della zona, ad organizzare la difesa della nostra vita lungo le statali

mi sembra giusto.....
  Rispondi quotando
Rispondi