|
21-09-2012, 17:30
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Prato
|
No, penso che comunque resti un commerciante a 10 km da casa tua che ci mette la faccia quando ti dice che la moto e' ok. Penso che se fossi un commerciante e sapessi di qualche magagna consiglierei al "proprietario", dato che si tratta di un contovendita, di vendersela privatamente per non rischiare di far poi figure meschine con i clienti. Oggigiorno sul web le notizie circolano... E lui la moto la conosce e anche bene!
|
22-09-2012, 09:56
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: In giro per il Nord Est
|
Ciao MM, direi che hai ragione. Fai la scelta che ritieni opportuna. Alla fine le moto le ho sempre comprate dove mi trattavano meglio, l'assistenza dal concessionario ufficiale te la fanno, se paghi te la fanno (e credimi paghi  ). Per il discorso prezzo sulla mia nuova mi hanno fatto il 9% circa di sconto, più ritiro dell'usato a prezzo di mercato. Certo ho girato un po' ma li ho considerati gite che avrei fatto comunque  .
Nel 2013 ti sentirai dire (Maya permettendo) che ti fanno OTTIME offerte per il 2012, mentre per il nuovo modello, sa, c'è da aspettare, non si sa quando arriva, le solite manfrine dei concessionari. E la ruota riprende a girare.
|
23-09-2012, 19:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trieste
|
Se la scimmia non è un Orango alto 4 metri.... fossi in te aspetterei.
Nel frattempo (tra qui e feb-mar del 2013) puoi tenere d'occhio se ci sono vere occasioni, puoi vendere con calma il tuo burgman senza svenderlo, puoi valutare meglio se le novità introdotte nel 2013 (di cui non si sa nulla finora sulla meccanica!) ci sono e se valgano la differenza... ecc..ecc...
Occasioni come quella che stai valutando ora credo che esisteranno ancora... e magari a fine anno (tra un paio di mesi) qualche conce fa anche un buon sconto su qualcosa di nuovo che ha in casa per fare la vendita entro il 2012.... specie se stanno arrivando le 2013...
|
26-09-2012, 10:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
Scusate, anche comprata da un privato, tutte le moto hanno la garanzia ufficiale bmw di 2 anni giusto ? quindi sino a maggio 2013 sei al sicuro...
sul prezzo, non so dire bene, ma puoi provare il colpaccio a ribasso...
il fatto che ci sia anche il casco è chiaro segno che il proprietario era un classico signorotto notaio, che si è tolto lo sfizio, l'ha usata pochissimo, poi quando gli è caduta ha dovuto chiamere aiuti per tirarla su, e ora stufo, se la vende, se il prezzo è buono , E' la moto ideale da comprare usata...
( e quando sono pochi i km è sospetta, e quando sono troppi non va bene..  )
sul nuovo, fate presto a dire " che ci vuole ci metti su altri 5000 euro e te la comri nuova ..." ... mica sono bruscolini .... 
PEr me se posso non comprero' mai piu bmw nuove, costano un botto e svalutano da morire,
l'ideale è usata di 10 mesi un anno, e il prezzo di almeno 40 50 % meno del nuovo ...  (a trovarle...  )
|
26-09-2012, 11:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sempre tra due curve!
|
Joc...BMW al 50% in meno dopo solo 1 anno!? ...ho qualche dubbio!!
comunque che si trovino ottimi usati e che siano convenienti..è certo!
|
26-09-2012, 19:56
|
|
Mukkista doc
|
Certo Sgomma hai ragione, era per esagerare, dipende molto dal modello, ma sopratutto per dare peso all' usato, si risparmia parecchio.....
Ultima modifica di jocanguro; 27-09-2012 a 16:43
|
|
|
26-09-2012, 22:28
|
|
Mukkista in erba
|
Ho trovato l'aggancio per entrare nell'officina...
Mi spiego meglio...
Amico motociclista (Ducatista pesante), in ottimi rapporti "con"...
Sono cresciuti insieme... motociclisti da sempre... affiatatissimi!
Aspetto il rapporto completo... o, quantomeno, di sapere se è quanto possa valerne la pena! Non basta, lo so... Quel che può accadere dai 2400 in avanti nessuno può prevederlo, chiaro! Ma dopo la sentenza dell'officina... se l'ago punta in positivo, sparo 17.000 euro più spese per il passaggio di proprietà, moto completamente risistemata rispetto ai dannetti della caduta "da fermo" e controllo generale, compresi eventuali aggiornamenti software. A quel punto... O la va... o la spacca!
Diciamo che sarei disposto a mediare anche fino ai 18.000 con passaggio di proprietà incluso... ma per il momento punterei i piedi sui 17.000, lascio i miei dati e poi si vede!
Che dite... l'accendiamo?
|
27-09-2012, 11:07
|
|
Mukkista doc
|
Vedo che sei preso nella morsa dell'indecisione....non so se può aiutarti questa considerazione...
Quando si prende il nuovo...difficilmente si spende il solo prezzo della moto a listino, specialmente su una moto come la K6..dove i vari pacchetti e gli accessori invogliano a personalizzare la moto e portano molto in alto il prezzo.....Quando ho preso la mia, tra faretti led, Akra, luce a terra, paramani verniciati, ripetitori Z4 stile e tromba nautilus + montaggio, paramotore, sitema audio, Nav IV, ecc...il prezzo finale era aumentato di ben 6.500 euro, pacchetti esclusi....!
Pertanto non è difficile sfiorare col prezzo finito i 30.000 euro..che se si mette il bauletto si sforano ampiamente!!
Quindi, se la moto che ti offrono è full optional ed ha qualche accessorio montato, ed in più ha fatto pochissimi km, credo che al prezzo proposto sia una buona occasione e consenta alla fine un risparmio considerevole! 
|
27-09-2012, 13:56
|
|
Mukkista
ubicazione: Siena
|
Quote:
Originariamente inviata da Miciomacho
Che dite... l'accendiamo?
|

|
|
27-09-2012, 16:45
|
|
Mukkista doc
|
Giusto !!
Quoto !!! 
anche l'idea di mollare poi a 18000 , ci sta...
p.s.
per full full cosa intendi , ? hai una lista precisa di cosa c'è montato ??
|
27-09-2012, 18:55
|
|
Mukkista in erba
|
I due pacchetti optional ci sono... safety package ed equipment package GTL.
Il navigatore mi pare sia comunque di serie... (c'è...) e non sputiamo comunque sul casco bmw System 6 con modulo bluetooth nuovo di pacca... taglia 56-57 che sta alla mia dolce metà e al quale potrei affiancarne un altro della mia taglia.
La GT di sgomma, invece, ha più accessori dello shuttle!
|
27-09-2012, 18:58
|
|
Mukkista in erba
|
Questo e' l'articolo in questione...
|
27-09-2012, 19:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelvetro Piacentino
|
Quindi questo "articolo" sarà costato intorno di 25.000 euro comprensivo di sconto togli l'iva pari a circa 4.500 Euro e siamo a 20.500 tenendo conto che ha 1,5 anni il deprezzamento è di soli 500 euro. Chiaro che se l'acquisti nuova l'iva è un costo con cui devi fare i conti ma il concessionario per il quale l'iva non è un costo potrebbe far di meglio a mio parere.
Ultima modifica di albio59; 27-09-2012 a 19:19
|
|
|
27-09-2012, 19:51
|
|
Mukkista doc
|
Per me i 25.000 da nuova li passa di parecchio !!! 
che dici Sgomma ? tu che sai i listini a menadito ???
Il discorso dell'iva vale solo per chi compra i mezzi e ha una societa dove scarica etc etc...
noi comuni mortali (99%) ce la paghiamo e la vediamo come prezzo totale !!
|
27-09-2012, 20:14
|
|
Mukkista doc
|
se non erro è un "conto vendita"... quindi bisogna ragionare come tra privati e il discorso iva non lo considererei.
Il navi non è di serie...e quindi se è un NavIV anche lui vale i suoi 500 euro di extra
Il casco... beh il casco non so se sia un bonus o una maledizione  ...
....visto che ti induce a comperarne uno per te (+ l'interfono) e a girare poi con l'interfono bt di mamma bmw che da quanto si è sentito... è alquanto deludente.
secondo me a 17 si può considerare una buona occasione... sopra quella cifra è un usato come altri.... augh!
|
27-09-2012, 20:50
|
|
Mukkista in erba
|
Ottimo, Panco... Il casco lo mettiamo subito sul mercato, dunque!
Il Nav non è di serie sul GTL?
Moto da circa 26.000 pippoli...
Uno sconticino, poverino, gliel'avranno fatto... Gli sarà venuta 24-24.500... Uscita dal concessionario... non si perde l'iva? Siamo intorno ai 19.000...
Un annetto e rotti... la garanzia agli sgoccioli, tira meno clienti della GT... se te la deve riprendere il conce per comprare il GS ci rimetti comunque... lui deve metterci il suo anno di garanzia obbligatoria... se non subentra un "avvoltoio"...
Aspetto il responso dell'officina... poi mi butto nell'offertaccia!
|
27-09-2012, 21:10
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
noi comuni mortali (99%) ce la paghiamo e la vediamo come prezzo totale !! 
|
Appunto Joc io ho detto che l'Iva non è un costo per la concessionaria (dimenticavo che è un conto vendita grazie Panco) non per il privato a meno il primo proprietario l'abbia intestata a una ditta in questo caso l'iva può essere recuperata.
Il prezzo di listino della GTL con i due pacchetti è di 25.425,00 chiavi in mano più il navi 700 meno uno sconto variabile dal 5%-10% (eventuale permuta) non siamo molto lontani da 25.000.
Chiaramente senza altri optional che comunque Miciomacho non ha citato poi togli l'iva essendo una transazione tra privati.
Concordo con Panco a quel prezzo non è certo regalata.
Ultima modifica di albio59; 27-09-2012 a 21:19
|
|
|
27-09-2012, 21:53
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: In giro per il Nord Est
|
|
27-09-2012, 23:24
|
|
Mukkista doc
|
Quando si valuta il corretto prezzo dell'usato, la svalutazione della moto si calcola dal prezzo di listino e non dal prezzo scontato!
LA moto in foto col Nav 4 costa poco oltre i 26.100 euro (euro + euro -).
Togliendo L'IVA al 21% rimangono 20.620 euro.
A questo punto, considerando che la moto ha poco più di un anno, è ancora in garanzia ma soprattutto ha percorso meno di 3.000 km complessivi (il che indica che è seminuova , ha appena finito il rodaggio e questo incide minimizzando la svalutazione, direi che il prezzo minimo sotto il quale suggerirei di non vendere quella moto è di 19.500 e comunque certamente non meno di 19.000 euro. Questo per me rappresenta un prezzo più che corretto per quella moto, a livello del quale chi vende non fa certo un affare, se poi visto il momento di crisi economica, riesci ad averla a qualcosa in meno allora sei certo di pagarla meno del suo reale valore commerciale.!! 
Ultima modifica di Sgomma; 27-09-2012 a 23:30
|
|
|
28-09-2012, 09:23
|
|
Mukkista doc
|
Scusatemi, non capisco il discorso del "togli l'iva" ..
per me privato che compro da un privato, ha senso solo la svalutazioenche un mezzo ha ,
se compro un triciclo assurdo e brutto color cacarella che dopo un mese vale il 50 % del prezzo del nuovo (ivato e accessori , ovvio )
è normale se lo pago il 50 % ...
se compro una golf iperaccessoriata color grigio, che vogliono tutti e per ordinarla ci voglioni 6 mesi di consegna (cio' un mezzo ricercatissimo , anche se a me non piace) che dopo un mese di vita vale il 90 % del prezzo di acquisto,
è normale se la pago il 90 % ...
secondo il vostro ragionamento, un usato km 0 (cioè immatricolato concessionario ) dovrebbe automaticamente valere il 21 % in meno del listino, anzi pure di piu, perche sul libretto sei secondo proprietario.. giusto ?
(invece non è cosi..)
|
28-09-2012, 12:38
|
|
Mukkista doc
|
concordo con il dubbio e ragionamento di jocanguro...
Il discorso dell'IVA secondo me è "strumentalizzato" ma privo di fondamenti contabili, o quantomeno non considera tutti gli aspetti:
caso 1
Concessionario che vende nuovo
Acquista un mezzo dal produttore o importatore a 10000+IVA(12100) e lo vende a 11000+IVA(13310). Il suo "conto" iva con lo stato prevederà che versi la differenza fra le due IVA (2210-2100) con il risultato che il suo ricavo sono sostanzialmente i 1000 (11000-10000).
caso 2
Concessionario che ritira usato da privato e poi lo rivende
Acquista il mezzo da privato a 12100 (l'IVA non c'è!) e poi lo rivende a 13310 (IVA compresa). Il calcolo dell'IVA viene fatto con il regime del margine ovvero sulla differenza di valore. Viene per cui fatto lo scorporo per ricavare il ricavo reale sulla vendita ed il relativo importo dell'IVA da esporre in fattura (13310-12100)/1,21=1000=ricavo. Vedi info qui
Il suo ricavo sono quindi i soliti 1000.
caso 3
Concessionario che ritira usato da ditta (che possa fargli fattura con IVA)
Acquista il mezzo da ditta a 10000+IVA (l'IVA varia in funzione di cosa sia già stato già detratto dalle imposte nella contabilità del venditore, che dipende dall'uso del bene) e lo rivende a 11000+IVA (13310). Il suo "conto" iva con lo stato prevederà che versi la differenza fra le due IVA (2210-X) con il risultato che il suo ricavo sono sostanzialmente sempre i 1000 (11000-10000).
C'è una considerazione da fare sull'equità di tale regime e potete leggerla qui
Quindi, con i dovuti distinguo per il caso 3 che dipendono del metodo di valutazione dell'usato (se in base alle tabelle ed il valore iva compresa o altro), in sostanza per un concessionario non vi sono differenze di "ricavo" (a parità di valore del bene).
La storia quindi che l'IVA viene "persa" subito è una visione di parte che fa comodo a chi vuole giustificare una perdita di valore immediato del veicolo usato. Questo corrisponde tipicamente ad un conce che tende a convincervi (quando ritira un'usato "fresco") che l'IVA che avete pagato ve la siete "giocata");
al contempo la "pseudo-spiegazione" che vi da è sufficientemente fumosa da poter invece affermare che sul veicolo a km0 che vi vuole vendere l'IVA la dovete pagare, avvalorando la tesi magari con il concetto che per il fisco sono considerati usati solo i veicoli che abbiano percorso 6000km ed abbiano almeno 6 mesi.
Nota: questa faccenda dei 6000km e 6 mesi credo dia anche qualche spiegazione sui motivi fiscali delle demo....
Per chiarezza ricordo che la "povera" ditta che compare nel caso 3 che si potrebbe vedere ridotto il valore del suo veicolo se lo da indietro.... ha già dedotto quella differenza dalle tasse  ... e comunque può sempre venderlo ad un privato al prezzo "di mercato" come da tabelle...
A meno di casi particolari quindi il principio dell'IVA rimane quello "classico":
1) i soggetti che hanno la partita IVA sono soggeti all'IVA sia in acquisto che in vendita, si applica solo al valore AGGIUNTO e la compenseranno con l'erario;
2) i consumatori finali invece possono e devono ragionare sul prezzo iva compreso;
... ma non c'è differenza di "guadagno" (o perdita) in un acquisto e rivendita per l'uno o l'altro tipo di soggetti a causa dell'IVA.
quindi?
....quindi, secondo me, rimane il concetto che il deprezzamento di un bene usato è un fatto di puro mercato e di domanda/offerta e non vi sono "regole" o "percentuali" che si possano applicare per arrivare in modo deterministico al valore dell'usato. Le "percentuali" casomai possono essere usate per rappresentare i valori di mercato, ma non per determinarli.
|
28-09-2012, 12:40
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
secondo il vostro ragionamento, un usato km 0 (cioè immatricolato concessionario ) dovrebbe automaticamente valere il 21 % in meno del listino, anzi pure di piu, perche sul libretto sei secondo proprietario.. giusto ?
(invece non è cosi..)
|
Joc non capisco cosa intendi: dai conti fatti è proprio così 25.000 - 4.500= 20.500 togli la svalutazione di una moto comunque usata e siamo ai 20.000 chiesti.
In questo caso secondo 20.000 sono tanti anche perchè la moto tra 3 mesi avrà comunque 2 anni di vita (anno d'immatricolazione) siamo agli sgoccioli con la garanzia ed ha avuto 2 proprietari.
Chiaramente le motivazioni che portano ha formulare un corretto valore commerciale devono avere dei parametri oggettivi che principalmente sono l'anno d'immatricolazione e il prezzo di listino (giusto Sgomma non quello d'acquisto) ed in misura molto minore la dotazione degli accessori e le condizioni del mezzo numero proprietari ecc ecc.
Un altro parametro che non riguarda direttamente la moto ma comunque importante è l'andamento del mercato in periodi come questo il valore commerciale cala drasticamente per la mancanza di acquirenti quindi la moto potrà essere bellissima e nuovissima ma il prezzo sarà inevitabilmente più basso ed è per questo Sgomma che secondo me il valore commerciale lo fa principalmente il mercato quindi se la paga 18.000 molto probabilmente perchè vale 18.000 indipendentemente se quel prezzo per il venditore rappresenta un buon prezzo o no.
Il futuro acquirente valuterà ogni singolo mezzo in base ai propri criteri e quindi magari preferirà un moto più vecchia ma ben tenuta piuttosto che una recente con più km tenendo sempre un occhio al prezzo.
|
28-09-2012, 12:52
|
|
Mukkista doc
|
Concordo con Panco (intanto che scrivevo ha anticipato il mio pensiero) ma vorrei chiedere quanti clienti privati hanno chiesto la fattura alla concessionaria non il contratto con i termini economici ma la fattura vera e propria????
|
28-09-2012, 12:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
|
Che casino sta storia dell'IVA.
Per un utente finale normale l'IVA è come se non esistesse...il prezzo dell'usato lo fa solo ed esclusivamente il mercato, secondo me!!
Ultima modifica di paolok; 28-09-2012 a 13:12
|
|
|
28-09-2012, 13:27
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da albio59
...ma vorrei chiedere quanti clienti privati hanno chiesto la fattura alla concessionaria ...
|
Che l'abbiano chiesta o meno, la fattura esiste... (se il conce non è un evasore). Spesso poi non ti danno/mandano la carta fisica se non la chiedi.... ma puoi sempre chiederla anche dopo...
Credo che in alcuni casi sia per questioni di tempi amministrativi...in altri casi magari qualcuno preferisce non mostrare esplicitamente le varie voci di imponibili ed imposte così come gli richiedono le regole di fatturazione ma lasciar vedere al cliente le voci secondo l'ottica "commerciale" scritta sul contratto.
Credo infatti che non siano rari i casi in cui l'ordine riporta cifre che non collimano "voce per voce" con la fattura, ma solo per totale finale.
Infine è frequentisimo che se ritirano un usato la distribuzione di cifre tra "sconto" e "valutazione usato" sia "a libera interpretazione" 
...proprio per questioni fiscali di IVA e di valore di magazzino.
Ultima modifica di pancomau; 28-09-2012 a 13:31
|
|
|