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Vecchio 27-09-2012, 19:51   #1
jocanguro
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Per me i 25.000 da nuova li passa di parecchio !!!
che dici Sgomma ? tu che sai i listini a menadito ???

Il discorso dell'iva vale solo per chi compra i mezzi e ha una societa dove scarica etc etc...

noi comuni mortali (99%) ce la paghiamo e la vediamo come prezzo totale !!
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Vecchio 27-09-2012, 20:14   #2
pancomau
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se non erro è un "conto vendita"... quindi bisogna ragionare come tra privati e il discorso iva non lo considererei.
Il navi non è di serie...e quindi se è un NavIV anche lui vale i suoi 500 euro di extra
Il casco... beh il casco non so se sia un bonus o una maledizione ...
....visto che ti induce a comperarne uno per te (+ l'interfono) e a girare poi con l'interfono bt di mamma bmw che da quanto si è sentito... è alquanto deludente.

secondo me a 17 si può considerare una buona occasione... sopra quella cifra è un usato come altri.... augh!
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Vecchio 27-09-2012, 21:10   #3
albio59
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noi comuni mortali (99%) ce la paghiamo e la vediamo come prezzo totale !!
Appunto Joc io ho detto che l'Iva non è un costo per la concessionaria (dimenticavo che è un conto vendita grazie Panco) non per il privato a meno il primo proprietario l'abbia intestata a una ditta in questo caso l'iva può essere recuperata.
Il prezzo di listino della GTL con i due pacchetti è di 25.425,00 chiavi in mano più il navi 700 meno uno sconto variabile dal 5%-10% (eventuale permuta) non siamo molto lontani da 25.000.
Chiaramente senza altri optional che comunque Miciomacho non ha citato poi togli l'iva essendo una transazione tra privati.
Concordo con Panco a quel prezzo non è certo regalata.
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Vecchio 27-09-2012, 21:53   #4
Luigipaolo
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Vecchio 27-09-2012, 23:24   #5
Sgomma
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Quando si valuta il corretto prezzo dell'usato, la svalutazione della moto si calcola dal prezzo di listino e non dal prezzo scontato!

LA moto in foto col Nav 4 costa poco oltre i 26.100 euro (euro + euro -).
Togliendo L'IVA al 21% rimangono 20.620 euro.
A questo punto, considerando che la moto ha poco più di un anno, è ancora in garanzia ma soprattutto ha percorso meno di 3.000 km complessivi (il che indica che è seminuova , ha appena finito il rodaggio e questo incide minimizzando la svalutazione, direi che il prezzo minimo sotto il quale suggerirei di non vendere quella moto è di 19.500 e comunque certamente non meno di 19.000 euro. Questo per me rappresenta un prezzo più che corretto per quella moto, a livello del quale chi vende non fa certo un affare, se poi visto il momento di crisi economica, riesci ad averla a qualcosa in meno allora sei certo di pagarla meno del suo reale valore commerciale.!!
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Ultima modifica di Sgomma; 27-09-2012 a 23:30
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Vecchio 28-09-2012, 09:23   #6
jocanguro
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Scusatemi, non capisco il discorso del "togli l'iva" ..
per me privato che compro da un privato, ha senso solo la svalutazioenche un mezzo ha ,
se compro un triciclo assurdo e brutto color cacarella che dopo un mese vale il 50 % del prezzo del nuovo (ivato e accessori , ovvio )
è normale se lo pago il 50 % ...
se compro una golf iperaccessoriata color grigio, che vogliono tutti e per ordinarla ci voglioni 6 mesi di consegna (cio' un mezzo ricercatissimo , anche se a me non piace) che dopo un mese di vita vale il 90 % del prezzo di acquisto,
è normale se la pago il 90 % ...

secondo il vostro ragionamento, un usato km 0 (cioè immatricolato concessionario ) dovrebbe automaticamente valere il 21 % in meno del listino, anzi pure di piu, perche sul libretto sei secondo proprietario.. giusto ?
(invece non è cosi..)
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Vecchio 28-09-2012, 12:38   #7
pancomau
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concordo con il dubbio e ragionamento di jocanguro...

Il discorso dell'IVA secondo me è "strumentalizzato" ma privo di fondamenti contabili, o quantomeno non considera tutti gli aspetti:

caso 1
Concessionario che vende nuovo
Acquista un mezzo dal produttore o importatore a 10000+IVA(12100) e lo vende a 11000+IVA(13310). Il suo "conto" iva con lo stato prevederà che versi la differenza fra le due IVA (2210-2100) con il risultato che il suo ricavo sono sostanzialmente i 1000 (11000-10000).

caso 2
Concessionario che ritira usato da privato e poi lo rivende
Acquista il mezzo da privato a 12100 (l'IVA non c'è!) e poi lo rivende a 13310 (IVA compresa). Il calcolo dell'IVA viene fatto con il regime del margine ovvero sulla differenza di valore. Viene per cui fatto lo scorporo per ricavare il ricavo reale sulla vendita ed il relativo importo dell'IVA da esporre in fattura (13310-12100)/1,21=1000=ricavo. Vedi info qui
Il suo ricavo sono quindi i soliti 1000.

caso 3
Concessionario che ritira usato da ditta (che possa fargli fattura con IVA)
Acquista il mezzo da ditta a 10000+IVA (l'IVA varia in funzione di cosa sia già stato già detratto dalle imposte nella contabilità del venditore, che dipende dall'uso del bene) e lo rivende a 11000+IVA (13310). Il suo "conto" iva con lo stato prevederà che versi la differenza fra le due IVA (2210-X) con il risultato che il suo ricavo sono sostanzialmente sempre i 1000 (11000-10000).
C'è una considerazione da fare sull'equità di tale regime e potete leggerla qui

Quindi, con i dovuti distinguo per il caso 3 che dipendono del metodo di valutazione dell'usato (se in base alle tabelle ed il valore iva compresa o altro), in sostanza per un concessionario non vi sono differenze di "ricavo" (a parità di valore del bene).

La storia quindi che l'IVA viene "persa" subito è una visione di parte che fa comodo a chi vuole giustificare una perdita di valore immediato del veicolo usato. Questo corrisponde tipicamente ad un conce che tende a convincervi (quando ritira un'usato "fresco") che l'IVA che avete pagato ve la siete "giocata");
al contempo la "pseudo-spiegazione" che vi da è sufficientemente fumosa da poter invece affermare che sul veicolo a km0 che vi vuole vendere l'IVA la dovete pagare, avvalorando la tesi magari con il concetto che per il fisco sono considerati usati solo i veicoli che abbiano percorso 6000km ed abbiano almeno 6 mesi.

Nota: questa faccenda dei 6000km e 6 mesi credo dia anche qualche spiegazione sui motivi fiscali delle demo....

Per chiarezza ricordo che la "povera" ditta che compare nel caso 3 che si potrebbe vedere ridotto il valore del suo veicolo se lo da indietro.... ha già dedotto quella differenza dalle tasse ... e comunque può sempre venderlo ad un privato al prezzo "di mercato" come da tabelle...

A meno di casi particolari quindi il principio dell'IVA rimane quello "classico":
1) i soggetti che hanno la partita IVA sono soggeti all'IVA sia in acquisto che in vendita, si applica solo al valore AGGIUNTO e la compenseranno con l'erario;
2) i consumatori finali invece possono e devono ragionare sul prezzo iva compreso;
... ma non c'è differenza di "guadagno" (o perdita) in un acquisto e rivendita per l'uno o l'altro tipo di soggetti a causa dell'IVA.


quindi?
....quindi, secondo me, rimane il concetto che il deprezzamento di un bene usato è un fatto di puro mercato e di domanda/offerta e non vi sono "regole" o "percentuali" che si possano applicare per arrivare in modo deterministico al valore dell'usato. Le "percentuali" casomai possono essere usate per rappresentare i valori di mercato, ma non per determinarli.
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Vecchio 28-09-2012, 12:40   #8
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secondo il vostro ragionamento, un usato km 0 (cioè immatricolato concessionario ) dovrebbe automaticamente valere il 21 % in meno del listino, anzi pure di piu, perche sul libretto sei secondo proprietario.. giusto ?
(invece non è cosi..)
Joc non capisco cosa intendi: dai conti fatti è proprio così 25.000 - 4.500= 20.500 togli la svalutazione di una moto comunque usata e siamo ai 20.000 chiesti.
In questo caso secondo 20.000 sono tanti anche perchè la moto tra 3 mesi avrà comunque 2 anni di vita (anno d'immatricolazione) siamo agli sgoccioli con la garanzia ed ha avuto 2 proprietari.

Chiaramente le motivazioni che portano ha formulare un corretto valore commerciale devono avere dei parametri oggettivi che principalmente sono l'anno d'immatricolazione e il prezzo di listino (giusto Sgomma non quello d'acquisto) ed in misura molto minore la dotazione degli accessori e le condizioni del mezzo numero proprietari ecc ecc.
Un altro parametro che non riguarda direttamente la moto ma comunque importante è l'andamento del mercato in periodi come questo il valore commerciale cala drasticamente per la mancanza di acquirenti quindi la moto potrà essere bellissima e nuovissima ma il prezzo sarà inevitabilmente più basso ed è per questo Sgomma che secondo me il valore commerciale lo fa principalmente il mercato quindi se la paga 18.000 molto probabilmente perchè vale 18.000 indipendentemente se quel prezzo per il venditore rappresenta un buon prezzo o no.
Il futuro acquirente valuterà ogni singolo mezzo in base ai propri criteri e quindi magari preferirà un moto più vecchia ma ben tenuta piuttosto che una recente con più km tenendo sempre un occhio al prezzo.
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