|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
22-09-2012, 11:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sotto il ponte di veja
|
e comunque anche in manuale è un' estrema comodità oltre che efficacia!
cambiate fulminee senza mollare il gas...solo sfiorando un bottoncino hahahahahahah
naltro mondo
|
22-09-2012, 11:36
|
|
Mukkista
ubicazione: MI
|
Forse avete ragione voi progressisti e mi sento anche un po cavernicolo ora.
In effetti ho una ktm 950 a carburatori che ho preferito di gran lunga a quella con gli iniettori....Mi affascina di piu il gs1150 del 1200...Son vecchio inside.Comunque
non mi diverto a guidare una roba che fa quasi a meno di me...i nostri figli saliranno in moto al posto del passeggero e si faranno portare a spasso da un processore mentre navigano su quellidellelica che tristezza infinita.....
|
|
|
22-09-2012, 11:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra gianduiotti e bicerin.
|
Quote:
Originariamente inviata da Tommasino
Grazie Paci della minuziosa descrizione dell'utilizzo di tale cambio.
|
Grazie di aver risposto con educazione a una persona che fa bene il forumista !
|
|
|
22-09-2012, 11:44
|
|
Charlie's Angels
ubicazione: monza
|
Panzer, il Paci si sa difendere da solo dalle prese per il DTC.
|
|
22-09-2012, 11:45
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
mah... se la tristezza infinita deve passare per non schiacciare una leva sulla mano sinistra siamo apposto.. ahahahahah!
I nostri figli... forse no, purtroppo la presenza dei loro padri li bloccherà ancora per molto sulla presenza della friziona da tirare con la mano..
|
|
22-09-2012, 11:49
|
|
Mezza Pippetta President
|
|
|
22-09-2012, 11:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mazzarelli(Ragusa) alias Marina di Ragusa
|
mi sa che ha ragione pacifico.
|
22-09-2012, 11:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
Quote:
Originariamente inviata da Tommasino
Grazie Paci della minuziosa descrizione dell'utilizzo di tale cambio.
Grazie di aver risposto con educazione a una persona che fa bene il forumista !
Il mio commento era positivo in quanto la descrizione dell'utilizzo del cambio, l'ho trovata dettagliata nei minimi paricolari.
|
22-09-2012, 11:57
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Eppoi se non sentì il KLONK come fai?
Perde di caratteristica.
using ToPa.talk...
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra gianduiotti e bicerin.
|
Molte risposte mi piacciono perché sono ironiche, tanti di voi sprizzano simpatia e non nascondo che leggendovi arricchisco il mio corredo di parole.
Alcuni invece sono provocatori e basta, ho scritto un concetto e hanno risposto il contrario, allora ho lasciato correre, e in altre discussioni ho esposto esattamente la loro posizione.
La risposta é stata il contrario del contrario di tutto, ma stí stressati ce l'hanno la moto?
O scrivono solo qui contro tutto e tutti ?
Eccerto che io in questo momento penso alla salute, e grazie a Dio mi sto riprendendo, però a certe provocazioni senza il minimo ritegno ne provo disgusto.
|
|
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: un po qua un po la'
|
|
22-09-2012, 12:01
|
|
Mukkista
|
Va be cambiare con pedivella e frizione (la mia e' idraulica e mi trovo da dio) mi piace di brutto.... entrare in curva e uscire scegliendo la marcia esattamente quando e come voglio e non come un pullmann di linea ..Punti di vista ma la provero' appena ne trovo una non sto qui a smentire le opinioni di nessuno e magari cambiero pure idea..
Cosi a naso dalla vostra dettagliata ricostruzione mi viene in mente l' effetto dsg o burgman 650 ma e' probabile che mi sbaglio
|
|
|
22-09-2012, 12:01
|
|
Charlie's Angels
ubicazione: monza
|
Tornando al cambio automatico o DTC che dir si voglia, sono sicuro che nel prossimo futuro diventerà lo standard.
BMW se non ci ha ancora pensato è perchè probabilmente non ha una tecnologia come quella della Honda, pronta da mettere sul mercato.
Prevedo tra un paio di anni comunque l'apparizione di un cambio simile
su una moto BMW ,magari Paci proprio su questa:
|
|
22-09-2012, 12:02
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da "Paolone"
La voglia di provarla cresce sempre più. . . Sono convinto che in questo caso Honda è avanti, ma tanto avanti. . . Ora gli altri devono inseguire. . .
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
|
non inseguira' nessuno e tra pochi anni lo terranno solo loro come bandiera un po' come la mazda col wankel o la yamaha con il 5 valvole..
|
22-09-2012, 12:02
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
io in questo momento penso alla salute, e grazie a Dio mi sto riprendendo
|
Ecco augurandoti di cuore una pronta ripresa, credo che sia la cosa migliore (e più importante) che tu possa fare , le moto, lasciale perdere!!!!!
|
|
22-09-2012, 12:03
|
|
Mezza Pippetta President
|
|
|
22-09-2012, 12:13
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
Originariamente inviata da Fonzie
Va be cambiare con pedivella e frizione (la mia e' idraulica e mi trovo da dio) mi piace di brutto.... entrare in curva e uscire scegliendo la marcia esattamente quando e come voglio e non come un pullmann di linea ..
|
si sbagli!
Mi sà che non hai letto bene e non hai un'auto con cambia DCT...
Ti rispiego... in manuale, cambi marcia esattamente come piace a te e non come un pulmann... l'unica differenza è che mentre stai entrando in curva lasci il piede li dov'è e cambi con il solo indice mentre il DCT scala alla velocità della luce. E la marcia successiva la puoi mettere ben prima senza scomporti.
Qui, quando tiri una marcia non fai il giochetto, molla accelleratore, schiacci frizione, inserisci marcia con piedino molli frizione e riaccelleri... con il DCT spalanchi l'accelleratore e lo lasci spalancato... e con il ditino inserisci la marcia... fine! Il risultato è che mentre tu perdi (per quanto veloce tu possa essere) la spinta, con il DCT hai fatto 4 metri in più.... ed il motore ringrazia!
Ora però ti lascio... ho la certezza che devi chiarirti qualche passaggio.
|
|
22-09-2012, 12:15
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
non inseguira' nessuno e tra pochi anni lo terranno solo loro come bandiera un po' come la mazda col wankel o la yamaha con il 5 valvole..
|
tra pochi anni saremo qui ancora... ne riparleremo. Spero solo che invecchiate velocemente così il mercato si aggiornerà... 
Se toglieranno le funzioni automatiche ci sarà la corsa a chi lo mette prima..
|
|
22-09-2012, 12:18
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
Originariamente inviata da bias
Tornando al cambio automatico o DTC
|
non sono la stessa cosa...
|
|
22-09-2012, 12:22
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
.... le moto, lasciale perdere!!!!!
|
Tu anche... ti immagino seduto sulla sedia a dondolo con i figli seduti intorno a giocare con le figurine delle moto di 30 anni fà....  
Skito... una domanda... ma ci arriva la luce a casa tua? 
|
|
22-09-2012, 12:32
|
|
Mukkista
|
Ok ho letto attentamente quello che hai scritto e sono stanco...Figuriamoci a guidarla  Scherzo sei stato generoso a scrivere tutto  comunque non mi rimane altro da fare che salirci provero' a fare un giro nei conce di Milano e vediamo se si puo'combinare .Sei troppo preso dall'entusiasmo e anche i tuo "compari" mi viene difficile non crederti
percio grazie per la
|
|
|
22-09-2012, 12:38
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
|
non condivido anche se non l'ho provato ma sono curioso di farlo.
comunque filosofeggiando un pochetto potrei dire che l'evoluzione è frutto anche di tentativi che non hanno successo. ma almeno qualcuno ha il coraggio di studiare cose nuove e di proporle al mercato . forse da questo spunto ( il dct) altri studieranno sistemi migliori, chissà, ma è comunque un modo nuovo di rapportarsi con il cambio che è sempre lo stesso da decenni.
dal mio punto di vista un plauso a chiunque proponga cose nuove, sono tutti passi verso reali miglioramenti .
vogliamo parlare delle sospensioni elettroniche ducati? quando uscirono tutti i bmwisti dicevano solo: tanto non servono ad un cass, tanto si guastano ecc....... ebbene parrebbe che il nuovo gs ( vera rivoluzione della scienza motoristica) le monterà........
parliamo del wankel? unico motore che rappresentava una svolta rispetto al classico 4 tempi ormai centenario? peccato non siano riusciti ad eliminare i suoi difetti strutturali, peccato davvero. ce ne fossero stati di più di motori alternativi, di case che hanno investito soldi per studiarli e proporli..... forse oggi avremmo motori diversi, chissà.
|
22-09-2012, 12:42
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
tra pochi anni saremo qui ancora... ne riparleremo. Spero solo che invecchiate velocemente così il mercato si aggiornerà... 
Se toglieranno le funzioni automatiche ci sarà la corsa a chi lo mette prima.. 
|
paci, preciso che non e' intento polemico o perculatorio. Io l'ho provato e non mi e' piaciuto, nonostante cio' dico :vedremo.
Vedremo per una serie di motivi:
il sistema e' tecnicamente piuttosto complesso e ingombrante,e deve essere realizzato ad hoc per ogni motore,non hai ammortizzamento degli studi come per un abs o altro che puoi montare su ogni moto con piccoli adattamenti.
Impensabile adottarlo su motori dove peso,ingombro e costo siano fondamentali.Benche' sulla nc700 han fatto miracoli da questo aspetto.
Il sistema nella sua complessita' ha anche parecchi punti in cui deve essere provata la durata e afffidabilita' nel tempo.
infine e' la classica cosa che ti fa abituare a guidare in un modo e disimparare a guidare in un altro, parecchia gente potrebbe trovare disagio a passare da una moto all'altra. Ecco perche' dico vedremo, diciamo che un 5 anni potrebbero essere un termine significativo per giudicare.Tanto saremo ancora qui....
|
22-09-2012, 12:48
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
vogliamo parlare delle sospensioni elettroniche ducati? quando uscirono tutti i bmwisti dicevano solo: tanto non servono ad un cass, tanto si guastano ecc....... ebbene parrebbe che il nuovo gs ( vera rivoluzione della scienza motoristica) le monterà........
|
a precisazione di quanto ho detto,mi dai lo spunto. Una innovazione sulla componentistica generale che richieda ampi studi e sperimentazioni, ma poi possa essere applicato su miriadi di marche e modelli e' un conto,vedi abs, vedi traction control, sospensioni etc.Il DCt e' piu' complesso delle sospensioni elettroniche e deve essere dedicato a ogni singolo modello con il motore progettato apposta. SU una ss non puoi perche' pesa e ingombra troppo. Su una piccola cilindrata nemmeno, su moto normali devi fare i numeri di vendita tali da giustificarne lo sviluppo dedicato, ecco perche' non e' uno scherzo, honda l'ha messo su ammiraglie oppure sulle 700 che fanno grandi numeri.
|
22-09-2012, 13:03
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
comunque resta il fatto che è una novità e potrebbe essere uno spunto per avere un domani una generazione di cambi diversa da quella attuale .
il mio concetto è che trovo triste il vedere denigrare e sfottere ogni novità che venga proposta nel panorama motociclistico e/o motoristico in generale.
volavo più alto
|