In Italia si viaggia mediamente sui 44 ton per le merci pericolose tipo carburanti, acidi, gas ecc.ecc., 46 ton per il resto (44 ton+5% di tolleranza se si ha l'ABS su trattore e semirimorchio e sospensioni pneumatiche). 40 ton lordi per e da estero (EU).
La coppia max si ottiene intorno ai 1300/1500 giri.
Ormai 500cv sono la media delle potenze che circolano su gomma.
Oggi siamo già sui 700cv, taroccati a parte, soprattutto quelli del sud.
Per prendere velocita a pieno carico, partendo da fermo con una 4à per poi finire con la 16esima, ci vuole un pò....
Putroppo le normative antinquinamento, euro 5 e 6, con l'uso dell'urea per l'abbattimento dei fumi, strozzano l'erogazione.
Il vantaggio è all'estero: meno inquini e meno paghi di autostrada e pedaggi vari, tipo tunnel, trafori, Brennero e quant'altro.
Mettere il veicolo sul treno.....è ancora costosissimo oltre che rognoso per vari motivi.
Zergio, hai ragione. Purtroppo, per l'ottusaggine (chiamiamola così) di qualcuno, si rovina l'intera categoria.
Ripeto: basta un pizzico di diplomazia e un pò di buon senso.
Il resto, dovrebbe essere la collaborazione degl'altri utenti della strada, in primis gli automobilisti.
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Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
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