Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Di ritorno da un trasferimento autostradale medio lungo. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=368999)

Gary B. 16-09-2012 20:45

Di ritorno da un trasferimento autostradale medio lungo.

Due considerazioni:
Uno: non ho piu' il fisico:(( 350 km e sono praticamente in polpette:(
Due: Piu' che altro una domanda: perche' mai gli amici camionisti, quando vengono superati da un loro collega che va a 0,5 km/h piu' di loro non alzano per due secondi il piede dall' acceleratore ma tengono giu', in modo tale che il sorpasso dura 3 km??

Papà Pig 16-09-2012 20:48

Perchè col camion carico se perdi giri ci metti 6km a riprenderli...

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

giulianino 16-09-2012 20:51

Inolte non hanno certo il piede sull' aceleratore.

Hanno i crouise control.
Impostano una velocità e quella resta.

Se lo staccano per superare ( acelerando ) o per farsi superare ( rallentando ) consumerebbero una sfraccata di gasolio in più.

E su 700 km medi giornalieri non se lo possono permettere.

Paolo1973 16-09-2012 20:59

Più che altro, io invece mi chiederei perchè se sei dietro e vai alla medesima velocità devi superare a 0,5 km/h in più, intralciando la circolazione per km di strada....:(

ettore61 16-09-2012 21:02

Quote:

Originariamente inviata da Paolo1973 (Messaggio 6955770)
Più che altro, io invece mi chiederei perchè se sei dietro e vai alla medesima velocità devi superare a 0,5 km/h in più, intralciando la circolazione per km di strada....:(

Uguale, per di piu se devi fare 700 km per andare 3/5 km piu veloce,consumi piu carburante.....................pirla.

ivanuccio 16-09-2012 21:06

E certo.Voi avete fatto i camionisti e le cose le sapete.

Paolo1973 16-09-2012 21:15

Spiega tu allora, che magari sei un camionista oppure hai dei trascorsi ...

pippo68 16-09-2012 21:23

Devono superarsi perchè quelli che hanno il tachimetro truccato vanno a 100kmh........non capite nulla!!!

Claudio Piccolo 16-09-2012 21:27

ma il limite in autostrada per i camion cos'è?...80?...90?

bigbe@r 16-09-2012 21:28

ragazzi non facciamo di tutta l'erba un fascio

un po conserviamola

Claudio Piccolo 16-09-2012 21:31

perchè col mio camper, piede a pavimento, sulla Brennero filo a 95 di tachimetro, che vuol dire 85...e i camion mi arrivano sotto pian pianino... e poi cominciano a suonare le trombe del giudizio.

bobo1978 16-09-2012 21:32

Non é che un camion va a manetta e l'altro si risparmia un po'....

Vanno tutti a manetta!

La velocità max consentita per un autotreno/autoarticolato è 85km/h,questi veicoli hanno il limitatore per legge a 90 km/h
Ora,premesso ke tutti i camion sono a tavoletta intervengono alcune variabili che ne modificano la velocità massima raggiunta.circonferenza ruote,scarto tachimetro,magari un limitatore tarato piu basso.
Non credo che si superino x arrivare prima o perche il piu lento gli fa perdere tempo ....3km/h in piu su una media di guida di 4 ore fanno 12km in piu con lo stesso tempo.
12 km che si percorrono in circa 8 minuti.ergo...
Si superano per comodità...per non staccare il cruise.stesso discorso per il superato,se ha un camion piu lento,ogni 5 minuti non è che deve mollare x farsi superare piu velocemente.
Certo rimane il fatto che su un autostrada a sole 2 corsie il fatto è odioso.
Io percorso spesso la A21 ed è sempre così.

Paolo1973 16-09-2012 21:36

Quote:

Originariamente inviata da bobo1978 (Messaggio 6955830)
Certo rimane il fatto che su un autostrada a sole 2 corsie il fatto è odioso.
Io percorso spesso la A21 ed è sempre così.

Difatti sull'A22 a due sole corsie, giustamente c'era (non so se è ancora in essere) il divieto di sorpasso per i mezzi pesanti.

Claudio Piccolo 16-09-2012 21:38

c'è c'è è per quello che vorrebbero uccidermi.

biwu 16-09-2012 21:39

Sulla A22 il sorpasso tra mezzi pesanti è vietato, il traffico si è snellito, gli incidenti sono calati... ma se un camper si mette a 80 all'ora, crea una colonna di TIR da Modena fino al Brennero...ti credo che strombazzano... :lol:

Claudio Piccolo 16-09-2012 21:40

85 effettivi prego... sono loro che vanno a 87!

giulianino 16-09-2012 21:42

Quote:

Originariamente inviata da ivanuccio (Messaggio 6955788)
E certo.Voi avete fatto i camionisti e le cose le sapete.

Io si, ho fatto il camionista e le cose le so.

;) ;) ;)

PeterPaper 16-09-2012 21:42

la cosa preoccupante è che il Gary dopo 350 km di autostrada sia cotto....

carissimo, vedi di allenarti di +, ti rimangono sei mesi per rimetterti in forma ;)

giulianino 16-09-2012 21:44

Quote:

Originariamente inviata da bobo1978 (Messaggio 6955830)
Non é che un camion va a manetta e l'altro si risparmia un po'....

Vanno tutti a manetta!

Questa che puntata di Star Trek era ?

Possibile che non l'ho vista :lol::lol::lol:

Claudio Piccolo 16-09-2012 21:45

forse intendeva dire al limite del consentito.

biwu 16-09-2012 21:46

80, 85, 87... non fa differenza, sfido chiunque a non innervosirsi appena vede un camper in lontananza che va nella stessa direzione... :lol:

pippo68 16-09-2012 21:48

Quote:

Originariamente inviata da Claudio Piccolo (Messaggio 6955843)
85 effettivi prego... sono loro che vanno a 87!

mettiti te sulla corsia di sorpasso così ti sfilano a destra....:lol::lol:

ivanuccio 16-09-2012 21:48

Rispondo a Paolo1973.Un tir carico non puo permettersi grandi variazioni di velocita.Riprendere poi non è facile.Non è una macchina.Gia un pulmann è enormemente diverso.Portate pazienza.E gente che ci porta tutto quello che ci serve.E passano la loro vita sulla strada.Ora guido gli autobus.Prima ero camionista.Chiedo scusa x il mio tono di prima.Comunque si,se tutti gli automobilisti guidassero x qualche km un camion capirebbero.Poi comunque come in tutte le categorie,gli stronzi ci sono.Quelle volte che arrivavo e il collega si buttava fottendosene.Vabè c è pure gente che va avanti a pastigliette poi sbrocca

Sandrin 16-09-2012 21:51

Quote:

Originariamente inviata da Paolo1973 (Messaggio 6955770)

Non esageriamo......
Percorro dai 110 ai 150mila km all'anno, con un 480cv e una massa complessiva che va dai 15ton da vuoto ai 46,2ton a pieno carico.
98% viaggio con un bilico cisterna; il rimanente 2% annuo con centinato.
Il buon senso dice, almeno per me, se hai occhio sai subito se quello dietro di te è più veloce. Allora che fai? Quando ti sorpassa alzi un attimino il piede, e tutto si risolve in pochi secondi.
Purtroppo, non tutti si abbassano a questa "umilazione", perchè per alcuni tale è, quindi per passarli a volte ci si mette qualche minuto. Se poi ti trovi in autostrada con solo 2 corsie.....allora :mad::mad::mad: il tipo che non molla è ancora più ignorante! Personalmente, dopo circa 20 anni di guida, spesso rinuncio al sorpasso per non ostacolare le autovetture "veloci": aspetto e poi impegno la corsia. Lo so, se mi leggesse qualche collega mi prenderebbe in giro.....
Quello che mi fa letteralmente incazzare è:
non tutti gli automobilisti degno di questo nome, sanno che gli autocarri di massa complessiva superiore alle 12ton sono dotati di un limitatore di velocità. E' inutile accanirsi con gl'abbaglianti a lampeggiare schizzofrenicamente. Più di quello non si può accelerare, tranne per i pochi che hanno telecomandi illegali che staccano il tutto e compiono veri e propri reati.
Esiste anche la 3à corsia e la 4à....caspita, soprattutto tra Bergamo e Milano.
Ma che cavolo, noi possiamo percorrere solo la prima e la seconda, e trovo assurdo coloro che impegnano la seconda e la terza a 70-80km/h, roba da ritiro di patente.
Per rispondere a Paolo, dico: anche se vado a 0,5km/h in più di quello che mi precede, una volta che mi avvicino ed entro nella scia, putroppo la mia velocità aumenta sensibilmente. Decido di sorpassarlo e, come esco dalla scia, pago la resistenza aerodinamica. Pazienza, se ha buon senso, alza il piede e mi lascia passare, proprio perchè sono più veloce di lui, anche se di soli 0,5km/h. Se non lo passo e, comunque, devo rallentare, rischio di farmi sorpassare da quello che si trova dietro di me e magari va anche più piano, così succede che:
la mia corsa non è regolare;
accelero e decelero;
consumo di più; (a pieno carico, in autostrada a 90km/h costanti, si fanno i 3km/litro, se poi facciamo la "fisarmonica" si abbassa a 2km/litro....)
faccio una fatica boia a mantenere un minimo di distanza di sicurezza;
innesco una serie di sorpassi e frenate;
alla fine del viaggio ho perso 30 minuti se non più, su una tratta tipo Udine/Milano.
Continuo?

Gary B. 16-09-2012 21:54

Altra simpatica nota:
peraltro gia' nota:)
Sulla corsia di marcia normale ci sono circa un settantesimo dei veicoli che stanno su quella di sorpasso.
Dopo che, in passato, a furia di sparaflashare, ho fulminato lampadine a gogo, dopo una attesa ragionevole, mi sposto con mille attenzioni in corsia di emergenza e passo lo stronzolo che non si schioda dalla corsia di sinistra.
Il tutto con scarsa gioia da parte di mia moglie.
Comincio a riprendermi adesso, maremma lupa.
Comunque, Todi-Colonnetta di Prodo-Orvieto e' proprio una gran bella tratta, li' mica mi sono stancato:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:03.