Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-09-2012, 17:47   #101
giroingirotondo
Mukkista doc

ubicazione: ovunque vada
predefinito

bravo alk! condivido in pieno la tua osservazione, occorre fare chiarezza cosa si intende con spingere e controsterzare o altro.
Ho provato ieri in un pezzettino qs. cosa: in una curva a dx ho cercato di far esercitare una rotazione dello sterzo premendo, dall'interno moto verso l'esterno, dalla parte della manopola dx del manubrio (cosa che non farei mai da un punto di vista logico dovendo curvare a destra) per provocare quello che è definito "erroneo controsterzo" e che nel filmato che avevo postato all'inizio mi sembrava fosse la manovra corretta da fare e che sostengono sia un controsenso logioco ma di grande efficacia appunto.
Risultato: niente.
Probabilmente non ho ancora capito niente io su come esercitare la forza.
Scusate se so' de coccio.

Pubblicità

giroingirotondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 18:01   #102
giroingirotondo
Mukkista doc

ubicazione: ovunque vada
predefinito

Ho capito. in realta' la mia manovra di countersteering è talmente parte del mio stile di guida che è totalmente inconsapevole e cercare di riprodurla in maniera artificiale me la fa apparire inutile proprio perchè acquisita come automatismo. Diciamo che ho capito di farla inconsciamente da 35 anni ma non lo sapevo. Mi è sembrato tutto piu' chiaro guardando lo stile di guida nel 4° link postato da Paro e ho capito che per curvare faccio proprio cosi' ma solo vedendolo di fronte ed immedesimandomi ho realizzato il controstezo che si applica.
In realta' la manovra che ho cercato di riprodurre ieri e che citavo nel post precedente era una manovra allo stadio larvale e quindi non teneva conto di tutti gli altri spostamenti del corpo e della tempistica giusta in cui va fatta tutta la manovra.
In realta' è piu' facile da dirsi che da spiegarsi.
giroingirotondo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi