![]() |
L'effetto giroscopico e la pressione sul manubrio in controstezo.
Ciao a tutti, vorrei sapere quanti nell'uso ordinario utilizzano nello scendere in piega la pressione sul manubrio ruotando in "controsterzo" come indica il filmato che linko.
http://www.youtube.com/watch?v=N0Rp1ALiS5s P.S. Il passaggio e la spiegazione sono circa a partire da 1 minuto e 10' del filmato. In realta' vorrei sapere se è una cosa utilizzata solo in pista, perchè io sinceramente, su strada non l'ho mai consapevolmente sfruttata.... :-o Ha davvero un riscontro o su strada, appunto è una nozione teorica inapplicabile? |
Si, funziona bene anche su strada.
Velocizza la discesa in piega ed è molto utile con moto poco maneggevoli, ma và bene con tutte. Io con l'F 650 o con la guzzi la utilizzavo spesso, con l'800 poco, non sò il perchè. Comunque funziona. |
Eccomi.
Ma lo facciamo tutti, inconsciamente. Ad ogni modo lo accentuo principalmente nei pif paf di montagna Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2 |
Non si tratta di una nozione teorica ma della normale tecnica di guida di una moto che tutti noi utilizziamo: la differenza è che alcuni la mettono in pratica inconsapevolmente (come te), altri invece ne sono consapevoli e modulano al meglio la spinta sul semimanubrio interno per controllare meglio la discesa in piega.
Adesso che lo sai poni attenzione quando guidi: vedrai che anche tu utilizzavi questa tecnica senza saperlo.;) |
allora
per forza controsterzi quando curvi, fai un po' di attenzione,almeno quando vai a piu' di 30 all'ora ma anche i piloti non lo sanno e cadono spesso.... ah, i piloti vanno forte perche' non hanno paura e basta. se applicassero anche la tecnica andrebbero ancora piu' forte anni fa un ingegnere della pirelli disse che secondo le loro simulazioni le moto avrebbero dovuto andare piu' veloci in curva, ma va'..... ciao bim ciao bim |
azz... mi avete preceduto di poco ma solo perchè ho scritto di più! :lol:
|
lo si fa abbastanza in modo naturale, fino a che qualcuno te lo spiega, poi ti accorgi che già lo facevi.
|
Ahah, mi ricordo ancora ai tempi dell'RS 125 come schizzava in curva, spingendo sul seminanubrio interno...
Bei tempi ! Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2 |
Quote:
Ma giuro, ci faro' molta attenzione :) Certo che scoprire certe cose che fai da piu' di trent'anni senza rendertene conto, ti fa sentire un po' rimba... |
Quote:
Comunque è una tecnica che potrai utilizzare subito, vedrai che è facilissimo. |
Ti stupirai, vedrai!
Anche a me quando lo hanno detto la prima volta non ci credevo. Poi mi sono piazzato nella corsia centrale di una strada a tre corsie (deserta ovviamente!) e mi sono messo a fare le varie prove premendo sui semimanubri e osservando la reazione della moto. Ti renderai conto che era la tecnica che usavi anche prima senza saperlo. Sapendolo riuscirai però ad applicarla ancora meglio modulando con precisione la discesa in piega in termini di velocità e grado di inclinazione. Più premi e più la moto scende: semplice! Aggiungo: vedrai quanto ti aiuterà questa tecnica nelle "S". Premendo dalla parte opposta a moto inclinata rialzi la moto molto più velocemente per inclinarla nella direzione opposta. con il manubrio largo del GS non ci sono alternative... lo usi come un grosso "timone"! |
Spingere con il polso mi diverte,controllo la discesa e la sento più mia,non sporgendomi dalla moto (solo una chiappa)
|
Ogni tanto sembra proprio di remare in kayak :rolleyes:
Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2 |
io lo faccio consapevolmente solo dopo aver partecipato ad un corso di guida.
chi invece guida una moto da "sempre" (come facevo io) al 90% la muove spostando (piu' o meno goffamente) il corpo a destra e sinistra, magari accennando una pressione sulle pedane.... niente di piu' sbagliato. |
Tutte le mattine alla chicane di Piazza dell' Unita' lo faccio ; e poi metto pure il piedino giu', tipo moto Gp. E se trovo un Beverly lo supero in staccata. Altro che pippe.
|
La sai lunga....
using ToPa.talk... |
Le prime volte non spingere troppo , ma funziona di brutto e nel misto senti il controllo nelle tue mani anche se probabilmente applicarsi in modo innaturale stanca un po'.
Facci sapere |
Chi gira col Velosolex è avvertito...
|
Tutti pilotoni qui...
|
Funziona anche in bici! :cool:
|
anzi, piu' in bici che in moto !!!
|
Quote:
ciao bim |
Io guido solo così
|
io pure...
|
anche io... con moto con i semimanubri ti accorgi subito di quanto è vantaggioso l'uso consapevole di questa tecnica.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:20. |