Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-09-2012, 19:10   #1
langs
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Apr 2007
ubicazione: Treviso
Messaggi: 478
predefinito

secondo me va precisato che, alla spinta sul semimanubrio interno alla curva, va accompagnato lo spostamento del corpo (testa, spalle e, se si vuole, sedere) pure verso l'interno della curva
perchè se premi il semimanubrio interno irrigidendoti e - per reazione, molti lo fanno - sposti la testa e le spalle dalla parte opposta, forse curvi in un tornante (con lo stile crossistico) ma più aumenta la velocità più sarai in difficoltà

in buona sostanza la forza sul semimanubrio (forza per modo di dire, come hanno detto bisogna essere "sensibili") deriva dall'armonico spostamento di tutto il corpo verso l'interno curva, e non falla "forza" del braccio, che mai deve essere rigido ma morbido semiflesso e, come detto, sensibile, fungendo solo da ultimo terminale per le minime correzioni

è per questo, credo, che in molti non ce ne accorgiamo, in quanto inserito in una complessa azione e non unico movimento per curvare
è come nello sci: va bene il peso nello sci esterno alla curva, ma se non lo accompagni con il bacino all'interno e le spalle a valle ...
__________________
Ex kappista ora convinto mukkista (anzi bicilindrista)
RT1200 grigia - Multistrada 1000DS rossa
langs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 19:53   #2
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.327
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da langs Visualizza il messaggio
secondo me va precisato che, alla spinta sul semimanubrio interno alla curva, va accompagnato lo spostamento del corpo (testa, spalle e, se si vuole, sedere) pure verso l'interno della curva.
boddiamo distinguere tra, far curvare la moto, e farla curvare alla massima velocità possibile.

per curvare e' suff. agire sul manubrio, tutto il movimento di peso verso l'interno serve a contrastare la forza centrifuga in modo da tenere la moto il MENO piegata possibile, o se vogliamo dire meglio... raggiunto il grado di piega massimo dato dalle strutture della moto, spostando il peso all'interno si avrà una velocità percorrenza maggiore.

allo stesso modo tenere il peso all'interno in fase di uscita consente di ridurre l'angolo di piega aumentando ed anticipando l'apertura del gas...

però stiamo già prendendo l'aperitivo con Curiosity altro pianeta!!!
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:43.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©