Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-09-2012, 14:33   #51
varamondo
Mukkista doc
 
L'avatar di varamondo
 
Registrato dal: 03 Dec 2009
ubicazione: milano
Messaggi: 1.432
predefinito

la cecità totale verso un solo marchio porta diretto al burrone...

Pubblicità

varamondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 14:36   #52
dEUS
Mukkista doc
 
L'avatar di dEUS
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
Messaggi: 2.835
predefinito

questa è valida pure per chi gli da contro giusto per fare l'antitalebano.
__________________
Tuono V4 e5 ex:Gilera Bullit -NSR125F -Hornet 600 '99 -Aprilia Tuono V2- K1300S -TT600R '99 -R1200RS
dEUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 14:41   #53
sartandrea
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
....................Non dico che siano figlie di errori progettuali, ma è innegabile che moto da oltre 250 cavalli non siano umanamente portabili al limite estremo senza l'uso di aiuti elettronici..................
prendo spunto il tuo intervento per chiarire ancor meglio il mio pensiero sulla "rumenta" elettronica


mai pensato che le MotoGP sono farcite di controlli elettronici a causa di errori progettuali, strutturalmente tutta la loro ciclistica è certamente in grado di sostenere le prestazioni di quei motori, ma a questi livelli prestazionali chi non all'altezza è il pilota

senza controlli non so in quanti vedrebbero il traguardo.....


ma i miei predenti interventi su questo tema avevano lo scopo per far notare che in commercio ci sono mezzi che "sopravvivono" grazie alla "rumenta", senza la quale rischieresti seriamente di ribaltarti alla prima manovra di emergenza, iniziando proprio dai SUV

da qui, per curiosità, mi sono chiesto "....chissà quanto vale questa HP4 senza la rumenta......" visto che oggi è quella più dotata

ovviamente lo stesso discorso vale per la produzione italiana e jap
  Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 14:52   #54
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
predefinito

Beh... io poi vorrei capire quanto questa rumenta sia funzionante e utile. Qui la novità pare siano le sospensioni autoadattative, e per quel che mi sembra di aver capito qualche problemino, almeno di gioventù, ce l'hanno. Di conseguenza mi chiedo a cosa serva una complicazione del genere se non a dire "siamo stati i primi".

Questa minchiata mi ricorda il raid bai uàir della prima Aprilia Sciver. Il conseguimento del peggio attraverso la complicazione del semplice in vista dell'accantonamento del funzionante.
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 14:58   #55
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.401
predefinito

si ma allora parliamone seriamente della "rumenta elettronica". Perche' secondo me tra auto e moto c'e' una gran differenza.Parliamo ovviamente di pista ovvero di roba al top.
SUlla moto l'abs puo' oggi fare la differenza o no, ma di certo non e' responsabile del riuscire a gestir la moto, idem le sospensioni, alla fine cosa e' che e' necessario per gestire sta gran potenza e imprescindibile? il controllo di trazione. Ecco, saremo tutti daccordo che puoi avere qualunque ciclistica e qualunque gomma ma se apri tutto gas con 200 e passa cv magari in una marcia bassa l'high side e' garantito.
E' questa l'unica cosa imprescindibile oggi, perche' il resto delle diavolerie elettroniche possono migliorare la prestazione ma non sono indispensabli per stare in piedi o compensare "lacune ciclistiche".
Ben diverse le auto che dispongono anche del controllo di stabilita' potendo usare 4 ruote. Queste si che possono trasformare una telaistica di merda in una macchina sicura. E' una differenza fondamentale, le moto han due ruote, un controllo di stabilita' non si puo' fare. Al massimo le sospensioni semi attive, ma non puoi indurre coppie torcenti sul telaio avendo solo 2 ruote allineate.Ovvero stabilizzare un assetto messo in crisi dalle forze laterali
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 15:01   #56
sartandrea
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
...................Questa minchiata mi ricorda il raid bai uàir della prima Aprilia Sciver. Il conseguimento del peggio attraverso la complicazione del semplice in vista dell'accantonamento del funzionante.


questa me la segno in ufficio accanto "alla famosa" sugli ingegneri

"l'ingegnere non vive, funziona"





p.s.
scusa Aspes.....
  Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 15:02   #57
DESTROYER
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Aug 2012
ubicazione: Area 51
Messaggi: 139
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin Visualizza il messaggio
E i jap che hanno inventato le supersportive ora fanno le Kagamoto col cambio automatico.....
http://www.red-live.it/2012/09/09/prova-bmw-hp4/
Anche le Kagamacchine tipo Bugatti, Ferrari, Lamborghini, Aston, ecc ecc hanno il cambio automatico + sequenziale.

Il tempo che tu ci metti per premere la frizione la Kagamoto japponese, ha già tirato giù 4 marce......

Mi ricordi tanto quelli che 5 anni fa dicevano ma guarda ste Kagamoto con ABS che sfigai.

P.s. e non dirmi che esiste l'uomo con la mano + veloce di tutto il Farwest!
DESTROYER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 15:50   #58
DESTROYER
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Aug 2012
ubicazione: Area 51
Messaggi: 139
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Ecco, saremo tutti daccordo che puoi avere qualunque ciclistica e qualunque gomma ma se apri tutto gas con 200 e passa cv magari in una marcia bassa l'high side e' garantito.
Propio no.....esiste un sensore che controlla la trazione posteriore della ruota 1000 volte al secondo; che tu dia 15cv o 3000cv non cambia nulla, se la ruota perde aderenza x 1/1000 di secondo la centralina taglia di netto tutti quei cv ecessivi che compromettono la stabilità della ruota.
Ergo apri in prima 200cv derapi 1mm e poi la moto inizia a girare al minimo fino a che non rientri nei parametri di sicurezza.

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
E' questa l'unica cosa imprescindibile oggi, perche' il resto delle diavolerie elettroniche possono migliorare la prestazione ma non sono indispensabli per stare in piedi o compensare "lacune ciclistiche".
Ehm...no ti dico la prima che mi passa in mente wheele control, (controllo d'impennata), precisiamo che io non ho una carenata ma quante volte sarà capitato di impennare anche poco per errore, a me è capitato nel test drive della crosstourer. Non è sucesso nulla (percarità) però se ci fosse stato la moto sarebbe stata + sicura, evitando di alzare la gomma anteriore di qualche cenimetro, mantenedoti sempre sicuro a terra e nel contempo dandoti il max della copia disponibile evitando strizze inutili.


Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Ben diverse le auto che dispongono anche del controllo di stabilita' potendo usare 4 ruote. Queste si che possono trasformare una telaistica di merda in una macchina sicura.
Le uniche macchine con un impianto di stabilità che agisca sulle 4 ruote sono le 4X4 dove la centralina interviene distribuendo la forze motrice in modo individuale per ogni ruota, garantendo il massimo di aderenza ed anche il riassetto in caso di perdita di controllo.
Le altre auto dotate di sole 2 ruote motrici ant o post hanno un'altro sistema che però non sfrutta tutte e 4 le ruote ma solo 2 per la motrice e le altre due corregge con i freni.

P.s. il telaio in questi casi non c'entra un tubo. Per capire un telaio reattivo,rigido, ecc bisogna portare le auto in situazioni particolari senza ausilio di controlli.

La prima koenigsegg ccx aveva un telaio fantastico ma una un'aderenza di mexda a causa del suo pessimo controllo.......poi è stato corretto sull ccxr, mantenedo il medesimo telaio.


Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
E' una differenza fondamentale, le moto han due ruote, un controllo di stabilita' non si puo' fare. non puoi indurre coppie torcenti sul telaio avendo solo 2 ruote allineate.Ovvero stabilizzare un assetto messo in crisi dalle forze laterali
Se la moto fosse piena di congegni sulla sicurezza, non staresti nemmeno a porti quesiti su coppie torcenti e altre formule fisiche......le centraline arrivano prima e tagliano tutto.

Ergo moto super sicura, ma sicuramente anche super noiosa.
DESTROYER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 15:55   #59
Zio Erwin
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Erwin
 
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
Messaggi: 8.903
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pikkolomondano Visualizza il messaggio
.......come le altre che hanno preso spunto dal GS e sono arrivate dopo
Per esempio Striunz......?
Come dicevano i Jap negli anni 70, "bisogna essele in glado di copiale, bisogna essele in glado di capile cosa è buono e cosa fale cagale e migliolale....."
BMW ha copiato i Jap ma ha migliorato al primo tentativo....
IL GS lo copiano tutti da 30 anni ma non lo ha ancora migliorato nessuno....
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
Zio Erwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 16:07   #60
Zio Erwin
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Erwin
 
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
Messaggi: 8.903
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DESTROYER Visualizza il messaggio
Mi ricordi tanto quelli che 5 anni fa dicevano ma guarda ste Kagamoto con ABS che sfigai.
BMW monta l'ABS dagli anni 80 ed è stata la prima a crederci.....
Io non ho mai detto che l'ABS fa cagare, anzi, ho avuto un GS con l'ABS è almeno un paio di volte mi ha tenuto in piedi....
Forse ti confondicon altri utenti....
La moto col cambio automatico l'ha prodota per prima Aprilia e tutti dicevano che faceva cagare, l'ha fatta la Honda e tutti gridano al miracolo....
Una delle cose più divertenti nella guida in moto (se si è capaci....) è cambiare marcia sia in accelerazione che soprattutto in scalata....
Nessun dispositivo elettronico su una moto riuscirà mai a migliorare la capacità di un pilota nello sfruttare la decelerazione in scalata.
Non è un caso che abbia preso piede sugli scooter, dove notoriamente sono quasi tutti impediti......
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
Zio Erwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 16:19   #61
Paolo1973
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Sep 2010
ubicazione: Porto M.no (MN)/Bisceglie (BAT)
Messaggi: 2.159
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin Visualizza il messaggio
Nessun dispositivo elettronico su una moto riuscirà mai a migliorare la capacità di un pilota nello sfruttare la decelerazione in scalata.
Si certo, come no, allora si vede che in motogp sono tutti dei pilotini
__________________
Aspetto che il panico cresca quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare-K.S.
Paolo1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 16:21   #62
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.401
predefinito

destroyer, mi sa che mi sono espresso male, hai capito un po' tutto il contrario di quel che volevo dire. Tanto per cominciare, ho detto appunto che senza CT con 200 cv non eviti l'high side, quindi questo e' indispensabile.
Posso passare anche l'anti wheelie effettivamente, non mi era venuto in mente.
Infine il controllo di stabilita', ho voluto sottolineare la differenza fondamentale tra auto e moto, comunque tu lo realizzi su una auto, su una moto non puoi perche' hai solo due ruote allineate al baricentro , quindi non potrai MAI correggere un sottosterzo o un sovrasterzo innescando coppie che fanno ruotare la moto su se stessa senza perdere la stabilita'.
Il tutto era per ricollegarsi al discorso se era possibile rendere buona ma sopratutto sicura una moto con una ciclistica scarsa grazie all'elettronica. SOstenevo di no.
Per una auto sostengo di si. Hai piu' possibili azioni avendo 4 ruote. Esemplifico:
Se tu mettessi tutti i controlli elettronici disponibili oggi su un kawa mach 3 , forse non impenni, ma alla prima curva ti ammazzi comunque.
se tu mettessi tutti i controlli disponibili oggi su un 911 turbo del 1977 con cui ti ammazzavi prima ancora di capire da dove eri passato, oggi la renderesti un agnellino.
spero che ora si sia capito.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 16:41   #63
Zio Erwin
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Erwin
 
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
Messaggi: 8.903
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo1973 Visualizza il messaggio
Si certo, come no, allora si vede che in motogp sono tutti dei pilotini
GUarda che in motoGP il cambio è sempre manuale.....
Hanno un dispositivo che taglia l'iniezione in accelerazione ma in scalata usano la frizione....
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
Zio Erwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 17:05   #64
sartandrea
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
............se tu mettessi tutti i controlli disponibili oggi su un 911 turbo del 1977 con cui ti ammazzavi prima ancora di capire da dove eri passato............
beh dai, non esageriamo......


comunque la 911 Turbo (930) per me rimane la più elegante Porsche mai realizzata






credimi che se potessi sperperare 50/60.000€ (tanto vale oggi un bel esemplare) per un sfizio lo farei proprio per questa, ed avrei un grande appagamento nel divertirmi con lei anche grazie alla sua particolare "tenuta"


un'auto nuda e cruda, senza rumenta elettronica


Unica!!
  Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 17:17   #65
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.796
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin Visualizza il messaggio
Nessun dispositivo elettronico su una moto riuscirà mai a migliorare la capacità di un pilota nello sfruttare la decelerazione in scalata.


Il cambio robotizzato Honda, non solo lo migliora ma lo rende anche molto più efficace e veloce... ma tu che ne sai... AUTOMATICO!

per tua conoscenza... http://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_robotizzato leggilo tutto così almeno capisci qualcosa...

Che ridere... quello Aprilia non ha nulla in comune, ne quello Yamaha... informati!
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 17:18   #66
varamondo
Mukkista doc
 
L'avatar di varamondo
 
Registrato dal: 03 Dec 2009
ubicazione: milano
Messaggi: 1.432
predefinito

Zio, così a naso...mi vorresti dire che BMW oggi fa le migliori moto del mondo??? no, così giusto per capire...mentre tutto il resto è un "passettino" sotto???
varamondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 17:21   #67
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.796
predefinito

si si... meglio tutti dietro!
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 17:23   #68
sartandrea
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

ma in MotoGP non hanno una sorta di cambio intelligente??? come ad es. se per caso in staccata scali una marcia di troppo in funzione della effettiva velocità non accetta quella marcia

mi sembrava di averlo letto.....
  Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 17:25   #69
Tric
Mukkista doc
 
L'avatar di Tric
 
Registrato dal: 13 Mar 2008
ubicazione: In Aereoporto
Messaggi: 2.470
predefinito

da quello che ricordo in motogp e' da tempo che la frizione si usa esclusivamente per partire
Tric non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 17:27   #70
GUL1959
Mukkista doc
 
L'avatar di GUL1959
 
Registrato dal: 07 Dec 2005
ubicazione: Argenta (FE)
Messaggi: 1.055
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin Visualizza il messaggio
E i jap che hanno inventato le supersportive ora fanno le Kagamoto col cambio automatico.....
http://www.red-live.it/2012/09/09/prova-bmw-hp4/
......Kagamoto...... FANTASTICA!!!!
ahahahahahaahaha
__________________
BMW S 1000 XR.................vincere è facile
GUL1959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 17:34   #71
rudel
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin Visualizza il messaggio
E i jap che hanno inventato le supersportive ora fanno le Kagamoto col cambio automatico.....
http://www.red-live.it/2012/09/09/prova-bmw-hp4/
Si per i gonzi che così si illudono di andare in moto, ma in realtà vanno su uno sputer con la forma di una moto appunto

comunque qui BMW si è superata...ma non credo che i jap stiano a guardare
  Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 17:36   #72
Zio Erwin
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Erwin
 
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
Messaggi: 8.903
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da varamondo Visualizza il messaggio
Zio, così a naso...mi vorresti dire che BMW oggi fa le migliori moto del mondo??? no, così giusto per capire...mentre tutto il resto è un "passettino" sotto???
Sai dipende dai gusti....
Non esiste la moto migliore in assoluto....
Il segreto di una moto che vende è nel capire cosa i potenziali clienti vogliono....
Ci sono moto che vendono perchè sono economiche....
Altre perchè hanno prestazioni.....
Altre perchè hanno dei gadget divertenti......
Sicuramente tra le case che investono di più nell' R&D ci sono BMW e Ducati, ma hanno dietro le spalle aziende con budget illimitati....
I Jap ultimamente fanno le nozze coi fichi secchi.....
Di sicuro BMW è una moto abbastanza costosa e a molti rode il culo di non potersela permettere e ne trovano tutti i difetti.....
E' un pò come la storia delle pellicce, ora che se le possono permettere tutti, i ricchi sono diventati animalisti......
BMW per anni ha portato avanti una moratoria per autolimitare la potenza delle moto e 100 CV, tutti dicevano che siccome deteneva il mercato delle moto turistiche cercava di portare acqua al proprio mulino....
Ora che BMW fa le moto più potenti sul mercato tutti a dire che 200 CV sono troppi.....
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R

Ultima modifica di Zio Erwin; 11-09-2012 a 17:40
Zio Erwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 17:37   #73
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.796
predefinito

Si si... si vede sulle strade tutti questi BMWisti che guidano le vere moto...
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 17:37   #74
GUL1959
Mukkista doc
 
L'avatar di GUL1959
 
Registrato dal: 07 Dec 2005
ubicazione: Argenta (FE)
Messaggi: 1.055
predefinito

[QUOTE=EnricoSL900;6941876]Zio... perdonami... ci siamo conosciuti di persona e ti ho anche trovato simpatico ma.................... possibile che qualunque inutile cagata tiri fuori BMW ti vengano gli occhi a cuore???????????????? [/Q
direi che è una signora cagata!!!
....le merde le fanno gli altri!!!!
ah ah ah
__________________
BMW S 1000 XR.................vincere è facile
GUL1959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 17:41   #75
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.796
predefinito

Il cambio della Honda in moto GP dell'anno scorso... sono proprio indietro di 20 anni... ahahaahah!

http://www.motoblog.it/post/29087/mo...io-multistadio
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!

Ultima modifica di Pacifico; 11-09-2012 a 17:44
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:48.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©