|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-09-2012, 14:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano
|
la cecità totale verso un solo marchio porta diretto al burrone...
|
|
|
11-09-2012, 14:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Marche
|
questa è valida pure per chi gli da contro giusto per fare l'antitalebano.
|
11-09-2012, 14:41
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
....................Non dico che siano figlie di errori progettuali, ma è innegabile che moto da oltre 250 cavalli non siano umanamente portabili al limite estremo senza l'uso di aiuti elettronici..................
|
prendo spunto il tuo intervento per chiarire ancor meglio il mio pensiero sulla "rumenta" elettronica
mai pensato che le MotoGP sono farcite di controlli elettronici a causa di errori progettuali, strutturalmente tutta la loro ciclistica è certamente in grado di sostenere le prestazioni di quei motori, ma a questi livelli prestazionali chi non all'altezza è il pilota
senza controlli non so in quanti vedrebbero il traguardo.....
ma i miei predenti interventi su questo tema avevano lo scopo per far notare che in commercio ci sono mezzi che "sopravvivono" grazie alla "rumenta", senza la quale rischieresti seriamente di ribaltarti alla prima manovra di emergenza, iniziando proprio dai SUV
da qui, per curiosità, mi sono chiesto "....chissà quanto vale questa HP4 senza la rumenta......" visto che oggi è quella più dotata
ovviamente lo stesso discorso vale per la produzione italiana e jap
|
|
|
11-09-2012, 14:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Beh... io poi vorrei capire quanto questa rumenta sia funzionante e utile. Qui la novità pare siano le sospensioni autoadattative, e per quel che mi sembra di aver capito qualche problemino, almeno di gioventù, ce l'hanno. Di conseguenza mi chiedo a cosa serva una complicazione del genere se non a dire "siamo stati i primi".
Questa minchiata mi ricorda il raid bai uàir della prima Aprilia Sciver. Il conseguimento del peggio attraverso la complicazione del semplice in vista dell'accantonamento del funzionante.
|
11-09-2012, 14:58
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
si ma allora parliamone seriamente della "rumenta elettronica". Perche' secondo me tra auto e moto c'e' una gran differenza.Parliamo ovviamente di pista ovvero di roba al top.
SUlla moto l'abs puo' oggi fare la differenza o no, ma di certo non e' responsabile del riuscire a gestir la moto, idem le sospensioni, alla fine cosa e' che e' necessario per gestire sta gran potenza e imprescindibile? il controllo di trazione. Ecco, saremo tutti daccordo che puoi avere qualunque ciclistica e qualunque gomma ma se apri tutto gas con 200 e passa cv magari in una marcia bassa l'high side e' garantito.
E' questa l'unica cosa imprescindibile oggi, perche' il resto delle diavolerie elettroniche possono migliorare la prestazione ma non sono indispensabli per stare in piedi o compensare "lacune ciclistiche".
Ben diverse le auto che dispongono anche del controllo di stabilita' potendo usare 4 ruote. Queste si che possono trasformare una telaistica di merda in una macchina sicura. E' una differenza fondamentale, le moto han due ruote, un controllo di stabilita' non si puo' fare. Al massimo le sospensioni semi attive, ma non puoi indurre coppie torcenti sul telaio avendo solo 2 ruote allineate.Ovvero stabilizzare un assetto messo in crisi dalle forze laterali
|
11-09-2012, 15:01
|
|
Guest
|
|
|
|
11-09-2012, 15:02
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Area 51
|
|
|
|
11-09-2012, 15:50
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Area 51
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
Ecco, saremo tutti daccordo che puoi avere qualunque ciclistica e qualunque gomma ma se apri tutto gas con 200 e passa cv magari in una marcia bassa l'high side e' garantito.
|
Propio no.....esiste un sensore che controlla la trazione posteriore della ruota 1000 volte al secondo; che tu dia 15cv o 3000cv non cambia nulla, se la ruota perde aderenza x 1/1000 di secondo la centralina taglia di netto tutti quei cv ecessivi che compromettono la stabilità della ruota.
Ergo apri in prima 200cv derapi 1mm e poi la moto inizia a girare al minimo fino a che non rientri nei parametri di sicurezza.
Quote:
E' questa l'unica cosa imprescindibile oggi, perche' il resto delle diavolerie elettroniche possono migliorare la prestazione ma non sono indispensabli per stare in piedi o compensare "lacune ciclistiche".
|
Ehm...no ti dico la prima che mi passa in mente wheele control, (controllo d'impennata), precisiamo che io non ho una carenata ma quante volte sarà capitato di impennare anche poco per errore, a me è capitato nel test drive della crosstourer. Non è sucesso nulla (percarità) però se ci fosse stato la moto sarebbe stata + sicura, evitando di alzare la gomma anteriore di qualche cenimetro, mantenedoti sempre sicuro a terra e nel contempo dandoti il max della copia disponibile evitando strizze inutili.
Quote:
Ben diverse le auto che dispongono anche del controllo di stabilita' potendo usare 4 ruote. Queste si che possono trasformare una telaistica di merda in una macchina sicura.
|
Le uniche macchine con un impianto di stabilità che agisca sulle 4 ruote sono le 4X4 dove la centralina interviene distribuendo la forze motrice in modo individuale per ogni ruota, garantendo il massimo di aderenza ed anche il riassetto in caso di perdita di controllo.
Le altre auto dotate di sole 2 ruote motrici ant o post hanno un'altro sistema che però non sfrutta tutte e 4 le ruote ma solo 2 per la motrice e le altre due corregge con i freni.
P.s. il telaio in questi casi non c'entra un tubo. Per capire un telaio reattivo,rigido, ecc bisogna portare le auto in situazioni particolari senza ausilio di controlli.
La prima koenigsegg ccx aveva un telaio fantastico ma una un'aderenza di mexda a causa del suo pessimo controllo.......poi è stato corretto sull ccxr, mantenedo il medesimo telaio.
Quote:
E' una differenza fondamentale, le moto han due ruote, un controllo di stabilita' non si puo' fare. non puoi indurre coppie torcenti sul telaio avendo solo 2 ruote allineate.Ovvero stabilizzare un assetto messo in crisi dalle forze laterali
|
Se la moto fosse piena di congegni sulla sicurezza, non staresti nemmeno a porti quesiti su coppie torcenti e altre formule fisiche......le centraline arrivano prima e tagliano tutto.
Ergo moto super sicura, ma sicuramente anche super noiosa.
|
|
|
11-09-2012, 15:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
|
Quote:
Originariamente inviata da pikkolomondano
.......come le altre che hanno preso spunto dal GS e sono arrivate dopo
|
Per esempio Striunz......?
Come dicevano i Jap negli anni 70, "bisogna essele in glado di copiale, bisogna essele in glado di capile cosa è buono e cosa fale cagale e migliolale....."
BMW ha copiato i Jap ma ha migliorato al primo tentativo....
IL GS lo copiano tutti da 30 anni ma non lo ha ancora migliorato nessuno....
|
|
11-09-2012, 16:07
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da DESTROYER
Mi ricordi tanto quelli che 5 anni fa dicevano ma guarda ste Kagamoto con ABS che sfigai. 
|
BMW monta l'ABS dagli anni 80 ed è stata la prima a crederci.....
Io non ho mai detto che l'ABS fa cagare, anzi, ho avuto un GS con l'ABS è almeno un paio di volte mi ha tenuto in piedi....
Forse ti confondicon altri utenti....
La moto col cambio automatico l'ha prodota per prima Aprilia e tutti dicevano che faceva cagare, l'ha fatta la Honda e tutti gridano al miracolo....
Una delle cose più divertenti nella guida in moto (se si è capaci....) è cambiare marcia sia in accelerazione che soprattutto in scalata....
Nessun dispositivo elettronico su una moto riuscirà mai a migliorare la capacità di un pilota nello sfruttare la decelerazione in scalata.
Non è un caso che abbia preso piede sugli scooter, dove notoriamente sono quasi tutti impediti......
|
|
11-09-2012, 16:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Porto M.no (MN)/Bisceglie (BAT)
|
Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin
Nessun dispositivo elettronico su una moto riuscirà mai a migliorare la capacità di un pilota nello sfruttare la decelerazione in scalata.
|
Si certo, come no, allora si vede che in motogp sono tutti dei pilotini
|
11-09-2012, 16:21
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
destroyer, mi sa che mi sono espresso male, hai capito un po' tutto il contrario di quel che volevo dire. Tanto per cominciare, ho detto appunto che senza CT con 200 cv non eviti l'high side, quindi questo e' indispensabile.
Posso passare anche l'anti wheelie effettivamente, non mi era venuto in mente.
Infine il controllo di stabilita', ho voluto sottolineare la differenza fondamentale tra auto e moto, comunque tu lo realizzi su una auto, su una moto non puoi perche' hai solo due ruote allineate al baricentro , quindi non potrai MAI correggere un sottosterzo o un sovrasterzo innescando coppie che fanno ruotare la moto su se stessa senza perdere la stabilita'.
Il tutto era per ricollegarsi al discorso se era possibile rendere buona ma sopratutto sicura una moto con una ciclistica scarsa grazie all'elettronica. SOstenevo di no.
Per una auto sostengo di si. Hai piu' possibili azioni avendo 4 ruote. Esemplifico:
Se tu mettessi tutti i controlli elettronici disponibili oggi su un kawa mach 3 , forse non impenni, ma alla prima curva ti ammazzi comunque.
se tu mettessi tutti i controlli disponibili oggi su un 911 turbo del 1977 con cui ti ammazzavi prima ancora di capire da dove eri passato, oggi la renderesti un agnellino.
spero che ora si sia capito.
|
11-09-2012, 16:41
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Paolo1973
Si certo, come no, allora si vede che in motogp sono tutti dei pilotini 
|
GUarda che in motoGP il cambio è sempre manuale.....
Hanno un dispositivo che taglia l'iniezione in accelerazione ma in scalata usano la frizione....
|
|
11-09-2012, 17:05
|
|
Guest
|
Quote:
............se tu mettessi tutti i controlli disponibili oggi su un 911 turbo del 1977 con cui ti ammazzavi prima ancora di capire da dove eri passato............
|
beh dai, non esageriamo......
comunque la 911 Turbo (930) per me rimane la più elegante Porsche mai realizzata
credimi che se potessi sperperare 50/60.000€ (tanto vale oggi un bel esemplare) per un sfizio lo farei proprio per questa, ed avrei un grande appagamento nel divertirmi con lei anche grazie alla sua particolare "tenuta"
un'auto nuda e cruda, senza rumenta elettronica
Unica!!
|
|
|
11-09-2012, 17:17
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
|
|
11-09-2012, 17:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano
|
Zio, così a naso...mi vorresti dire che BMW oggi fa le migliori moto del mondo??? no, così giusto per capire...mentre tutto il resto è un "passettino" sotto???
|
|
|
11-09-2012, 17:21
|
|
Mezza Pippetta President
|
|
|
11-09-2012, 17:23
|
|
Guest
|
ma in MotoGP non hanno una sorta di cambio intelligente??? come ad es. se per caso in staccata scali una marcia di troppo in funzione della effettiva velocità non accetta quella marcia
mi sembrava di averlo letto.....
|
|
|
11-09-2012, 17:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: In Aereoporto
|
da quello che ricordo in motogp e' da tempo che la frizione si usa esclusivamente per partire
|
|
|
11-09-2012, 17:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Argenta (FE)
|
Quote:
|
......Kagamoto......    FANTASTICA!!!!
ahahahahahaahaha
|
11-09-2012, 17:34
|
|
Guest
|
Quote:
|
Si per i gonzi che così si illudono di andare in moto, ma in realtà vanno su uno sputer con la forma di una moto appunto
comunque qui BMW si è superata...ma non credo che i jap stiano a guardare
|
|
|
11-09-2012, 17:36
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da varamondo
Zio, così a naso...mi vorresti dire che BMW oggi fa le migliori moto del mondo??? no, così giusto per capire...mentre tutto il resto è un "passettino" sotto???
|
Sai dipende dai gusti....
Non esiste la moto migliore in assoluto....
Il segreto di una moto che vende è nel capire cosa i potenziali clienti vogliono....
Ci sono moto che vendono perchè sono economiche....
Altre perchè hanno prestazioni.....
Altre perchè hanno dei gadget divertenti......
Sicuramente tra le case che investono di più nell' R&D ci sono BMW e Ducati, ma hanno dietro le spalle aziende con budget illimitati....
I Jap ultimamente fanno le nozze coi fichi secchi.....
Di sicuro BMW è una moto abbastanza costosa e a molti rode il culo di non potersela permettere e ne trovano tutti i difetti.....
E' un pò come la storia delle pellicce, ora che se le possono permettere tutti, i ricchi sono diventati animalisti......
BMW per anni ha portato avanti una moratoria per autolimitare la potenza delle moto e 100 CV, tutti dicevano che siccome deteneva il mercato delle moto turistiche cercava di portare acqua al proprio mulino....
Ora che BMW fa le moto più potenti sul mercato tutti a dire che 200 CV sono troppi.....
Ultima modifica di Zio Erwin; 11-09-2012 a 17:40
|
|
|
11-09-2012, 17:37
|
|
Mezza Pippetta President
|
|
|
11-09-2012, 17:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Argenta (FE)
|
[QUOTE=EnricoSL900;6941876]Zio... perdonami... ci siamo conosciuti di persona e ti ho anche trovato simpatico ma.................... possibile che qualunque inutile cagata tiri fuori BMW ti vengano gli occhi a cuore????????????????    [/Q
direi che è una signora cagata!!!
....le merde le fanno gli altri!!!!
ah ah ah
|
11-09-2012, 17:41
|
|
Mezza Pippetta President
|
Il cambio della Honda in moto GP dell'anno scorso... sono proprio indietro di 20 anni... ahahaahah!
http://www.motoblog.it/post/29087/mo...io-multistadio
Ultima modifica di Pacifico; 11-09-2012 a 17:44
|
|
|