Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-08-2012, 20:45   #51
tiger61
Pivello Mukkista

ubicazione: ortonovo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giessehpn Visualizza il messaggio
Sulle strade cantonali (le provinciali) il limite é di 80km/h. Punto.
Sulle autostrade il limite é fissato a 120km/h. Punto.
Se i limiti sono fissati ad minchiam o no, non spetta certo a noi stabilirlo. A noi spetta il dovere di rispettarli, giusti o sbagliati che siano. Questo, mediamente, in tutto il mondo.
Uno che si permette di "viaggiare" a 222km/h su strade normalmente aperte al traffico é semplicemente il re delle TdC, imho.
Quoto 100% . Purtroppo in italia si percula su tutto , perfino se è giusto rispettare le leggi Infatti i risultati si vedono

Pubblicità

tiger61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2012, 20:48   #52
tiger61
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diavoletto Visualizza il messaggio
ti multano anche se sguinzagli il bafango on the road
54 neuri e passa la paura
Vecchio 27-08-2012, 20:51   #53
tiger61
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Invece quelli che portano là soldi sporchi, e che quindi sono delinquenti, possono circolare liberamente.

Ovviamente nei limiti.
No , Fede Emilio l'hanno rispedito indietro
Vecchio 27-08-2012, 20:57   #54
Electra76
Mukkista in erba

L'avatar di Electra76

ubicazione: Lecco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diavoletto Visualizza il messaggio
sará ma senza fare l´idiota a me in sfizzera a rispettare i limiti mi viene l ´orchite
Forse la ragione sta nel mezzo, in Svizzera sono severi riguardo ai limiti e spesso è difficile seguire i continui cambi di limite dovuti a gallerie o lavori in corso, in Italia non è da meno ma sappiamo che i controlli sono solitamente meno fiscali di quelli svizzeri.

Però sti svizzeri non hanno del tutto torto, escludiamo per un attimo l'argomento moto e pensiamo al classico repertorio di frasi retoriche che tiriam fuori quando qualche straniero viola la legge sul territorio italiano.....non vi girano ancora di più le balle ?

Bene tutti gli svizzeri o quasi ci sono ormai abituati alla severità elvetica e immagino che vederti sverniciare da un italiano o da un tedesco o inglese che se ne infischia delle regole locali faccia infuriare non poco gli svizzeri che diranno la stessa cosa che diremmo noi "Vai al tuo paese a fare le corse su strada, stai mettendo a rischio anche la mia di vita !!!"

Un mesetto fà ero giusto di passaggio per lo stesso passo, lo Julier appunto.
Arrivati in cima riscendiamo dall'altro versante, da lontano si vede un posto di blocco ma fermano solo motociclette......arriviamo e ci fanno segno di accostare, preparo subito documenti prima che me li domandino ma il poliziotto fa segno che non serve, mi dice di scendere e di aspettare il collega che parla italiano.

Arriva sto poliziotto fluorescente e ci spiega che quella domenica era la giornata del "Poliziotto amico del biker", ci fanno entrare nel loro capannone dove tengono l'attrezzatura da neve etc. c'è uno spazio con cartelloni esposti con grafici, fotografie statistiche, il poliziotto inizia a spiegarci che dal 2005 hanno iniziato a prendere coscienza degli incidenti stradali che avvengono sulle strade di montagna del loro cantone.

Non ricordo bene i numeri ma nonostante la loro stagione calda per andare in moto duri solo 3/4 mesi, i morti all'inizio del 2005 erano circa una dozzina, diviso 4 mesi fanno 3 morti al mese, la media di un morto alla settimana, ok ?

Hanno provato fermare gli incidenti aumentando i controlli e inasprendo le sanzioni è servito ma non si sono accontentati, dal 2005 hanno deciso quindi di conoscere meglio il target del motociclista che causa incidenti.
Salta fuori che una buona percentuale è formata da due tipologie di motociclista, l'età delle due categorie vanno dai 30 ai 45 anni.

La prima è formata da motociclisti che percorrono abitualmente autostrade e statali con moto da strada di grossa cilindrata, arrivano in montagna e non capiscono che l'asfalto, le curve e tornanti non sono come il rettilineo della Milano-laghi e si spalmano addosso alla prima macchina di belgi che ha deciso di passare da quelle parti con la roulotte trainata da una station wagon.

La seconda categoria dicono sia formata da uomini che in passato hanno guidato una motocicletta, poi vuoi la famiglia, vuoi le poche disponibilità finanziarie, vuoi il mutuo, hanno abbandonato l'idea su due ruote.
Ritornano a girare i soldi e si comprano un bel 1000 da 150cv e portano la mogliettina a prendere il fresco in Engadina dimenticando che la Yamaha che avevano vent'anni prima aveva un terzo dei cavalli della moto di oggi e finiscono dritti in un fiume.

Le foto esposte non erano per niente rassicuranti, moto divise di metà, moto dentro ad un ruscello, macchie di sangue su un guard rail.......

La volontà insomma queste autorità ce la mettono tutta, quelle strade sono spettacolari da fare alla velocità giusta, ed è giusto che bastonino questi personaggi che corrono a velocità folli perchè domani potremmo essere travolti da un idiota che vuole imitare Valentino Rossi tra i tornanti.

Il poliziotto parlava un buon italiano e tocca a lui chiamare le famiglie quando vengono coinvolti negli incidenti italiani e mi ha detto che nonostante i 30 anni di servizio non è mai una bella esperienza chiamare a casa per avvisare che il povero motociclista c'ha lasciato le penne tra verdi praterie e panorami mozzafiato.......
Electra76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2012, 21:06   #55
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Ditegli di pulire la merda di vacca che si trova sulle strade, sarebbero così ancora più sicure!

Effettivamente non è bello trovarsela in curva, pure la vacca, pure....
using ToPa.talk...

Ultima modifica di Superteso; 27-08-2012 a 21:26
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2012, 21:35   #56
fastmirko
Mukkista doc

ubicazione: Magnagati land
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da superteso Visualizza il messaggio
Ditegli di pulire la merda di vacca che si trova sulle strade, sarebbero così ancora più sicure!
Merda e vacca fanno parte dell'arredo.
Vecchio 27-08-2012, 21:38   #57
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

predefinito

Sempre pensato... Posti di .....

using ToPa.talk...
Vecchio 27-08-2012, 21:44   #58
zonda
Mukkista doc

L'avatar di zonda

ubicazione: Bressanone
predefinito

Anche perchè l'incidente stradale (mortale e non) ha un costo (pulizia strada, pattuglia per rilievo, ospedale....e cifre considerevoli) e la sanità pubblica di una regione/cantone/land non è in grado di sostenere il costo di tutti gli stranieri che hanno incidenti per cause direttamente dipendenti dalla loro guida

Se ti rode usa la lima!
zonda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2012, 21:50   #59
palopalo
Pivello Mukkista

ubicazione: BRESCIA
predefinito

Dove si conferma che in tutte le norme italiane (condivisibili o meno) è sempre presente l'ultimo articolo:

..).............sì,..........ma,...............però.. ........., ...........per una volta..........

Siamo il paese di Pulcinella !!! e siamo finiti nell ca@@a
R 1200 GS MY '06
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2012, 22:00   #60
Attentatore
Mukkista doc

L'avatar di Attentatore

ubicazione: ^_^
predefinito

con un mille e' solo una terza e forse neanche a chiodo....
sono stato fortunato in svizzera quando l'ho visitata col cbr....posso dirlo....
Vecchio 27-08-2012, 22:06   #61
GELANDERSTRASSE
Mukkista doc

L'avatar di GELANDERSTRASSE

ubicazione: Palm Beach Resort & spa Maldive
Cool

io ho sfidato la legge dei PRINCIPI TEORICI DELLA PROPULSIONE A CURVATURA (velocita' Warp) su Bernina julier albula Fuela pass .e sbiri nada
Vecchio 27-08-2012, 22:14   #62
mariob
Mukkista doc

L'avatar di mariob

ubicazione: A 714metri S.l.m.
predefinito

Non sei stato fortunato, hanno solo avuto un problemino nel leggerti il numero di targa
mariob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2012, 22:15   #63
mariob
Mukkista doc

L'avatar di mariob

ubicazione: A 714metri S.l.m.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Electra76 Visualizza il messaggio

Bene tutti gli svizzeri o quasi ci sono ormai abituati alla severità elvetica e immagino che vederti sverniciare da un italiano o da un tedesco o inglese che se ne infischia delle regole locali faccia infuriare non poco gli svizzeri che diranno la stessa cosa che diremmo noi "Vai al tuo paese a fare le corse su strada, stai mettendo a rischio anche la mia di vita !!!"
Di solito, più che pensare "vai al tuo paese..." pigliano il telefono e chiamano la polizia, o ti si mettono davanti a velocità codice.
mariob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2012, 22:17   #64
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Attentatore Visualizza il messaggio
con un mille e' solo una terza e forse neanche a chiodo....
Confermo. Una banale (non scherzo) tiratina in terza di pochi secondi in tutta sicurezza (con le ampie visibilità che ci sono su quei rettilinei).

Ma certe cose è sicuramente meglio farle in Italia, magari dopo un primo passaggio a velocità codice
D'altronde ogni tanto al motore bisogna pur dargli una stiracchiatina...
Vecchio 27-08-2012, 22:20   #65
Attentatore
Mukkista doc

L'avatar di Attentatore

predefinito

sono belle solo se corri le sportive ce poco da dire....fino a 250 sembra essere sul divano.....
Vecchio 27-08-2012, 22:24   #66
Alfredomotard
Mukkista

ubicazione: Busto Arsizio (VA)
predefinito

Quoto quello che ha scritto Electra76.

non posso però non notare come gli stessi svizzzeri, che nel loro paese sono tanto ligi ai doveri e ai limiti, in Italia se ne "sbattano" allegramente. In queste settimane ho fatto tantissima autostrada su e giù per l' Italia e la percentuale di vetture che regolarmente oltrepassava i limiti era con targa svizzera.
Ricordo poi che un "simpatico" signore, a Milano, fece una strage con un SUV in centro. Quel signore aveva collezionato circa 300 infrazioni in Italia; peccato che le autorità svizzere non gliele avesse mai trasmesse. Eh si, sembra che dette autorità Elvetiche quando arrivano infrazioni ai danni dei loro cittadini evitino di trasmetterle nei tempi previsti dalle normative al fine di farle decadere...
Rimane fermo il fatto che, comunque, andare in giro a quelle velocità è da delinquenti però chi è senza peccato scagli la prima pietra.

Per concludere; la svizzera ce l' ho a due passi ma in ogni caso cerco di evitarla il più possibile se non altro per il fatto che ci sono veramente troppe mosche!

Lamps
Vecchio 27-08-2012, 22:28   #67
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

predefinito

Alfredo... ciò che penso degli sfizzeri... non lo scrivo, altrimenti mi bannano, eheheheh

using ToPa.talk...
Vecchio 27-08-2012, 22:35   #68
Attentatore
Mukkista doc

L'avatar di Attentatore

predefinito

sti sfisseri.......tutti santi......
Vecchio 27-08-2012, 22:54   #69
Alfredomotard
Mukkista

ubicazione: Busto Arsizio (VA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da superteso Visualizza il messaggio
Alfredo... ciò che penso degli sfizzeri... non lo scrivo, altrimenti mi bannano, eheheheh

using ToPa.talk...

Ma no dai, cerchiamo di non fare di tutta un' erba un fascio, altrimenti, giustamente, anche i nostri vicini potrebbero elencare tutti i " piccoli " difettucci che noi abitanti dell' italico suolo abbiamo, e, ammettiamolo, non sono pochi.
Personalmente agli itinerari svizzeri preferisco quelli della mia Brescia e del Trentino AA. A proposito; la settimana scorsa mi sono sparato 800 e fischia km in 2 giorni con amici proprio tra Bs e il trentino; ho pensato, malgrado le temperature infernali, di trovarmi in Paradiso. mi sono rifatto un po' di strade sulle quali ho imparato a guidare e... mi vien da piangere a pensare a quelle 3 curve che abbiamo qui...
A presto
Vecchio 27-08-2012, 22:59   #70
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

in compenso sul tratto del S.Bernardino, compresi i tornanti c'è il limite a 100. Già a farli a 80 mi sembrava di molto eccessivo
Vecchio 27-08-2012, 23:04   #71
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

predefinito

Mah, salendo il primo fuori Mesocco c'è 60 poi a scendere in quei 3o4 bei secchi c'è 40. Comunque ci passo domani e ci guardo bene.

using ToPa.talk...
Vecchio 28-08-2012, 07:47   #72
Deckard
Mukkista doc

L'avatar di Deckard

ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
predefinito

Io l'ho già scritto in un altro thread: se e quando tiro in moto preferisco farlo in Svizzera perché mi sento più sicuro, non posso dire lo stesso in Italia. In agosto mi sono fatto il classico giro dei passi (zona gottardo): a salire sono sempre andato allegro ma chiaramente ero molto distante dai 222km/h ... mannaggia! Vado spesso in Italia per motivi famigliari e anche motociclistici: io tutti sti svizzeri che vanno su e giù a manetta non li vedo. A manetta? ma dove? che c é una densità di 18 auto al metro quadro... é già bello se riesci a tenere i 130 per 3 km... .

Credo che alla fine lo sappiano anche i paracarri che in Svizzera non si scherza con le sanzioni quindi si passa da altre parti e il problema é risolto.
Vecchio 28-08-2012, 08:08   #73
bigbe@r
Mukkista doc

L'avatar di bigbe@r

ubicazione: San Vito Lo Capo TP
predefinito

bando alla ciance...

appurato che non è stato diavoletto gne gne....(non ha il polso)

ora voglio il nik...
Vecchio 28-08-2012, 09:41   #74
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Electra76 Visualizza il messaggio
.....................Salta fuori che una buona percentuale è formata da due tipologie di motociclista, l'età delle due categorie vanno dai 30 ai 45 anni.

La prima è formata da motociclisti che percorrono abitualmente autostrade e statali con moto da strada di grossa cilindrata, arrivano in montagna e non capiscono che l'asfalto, le curve e tornanti non sono come il rettilineo della Milano-laghi e si spalmano addosso alla prima macchina di belgi che ha deciso di passare da quelle parti con la roulotte trainata da una station wagon.

La seconda categoria dicono sia formata da uomini che in passato hanno guidato una motocicletta, poi vuoi la famiglia, vuoi le poche disponibilità finanziarie, vuoi il mutuo, hanno abbandonato l'idea su due ruote.
Ritornano a girare i soldi e si comprano un bel 1000 da 150cv e portano la mogliettina a prendere il fresco in Engadina dimenticando che la Yamaha che avevano vent'anni prima aveva un terzo dei cavalli della moto di oggi e finiscono dritti in un fiume..........................
mah,

lo sanno solo loro come abbiano potuto individuare queste due "categorie" di motociclisti fra quelli che hanno causato o subito incidenti, soprattutto gravi o mortali

non so, ci vedo un po di "fantasia".......
  Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2012, 10:12   #75
zergio
73

L'avatar di zergio

ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

A leuca c'erano un pacco di auto svizzere.
Quei due o tre che ho sentito parlare erano madrelingua salentina.
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi