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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 03-08-2012, 11:28   #201
bugiardo
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Credo anche io che valentino ,con la moto creata da lorenzo e senza il peso del confronto con stoner , possa ancora dire la sua .
L'unico dubbio è per lorenzo , come mai accetta senza battere ciglio che VR torni a mettergli le @@ in testa , relegandolo di fatto a seconda guida ? Non era meglio per lui andare in honda ?

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Vecchio 03-08-2012, 12:01   #202
Steve59
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Beh.. la spiegazione mi sembra molto semplice: non teme il confronto con Rossi!
Tanto di cappello a lui... e anche a Rossi.. entrambi accettano la sfida!
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stultum est dicere putabam!
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Vecchio 03-08-2012, 12:24   #203
Boro
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Rossi pur di non guidare piu' quella moto preferisce persino prender paga da Lorenzo, deve essere veramente uno schifo.

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Vecchio 03-08-2012, 14:17   #204
mariob
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Basta guardarsi i risultati, i fatti sono fatti. E non sono contestabili.

Il disastro è avvenuto a partire dal 2010, anno I dell'era Rossi. Possiamo certamente affermare che a partire da quel momento lo sviluppo della moto abbia imboccato una strada senza uscita, magari è proprio così, ma resta il fatto che fino al termine del 2009 Stoner faceva paura a tutti, in sella a quella moto. E ci vinceva.
Guardiamo i risultati, per esempio le medie punti del primo pilota Ducati dal 2007 al 2011
2007 20,4;
2008 15,5; arriva il motore portante, -4.9 su anno precedente
2009 16,9 con 3 gare perse per "mal di pancia" del pilota; più 1.4 su anno precedente, ma con 3 gare in meno...
2010 12,5;ultimo anno di Stoner, -4.4 su anno precedente, - 3 su 2008
2011 8,7 primo anno Rossi, -3.8 su anno precedente

A me sembrerebbe che il trend discendente fosse iniziato un bel pò prima dell'arrivo di Rossi, ma si sà che per qualcuno la matematica è un opinione...

La prima Ducati nel 2009 e nel 2010 si è qualificata quarta, se faceva paura alle Yanaha, allora la Honda di Pedrosa doveva incutere terrore
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Vecchio 03-08-2012, 14:37   #205
bugiardo
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Mariob ma se il trend discendente era già iniziato da un bel po , rossi come mai è andato in ducati ?
Forse legge i post su di lui su QDE ed è caduto in un delirio di onnipotenza ?
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Vecchio 03-08-2012, 15:02   #206
Boro
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Rossi si era forse illuso di poter sistemare la moto individuando le problematiche ma senza considerare che anche se dici cosa non va, se nessuno fa niente e ti ripropone sempre la stessa roba per non smentire se stesso o perche' non sa fare altro, miracoli non ne puoi fare...
Sono due anni e hanno cambiato poco e niente, che spreco di denaro pagare un pilota esperto per poi boicottarlo, tanto vale prendere il primo cazzone a buon mercato che non vede l'ora solo di dar del gas. Se sei fortunato magari peschi pure il jolly come con Stoner.
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Vecchio 03-08-2012, 15:03   #207
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La MotoGP è bisinniss!!
Nel 2004 Honda dice: è la moto non il pilota che conta. Rossi si offende e se ne va in Yamaha
Nel 2010 Yamaha dice: è la moto non il pilota che conta. Rossi si offende e se ne va in Ducati
Nel 2012 Ducati dice: è la moto non il pilota che conta. Rossi ringrazia e...
a) incassa e continua nella sua condanna da "Sisifo"
b) se ne torna in Yamaha
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Vecchio 03-08-2012, 15:06   #208
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Mariob ma se il trend discendente era già iniziato da un bel po , rossi come mai è andato in ducati ?
Un bel pò di personaggi Ducati a inizio stagione avevano giurato e spergiurato che si sarebbero viste evoluzioni durante la stagione, e che a Laguna ci sarebbe stato un salto di qualità (motore nuovo, elettronica, evo telaio...), tu hai visto qualcosa?? Io pochino proprio...

Non sarebbe secondo te possibile che gli abbiano promesso un supporto tecnico che poi, per soldi o volontà (io continuo a non credere che il problema sia l'incapacità) non è arrivato?
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Vecchio 03-08-2012, 15:08   #209
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Se sei fortunato magari peschi pure il jolly come con Stoner.
O male che vada prendi un Melandri e , prima che rischi di vincere un mondiale SBK, lo spedisci dallo psicologo...
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Vecchio 03-08-2012, 15:09   #210
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Nel 2004 Honda dice: è la moto non il pilota che conta. Rossi si offende e se ne va in Yamaha
Nel 2010 Yamaha dice: è la moto non il pilota che conta. Rossi si offende e se ne va in Ducati
Nel 2012 Ducati dice: è la moto non il pilota che conta. Rossi ringrazia e...
Il problemino è che Honda e Yamaha avevano il mondiale di quell'anno in bacheca, Ducati invece...
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Vecchio 03-08-2012, 15:10   #211
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A proposito di psicologi, ma quel Melandri passato in Ducati che poi sembrava un brocco e lasciando la Ducati è tornato una farfalla (non la farfallona nel box). ?
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Vecchio 03-08-2012, 15:21   #212
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Diciamo che se volevano vedere avrebbero capito che se con un pilota vinci ma cadi spesso e con un altro che e' arrivato secondo in campionato con una Honda clienti arrivi ultimo, hai una moto che ha dei problemi progettuali grossi e che evidentemente va guidata in un solo modo e che non sempre basta.
Loro forse pensavano fosse solo una questione di regolazioni assetti e che Rossi e la sua squadra potessero metterci mano affinando un progetto che credevano vincente. Cosi' non e' stato, Rossi non ha fatto cosi' schifo come Melandri, ma siccome guida in modo simile (anche se molto meglio) non ci ha cavato un ragno dal buco.
Che peccato.
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Vecchio 03-08-2012, 15:23   #213
bugiardo
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Indubbiamente la ducati è una moto difficile , il caso melandri ne è un ulteriore riprova.
Resta però il fatto che mentre la futura farfalla non combinava nulla ( anno 2008 ) Stoner vinceva SEI gp e andava a podio 5 volte ....
Una moto difficile sicuramente , ma se ha portato un altro pilota a vincere tanto cesso non era ....
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Vecchio 03-08-2012, 15:26   #214
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Comunque Yamaha ci fa un figurone, accoglie il figliol prodigo... dimostrando che lui ha bisogno di loro, e non viceversa ;-). Strano non l'abbia fatto la Honda... fra l'altro avrà un novellino e un Pedrosa... scelta molto strana!
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Vecchio 03-08-2012, 15:35   #215
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Honda ha contattato Macsbiaggi ....
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Vecchio 03-08-2012, 15:46   #216
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L'Honda il prox anno coi due fantini spagnoli che si picchieranno l'uno con l'altro rimarra' con un pugno di mosche, come quest'anno daltronde.
Senza Stoner al meglio Pedrosa non basta per battere Lorenzo.
Quest'altranno Yamaha vincera' il mondiale ancora perche' dove non c'e' Lorenzo mettera' pezza Rossi. Ovviamente IMHO.
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Vecchio 03-08-2012, 16:12   #217
auguzt
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Una moto difficile sicuramente , ma se ha portato un altro pilota a vincere tanto cesso non era ....
Un altro oltre a Stoner? Non mi pare.

Si continua a menare il can per l'aia, ma Ducati non è più competitiva da un pezzo:
- scelte tecniche azzardate premiate in un primo momento ma subito ridimensionate dai regolamenti
- poca possibilità di sviluppo del progetto per il motivo di cui sopra
- difficile interpretazione da parte dei piloti, Stoner compreso, che la guidava ma non ha avuto possibilità di cambiarla nonostante le intenzioni
- scarse possibilità economiche e strutturali della squadra rispetto alla concorrenza (che ha fatto tra l'altro passi da gigante), ricordiamoci che dal traliccio in poi, la telaistica non è più stata fatta in casa.

A me sembra la Fiat che spaccia le vecchie Chrysler come auto nuove...

Hanno ingaggiato Rossi e il suo entourage a fior di milioni sperando in cosa? Si sapeva da molto prima che il progetto Desmosedici sarebbe dovuto essere rivoluzionato, e in parte lo è stato, ma le risorse Ducati purtroppo non hanno permesso di stare al passo con la concorrenza. Ora il nodo è al pettine. Che il prossimo anno ci sia Rossi o no, in Ducati se vogliono continuare in modo quantomeno "rispettabile" o fanno cambiare le regole in MotoGp o si adeguano e cambiano la moto.

A proposito del "junior team", che poi saranno sempre due team differenti ma entrambi con moto "factory", spero che Pramac non lasci andare Barbera, o che al limite prenda Petrucci, e che Redding e tutto il suo team vengano su al posto del team Cardion. Iannone merita di più secondo me... Magari con Gresini in Honda!
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Vecchio 03-08-2012, 16:40   #218
wildweasel
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Ti segnalo che nel 2010 c'era ancora Stoner...a conclusione di un triennio di decadimento continuo delle prestazioni.

Sì, hai ragione, mi sono sbagliato: volevo dire 2011.

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Che Stoner ci avevsse vinto qualche gara grazie al suo stile di guida che maschera i pregi e difetti dei mezzi mandando in confusione ulteriormente i tecnici e' indubbio, ma la moto era gia' un cesso totale, tanto che Stoner fu 4° o 5° nel mondiale, sempre in terra.
http://it.wikipedia.org/wiki/Motomondiale_2010

Stoner nel 2010 arrivò quarto, e con quel presunto "cesso totale in piena decadenza tecnica" ci vinse 4 delle ultime 6 gare arrivando in tutte e quattro le gare davanti a Rossi. Ma andiamo a vedere nel dettaglio.

ARAGONA
Pole: Stoner (Hayden quarto)
Vittoria: Stoner (Hayden terzo)

MOTEGI
Pole: Dovizioso (Stoner terzo, Hayden undicesimo)
Vittoria: Stoner (Hayden dodicesimo)

SEPANG
Pole: Lorenzo (Hayden secondo, Stoner quinto)
Vittoria: Rossi (Stoner ritirato, Hayden sesto)

PHILLIP ISLAND
Pole: Stoner (Hayden sesto)
Vittoria: Stoner (Hayden quarto)

ESTORIL
Pole: Lorenzo (Hayden secondo, Stoner quarto)
Vittoria: Lorenzo (Stoner ritirato, Hayden quinto)

VALENCIA
Pole: Stoner (Hayden quinto)
Vittoria: Lorenzo (Stoner secondo, Hayden ritirato)

Ecco, questa dunque è la situazione lasciata in eredità a Valentino Rossi. E di fronte a questi numeri, tutto si può dire tranne che in Ducati vi fosse una crisi tecnica e di competitività, tenendo anche conto che in quella stagione vi erano 4 Yamaha (2 ufficiali e 2 satelliti) e ben 6 Honda, di cui 3 erano affidate a piloti ritenuti fortissimi come Pedrosa, Dovizioso e il povero Simoncelli.
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La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
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Vecchio 03-08-2012, 16:46   #219
Boro
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Se Rossi si rompe una gamba e arriva terzo davanti a Stoner nel mondiale per me la situazione non si puo' dire esattamente "di vertice". Cmq la si puo' vedere come si vuole.
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Vecchio 03-08-2012, 17:22   #220
Superboxer
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Chiunque, tenga o prenda Rossi é sopratutto per l`indotto ecenomico che il pilota attrae
alla sua corte.
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Due ruote per sempre...
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Vecchio 03-08-2012, 18:48   #221
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Vecchio 03-08-2012, 21:07   #222
Paolo1973
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Vecchio 03-08-2012, 22:49   #223
mariob
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Stoner nel 2010 arrivò quarto, e con quel presunto "cesso totale in piena decadenza tecnica" ci vinse 4 delle ultime 6 gare arrivando in tutte e quattro le gare davanti a Rossi.

Ecco, questa dunque è la situazione lasciata in eredità a Valentino Rossi. E di fronte a questi numeri, tutto si può dire tranne che in Ducati vi fosse una crisi tecnica e di competitività, tenendo anche conto che in quella stagione vi erano 4 Yamaha (2 ufficiali e 2 satelliti) e ben 6 Honda, di cui 3 erano affidate a piloti ritenuti fortissimi come Pedrosa, Dovizioso e il povero Simoncelli.
Beh, sarebbe ben strano che nelle 4 gare che ha vinto non fosse arrivato davanti a Rossi...ma non ti chiedi come mai il pilota che avrebbe dominato la stagione 2011 abbia vinto "solo" nelle ultime 6 gare, quando Lorenzo voleva solo finire per prender punti e assicurarsi il mondiale, Rossi si stava riprendendo dalla gamba+ spalla, a memoria Calimero Pedrosa si stava rimettendo pure lui da un qualche accidente, Sic era al debutto nella categoria e Ben Spies ancora non sapeva da che parte giravano le piste, e non sia mai stato nemmeno vicino alla lotta per il campionato, malgrado i fenomenali mezzi tecnici di cui disponeva??

Le medie punti sono quelle che ho postato prima, ma, mi ripeto, per qualcuno la matematica deve essere un opinione...
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Mariob
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Vecchio 03-08-2012, 23:00   #224
Enzofi
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Vecchio 03-08-2012, 23:05   #225
wildweasel
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Paolob, dal link che ho postato si evince molto chiaramente anche che Stoner nella parte centrale (quella stradominata da Lorenzo) della stagione è arrivato sempre a podio. E quando non si è ritirato, non è mai giunto al di sotto della quinta posizione.

Che cesso, quella Ducati, eh?
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