|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
30-07-2012, 17:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Colli Bolognesi
|
prevenzione attraverso la repressione e il terrore
Premesso che non ce l'ho ne con Sergio che l'ha scritta ne con Claudio che la perora...ma in un mondo che si professa Civile una frase del genere non ha motivo di esistere !
Non voglio minimizzare ma non stiamo parlando di una rapina in banca con sparatoria ma di 4 sfigati che magari hanno montato una pc sotto al sellino per fare un po di baccano...se secondo Voi , fra tutti i problemi che abbiamo adesso in Italia (Economia, evasione, politica , etc...) una frase di questo tipo debba essere spesa per chi si fa una sparata tra 2 tornanti (a chi non è mai successo ?) non la pensiamo semplicemente uguale (quoto infatti Enrico per quanto ha scritto) .
Da sempre e professionalmente sono per la serietà e la coerenza ma "repressione e terrore" non mi appartengono come cultura quindi mi dissocio totalmente !
|
30-07-2012, 18:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
|
Cacchio sto post ne ha fatte di risposte!
Io sono del posto ma ieri ero in Camaldoli al fresco...
Comunque fanno bene, è che c'è da avere paura, io sono in regola con la moto, ma basta ti trovi nel posto sbagliato al momento sbagliato e che sbagli un attimo e superi il limite che ti fanno il culo, non è giusto!
Per colpa dei soliti!
|
|
|
30-07-2012, 18:35
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
Quote:
Originariamente inviata da Lele65
prevenzione attraverso la repressione e il terrore
|
guarda lele sono abbastanza disincantato per cercare di descrivere un mondo ideale.
quello che accade accade in tutto il mondo.
norma>mancato rispetto> controllo> "certezza" della pena> e la prossima volta se l'hai "sentita" non lo rifai.
in tutto il mondo per tutti gli aspetti della vita.
cerco di descrivere quello che mi circonda senza lasciarmi conivolgere.
la condizione delle FFOO, le procedure selettive d'assunzione e progressione verticale, i fondi ad esse destinati, le norme che disciplinano gli acceertamenti, le somme e le sanzioni accessorie sono tutte ferite infette che se le tocchi provochi un'emorragia.
tutto considerato, anche se militaresco come sistema è l'unico che funziona.
ci sono problemi più grossi?
certo che si!!!!
risolverà il problema?
certo che no.
Quote:
Originariamente inviata da Lele65
......
Da sempre e professionalmente sono per la serietà e la coerenza ma "repressione e terrore" non mi appartengono come cultura quindi mi dissocio totalmente !
|
professionalmente hai esempi in cui la norma dice una cosa e il 50% (HO BUTTATO UN NUMERO A CASO) dei suoi destinatari non la rispetta come nel CDS?
ma ti rendi conto che in italia un "testa di cazzo" detto in un momento d'ira ti costa 2000 e/o una condanna penale?
per strada si applica un CDS tutto "nostro" e se non fossimo spaventato dalla repressione non rispetteremmo niente.
cioè, un sistema efficace è un sistema che è regolato da norme e dal controllo del rispetto delle stesse.
come a casa quando non facevi i compiti.
ex r1200gs adv/m
|
|
|
30-07-2012, 18:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MAREMMA
|
[QUOTE=zergio;6862171
professionalmente hai esempi in cui la norma dice una cosa e il 50% (HO BUTTATO UN NUMERO A CASO) dei suoi destinatari non la rispetta come nel CDS?
/QUOTE]
....
....vediamo: evasion e fiscale, corruzione,concussione .....va bhe!!!! insomma i reati commessi dai colletti bianchi!!!!
|
30-07-2012, 19:47
|
|
Mukkista doc
|
[QUOTE=zergio;6862171]guarda lele sono abbastanza disincantato per cercare di descrivere un mondo ideale.[/QUOTE]
Sergio (o Zergio come preferisci) …premesso che è una discussione tra amici e anche se non siamo d’accordo su un tot di cose tale deve rimanere perché il forum a mio parere deve essere così .
Per alcuni versi puoi avere ragione ma il mondo ideale non sta di certo a casa nostra … c’è un netto contrasto tra una “tolleranza zero” e massimalista nei confronti di qualche sfigato a cui è scappato un colpo di gas (e onestamente succede anche a me) o che ha uno scarico aftermarket e la “tolleranza troppa” con cui vengono trattati alcuni crimini che danneggiano il singolo cittadino.
Due piccoli esempi :
A) il motociclista con la CBR1000 (un intutato tanto per dirne una cara ad alcuni che citano in maniera dispregiativa …per me invece è un plus perché ho sempre girato protetto e mi va bene così ) tiene una condotta “normale” e lo si ferma per un controllo …ha gomme , freni e luci buone …ma uno scarico replica Stoner.
Ebbene , oltre ad avere “ingrassato” la Termignoni di 1000 euro (di questi tempi non guasta) cosa nuoce alla collettività al di la di spaventare 2 fagiani sui passi ? Che reale pericolo ha creato ? Perché per colpa di una norma cieca gli devi sequestrare libretto e fargli un salasso di 360 euro ? Sai perché ? perché mestamente paga e rimpolpa i conti pubblici (non puoi negarlo dai …) altrimenti gli pignori il mezzo o qualche suo avere !
B) il tossico di turno fa la rapina in farmacia con il cutter …fa svenire due vecchiette in coda dallo spavento ma riesci ad acciuffarlo . Sai che gli succede ? Nulla alla fine !
Perché lo si manda in comunità (che paghiamo noi) dopo che il caso sta in ballo vari mesi tra vari tribunali (avvocati d’ufficio, spese d’istruttoria che paga Pantalone , etc…).
Ma sai perché ? Perché questo non solo non rimpolpa i conti ma addirittura rappresenta una spesa per la società (non parliamo della galera che ha costi globali equivale ad un hotel ****) !
Dal diverso risultato finale (A= introito vs B= spesa) derivano pesi / misure differenti che spesso sono inversamente proporzionali alla gravità del reato commesso !
E sempre da questo l’incazzatura di molti che si tocca con mano …se dura lex deve essere ..che lo sia in maniera chiara e trasversale e non a macchia di leopardo e/o dove più conviene.
Quando sei coerente metti pari tutti …sennò alimenti solo la teoria di figli e figliocci
Salutoni.
Lele
|
30-07-2012, 19:50
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
e i bambini in Africa che muoiono di fame ne vogliamo parlare?
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
30-07-2012, 20:01
|
|
Mukkista doc
|
Lele....i miei complimenti per la manier di ragionRe....praticAmente un mosca bianca!
Di che nazione sei?
|
30-07-2012, 20:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
|
 Perchè solo ad Arezzo questo accanimento contro le moto ?
|
|
|
30-07-2012, 20:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Mica solo lì. Anche in Futa non scherzano. Con le stesse modalità (un pò meno talebane)...
Certamente ci sono stati troppi morti ed incidenti sui ns. passi. Che sembrano fatti apposta per andar forte.
Mettiamoci in più anche la "mentalità" motociclistica di due regioni (Emilia-Romagna e Toscana) che bruciano di passione motoristica...
Poi, come al solito nel ns. paese, si passa da un estremo all'altro: se vado in Calla un giorno infrasettimanale di ferie, posso far partire il RaceChrono per verificare i tempi sul giro...Se ci vado nel fine settimana mi fermano anche l'Harley (successo ad un mio amico, con controllo delle misure delle gomme  ).
|
|
30-07-2012, 20:57
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
Lele ma io mico ho capito se sono d'accordo con te o in disaccordo.
Ho detto solo che sono sufficientemente ( non per tutti ma per molti) scafato per dirti che la prevenzione si ottiene con la repressione e con la paura della repressione.
Prova ad andare a discutere in commissione provinciale un accertamento dell'agenzia delle entrate.
Da a qualcuno dello stronzo in pubblico.
Salta una rata dei contributi INPS.
Non fare uno scontrino da un euro.
Ma negli atri paesi come l'hai visto andare il mondo?
Non pensavo di aver espresso un giudizio credevo dia aver dipinto solo uno stato di fatto.
Quanta gente consci che spaccia l'eroina?
Di riflesso quanta gente conosci che non rispetta i limiti?
Per inciso ( e per chiarirci ulteriormente) non sono io che li metto sullo stesso piano.
Se mi toccasse direttamente ll consumo di stupefacenti e frequentassi un forum di tossici penso che troverei qualcuno che potrebbe dire "invece di rompere i coglioni a noi tossici (con le perquise e gli analisi specifici) potrebbero fermare qualche missile a due ruote che disturbano e vanno veloci nei boschi dove noi smaltiamo la "scimmia" in Santa pace.
Non ho detto che fanno bene o male.
Dico quello che vedo.
ex r1200gs adv/m
|
|
|
30-07-2012, 21:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: modena
|
bah... solitamente sono tranquillo, ed il fatto di girare con una corriera a tre bauli e carico con moglie, già di per sè è una presentazione da "nonno" o al più da "padre di famiglia"
però, mi farebbe molto incacchiare starmente un'ora fermo nel gruppone ad attendere il mio turno di controllo .... pure sotto il sole poi...
|
30-07-2012, 21:16
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Tag ricordi che li abbiamo incrociati mentre scendevamo dalla Futa? Meno male che erano dall'altra parte.
using ToPa.talk...
|
30-07-2012, 22:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
...son convinto che operazioni così andrebbero fatte di continuo finchè la gente imparerà ad aver paura solo a pensare di andare a far cazzate per strada. E per far cazzate intendo partire da casa con l'idea di andare in qualche posto a fare la sparata, che è ben diverso da superare di 10kmh il limite di velocità o superare la linea bianca per evitare una buca.............quella del limite di 70 per le auto e 50 per le moto è una barzelletta?
|
Ma... Claudio... non eri tu quello che diceva che le regole sono regole e vanno incondizionatamente rispettate? Adesso ti leggo molto meno intransigente, e mi sembra buona cosa per instaurare un dialogo che sia costruttivo... 
Il problema, Claudio, è che in Casentino il metro di giudizio i forestali lo lasciano in caserma, e fanno un culo come una capanna a chiunque sia di una virgola fuori dalle norme del codice della strada, che viene letto come i talebani leggono il Corano.
A me sta bene che se tolgo il db-killer dallo scarico il forestale mi mandi alla revisione alleggerito di 360 euro, non ci trovo niente di scandaloso: riesco a capire che una marmitta aperta è fastidiosa per chi non ha la mia stessa passione e mi regolo di conseguenza. Mi sta meno bene che la stessa pena venga inflitta a chi cambia uno specchietto o, meno ancora, un portatarga; che noia dà al tutore della legge il portatarga in alluminio invece che in plastica, se la targa è comunque correttamente visibile? Eppure succedono anche assurdità del genere, in Casentino... e allora ci si domanda se questa sia prevenzione o semplicemente vessazione di una categoria politicamente non organizzata e quindi priva di qualsiasi potere di autodifesa.
Per quanto riguarda il rispetto delle regole all'estero, mi chiedo se chi ne parla sia davvero stato nei Paesi di cui parla. Perché è vero che ad esempio in Austria tutti rispettano i 50 orari nei centri abitati e nessuno sorpassa con la riga continua... ma è altrettanto vero che i limiti sono messi con cognizione di causa e se resti nella tua metà di strada su molti passi alpini puoi fare i tuoi 90 all'ora che bastano tranquillamente per guidare allegro e divertito. Da noi praticamente non esiste strada extraurbana dove il limite sia superiore ai 70, e i nostri limiti risalgono più o meno agli Anni '50.
Ah, Claudio... la storia del limite differenziato è allucinante ma vera. Gugola un poco cercando notizie sulla strada tra la Colonna del Grillo è Monte San Savino...
|
30-07-2012, 22:09
|
|
Mukkista doc
|
Sergio,
probabilmente ho frainteso la tua cronaca (intesa come racconto) come un tuo punto di vista ...e comunque non ci sarebbe nulla di male in un senso o nell'altro !
E quando ti riferisci a "un forum di tossici" (ben capendo il tuo senso chiaramente) mi hai fatto sbellicare 
Per Oinot :
a questa ora sono cotto anzi decotto per capire se mi stai prendendo in giro o meno ...ma anche se fosse una presa la battuta ci sta eccome !
Nel caso ti fossi rivolto a me seriamente ti rispondo in maniera altrettanto seriosa  ...sono cittadino Italiano , nato a Bologna e vissuto sempre in provincia sui colli a lato di una strada "pane e mutor"    Nel mio "pedigree" vi è una mescolanza Emiliana-Toscana pertanto le moto in famiglia non sarebbero mai potute mancare (mio papà era MVista agli inizi degli anni 50 :-).
Notte ragaz ...state bene
|
30-07-2012, 22:25
|
|
Mukkista doc
|
No...no....e chi si permetterebbe mai? Dicevo per capire se qualche cervello é rimasto da queste parti!
|
30-07-2012, 22:26
|
|
Carta Argento doc
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
e allora ci si domanda se questa sia prevenzione o semplicemente vessazione ..
|
ovviamente la seconda. In Vallarsa c'è un vigile che batte i paesini di quei luoghi ameni... gli indigeni lo hanno battezzato Psyco(pronunciato Psaico) perchè agisce con le stesse modalità, pensa che si annota le targhe contestando poi infrazioni anche quando è in borghese a fine turno, ce l'ha proprio nel sangue l'accanimento con i motociclisti... la sua auto privata ha già avuto qualche visitina. Comportamenti che sfiorano l'abuso di potere andrebbero sistematicamente denunciati.
|
|
|
30-07-2012, 22:33
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: quasar
|
cià.ma in quanti sono in questi posti di blocco?
|
|
|
30-07-2012, 22:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
riesco a capire che una marmitta aperta è fastidiosa per chi non ha la mia stessa passione e mi regolo di conseguenza
|
Il problema non è che sia fastidiosa o non fastidiosa. E' semplicemente illegale, e così la gomma slick, gli specchietti e il portatarga ecc... ecc... poi ci sono anche i comportamenti pericolosi ma fintanto che non ci leviamo dalla testa questa strana mania di dover interpretare a nostro piacimento le regole e anzi, di più, a pretendere che ad interpretarle secondo la nostra opinione sia anche chi tali regole deve far rispettare... beh, direi che non ne usciamo.
|
|
30-07-2012, 23:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
E allora facciamo diversamente, Eagle. Facciamo come in Germania, che guarda caso è uno Stato dove le regole sono seguite perché facili da seguire e dove le cose funzionano perché pensate con il cervello invece che con il qulo.
Perché un codice della strada deve essere così idiota da voler sanzionare ogni stronzata immaginabile? Perché invece non sfruttare e trarre un profitto minimo ma lecito dalla voglia di tanti di personalizzare il proprio mezzo?
In Germania, lo saprai, esiste un organo che si chiama TUV... e tu puoi andare una bella mattina al tuo ufficio TUV di zona e farti omologare sulla tua moto praticamente qualsiasi cosa non venga ritenuta pericolosa. C'è sicuramente un costo pratica che lo Stato incassa da ogni coglione che voglia ribassare l'assetto del WV Transporter piuttosto che mettere gli specchietti M3 look alla Golf dell'86... e ogni coglione che voglia fare cose del genere spende soldini che fanno in vari modi girare l'economia.
In Italia invece il tuning è una cosa da reprimere. E la cosa bella è che poi non ci si domanda nemmeno se forse cambiando approccio le cose girerebbero meglio sia per l'economia (produttori di parti after-market, carrozzieri, preparatori...) che per quello che riguarda il rapporto fra forze dell'ordine e cittadino.
"Scusi, questo scarico,queste sospensioni e questi specchi?"
"Sì, guardi: è tutto riportato sul libretto. Sono modifiche che ho fatto omologare giusto sabato scorso che avevo un paio d'ore libere per andare al centro revisioni"
"Ah, bene. Si ricordi di non esagerare con il gas"
E il saldo economico sarebbe anche migliore che con le poche stupide rappresaglie di cui stiamo parlando. Un po'come le carnevalate della guardia di finanza a Cortina...
|
30-07-2012, 23:32
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: quasar
|
a largo spettro:vi meravigliate ancora sul fatto che siamo bestiame da mungitura?
ed in fondo non sono da biasimare le forze dell'ordine,con le teste di caciucco chiuse nei caschi che girano,c'è ben poco da tollerare.
per ora c'è ancora distinzione tra biemvuisti e japatisti,ma a partire dai giessisti l'occhio di riguardo sta assottigliandosi.
|
|
|
30-07-2012, 23:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Quote:
.....quella del limite di 70 per le auto e 50 per le moto è una barzelletta?
|
No, purtroppo è la pura verità. Su quel tratto di bellissima strada verso monte S. Savino le auto a 70 e le moto a 50. E non servono ulteriori commenti...
|
30-07-2012, 23:37
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: San Martino in Pedriolo (Bologna)
|
stanno diventando tutti dei farabutti anche chi di deve far rispettare le leggi, nascosti dietro cartelli o siepi, posti di blocco solo per le moto, poi se li chiami per un problema ti rispondono che dopo la mezzanotte sono chiusi e non possono venire (carabbinieri), la forestale che di notte d'estate mi gira nei campi davanti a casa e sparano hai caprioli, io ormai non sto più ne per i militari ne da i motociclisti indisciplinati, li metto tutti sullo stesso piano, sono in giro per rovinarci le vite e basta non conta essere nemmeno in regola, perche puoi fare anche i 60 dove ci sono i limiti dei 70 ma ti fermano e ti fanno delle prediche assurde
|
30-07-2012, 23:48
|
|
Carta Argento doc
|
Quote:
Originariamente inviata da dino_g
No, purtroppo è la pura verità. Su quel tratto di bellissima strada verso monte S. Savino le auto a 70 e le moto a 50. E non servono ulteriori commenti...
|
sarebbe interessante conoscere la motivazione.
|
|
|
31-07-2012, 00:08
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Perchè se un'auto tampona una moto fa più male che il contrario. Di solito.
Soffri e taci.
|
|
31-07-2012, 08:08
|
|
Guest
|
Quote:
sarebbe interessante conoscere la motivazione.
|
Strada favolosa che attraversa nella prima parte (la più alta, lato Monte San Savino) un rigoglioso bosco e poi scende ovvero si adagia sul piano intorno a Colonna del Grillo con una breve serie di tornanti in mezzo ad oliveti.
Preda di smanettoni che ne hanno fatte di tutte e di più nelle scorse stagioni da qualche anno l'Ente proprietario anzi per essere precisi l'Ente che ha in carico la manutenzione (Provincia di Arezzo anche se la strada è una classificata Statale, ora Regionale) ha fissato questi limiti assurdi probabilmente perchè sollecitata dalle amministrazioni locali su pressioni dei propri cittadini che assistevano, senza biglietto, alle "prove cronometrate per la pole dei fine settimana".
C'è da considerare che lungo il tracciato si attraversano pochissimi centri abitati, anzi quello degno di tale classificazione è Palazzuolo, posto al bivio per Bucine.
Altro punto "abitato" è all'incrocio con la strada di Calcione ovvero il bar "Il Cacciatore".
Caino
Ultima modifica di CAINO; 31-07-2012 a 08:13
|
|
|