Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-07-2012, 18:33   #1
Lele65
Mukkista doc

ubicazione: Colli Bolognesi
predefinito

prevenzione attraverso la repressione e il terrore

Premesso che non ce l'ho ne con Sergio che l'ha scritta ne con Claudio che la perora...ma in un mondo che si professa Civile una frase del genere non ha motivo di esistere !
Non voglio minimizzare ma non stiamo parlando di una rapina in banca con sparatoria ma di 4 sfigati che magari hanno montato una pc sotto al sellino per fare un po di baccano...se secondo Voi , fra tutti i problemi che abbiamo adesso in Italia (Economia, evasione, politica , etc...) una frase di questo tipo debba essere spesa per chi si fa una sparata tra 2 tornanti (a chi non è mai successo ?) non la pensiamo semplicemente uguale (quoto infatti Enrico per quanto ha scritto) .

Da sempre e professionalmente sono per la serietà e la coerenza ma "repressione e terrore" non mi appartengono come cultura quindi mi dissocio totalmente !
Vecchio 30-07-2012, 19:35   #2
zergio
73

L'avatar di zergio

ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lele65 Visualizza il messaggio
prevenzione attraverso la repressione e il terrore

guarda lele sono abbastanza disincantato per cercare di descrivere un mondo ideale.
quello che accade accade in tutto il mondo.
norma>mancato rispetto> controllo> "certezza" della pena> e la prossima volta se l'hai "sentita" non lo rifai.

in tutto il mondo per tutti gli aspetti della vita.

cerco di descrivere quello che mi circonda senza lasciarmi conivolgere.

la condizione delle FFOO, le procedure selettive d'assunzione e progressione verticale, i fondi ad esse destinati, le norme che disciplinano gli acceertamenti, le somme e le sanzioni accessorie sono tutte ferite infette che se le tocchi provochi un'emorragia.

tutto considerato, anche se militaresco come sistema è l'unico che funziona.

ci sono problemi più grossi?
certo che si!!!!

risolverà il problema?
certo che no.

Quote:
Originariamente inviata da Lele65 Visualizza il messaggio
......
Da sempre e professionalmente sono per la serietà e la coerenza ma "repressione e terrore" non mi appartengono come cultura quindi mi dissocio totalmente !
professionalmente hai esempi in cui la norma dice una cosa e il 50% (HO BUTTATO UN NUMERO A CASO) dei suoi destinatari non la rispetta come nel CDS?

ma ti rendi conto che in italia un "testa di cazzo" detto in un momento d'ira ti costa 2000 e/o una condanna penale?

per strada si applica un CDS tutto "nostro" e se non fossimo spaventato dalla repressione non rispetteremmo niente.

cioè, un sistema efficace è un sistema che è regolato da norme e dal controllo del rispetto delle stesse.

come a casa quando non facevi i compiti.
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2012, 19:43   #3
oinot
Mukkista doc

L'avatar di oinot

ubicazione: MAREMMA
predefinito

[QUOTE=zergio;6862171

professionalmente hai esempi in cui la norma dice una cosa e il 50% (HO BUTTATO UN NUMERO A CASO) dei suoi destinatari non la rispetta come nel CDS?

/QUOTE]
....

....vediamo: evasion e fiscale, corruzione,concussione .....va bhe!!!! insomma i reati commessi dai colletti bianchi!!!!
Vecchio 30-07-2012, 20:47   #4
Lele65
Mukkista doc

ubicazione: Colli Bolognesi
predefinito

[QUOTE=zergio;6862171]guarda lele sono abbastanza disincantato per cercare di descrivere un mondo ideale.[/QUOTE]

Sergio (o Zergio come preferisci) …premesso che è una discussione tra amici e anche se non siamo d’accordo su un tot di cose tale deve rimanere perché il forum a mio parere deve essere così .
Per alcuni versi puoi avere ragione ma il mondo ideale non sta di certo a casa nostra … c’è un netto contrasto tra una “tolleranza zero” e massimalista nei confronti di qualche sfigato a cui è scappato un colpo di gas (e onestamente succede anche a me) o che ha uno scarico aftermarket e la “tolleranza troppa” con cui vengono trattati alcuni crimini che danneggiano il singolo cittadino.

Due piccoli esempi :

A) il motociclista con la CBR1000 (un intutato tanto per dirne una cara ad alcuni che citano in maniera dispregiativa …per me invece è un plus perché ho sempre girato protetto e mi va bene così ) tiene una condotta “normale” e lo si ferma per un controllo …ha gomme , freni e luci buone …ma uno scarico replica Stoner.
Ebbene , oltre ad avere “ingrassato” la Termignoni di 1000 euro (di questi tempi non guasta) cosa nuoce alla collettività al di la di spaventare 2 fagiani sui passi ? Che reale pericolo ha creato ? Perché per colpa di una norma cieca gli devi sequestrare libretto e fargli un salasso di 360 euro ? Sai perché ? perché mestamente paga e rimpolpa i conti pubblici (non puoi negarlo dai …) altrimenti gli pignori il mezzo o qualche suo avere !

B) il tossico di turno fa la rapina in farmacia con il cutter …fa svenire due vecchiette in coda dallo spavento ma riesci ad acciuffarlo . Sai che gli succede ? Nulla alla fine !
Perché lo si manda in comunità (che paghiamo noi) dopo che il caso sta in ballo vari mesi tra vari tribunali (avvocati d’ufficio, spese d’istruttoria che paga Pantalone , etc…).
Ma sai perché ? Perché questo non solo non rimpolpa i conti ma addirittura rappresenta una spesa per la società (non parliamo della galera che ha costi globali equivale ad un hotel ****) !

Dal diverso risultato finale (A= introito vs B= spesa) derivano pesi / misure differenti che spesso sono inversamente proporzionali alla gravità del reato commesso !

E sempre da questo l’incazzatura di molti che si tocca con mano …se dura lex deve essere ..che lo sia in maniera chiara e trasversale e non a macchia di leopardo e/o dove più conviene.
Quando sei coerente metti pari tutti …sennò alimenti solo la teoria di figli e figliocci

Salutoni.

Lele