Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-01-2011, 20:20   #26
NYPD
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Livorno
predefinito

Ragazzi calmi o parte un fermo identificativo per tutti!
A parte gli scherzi, faccio tesoro delle vostre opinioni e consigli.
La versys per quanto mi riguarda è una moto fantastica rispetto al suo prezzo.
Devo ammettere però che in vista di un utilizzo della moto "a tutto tondo", cioè in sostituzione dell'auto, per almeno 6 mesi l'anno, stò volgendo lo sguardo verso qualcosa di più "consistente".
Mi interesserebbe un mezzo più piantanto a terra, con una ciclistica più sicura e meno "ballerina", con un motore che vibri di dimeno, che freni di piu, più comoda, meglio curata...insomma, meno giocattolino da principiante e più moto come punto di arrivo per un motociclista maturo che scenglie la moto come mezzo principale di spostamento.
Da quello che scrivete mi sembra proprio che la GS sia cosi...

Pubblicità

Vecchio 03-01-2011, 20:50   #27
Picinotta
Mukkista in erba

ubicazione: rende
predefinito

Ciao,sono un motociclista di....ritorno!! E per tornare,avendo un pò di paura dei mezzi attuali,a gennaio 09 ho preso la nuova Versis.
Motoretta piacevolissima,facile,maneggevole,economica e divertente!! Un gran mezzo,visto il basso costo,ottima anche nel traffico cittadino magari un pò calda d'estate,particolarmente adatta ai giretti fuori porta ma,per carità,l'autostrada non la può vedere neanche in...fotografia!!
Tolta un pò di ruggine ,a dicembre 09 ho preso la 1200 gs std full optional e quindi con tutti quei divertenti giochini a disposizione!!
Un'altro pianeta,con ben altri orizzonti,animale da autostrada,sicura in ogni circostanza,sente pochissimo il peso della zavorrina,e la mia è molto poco...ina!!
Giusto per farti capire e toglierti gli ultimi dubbi,in un'anno ho fatto 19000 km,tra cui un viaggio fantastico in Cappadocia.
Vai tranquillissimo che non ti pentirai...anzi!! Io già sto pianificando il passaggio,come tutti i giessisti,alla mitica ADV. E poi,vuoi mettere tutte le scimmie che ti assaliranno nel mondo BMW,faretti,xenon,paramotore,valigie,abbigliamento etc.etc.!!!
Ci sarà da divertirsi...
Picinotta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 21:52   #28
stac
Mukkista doc

L'avatar di stac

ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucar Visualizza il messaggio
concordo con skito la vstorm è un pachiderma confronto all'agile versys ;-)
La V-Strom ha vinto per ben due volte l'alpen master......poi non l'hanno più fatta partecipare.
Peccato che Suzuki non continui con lo sviluppo di questa moto eccezionale.
stac ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 22:11   #29
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito

Siamo ot sono due ottime moto comunque in qualsiasi comparativa tra le 2 ha prevalso la versys... ;-)
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 22:39   #30
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Quote:
comunque in qualsiasi comparativa tra le 2 ha prevalso la versys... ;-)
esatto ..... e poi la suzuki è senz'altro una buonissima moto ma ormai con una ciclistica "vecchia" anche se comunque valida .

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 23:30   #31
stac
Mukkista doc

L'avatar di stac

ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
predefinito

Quote:
Siamo ot sono due ottime moto comunque in qualsiasi comparativa tra le 2 ha prevalso la versys... ;-)
E' da tanto tempo che non leggo una comparativa, però negli Alpen Master del 2005 e del 2006, c'era pure la GS 1200, ma la vincitrice fu la V-Strom 650.
stac ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 09:20   #32
topolino
Pivello Mukkista

ubicazione: RAVENNA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio
dire che il GS sia più agile della versis nel traffico mi sembra un po eccessivo, quanto eccessivo è dire che per sorpassare (a pieno carico) devi scalare due marce (a meno che sulla moto non ci siano due elefanti ), evidentemente non hai mai guidato una Transalp allora
Non mi sembra di aver scritto più agile, ma più equilibrata, cioè, per intenderci, si guida con le classiche due dita sul manubrio....
......evidentemente non hai mai fatto un sorpasso allora...
....senza rancore ovviamente.
Vecchio 04-01-2011, 09:44   #33
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da topolino Visualizza il messaggio
......evidentemente non hai mai fatto un sorpasso allora.......senza rancore ovviamente.
hai proprio ragione e complimenti per la modestia qui dentro abbiamo bisogno di luminari come te .... senza rancore ovviamente .

Quote:
Non mi sembra di aver scritto più agile, ma più equilibrata
nell'equilibrio complessivo di una moto è compresa anche una maggiore agilità rispetto ad un'altra o sbaglio ????

Ultima modifica di SKITO; 04-01-2011 a 09:48
Vecchio 04-01-2011, 11:13   #34
novedita
Pivello Mukkista

ubicazione: piemunt
predefinito

certo che ne hai proprio per tutti skito!!
ammazza...meno male che ci sei tu che ne capisci di moto!
promesso per i moderatori..non interverrò + ot..
è che skito è veramente irresistibile!!!!!!!
novedita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 18:35   #35
Zeno
Mukkista doc

ubicazione: Villamukka di Saponaia (PD)
predefinito

La Versys l'ho solo provata quando avevo l'F 650 GS, che ho guidato x oltre 4 anni, ma ti posso dire che passando al 1200 non rimpiangerai nulla della piccola: ciclistica, freni, guida + rilassata a sicura, tiro ai bassi, e nonostante il peso elevato vado bene anche nel traffico.
Fare centinaia di km e scendere ancora in buone condizioni è impagabile, x me.
Non te ne pentirai.
Vecchio 04-01-2011, 18:39   #36
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Tutto sommato mi sembra un paragone improponibile, come dire una Suzuki Jimmy contro una Land Rover in campo auotmobilistico......non può esserci storia, ma se vogliamo parlarne si può continuare all'infinito.
Vecchio 09-03-2011, 18:50   #37
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

http://www.youtube.com/watch?v=m7ivn5PeQz8

http://www.youtube.com/watch?v=6nDcOz7oOVM

(Ho visto qualcuno inserire video nei messaggi: come mai a me l'embed code non funzia?)

non mi pare che vada così male, non mi sembra tanto precaria sulle sue ruote... forse per i freni si può fare qualcosa dopo comprata.

non credo che molti girando in strada spremano una ciclistica significativamente più di così... per usare un eufemismo.

certo l'impressione di stabilità e manovrabilità di una GS, e la compostezza in forti frenate, sono abbastanza rare se non uniche nel panorama delle moto non ad altissime prestazioni. però non è detto che il potenziale a cui si fanno le curve corrisponda sempre alla sensazione di sicurezza ed equilibrio che la moto trasmette in marcia.

Ultima modifica di Zel; 09-03-2011 a 18:53
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 19:34   #38
Karim
Mukkista doc

L'avatar di Karim

ubicazione: L'Isola che non c'è
predefinito

Ho comperato la Versys 2010 a luglio dell'anno scorso, mi son fatto 7200 km sul Grand Tour della Francia costiera, son tornato a casa, l'ho venduta ed ho preso un GS Adv 1150 usato.

La Versys è una ottima moto come rapporto prezzo qualità: sprintosetta, gran tenuta ( se settata a dovere e con le giuste gomme ), ben frenata ( se cambi i tubi originali ), carente sui materiali.

E' sui materiali che noterai la più grande differenza secondo me: tornato dalla Francia avevo punti di ruggine sulla marmitta e sui collettori, la frizione tendeva a slittare e toccava regolarla ogni tre per due, la sospensione posteriore andava precaricata a tutto-1 o la moto ondeggiava troppo, le forche caricate al massimo -1/4 torcevano nelle frenate decise ( si precarica solo una forca su due, che gran boiata ). Il cupolino originale non protegge una fava e genera delle fastidiosissime turbolenze sul casco ( sembra che ti piglino a schiaffi ). A 130km/h sei a 6000 giri ed il regime di rotazione preferito dal 650 è alto, troppo alto per i miei gusti.

Il GS ha i suoi pro ed i suoi contro: se la Versys la fai girare in un fazzoletto praticamente da ferma, giocandola di equilibrio, con il GS devi fare un po' più di attenzione perchè il peso è tale che a basse velocità rischi di appoggiarla per terra se la inclini troppo. In ogni caso la fatica richiesta in tali manovre è sicuramente maggiore sul GS.

Un GS di 8 anni sembra uscito dalla fabbrica ieri: i materiali ( del 1150, il 1200 è tutto un altro discorso ) sono di superba qualità. A 130km/h sei a 3500/4000 giri e le vibrazioni sono praticamente assenti se comparate alla Versys ( mi si addormentava la mano destra spesso e volentieri ).

Come confort di seduta sono ottime entrambe, ma il GS è ovviamente meglio ( ci mancherebbe anche, visto quello che costa ).

Come consumi la Versys è meglio, con i suoi 24km/l; come costi di manutenzione, secondo me, è meglio il GS. La Versys ha taglianti ogni 5000 km mentre il GS ogni 10000.

Diciamo che per chi cambia moto di frequente la Versys è la scelta migliore, ma se cerchi una moto da tenere prenditi un GS, usato.

La maggior parte dei GSisti è gente da bar ( e qui mi spareranno in tanti ) che cambia la moto perchè il modello nuovo fà più figo, e questa è un'ottima cosa, perchè provoca una discreta inflazione di mercato, per cui la svalutazione percentuale di sti mezzi è superiore a quella della Versys ( io l'avevo comperata a 6400 e l'ho rivenduta a 5800, come dire uno che compera il GS a 17000 e lo rivende a 15300....ma quando mai ).
Vecchio 09-03-2011, 20:16   #39
Speedy Gonzales
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Napoli
predefinito

mi inserisco in questo topic in quanto ho anche io lo stesso dilemma... premetto che ho gi una bellissima Ninja del 2010 quindi cercavo una seconda moto che fossa piu comoda e sfruttabile con l'arrivo dei primi caldi io l'auto proprio non la sopporto! Ho provato entrambe le moto e sceglierei la GS se non fosse per l'eccessivo peso che ne rende l'uso urbano un po limitato e i consumi che a parita' di andatura sono molto superiori rispetto alla versys che vi posso assicurare non si riesce porprio a scendere sotto il 20km/l. Detto ciò entrambe hanno un buon mercato sono moto abbastanza commerciali ovviamente la bmw mi attizza d+ ma la versys se vogliamo e piu sfruttabile per un uso quotidiano....boh vedremo....
Speedy Gonzales non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2012, 09:45   #40
bmwer71
Mukkista

L'avatar di bmwer71

ubicazione: milano
predefinito

Qui si e' parlato della versys 650' ma ho provato di recente la 1000...sceso dalla mia gs1200 e salito sulla versys 1000 stesso percorso..sono rimasto davvero stupito!!
La versys infatti oggettivamente e' rifinita peggio della bmw materiali piu economici (come il prezzo d'altra parte!!) e l'estetica (che e' soggettiva) non mi fa impazzire, alla guida pero' ha quel pepe che stuzzica e che il gs non offre. Il 4 cilindri per chi ha passato anni ad usarlo crea dipendenza e la Versys soddisfa appieno chi apprezza questa tipologia di motore. Penso che chi non ha mai avuto un 4 cilindri tirato non possa capire cosa significa sentire il sibilo di una turbina sempre piu pieno e corposo al salire dei giri, dai 3000 ai 10000 giri, io lo trovo entusiasmante e molto piu coinvolgente del trattorino bicilindrico !!!
Tralasciando il lato emozionale pero' devo dire oggettivamente che qs versys anche sul piano dinamico e' riuscita a sorprendermi, gommata meglio del gs si inserisce in curva piu rapidamente, la prima vase di piega e' piu rapida pero ' tende a chiudere un po il manubrio all'interno della curva, c'e da abituarsi, l'angolo di piega invece mi e' sembrato piu limitato credo causa gomme piu larghe.. Il risultato e' che in curva risulta piu agile nel lento scende rapidamente in piega come se fosse piu leggera ( la bilancia non conferma) ma da meno fiducia nel veloce.
Abissali le differenze nel cambio: rapportato corto e con spaziatura molto ravvicinata e' un cambio da moto sportiva, cerchi sempre la marcia superiore, in poce centinaia di metri ti ritrovi gia in 6* a cercare una settima..e' un cambio da kawasaky z1000 precisissimo. Innesta le marce con rapidita senza impuntarsi mai!! Vi assicuro che il gs a confronto ha il cambio di una guzzi anni 80!! Insomma mi spiace dirlo ma...non sono paragonabili, certo la filosofia del cambio gs e' turistica pero' rumoroso lento negli innesti e riluttante se ci dai dentro!! Be' potevano sforzarsi un po' di piu in bmw...
L'elettronica: intendo controllo trazione mappe motore ABS, be cosucce che in genere non gradisco su nessuna moto. In qs caso rispetto al nostro gs ho preferito solo l'ABS che complice gomme dal maggiore grip delle mie bridgstone e'risultato meno invasivo anche sullo sconnesso, il controllo di trazione ho invece dovuto escluderlo perche pur se regolato al minimo entrava in azione anche in 2*e 3* marcia con tagli fastidiosi all'alimentazione.
Frizione, non mi ha entusiasmato progressiva ma duretta insomma meglio quella del gs di sicuro.
Comodita e protezione all'aria sovrapponibile non vibra sella morbida ma sospensioni piu rigide e secche nella risposta dalla impostazione piu stradale. Il telelever del gs si fa notare nel confronto positivamente, la ruotona anteriore digerisce meglio le sconnessioni piu profonde ma forse e' responsabile di quella certa inerzia in inserimento curva che non si nota sino a che non si fa un confronto diretto con una rivale piu agile..
Nel complesso il gs mi e' sembrato globalmente meglio fatto dal look piu riuscito ben rifinito e maturo, troppo turistico per i miei gusti, la ragione mi impedisce di fare lo scambio tra le due moto ma se mi chiedessero dopo 200km su percorso misto fatto con ciascuna delle 2 a confronto con quale ti sei divertito di piu non esiterei a dire..kawa!!
Vecchio 24-06-2012, 16:07   #41
siviaggiare
Mukkista in erba

ubicazione: Veneto Venezia
predefinito

Io ho avuto il versys 650,ho avuto modo di testare a lungo il 1000 ma della mia. gs a confronto della jap non cambierei neppure un bullone. Non so.neppure come si possano mettere a confronto le due moto. Se poi mi si parla del quadricilindrico jap sicuramente è un gran motore che però non può essere paragonato con il bmw in quanto il cavallo di battaglia della tedesca non è certo il.motore .
Vecchio 24-06-2012, 19:50   #42
bmwer71
Mukkista

L'avatar di bmwer71

ubicazione: milano
predefinito

Non ho molto capito cosa vuoi dire, comunque, BMW R 1200 GS, Ducati Multistrada, Honda Crosstourer, Kawasaki Versys 1000, KTM 990 SM-T, Moto Guzzi Stelvio NTX, Triumph Tiger Explorer, Yamaha Super Ténéré 1200 sono tutti modelli in competizione tra loro confrontabili e con caratteristiche piu o meno simili, le ho provate quasi tutte e alcune piu volte ( e prima di tutti le hanno confrontate tutte le testate motociclistiche)
Prima di prendere la Bmw ho impegnato parecchio tempo per scegliere e vista la cifra in gioco non ho certo fatto una scelta di puro istinto. Globalmente la bmw e' quella che mi ha convinto di piu, ma altro che non cambiare un bullone, se potessi gli cambierei tutto il motore, per i miei gusti la parte meno emozionante!!!!
Non voglio essere frainteso, e' la mia moto quindi la ritengo una gran moto ma molto del suo successo non credo sia dovuto ai contenuti.... Il confronto con le altre mi serve per non comprare ad occhi chiusi per pesare bene quello che pago...
Oh speriamo che non mi senta che e' pure gelosa!!!
Vecchio 03-07-2012, 18:23   #43
Paolotog
Mukkista

ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmwer71 Visualizza il messaggio
Qui si e' parlato della versys 650' ma ho provato di recente la 1000...sceso dalla mia gs1200 e salito sulla versys 1000 stesso percorso..sono rimasto davvero stupito!!
....
Nel complesso il gs mi e' sembrato globalmente meglio fatto dal look piu riuscito ben rifinito e maturo, troppo turistico per i miei gusti, la ragione mi impedisce di fare lo scambio tra le due moto ma se mi chiedessero dopo 200km su percorso misto fatto con ciascuna delle 2 a confronto con quale ti sei divertito di piu non esiterei a dire..kawa!!
complimenti recensione da 10 e lode quelle che ci si aspetterebbe di leggere nelle ns riviste .. ma quando mai
Vecchio 03-07-2012, 18:28   #44
Paolotog
Mukkista

predefinito

Quote:
Non ho molto capito cosa vuoi dire, comunque, BMW R 1200 GS, Ducati Multistrada, Honda Crosstourer, Kawasaki Versys 1000, KTM 990 SM-T, Moto Guzzi Stelvio NTX, Triumph Tiger Explorer, Yamaha Super Ténéré 1200 sono tutti modelli in competizione tra loro
riconcordo, ognuna ha dei pregi e dei difetti penso leggendo i commenti e sentendo i pareri e massimo rispetto per le jap e le italiane che hanno il loro perchè ...
ultimo parere ricevuto sulla ducati mst ... bhe da guidare mi sa che gli fà barba e capelli a tutte ...
Vecchio 03-07-2012, 18:31   #45
Paolotog
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da siviaggiare Visualizza il messaggio
Io ho avuto il versys 650,ho avuto modo di testare a lungo il 1000 ma della mia. gs a confronto della jap non cambierei neppure un bullone. Non so.neppure come si possano mettere a confronto le due moto. Se poi mi si parla del quadricilindrico jap sicuramente è un gran motore che però non può essere paragonato con il bmw in quanto il cavallo di battaglia della tedesca non è certo il.motore .
certo se confronti una moto da 6 mila a euro a una da 14 mila ....
io resto della mia idea bmw va comprata per boxer telelever e paralever sennò mi compro una jap a vita ... ( forse unico caso a parte la k1600 ... )
Vecchio 03-07-2012, 18:31   #46
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Quote:
Non ho molto capito cosa vuoi dire, comunque, BMW R 1200 GS, Ducati Multistrada, Honda Crosstourer, Kawasaki Versys 1000, KTM 990 SM-T, Moto Guzzi Stelvio NTX, Triumph Tiger Explorer, Yamaha Super Ténéré 1200 sono tutti modelli in competizione tra loro confrontabili e con caratteristiche piu o meno simili
il GS confrontabile con la Ducati multistrada? (e tutti gli altri??) arck! mi viene da piangere !!!!

Ultima modifica di SKITO; 03-07-2012 a 18:36
Vecchio 03-07-2012, 19:26   #47
Paolotog
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio
il GS confrontabile con la Ducati multistrada? (e tutti gli altri??) arck! mi viene da piangere !!!!
per come la metti tu no ... e non intendo dire che il gs è meglio ... dipende ...
ma come tipologia di moto nella loro unicità però sono vicine come segmento ... e mi pare abbastanza evidente direi ... va meglio cosi ?
salvo che tu faccia enduro con il gs e li mi viene da ridere non da piangere ...
tanto è vero che se dovessi cambiare la r12r ragionerei su entrambe ed anche su altre moto ...
Vecchio 03-07-2012, 20:10   #48
andrea.g1972
Mukkista doc

L'avatar di andrea.g1972

ubicazione: Tuscany
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stac Visualizza il messaggio
Le V-Strom non vibrano. La 1000 poi ha una sesta over drive, a 140 di tachimetro è appena a 4500 giri, (meno della GS).
Le v-strom non vibrano???? Ho dato via la mia millona per il 1150GS, altro che se vibrava....anche dopo frizione Mototekna blasonatissima, dopo 3000Km ritornava fuori la begona delle vibrazioni della campana frizione a 3000giri....scusa ma discordo in pieno, almeno sulla mille!!! Gran moto ma che non vibrava NON si puo dire.

ciao
Vecchio 03-07-2012, 21:20   #49
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolotog Visualizza il messaggio
salvo che tu faccia enduro con il gs..
enduro io ??? rotfl, il GS lo uso solo per fare la spesa ed a volte per andare a prendere un caffè fuoriporta.

Concordo invece sulla "diversa" originalità!

Vecchio 03-07-2012, 21:27   #50
mascalzone_latino69
Mukkista doc

L'avatar di mascalzone_latino69

ubicazione: Latitudine 45°17'9"96 N Longitudine 09°42'29"88 E (CR)
predefinito

non ho ne una ne l'altra, però esco spesso in moto con un amico che ha avuto la Versys e ora ha il GS1200, quando passa la Kawa, la guarda ancora con occhio languido !!..sebbene sia contento della bmwa....

per me devi scegliere tra quella che più ti fa battere il cuore....