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Vecchio 23-04-2012, 13:10   #51
nicola66
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di quella che ha in firma

r1200r classic

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Vecchio 23-04-2012, 13:14   #52
Mansuel
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Vabbé ma quello è masochismo.


Oppure probabilmente l'acquirente tipo di quella moto non sa questo dettaglio tecnico
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Vecchio 23-04-2012, 13:16   #53
Wotan
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Ben vengano tutte le prove che ciascuno di noi fa per conoscere meglio la propria moto e i suoi freni.

E' vero su certe moto l'ABS può, in circostanze particolari (mi riferisco ovviamente alla guida su strada e non in off, dove l'ABS è quasi sempre controproducente), allungare leggermente gli spazi di frenata, però si parla di scarti minimi, dell'ordine del metro.
Se per colpa di quel metro andate a sbattere da qualche parte, penso che fareste meglio a rivedere sostanzialmente il vostro concetto di distanza di sicurezza.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 23-04-2012, 13:16   #54
bmwer71
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Sapevo che sarei stato frainteso, ovviamente la mia " critica" e' stata letta nel modo sbagliato..non sono certo qui a dscutere io se labs serve o no, semplicemente nel 2012 dopo 27anni di moto fatti in ogni situazione non mi sento di recepire in modo acritico un accessorio che si frappone tra la mia sensibilita' di motociclista e la strada. Certo per molti l'abs e' solo un accessorio in piu che hanno pagato caro e salato e che gli dicono che ti fa stare in piedi anche se piove e nevica!!! ( e certo che andare in moto in quelle condizioni...ahh dimenticavo..tanto c'e' l' abs..)', io preferisco per ogni parte della mia moto capire come funziona a cosa serve e quanto puo essermi utile. Ho descritto uno dei tanti casi in cui l'abs puo fare danno, in migliaia di altre situazioni (che in genere evito) ti salva dalla caduta ma forse col buon senso le situazioni esasperate si possono prevenire. L'abs serve ed evita che le ruote si blocchino involontariamente ma tutto qua, non aggiunge manovrabilita' non mi fa guidare piu tranquillo, la sua efficienza e' molto influenzata dallo stato degli ammortizzatori e dalle regolazioni, dal carico che sostiene la moto dal tipo di strada che percorri e da come la percorri...accettarlo in modo acritico perche siamo nel 2012 ..e' grottesco.
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Vecchio 23-04-2012, 13:20   #55
Wotan
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Verissimo, occorre provare, provare e riprovare.
Provando, si scoprono un sacco di cosette interessanti, in positivo e in negativo.
Magari lontano dai muri, però!
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Claudio Angeletti
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Vecchio 23-04-2012, 13:27   #56
siviaggiare
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lo sai vero che nel 2012 hai comprato una moto 100% da strada con le camere d'aria?

No perchè al giorno d'oggi spendere certe cifre in sistemi di sicurezza attiva su moto esclusivamente da ASFALTO (da oltre 200km/h) per poi "affidarsi" ad un sistema di gomme del genere mi pare un paradosso.
Quella delle camere è un'altra pippa mentale che si sono fatti alcuni dimostrando scarsa conoscenza dell insieme a maggior ragione parlando dell'abs. per quanto riguarda lecamere è non le gomme le quali sono tubeless c'è un'ampia discussione nel forum dedicato alla rr . comunque per tranquilizzarti a breve passero ad un gs ovviamente con abs (passaggio non dovuto al fatto che la rr ha le camere d'aria)
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molte altre e poi ex R1200R Classic ora 1200 gs triple black 2012
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Vecchio 23-04-2012, 13:29   #57
Wotan
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No perchè al giorno d'oggi spendere certe cifre in sistemi di sicurezza attiva su moto esclusivamente da ASFALTO (da oltre 200km/h) per poi "affidarsi" ad un sistema di gomme del genere mi pare un paradosso.
Un paradosso forse no, ma di sicuro è una scelta (soprattutto quella del costruttore) che lascia un po' perplessi.
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Vecchio 23-04-2012, 13:48   #58
nicola66
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Quella delle camere è un'altra pippa mentale che si sono fatti alcuni dimostrando scarsa conoscenza dell insieme a maggior ragione parlando dell'abs. per quanto riguarda lecamere è non le gomme le quali sono tubeless c'è un'ampia discussione nel forum dedicato alla rr.
pare che anche babbo natale esista davvero.
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Vecchio 23-04-2012, 14:14   #59
Zel
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pare che anche babbo natale esista davvero.
e non monti l'abs. o è andato il modulatore?
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Vecchio 23-04-2012, 14:17   #60
Mansuel
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per quanto riguarda lecamere è non le gomme le quali sono tubeless
Questa affermazione mi inquieta...
Vuoi dire quel che sembra?
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Vecchio 23-04-2012, 14:37   #61
Trampolo
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Un mio "amico", che di moto un po' se ne intende, dice che l'abs è molto utile a quelli che hanno un po' meno esperienza nella guida.
Io non gli do ne ragione e ne torto, posso solo dire che per me non è cosi indispensabile, anzi.
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Vecchio 23-04-2012, 14:43   #62
riccardo dragoni
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io appena ho comprato la moto mi sono trovato in una viuzza nella mia città in grosso rischio....una via in discesa fatta di sampietrini, leggermente scalettata...lunga circa 20-25 metri asciutta.
beh, con l'abs l'ho fatta tutta a scivolo come con uno slittino sulla neve...addirittura ho preso velocità....
grosso panico e fortuna che non c'era nessuno, se no lo beccavo in pieno...
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dragomir
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Vecchio 23-04-2012, 14:49   #63
riccardo dragoni
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in quell'occasione l'ho maledetta, poi un giorno ho dovuto pinzare sul bagnato perchè un pirla non mi ha dato la precedenza, e tutto ok, se non ce l'avevo molto probabilmente sarei caduto con la classica scivolata dell'anteriore....le peggiori...
quindi, è un compromesso, non è dotata di intelligenza, in alcune occasioni serve, in altre è deleteria..concordo sul fatto che un gran manico ne farebe volentieri a meno, ma quando arriva il pericolo il cervello non pensa e pinza.....
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dragomir
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Vecchio 23-04-2012, 14:54   #64
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L'ABS gioca secondo me anche un fattore inconscio determinante.
In qualche modo aiuta a ridurre la percezione di paura di bloccare le ruote e finire per terra a tutto vantaggio dei tempi di reazione sulle leve del freno e dell'intensità di frenata (che porta a ridurre gli spazi d'arresto).
Parlo per me, ma in alcune condizioni, tipo asfalto bagnato e macchina davanti che frena di colpo, adesso non ci penso due volte a strizzare a fondo corsa le leve del freno perchè sono sicuro che al 90% rimarrò in piedi e la ruota non si bloccherà lanciandomi per terra. In diverse occasioni tutto ciò mi ha slavato.
Prima, con 250kg di Adventure 1150 senza ABS qualche remora in più l'avevo eccome...
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Vecchio 23-04-2012, 15:03   #65
vicocamarda
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Quindi meglio l'ABS, che ti fa allungare la frenata di 3 metri ...
...non sono d'accordo, se vai a vedere i vari test fatti da parte di piloti esperti, vedi che l'abs riduce, e non allunga,gli spazi di frenata.




---
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----Venghino Signori venghino----
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Vecchio 23-04-2012, 15:20   #66
Mansuel
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...non sono d'accordo, se vai a vedere i vari test fatti da parte di piloti esperti, vedi che l'abs riduce, e non allunga,gli spazi di frenata.
Se interviene l'ABS lo spezio di frenata si allunga rispetto ad analoga situazione senza il suo intervento ossia se il pilota non fa bloccare la ruota.
Semplicemente perché allenta la potenza frenante.
Fa quello.

Va da sé che se la frenata viene allentata lo spazio d'arresto sale.

Oltre la teoria, che è molto logica, ho la mia testimonianza diretta.
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Vecchio 23-04-2012, 15:21   #67
alessandro k 1200 s
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Ooooo con l'ABS in ogni caso ti arresti prima ma la pressione sul freno deve essere forte e costante!!!!!!
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Fari accesi e F.B.L.-fai ballare l'occhio- ;-)
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Vecchio 23-04-2012, 15:24   #68
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Va da sé che se la frenata viene allentata lo spazio d'arresto sale.Oltre la teoria, che è molto logica, ho la mia testimonianza diretta.
Non è sempre così.
Se l'ABS entra su asfalto asciutto (perché sono una schiappa a frenare o perché l'impianto è troppo invasivo), lo spazio può ben allungarsi rispetto ad una frenata al limite eseguita perfettamente.
Ma in realtà dovremmo paragonare lo spazio ottenuto con l'ABS a quello che si otterrebbe bloccando le ruote senza ABS, e allora i conti tornerebbero sempre, visto che a ruote bloccate lo spazio di frenata aumenta di parecchio, per il passaggio dall'attrito volvente a quello radente.
La cosa è particolarmente evidente sul bagnato: l'ABS allunga la frenata rispetto allo spazio ottenibile sull'asciutto (= in assenza di alleggerimenti della pressione frenante), ma fa molto meglio di quanto chiunque potrebbe fare senza ABS sul bagnato, perché riesce ad alleggerire la frenata il meno possibile, mentre l'umano tenderebbe a esagerare con l'alleggerimento, per scongiurare il pericolo di bloccare.
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Ultima modifica di Wotan; 23-04-2012 a 15:36
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Vecchio 23-04-2012, 15:41   #69
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quoto assolutamente l'ultimo concetto. sono convinto che anche Pedrosa Stoner e quelli là, a parità di TUTTO, spunterebbero spazi di frenata migliori con ABS in caso di pioggia. mentre ovviamente in caso di asciutto, andrebbero lunghi a ogni frenata in gare o qualifiche serie.

con una motona turistica poi, il discorso spazio assoluto su acqua vale a maggior ragione.
la cosa veramente pessima dell'ABS tradizionale, semmai, riguarda quelle situazioni nelle quali non è sufficiente il minimo spazio di frenata, ma è necessario attraversare una fase di bloccaggio del posteriore nel tentativo di reindirizzare bruscamente la moto: lì l'ABS fa un danno oggettivo, e mette anche lo stra pilotone, che queste cose le farebbe a occhi chiusi, nella condizione di rimanere come un baccalà in attesa degli eventi. ed è per questo che nessun conducente di livello realmente superiore che io abbia conosciuto personalmente, sopra l'amatore velocino come ce n'è tanti, gradisce l'ABS sulla propria moto.

ovvio che meno uno è pilotone, meno sente questa carenza.
e va anche detto che in molti costruttori pare stiano riflettendo sull'esclusione dell'antiblocaggio al posteriore, proprio per questo.
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Ultima modifica di Zel; 23-04-2012 a 15:49
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Vecchio 23-04-2012, 16:05   #70
nicola66
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lascia perdere le motoGP & l'ABS.
li girano degli impianti frenanti con una sensibilità e modulabilità che neanche immagini.
per non parlare delle gomme rain.
Altro pianeta quello.
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Vecchio 23-04-2012, 16:12   #71
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secondo me se lo metti a frenare dieci volte sull'asfalto bagnato con uno dei nostri cassoni a listino, gommato Z8 o roadsmart, Stoner non fa una media di spazi d'arresto meglio dell'ABS. almeno non a condizione di usare solo l'anteriore. mera opinione, senza prove, in relazione ai tempi di funzionamento del cervello umano che suo malgrado anche Casey condivide col resto della specie.
con l'asciutto uno molto ma molto da meno di Stoner, invece, dà parecchi metri all'abs..

di certo nessun fenomeno da forum può sperare di arrivarci neanche lontanamente vicino.
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Vecchio 23-04-2012, 17:23   #72
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con l'asciutto uno molto ma molto da meno di Stoner, invece, dà parecchi metri all'abs..
A parità di gomme e moto e ABS recente (tipo quello della Fireblade)? Lo vorrei vedere.
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Vecchio 23-04-2012, 17:47   #73
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consideriamo anche che l'abs funziona con una logica on-off cioe frena e molla mille e piu volte al secondo...analizzando con la ruota fonica la velocita di ritazione del cerchio.. in pratica vedendo una frenata con abs es sul ghiaccio a rallentatore vedreste la ruota bloccarsi e sbloccarsi quindi girare a scatti sino a fermarsi(ogni scatto e' una pulsazione sulla leva). ogni scatto copre un grado di rotazione tanto maggiore quanto minore e' il coefficiente di atrito del terreno!
Un bravo pilota trova invece una pressione sulla leva adeguata modulando la pressione in modo continuo con una logica non tutto o nulla..ma in base alla sua sensibilita ed asperienza...
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Vecchio 23-04-2012, 18:00   #74
Mansuel
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Rimango della mia idea, che l'ABS se interviene allunga la frenata rispetto all'ottimo teorico.

Ciononostante, siccome in situazioni di panic-stop può succedere che il pilota non riesca ad effettuare nella pratica una frenata "ottima teorica", ben venga l'ABS che ci mette una pezza!
Che infatti ho fatto mettere sulla mia moto

Anche perché se sono così bravo da non bloccare le ruote, l'ABS non interviene.
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Vecchio 23-04-2012, 18:05   #75
nicola66
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la nota curiosa di questo video è: perchè han messo una donna al volante?
[YT]http://www.youtube.com/watch?v=IgWXiPmxMBc[/YT]

il video in se ovviamente non dimostra nulla.
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