Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-03-2012, 16:32   #1
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
predefinito

Da fermo la differenza di peso è evidente, non si può negare che ci voglia più attenzione che con una RT, ma in movimento, anche a 1 km/h, le differenze diventano assai più labili e più di carattere che di effettiva maggior difficoltà.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 16:54   #2
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
predefinito

Collegandomi al discorso fatto anche in passato sui pesi e sugli angoli di inclinazione "gestibili" , ora che la possiedo posso confermare (per quel poco tempo che ce l'ho) che le considerazioni di wotan (sia quelle espress in quel thread che quelle appena citate) mi trovano sostanzialmente d'accordo.
Confermo che da fermo o in manovra ci voglia più attenzione ma vedo che la "pratica" mista facendo abituare alla mole e, anche se sono ancora iperattento, sta diventando giorno dopo giorno più "facile" da gestire.
Durante la circolazione (sul "guidato") la moto mi da la sensazione di essere più controllabile e più "capace" della RT; ad esempio la ciclistica permette traiettorie e velocità che avrebbero portato al limite la RT. Il risultato alla fine è una maggior sensazione di sicurezza, anche se bisogna stare attenti a non confidare troppo nel mezzo e lasciarsi "prendere la mano".

Nel traffico cittadino (premesso che parlo di una città con poco traffico), la parte che per ora mi da meno familiarità sono le partenza a caldo a seguito di una frizione dal comportamento a volte "spiritato" .
Nel senso che se si accelera poco rischia di spegnersi, se si accelera di più rischia di andare inutilmente su di giri o di avere una risposta "acustica" come se l'innesto slittasse.
Sicuramente è la parte umana a dover cogliere meglio il punto di stacco, però lo stesso stacco sembra essere variabile in funzione della temperatura del motore e forse di altre condizioni ambientali, e quindi lo stacco a me "sembra" che avvenga in un punto che non è sempre lo stesso.

Qualcuno di voi ha, o ha avuto agli inizi, sensazioni simili con la sua K6?
Sono io che ho bisogno di più allenamento o forse è una caratteristica diffusa?

...o forse l'appariscente veemenza acustica del motore e la facilità con cui sale di giri rende più evidente qualcosa che in altre moto passa inosservato?
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 18:30   #3
SoloKappistaASogliola
Mukkista doc
 
L'avatar di SoloKappistaASogliola
 
Registrato dal: 20 Nov 2009
ubicazione: KAPPISTA Doc - Riding in BARI - SUD Italia - meglio noto come SKAS
Messaggi: 5.101
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
......
Sicuramente è la parte umana a dover cogliere meglio il punto di stacco, però lo stesso stacco sembra essere variabile in funzione della temperatura del motore e forse di altre condizioni ambientali, e quindi lo stacco a me "sembra" che avvenga in un punto che non è sempre lo stesso.

Qualcuno di voi ha, o ha avuto agli inizi, sensazioni simili con la sua K6?
Sono io che ho bisogno di più allenamento o forse è una caratteristica diffusa?
...
scusate l'OT ragazzi ma mi avete fatto accendere una lampadina:

lo stesso problema (identico) lo riscontro sula Mini one a cambio meccanico della mia compagna!!

Ovviamente in concessionaria BMW dicono che siamo noi che non sappiamo guidare.. (ovvio!!) ma per ben 21.000 km e in modalità random ogni tanto si spegne il motore in partenza oppure devi accelerare... che sia qualche baco comune nel software di gestione???
__________________
K100RS16v - K1200RS - K1200GT (ora in giro per la Toscana) - Royal Enfield Interceptor 650 Mark III
SoloKappistaASogliola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 18:56   #4
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.861
predefinito

Non la devo provare...
Non la devo provare...
Non la devo provare...
Non la devo provare...
Non la devo provare...
Non la devo provare...
Go TO riga 1
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
jocanguro ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 21:23   #5
giessista 66
Mukkista doc
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: aulla ms
Messaggi: 1.155
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Non la devo provare...
Non la devo provare...
Go TO riga 1
Hai ragione jocanguro, NON LA PROVARE!!!!!
__________________
K1600GT "gufetta" k1200gt R1200GS R1100S DEAUVILLE 650 TDM850 VFR750 XT660- DR600 XL500R XL125R
giessista 66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 21:42   #6
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Non la devo provare...
...
Go TO riga 1
Joc...se veramente questo è il tuo proposito, allora non frequentare la sezione K6...altrimenti sarà difficile resistere, e la colpa non sarà certo nostra..

perché adesso ci si mette anche Wotan a dar da mangiare alle scimmie degli altri!!.....hahhaaaa
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:44.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©