Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-03-2012, 17:02   #1
tonigno
Mukkista doc

L'avatar di tonigno

ubicazione: Napoli
predefinito

Magari prima di scrivere è il caso di "toccare con mano" le cose!

L'Integra l'ho provato e ..... se dovessi sintetizzare con le sole emoticon le mie impressioni farei così

Volendo "approfondire" le mie impressioni vi dico subito che sono salito scettico .... e sono sceso entusiasta!!

La moto, perchè si tratta di una vera moto con cambio automatico/sequenziale, si presenta molto ben rifinita, com'è tradizione Honda.
I comandi sono molto intuitivi ed hai, come su tutte le Honda, la sensazione di averla guidata da sempre!
A vederla è uno scooter, e ne ha tutti i pregi: protezione da vento e sporcizia, comodità di seduta e ..... cambio automatico!
Finchè la usi in città come guida è in tutto e per tutto uno scooter, e, dopo esserti tolto lo sfizio di provare a cambiare tu le marce, ti rendi conto che, salvo le scalate .... "salvafreni" da fare prima di fermarsi ai semafori, o se proprio vuoi fare un sorpasso "fulmineo", è meglio far fare a lui.
Se lo imposti su "sport" il mezzo cambia carattere e diventa nettamente più aggressivo, ma, qualsiasi sia l'impostazione prescelta, in città resta comunque più comodo se è in automatico.
Ti accorgi che non è uno scooter quando cominci ad andare su fondi sconnessi. A quel punto la capacità di assorbimento delle sospensioni appare pari a quella di una moto. Magari non di una enduro e nemmeno di una enduro stradale, ma certamente pari a quella di una normale naked!
L'ho provata su strada ein città .... a Napoli ..... su via Marina ..... e per i napoletani ho detto tutto!!

Per i non napoletani Via Marina è una specie di campo da cross a cielo aperto, con fondo pseudo-basolato.

Ci ho fatto da Castellammare a Vico Equenze e ritorno, con un ventaccio assurdo e vi devo dire che anche su strada questo mezzo stupisce.
E' stabilissimo e piega come una moto.
Ma la "vera "chicca" è la possibilità di intervenire sul cambio scalando marcia ma lasciandolo in modalità automatica. In pratica prima delle curve scalavo 1 o 2 marce con un semplice pulsantino e senza togliere il gas, facevo le curve in piega come fossi su una normale moto, e poi riaprivo lasciando fare all'automatico!!
Il tutto con una rapidità assolutamente sconosciuta ai cambi tradizionali!!

Se poi volete cambiare voi lo mettete in modalità manuale ed è come guidare una moto, con un cambio "facile" che riduce quasi a zero i tempi di latenza delle cambiate!

Inasomma ...... una vera goduria!!!

Immaginate quel tipo di cambio sulla Crosstourer che cosa deve essere in grado di farti combinare!!!

In conclusione con l'Integra la Honda ha davvero creato la moto-scooter ed un mezzo piaceviolissimo!
Vecchio 13-03-2012, 09:50   #2
SR56
Pivello Mukkista

ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tonigno Visualizza il messaggio

L'Integra l'ho provato e ..... ..............................
......................In conclusione con l'Integra la Honda ha davvero creato la moto-scooter ed un mezzo piaceviolissimo!

Dopo dieci giorni e circa 800 Km. percorsi non posso che confermare in pieno quanto su scritto, aggiungo che imparando giorno dopo giorno a sfruttarne meglio le caratteristiche ci si trova a spostare l'asticella sempre un po più su, al punto da darsi una calmata perchè prende la mano facilmente.
Sono un tipo di utente molto tranquillo (vado in moto da più di 40anni), che da ragazzo ha fatto qualche scemenza (come tutti), ma che si è dato una regolata una volta diventato adulto e responsabile, con questo coso la tentazione di ingarellarsi con moto e scooter è molto forte tant'è la confidenza ed il rendimento della guida, il solo fatto di potersi dedicare alla guida, senza occuparsi di cambiate e scalate al limite (tra l'altro fatte da lei alla velocità della luce) fa si che ci si concentri su traiettorie e riprese (chiudendo leggermente il gas si scalano due marce con conseguente ripresa alla riapertura, il tutto molto più velocemente di quanto ci voglia a pensarlo) che danno grande vantaggio in ogni condizione, il tutto coadiuvato da una frenata da sportiva (235 chili si dovranno pur fermare).
Potrà anche non piacere l'aspetto o la posizione di guida senza niente tra le gambe, ma se questo progetto di base lo trasferiranno in una sportiva tipo CBR ci sarà da divertirsi a vedere le facce degli scettici.
Andatela a provare e poi ne riparliamo se non è in grado di emozionare.
SR56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2012, 10:34   #3
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

Ecco: l'Integra è l'unico scooter con un telavio (pienamente) motociclistico e le ruote grandi.
Oltre a tutto il resto, fare di un'identica base tre veicoli (scooter, moto "nuda" e moto all round un po' carenata) è veramente un'economia di scala, che influisce sul prezzo, senza dare l'impressione di versioni ricavate e arrangiate - come è di solito in questi casi - anche perchè il progetto e le caratteristiche sono modernissime, all'avanguardia.
Vecchio 13-03-2012, 21:15   #4
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SR56 Visualizza il messaggio
(..) non posso che confermare in pieno quanto su scritto (..)
Ecco.. magari anche un ripassino a questo, punto 3..
http://www.quellidellelica.com/vbfor....php?f=15&a=16
Vecchio 20-03-2012, 15:17   #5
Pier_il_polso
Mukkista doc

L'avatar di Pier_il_polso

ubicazione: Lecce
predefinito

Stamattina sono andato a provarla
Porca pupazza altrochè se è una moto !!!
Prima di partire ho voluto fare un po' di prove sul piazzale, prima a moto spenta spostandola avanti e indietro da seduto, poi ho fatto un po' di cerchi a bassa velocità...
Se non lo avessi letto sulla scheda tecnica mai e poi mai avrei pensato che pesasse 240 kg; io che sono basso e magro la spostavo senza sforzo non solo in piedi, ma anche seduto
Esco dal conce, faccio qualche rotonda e prendo una autoban tedesca per vedere come spinge il motore e in poche centinaia di metri leggo oltre 180 km/h
Arrivano le prime due curve veloci e tengo aperto per vedere come si comporta il telaio, già sapendo che inizierà a flettere e che dovrò pelare il gas....niente
Entro a palla nella prima e poi nella seconda curva con la moto che non fa un verso; resta li, rigida senza nessun cenno di torsione, tanto che le faccio entrambe a gas spalancato praticamente senza rendermene conto. A quella velocità, il GS 1200 diventa leggero davanti e non ti fidi a tenere aperto (anche la mia RT 1200 con le Ohlins accenna a qualche leggera flessione), ma con la Integra si, e non te ne rendi nemmeno conto, quasi che sia ovvio che sia così....
Provo a fare qualche frenata ed il freno anteriore risulta molto modulabile, anche se la prima sensazione è quella di avere poco mordente, però pinzando più forte si avverte una buona decelerazione, che diventa ottima se si usa anche il freno posteriore. L'ABS è poco invasivo e per farlo intervenire bisogna davvero esagerare, ma quando entra in funzione lo fa in modo discreto, senza allungare troppo la frenata.
Il cambio è la fine del mondo; l'ho usato in automatico ed è molto fluido (sarà merito della doppia frizione) nel salire di rapporto, tanto che gli innesti degli ultimi rapporti sono impercettibili e ti rendi conto del cambio marcia solo dal motore che scende di giri. Molto comoda la possibilità di scalare marcia manualmente pur conservando la cambiata automatica a salire.
Devo ammettere che mi piace molto, gli metterei giusto un cupolino più protettivo e sarebbe perfetto.
Per concludere un ottimo compromesso tra una moto ed uno scooter e secondo me per un uso urbano e per la gita fuori porta si tratta di un mezzo perfetto; mi ha fatto salire una scimmia mica da poco :tek:
Ps: appena ho iniziato a mettere le piante dei piedi sui bordi delle pedane ed a fare qualche accenno di traverso sono subito rientrato al conce prima di fare guai e di farmi male
Vecchio 20-03-2012, 15:23   #6
Supermukkard
Mukkista doc

L'avatar di Supermukkard

ubicazione: Belluno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso Visualizza il messaggio
Esco dal conce, faccio qualche rotonda e prendo una autoban tedesca
Vecchio 20-03-2012, 15:29   #7
tonigno
Mukkista doc

L'avatar di tonigno

ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
....Per concludere un ottimo compromesso tra una moto ed uno scooter e secondo me per un uso urbano e per la gita fuori porta si tratta di un mezzo perfetto; mi ha fatto salire una scimmia mica da poco :tek:
Ps: appena ho iniziato a mettere le piante dei piedi sui bordi delle pedane ed a fare qualche accenno di traverso sono subito rientrato al conce prima di fare guai e di farmi male

Uagliù .... e se ha convinto uno "smanettoso d'esperienza" come Pier vuol proprio dire che è un progetto valido!!
Vecchio 20-03-2012, 15:33   #8
SR56
Pivello Mukkista

ubicazione: Palermo
predefinito

Che vi dicevo?.......

Provare per credere!
SR56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2012, 18:02   #9
Ducati 1961
Guest

predefinito

Quote:
Stamattina sono andato a provarla
Porca pupazza altrochè se è una moto !!!
:
E' più moto l'integra o e' più scooter la RT ?
  Rispondi quotando
Rispondi