Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-03-2012, 00:04   #51
sailor
Mukkista doc

L'avatar di sailor

ubicazione: Weston (Broward County,FL)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paoletto Visualizza il messaggio
A) Bisogna evitare di comprare moto nuove, un buon usato con pochi km di un dentista lo si trova sempre, magari anche garantito.Se compro a 10.000 e rivendo a 5000 ho speso comunque meno soldi (moneta sonante) di chi ha comprato a 20.000 e rivenduto a 10.000

B) Le moto full optional servono solo a chi le vende, l'unica cosa utile è l'ABS (e per qualcuno nemmeno quello), le altre cose (borse etc) si trovano usate e/o magari aftermarket e migliori delle originali. Poi, c'è chi non perde l'occasione di far notare che ha la moto full optional.

Chi non rispetta questi assunti non se la prenda se stacca un assegno da 20.000 euro per comprare una moto e se perde un sacco di soldi quando la rivende.
concordo in pieno!Hai riassunto alla perfezione comem veramente la situazione!

Pubblicità

Vecchio 09-03-2012, 00:55   #52
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

Ducati1961.....
Se giri poco in moto non ti conviene acquistare una moto nuova.
Se giri molto si.oltre ad avere un mezzo meccanico nuovo,quindi meno probabile sia soggetto velocemente ad interventi d'usura,ha anche la copertura totale di garanzia.
Inoltre un usato,anche se con pochi kilometri non ne conosci il trascorso,i problemi eventuali richiami fatti o no.
La moto nuova....presa nel momento giusto(non la prima serie)ottieni tutti i vantaggi compreso maggior sconto,oltre ad avere una moto praticamente esente dai difetti della precedente (stessa moto ).
Il problema e`sempre legato alle scimmie che ti si attaccano alla spalla e ti urlano nell'orecchio!!
Se sei abbastanza bravo a contenerle la moto nuova e `il vero affare.
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2012, 02:07   #53
catenaccio
Mukkista doc

L'avatar di catenaccio

ubicazione: Piacenza
predefinito

Io le prime 5 moto che ho in firma le ho prese usate,tenute al massimo poco più di un anno e rivendute. La volta che ci ho rimesso di più è stato 400 euro arrivando al caso limite con la Tiger che ho comprato d rivenduto dopp 3mesi e 4000 km allo stesso prezzo identico.

Il Gs idem, preso usato di un anno a ottimo prezzo e dato dentro molto bene per una moto nuova ma già scontata del 20%.

Per me comprare nuovo a listino è una cagata...o c è lo scontone oppure usato tutta la vita!!

Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk
Vecchio 09-03-2012, 08:29   #54
orlando
Mukkista

ubicazione: Varese (vicino)
predefinito

seguendo i post vedo che alla fine bmw = gs. è senza dubbio una delle moto più vendute e, in mia opinione, è ancora una delle più belle. però non può sfuggire alle regole della compravendita di beni simili. mi sono fatto l'idea che non in assoluto ma in larghissima parte l'acquisto del gs non sia perchè è la "tua" moto e con questo intendo la moto che sogni e che userai a lungo, magari sin quando diventa obsoleta, al di là delle mode, ma avvenga più che altro per l'immagine che si porta dietro. allora quando la rivendi dovresti saper rivendere anche quell'immagine, ma si sa che non è possibile.
buoni km
Vecchio 09-03-2012, 08:30   #55
Denta
Mukkista doc

L'avatar di Denta

ubicazione: Brianza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ansid Visualizza il messaggio
Scusami Denta ma non sono completamente d'accordo con te ........ se cerchi bene in rete un 2010 full lo trovi facilmente a 11-11,5mila euro e se pensi che nuovo ne costa almeno 17mila senza considerare borse e altri acessori aftermarket mi sembra che in soli 2 anni si sia svalutato di ben 6 mila euro ............. e ti sembra poco?
Esatto. Se cerco bene ma la maggioranza chiede molto di piu'.
Su moto.it ci sono 80 annunci di GS 2010 e almeno 40 chiedono piu' di 13mila euro. Mi pare onestamente una follia quando la moto nuova sta a 14.800 + iva full optional.

Certo che non mi pare poco perdere 6 mila euro in due stagioni ma nei 17mila c'e' l'iva che nella valutazione dell'usato poco centra, e chi prende una moto nuova deve saperlo che i primi anni sono i peggiori per la svalutazione proprio a cuase dell'iva; mica l'ha ordinato il dottore di cambiare moto dopo due anni, se si decide di farlo se ne pagano le conseguenze.
Ancora di piu': e' logico che in valore assoluto una moto da venti mila euro perda di piu' nei primi anni che una moto da dieci mila :-) senza contare che una moto da 5-7 mila euro usata ma recente si rivolge ad un mercato molto piu' ampio di quanto faccia una moto da 13 mila euro, quindi sarebbe anche normale che in un periodo come questo il mercato penalizzi la valutazione di moto tendenzialmente elitarie.

Quote:
Originariamente inviata da Ansid Visualizza il messaggio
P.S.: se vuoi un GS a poco prezzo e tenuto benissimo con pochissimi km ti vendo il mio
Non manchero' di farmi vivo ma ti diro' anche che, visto il periodo e la strisciante incertezza nel futuro, sto pensando di tornare ad un 1150: sforzo economico quasi nullo e moto onesta, ormai quasi totalmente svalutata.

Ultima modifica di Denta; 09-03-2012 a 09:55
Denta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2012, 09:50   #56
Ducati 1961
Guest

predefinito

Se hai occasione , prova un GS 100 PD che in Italia costano sopra i 6500 ma in Germania li trovi a prezzi più abbordabili . Ottima moto , robusta , confortevole , con un motore elastico ( l'unico difetto e' che non frena un gran che , ma ci si abitua presto ... ) .
E' un acquisto intelligente di una moto che si rivaluta invece di svalutare ...
  Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2012, 09:55   #57
Denta
Mukkista doc

L'avatar di Denta

predefinito

Io amo il telelever non posso farne a meno :-) Cmq grazie!
Vecchio 09-03-2012, 10:11   #58
markz
Mukkista doc

L'avatar di markz

ubicazione: Torino
predefinito

questo 3d evidenzia le due opposte tendenze dell'approccio al tema"come comprare la moto":quelli che:"la moto si compra con il cuore" e quelli che:"la moto si compra con la testa".purtroppo è difficile trovare una via di mezzo: o di quà, o di là...
Vecchio 09-03-2012, 10:32   #59
Ducati 1961
Guest

predefinito

Penso che vista la crisi , i secondi tenderanno ad aumentare ...
  Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2012, 10:59   #60
Logistich
Kappista doc

L'avatar di Logistich

ubicazione: Ancona
predefinito

ora che ci penso ......sono un pirla

sono convinto che le moto bisogna prenderle sempre nuove e faccio così da una vita ......

.ma adesso ho una GASGAS txt 300 PRO del 2011 (comprata usata)
e una harley dyna ultra glide custom 2011 (versione demo 300km concessionario........ma sempre un usato è ).

ho cambiato sponda senza neanche saperlo
Vecchio 09-03-2012, 11:08   #61
Ducati 1961
Guest

predefinito

Beh risparmi il 21-23% mica male direi ...
  Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2012, 11:21   #62
Denta
Mukkista doc

L'avatar di Denta

predefinito

Anche il mio 1150 lo presi nuovo ma adesso mi sono convertito. Il mio 320d l'ho preso usato come il mio 999. L'auto e' recentissima la moto meno perche' ho seguito il cuore. Cambiare macchina o moto entro i due anni conviene pochissimo. D'altra parte a chi compra conviene moltissimo acquistare un bene seminuovo. IMHO

@Markz: sei fuoristrada di brutto :-) La moto si sceglie con il cuore ma quando c'e da pagare e' meglio che entri in campo la testa altrimenti dopo sei mesi non riesci piu' a pagare le rate e ti tocca vendere la moto ahahahahaah E ad essere precisi: a me il cuore dice 1150 sul quale ho vissuto un periodo irripetibile, e' la testa a dirmi 1200...

Ultima modifica di Denta; 09-03-2012 a 11:25
Vecchio 09-03-2012, 17:18   #63
Alfredomotard
Mukkista

ubicazione: Busto Arsizio (VA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ducati 1961 Visualizza il messaggio
Secondo te un K6 pagato 24.000 fra 4 anni quanto varrà ?

Caro Ducati 1961, potrei azzardare valutazioni di tutti i tipi, solo che ora come ora posso solo fare il seguente calcolo aritmetico:
24K€ nuova; significa che perdi subito immatricolazione, circa 300 euro, e iva ( sottocento 21% ); valore imponibile 19,5K€, euro più euro meno. Da tale importo togli, per il primo anno il 25%, il secondo il 15%, dal terzo il 10%. Totale svalutazione 10,725K€.
Valore imponibile residuo 8,775K€.
Adesso tutti quanti mi aggrediranno e mi diranno se sono pazzo però inviterei tutti a riflettere sui seguenti punti:
1) Dopo 4 anni, anche se la moto è stata trattata maniacalmente ( come faccio io ) minimo minimo ha 50mila km, se non di più.
2) Il mercato dell' usato è massacrato da quello del nuovo, grazie ai superfinanziamenti
3) Una moto di grossissima cilindrata, ai più, spaventa, per i costi di elevata manutenzione

Concludo facendo la domanda che mi faccio tutte le volte che intendo vendere la moto:
quanto sarei disposto a pagare la moto che ho, se mi venisse offerta?

Nella scelta della moto vi è poi il combinato disposto di due fattori determinanti:
1) voglia di averla
2) disponibilità economica.

Mi sembra di capire che la prima non Ti manchi; sulla seconda gli inglesi dicono: It's not my business.

Ciao
Vecchio 09-03-2012, 17:25   #64
Ducati 1961
Guest

predefinito

Beh pero' secondo me in questo caso una Gold Wing dopo 4 anni svaluta meno in % ...
Secondo me la serie K per BMW non ha portato mai troppa fortuna ( almeno potevano cambiare lettera e mettere che so Z6 ... )
  Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2012, 17:33   #65
Alfredomotard
Mukkista

ubicazione: Busto Arsizio (VA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ducati 1961 Visualizza il messaggio
Beh pero' secondo me in questo caso una Gold Wing dopo 4 anni svaluta meno in % ...
Secondo me la serie K per BMW non ha portato mai troppa fortuna ( almeno potevano cambiare lettera e mettere che so Z6 ... )
Ti do ragione, sicuramente il GW svaluta di meno in %, però le palanche le tiri fuori in termini assoluti, purtroppo.
Ciao
Vecchio 09-03-2012, 17:47   #66
doic
Guest

predefinito

in linea di massima una moto dopo 4 anni vale la metà del listino a nuovo........
è curioso vedere che tutti si vantano della moto nuova acquistata con il miglior sconto ,che può arrivare anche al 10% del listino, e quando vendono improvvisamente se ne dimenticano calcolando la svalutazione percentuale sul valore del listino pieno

Ultima modifica di doic; 09-03-2012 a 17:49
  Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2012, 18:00   #67
Artemide
Mukkista doc

ubicazione: #giustiziaperdaniza
predefinito

Doic, perche non compri la mia xxxxxxxx???
Rispondi