Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-03-2012, 11:31   #1
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio

Per rispondere alla domanda di Dpelago, in casi come questi il CdS offre tre sole possibilità:
  • attendere che il cretino rientri a destra (è possibile lampeggiare per segnalare l'intenzione di sorpassare, ma non suonare il clacson);
  • fermarsi all'autogrill;
  • uscire dall'autostrada.
Perfetto come al solito.

Grazie anche per avermi edotto sulla liceità di lampeggiare. Il fatto che in molti abusino in questa pratica, mi aveva erroneamente convinto che non fosse consentita.

Dpelago CrossTourer 1200
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 11:57   #2
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Grazie anche per avermi edotto sulla liceità di lampeggiare. Il fatto che in molti abusino in questa pratica, mi aveva erroneamente convinto che non fosse consentita.
Il lampeggio è consentito solo per ragioni di sicurezza della circolazione e per indicare l'intenzione di sorpassare.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 11:58   #3
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Perfetto come al solito.

Dpelago CrossTourer 1200
Dall'articolo linkato da Tommygun riportante la sentenza della Corte di Cassazione, si evince anche che se necessario, onde avvisare il conducente distratto ( magari col cellulare all'orecchio) oltre che il lampeggio è lecito anche l'utilizzo del clacson..!!

" La Cassazione ha però stabilito che non si è sanzionabili, a patto di accertarsi che chi sta davanti non abbia alcuna intenzione di rientrare a destra e di cautelarsi contro un suo eventuale rientro improvviso. In sostanza, gli si deve lampeggiare e/o suonare, sia per accertarsi delle sue intenzioni sia per avvertirlo del superamento in corso, che va fatto lasciandosi un margine per evitare la collisione (va considerato che non di rado chi non tiene la destra sta guidando distrattamente, soprattutto ora che impazzano telefonini, navigatori e tablet)."

Ultima modifica di Sgomma; 06-03-2012 a 12:01
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 16:48   #4
CAINO
Guest

predefinito

I topic (diretti ed indiretti) sul fatto che in autostrada ci sono personaggi che non occupano la corsia più libera a destra son quasi come quelli del controllo del livello dell'olio sul boxer

E non finiscono mai

Caino
  Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 13:00   #5
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:

Alle volte un eccesso di perbenismo come quello che dimostri nel non lampeggiare un ebete che rimane a 110 sulla seconda corsia, ti fa dimenticare il fatto che la tua priorità è proprio quella di farti vedere.
Chi guida le auto non vede i motociclisti. Questo è un dato di fatto.
Io in fase di sorpasso lampeggio sempre chi mi sta avanti per avvisarlo che lo sto sorpassando.
Non è maleducazione... e chi ha fatto passare questo atteggiamento come sinonimo di maleducazione è per me in prima istanza un coglione...in seconda probabilmente non è un motociclista.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 13:06   #6
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
e chi ha fatto passare questo atteggiamento come sinonimo di maleducazione è per me in prima istanza un coglione..

magari è un buon uomo solo un po' irritabile.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 14:22   #7
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Io in fase di sorpasso lampeggio sempre chi mi sta avanti per avvisarlo che lo sto sorpassando.
portati dietro anche 2 fuochi d'artificio e dei trick track nel caso non stia prestando attenzione...
Vecchio 06-03-2012, 14:35   #8
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio
portati dietro anche 2 fuochi d'artificio e dei trick track nel caso non stia prestando attenzione...
Ho una P38... se continua a non spostarsi gli sparo nelle gomme e lo faccio andare fuori strada
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi