![]() |
Domanda per Wotan
... O per chiunque sappia rispondermi.
Autostrada questa mattina, all'alba. Assolutamente deserta. Raggiungo una macchina che viaggia a circa 110 km/h nella corsia di sinistra :mad::mad:. Devo sorpassarla. Quale il comportamento corretto a rigor di codice? Devo accodarmi attendendo che si sposti ? Questo penso io. Di fatto, poichè reputo maleducato prima ancor che scorretto lampeggiare come uno stupido, ho sorpassato da destra ( :-o:-o:-o) mantenendo una distanza sufficiente. Anche se la manovra non è sicuramente ortodossa . Questa mia è la dimostrazione che parlare di regole del codice stradale su di un forum è utile. In altro contesto non mi sarei posto domanda alcuna effettuando la manovra. Grazie a chi vorrà darmi il proprio parere , o una risposta certa. Dpelago CrossTourer 1200 |
...non puoi sorpassare a destra......e sè all'improvviso il tizio si buttava a destra??? :confused:
|
Quote:
|
Il sorpasso a dx è vietato, bisogna purtroppo accodarsi e aspettare che si sposti...
Ma Sent from my iPhone using Tapatalk |
Il sorpasso a dx è vietato ma il superamento (a dx) è permesso.
Se non ti accodavi ma rimanevi nella corsia di dx ... tu eri nella corsia di dx? ... continuavi per la tua strada. |
Il "sorpasso" a destra non e' consentito, mentre il "superamento" a destra e' consentito.
Ora tutto sta' a definire la differenza tra "sorpasso" e "superamento" ... - Il sorpasso e' quando si cambia corsia e si supera subito la macchina davanti a noi. - Il superamento e' quando, senza cambiare corsia, si supera una macchina che procede piu' lenta su una corsia alla nostra sinistra. Se questa e' la definizione burocratica, tecnicamente (mettendo i puntini sulle i) e' sicuramente non chiara: Partendo dalla considerazione che in autostrada qualche cambio di corsia lo si fa' di sicuro (se non altro per entrarvi ed uscirvi :lol:), da quanto tempo/distanza devo essere su una corsia per definirmi "nativo" di quella corsia e quindi essere autorizzato all'eventuale superamento a destra? Boh ... Piu' banalmente: Se cambio corsia e dopo 1 km faccio un superamento a destra e' considerato superamento oppure un "sorpasso lungo"? |
Che non si possa sorpassare a destra lo so bene, grazie :lol::lol::lol:
Di fatto ho trovato un rimbambito piantato a sinistra a 110 km / h alle 5 del mattino in mezzo al deserto. Con la dovuta distanza mi sono spostato sulla destra e ho sorpassato. Senza rischio alcuno. So che non è corretto. Mi domando quale sia a rigor di codice, la procedura da applicare. Astenersi censori, grazie. So da me di non aver posto in essere quanto insegnano a scuola guida. Dpelago CrossTourer 1200 |
Quote:
|
Non l'ho capita ...
Tu sai benissimo che la distanza tra te i il veicolo che precede non deve mai essere inferiore alla distanza di sicurezza ... |
Non è contemplato nel codice della strada il superamento, il sorpasso a dx non è consentito se non in alcuni casi.
Uno di questo è quando si viaggia a file parallele, allora è consentito. se non c'erano condizioni di intenso traffico per cui si viaggiava per file parallele non potevi passare a dx. Il comportamento è quello di rimanere dietro, da fastidio ma questo è. Max Dunque il Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
Intendevo dire che se la distanza dovesse diventare inferiore a quella di sicurezza dovresti superare (o rallentare) ma essendo superiore devi solo cambiare corsia. |
Quote:
se l'auto che ti è davanti percorre la corsia di sorpasso ad una velocità inferiore alla massima consentita, ed ha la corsia alla sua destra completamente libera, te sopraggiungi da dietro, vorresti sorpassare, lui non si scansa, aspetti un po' (percchè un pochino di tolleranza è sempre opportuna), lui continua imperterrito ad occupare la corsia di sorpasso, a quel punto mi sembra giusto lampeggiare...e se continua ad occupare la corsia senza motivo gli suono pure!!... io invece mi son sempre chiesto come mai per questo tipo di comportamenti (occupazione costante della corsia di sorpasso senza motivo) non sia prevista alcuna sanzione dal codice..vi risulta esserci?? |
cosa ci facevi tu nella corsia di sinistra?
se fossi stato a destra come da codice avresti continuato nella tua corsia senza effettuare nessuna manovra, è vero che il sorpasso a destra è vietato ma se si legge il codice bisogna prima di tutto leggere le definizioni per sapere di cosa si sta parlando e "il sorpasso è la manovra....." |
Geko, non ho capito ... vabbe' ...
Comunque, stabilito (come tutti sappiamo) che il sorpasso a destra NON e' consentito mentre il superamento a destra lo e', quello che non mi e' completamente chiaro e' cosa distingue tecnicamente il sorpasso dal superamento. Esempio: Sono in autostrada a 3 corsie e viaggio a 130 km/h sulla corsia centrale. Avendo la corsia a destra libera a perdita d'occhio, decido correttamente di occuparla. Dopo 100 metri dal cambio di corsia supero a destra una macchina che procede a 100 km/h sulla corsia centrale. E' da considerasi sorpasso o superamento? E se il superamento fosse avvenuto dopo 200 metri? O dopo 500 metri? O dopo 1 km? |
Attenzione: il sorpasso a destra fuori città non è consentito, ma che il "superamento" (cioè lo sfilamento sulla destra senza cambiare corsia, che si fa quando qualcun altro viaggia in una corsia a sinistra della nostra) sia consentito anche quando non si marcia per file parallele, lo dice l'interpretazione fatta da un funzionario della Polizia Stradale e non la legge.
Per un caso del genere, un carabiniere multerebbe senza alcuna esitazione, e probabilmente anche molti appartenenti alla Stradale. Per rispondere alla domanda di Dpelago, in casi come questi il CdS offre tre sole possibilità:
|
Quote:
|
Quote:
http://www.ilsole24ore.com/art/finan...DCD&fromSearch |
Quote:
- se per superare quell'auto devo cambiare corsia (ovviamente perché entrambi procediamo sulla stessa) si tratta di sorpasso consentito solo a sinistra - se per superare quell'auto non cambio corsia (viaggiamo su corsie diverse) si tratta di superamento consentito anche a destra ... sta di fatto che con tutti i pirloni che ci sono in giro i superamenti a destra personalmente li evito fino |
Quote:
Purtroppo non ci sono i riferimenti della sentenza. |
Quote:
Grazie anche per avermi edotto sulla liceità di lampeggiare. Il fatto che in molti abusino in questa pratica, mi aveva erroneamente convinto che non fosse consentita. Dpelago CrossTourer 1200 |
Si ritorna al concetto di file parallele. Cmq per passare a destra con il "superamento" visto che si è a sinistra si compie una manovra, ovvero il sorpasso. Ora, la cassazione ha emanato una sentenza, ma credo che all'atto pratico, se vi vendono, la multa ve la fanno... Poi fate ricorso.
Max Sent from my iPhone using Tapatalk |
Dal sito "Polizia di Stato: http://www.poliziadistato.it/articolo/2094/
" ... La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata." |
Che anche la Cassazione avallasse l'interpretazione della Polizia non lo sapevo, e devo dire che la cosa mi lascia piuttosto perplesso.
Infatti il fatto che l'art. 148 CdS comma 1 dice questo: 1. Il sorpasso è la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione. Come si vede chiaramente, il superamento è insito nella manovra di sorpasso, e non c'è scritto da nessuna parte che per sorpassare in generale occorra cambiare corsia. Poi il comma 3 stabilisce che: 3. Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare. La formulazione adottata sembrerebbe indicare che se il veicolo da sorpassare si trova in una corsia diversa dalla propria, è consentito non passarlo sulla sinistra. Ma si tratta comunque di un "superamento" di un veicolo più lento che viaggia sulla strada, e quindi siamo sempre nell'ambito di applicazione del comma 1, cioè stiamo eseguendo un "sorpasso". Infine, il comma 15 dice questo: 15. Chiunque sorpassa a destra, eccetto i casi in cui ciò sia consentito, ovvero compia un sorpasso senza osservare le disposizioni dei commi 2, 3 e 8 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 76 a euro 306. (2) Alla stessa sanzione soggiace chi viola le disposizioni di cui ai commi 4, 5 e 7. Quando lo stesso soggetto sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui al comma 3 per almeno due volte, all'ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI. Il comma stabilisce che il sorpasso a destra è vietato, salvo nei casi consentiti (veicolo che ha segnalato l'intenzione di svoltare/parcheggiare a sinistra); visto che, secondo il comma 1, un "superamento" è comunque un sorpasso, si evince che se si "supera" = sorpassa un veicolo a destra, anche senza cambiare corsia, si viola la legge e si rischiano multa, sospensione della patente e punti. Come abbiano fatto, da un articolo simile, a desumere che il "superamento" a destra non è un sorpasso, Dio solo lo sa. E comunque, le sentenze della Cassazione, per quanto importanti, non sono legge e possono essere rovesciate da altre sentenze della stessa corte, cosa che accade spesso. |
Quote:
|
Quote:
" La Cassazione ha però stabilito che non si è sanzionabili, a patto di accertarsi che chi sta davanti non abbia alcuna intenzione di rientrare a destra e di cautelarsi contro un suo eventuale rientro improvviso. In sostanza, gli si deve lampeggiare e/o suonare, sia per accertarsi delle sue intenzioni sia per avvertirlo del superamento in corso, che va fatto lasciandosi un margine per evitare la collisione (va considerato che non di rado chi non tiene la destra sta guidando distrattamente, soprattutto ora che impazzano telefonini, navigatori e tablet)." |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35. |