Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-03-2012, 13:56   #201
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
anche per me l'opinione di dpelago e' sempre molto interessante, competente, preciso, e non estremista.
Esatto.
Basta recuperare tutti gli altri thread aperti in occasione dei cambi moto, sostituire il soggetto con la moto della quale si vogliono ottenere le opinioni e si ottiene il parere di dpelago

P.S.: Ovviamente scherzo e la penso esattamente come te

Pubblicità

chuckbird non è in linea  
Vecchio 02-03-2012, 14:01   #202
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Esatto.
Basta recuperare tutti gli altri thread aperti in occasione dei cambi moto, sostituire il soggetto con la moto della quale si vogliono ottenere le opinioni e si ottiene il parere di dpelago

P.S.: Ovviamente scherzo e la penso esattamente come te
Se hai tutto questo tempo da perdere

Dpelago CrossTourer 1200
dpelago non è in linea  
Vecchio 02-03-2012, 14:04   #203
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

ahahahahahahahaha lo lascio fare a chi non va in moto
chuckbird non è in linea  
Vecchio 02-03-2012, 14:46   #204
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Straquoto i messaggi 168 e 189. Dopo il giro di prova fatto e postato dall'altra parte, continuo a ritenere la CT una signora moto, innovativa o no che sia. Poi può piacere o no... come tutto. Adesso mi piacerebbe provare la Versys che tutte le riviste lodano: bella non é (per me), ma, credo, sostanza tanta.
Vecchio 02-03-2012, 15:12   #205
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito Primo contatto con Crosstourer

Finalmente stamane ho avuto il primo contatto con la Crosstourer, ho potuto provarla per pochi km..poi la settimana prossima me la lasciano mezza giornata e li andremo a fondo..per il momento queste le mie prime impressioni..

Esteticamente è più bella dal vero che in foto!..Quella che ho visto era bianca e decisamente bella!..Le finiture sono curate nel dettaglio, gli assemblaggi precisi..guardandola con attenzione passo passo non ho rilevato nulla che sembrasse non all'altezza delle aspettative. Stupendo il massiccio monobraccio che avvolge l'ingresso del monoammortizzatore ed anche le forcelle mi son sembrate di ottima fattura. Unica cosa di sapore un pò strano mi è saputo il cruscotto della strumentazione, debbo però dire che dopo pochissimo ci si abitua, la lettura delle informazioni è istantanea, è tutto sott'occhio e non da l'idea di dispersione o di affollamento di informazioni che si può avere su alcune nostre care BMW!!!

Invece una pecca a mio avviso meritevole di scomunica, è la mancanza del cavaleltto centrale, disponibile opzional , ma obbligatoria su tale moto per poterla parcheggiare in sicurezza anche su fondo non perfettamente piano, (operazione decisamente criticabile per tirar su in maniera squallida altri 200 euro sul prezzo)

Appena montato in sella si nota che la seduta è un pelo più alta da terra rispetto al GS (con sella standard regolata bassa). Io (177 cm) tocco bene sul GS, mentre sulla Crosstourer, appoggiando entrambe i piedi a terra, tocco a mezza punta. Probabilmente per chi è sotto i 175 cm, questo non consente di sentirsi a proprio agio e può generare imbarazzo. Sottolineo tale aspetto perché e probabilmente a questo che è dovuto il fatto che alcuni percepiscano un peso elevato a fermo o in manovra....!!

Francamente, per quanto mi riguarda, e con grande sorpresa rispetto alle aspettative che mi ero generato leggendo qua e là, la moto si sposta bene, e si manovra a bassa andatura con naturalezza. Non è agile quanto la GS, ma intendiamoci le è appena un pelo sopra, niente di più (io pensavo molto peggio!!)
In un piazzale appena fuori dal conce, ho cominciato a girare in tondo, sempre più stretto (il conce mi guardava e rideva..!!) fino a piegare come una enduro/motard attorno ad un cerchio di circa 4 m di diametro, riuscivo agevolmente a percorrere il cerchio in 1° senza togliere il piede interno dalla pedana, ho poi disegnato numerosi 8 e piuttosto stertti e devo dire che la Crosstourer non mi sembra affatto impacciata né a bassa velocità né nelle curve strette. Ripeto può invece mettere a disagio inizialmente l'altezza da terra della sella.

Torniamo all'esame statico della moto..
L'architettura della meccanica e del telaio, lascia poche possibilità di plasmare un serbatoio che dovendo tenere circa 22 litri, è stato espanso nella parte superiore. Il manubrio onde non impattare il serbatoio, è tenuto da due quantomeno inusuali (per le generose dimensioni in altezza) distanziatori.
Ciò malgrado, il manubrio risulta rispetto al GS, un pelino meno alto rispetto al piano di seduta (proprio perché anche la seduta è alta) e leggermente spostato in avanti cosicché la posizione è davvero simile a quella del GS anche se il busto risulta un pelino più inclinato...ma veramente di un'inezia.

La moto da me provata segnava 1 km..era quindi praticamente vergine.
A motore caldo, l'avviamento è istantaneo ed il rombo non sembra proprio quello di un 4 cilindri in linea, sembra più un 3 cilindri!!..comunque la risposta al comando del gas è perfetta, senza ritardo alcuno, non sembra davvero di avere un comando elettronico, sembra di avere ancora la corda tanto è immediata la risposta..ottimo davvero!

L'innesto della 1° marcia è leggermente rumorosa, ma niente a che vedere con i clonk della serie K, per il resto mi è sembrato ineccepibile ma mi riservo di approfondire il discorso cambio dopo averlo provato per qualche centinaio di km.

La trasmissione finale ed il cardano è decisamente più a punto rispetto agli standard BMW....per cercare un minimo di gioco è necessario appositamente passare dalla prima alla seconda aprendo il gas di botto, o togliendolo di botto..ma con un minimo di auspicabile dolcezza e sensibilità nell'uso del polso destro e nel rilascio della frizione, non si nota gioco alcuno, sembra una trasmissione a catena!! qui BMW ha da imparare!!

Appena si comincia prendere velocità, il motore si mette al centro dell'attenzione....Ci vuole non poco, per chi come me è abituato al GS, a prendere atto di come sia possibile avere una moto con l'impostazione e la postura del GS, ma senza sentire vibrazioni o scuotimenti!!
Il motore a naso, mostra di avere almeno una 30ina di cv reali in più rispetto al GS e va su di giri che è una bellezza, senza però dare segno di se se non atrraverso il rombo. Andarci per strada è una goduria, riposante ma anche cattiva se si apre il gas...insomma un vero incrocio genetico e funzionale tra il GS ed il Multistrada, ma superiore anche a quest'ultimo per piacevolezza e linearità nell'erogazione.....!Complimenti ad Honda!

Mi riservo di metterla alla frusta la settimana prossima su un bel tracciato di collina...per verificare il comportamento sul misto lento e veloce, l'impianto frenante che ho dovuto rodare un pò in quanto nuovissimo ed ancora sottoperformante e le sospensioni, che nel mio breve contatto sono sembrate ottime...!

Intanto per concludere, accenno anche al fatto che ho potuto provare il cambio a doppia frizione...ne parlerò la prossima volta in maniera approfondita, ma per ora dico che malgrado la sua logica di funzionamento sia molto evoluta, per la Integra ce lo vedo bene, per chi usa la moto prevalentemente in città lo vedo una enorme innovazione, per chi come me usa la moto facendo molti km su strade fuori città, il cambio tradizionale da ben altre soddisfazioni e possibilità....

Ultima modifica di Sgomma; 02-03-2012 a 15:29
Sgomma non è in linea  
Vecchio 02-03-2012, 15:21   #206
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

per fortuna cominciano pareri documentati invece che schermaglie infantili ...bravo sgomma
Vecchio 02-03-2012, 15:31   #207
MBrider
Mukkista doc

L'avatar di MBrider

ubicazione: Milano - Reggio Emilia
predefinito

Bravo sgomma, bel report!

BMW R1200R Filo bianco - Brutale 1078RR - Ducati MTS 1200s
MBrider non è in linea  
Vecchio 02-03-2012, 15:49   #208
"Paolone"
Mukkista doc

L'avatar di "Paolone"

ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

.... le impressioni di sgomma iniziano a minare le mie convinzioni (date così ben inteso, senza mai averla provata) che sia una moto noiosa....
Divento curioso di provarla....
Vecchio 02-03-2012, 16:37   #209
dab68
pazienza ed andiamo avanti

L'avatar di dab68

ubicazione: Pescara
predefinito

Eccomi di ritorno dalla prova.
Peccato che non avevano ancora le targhe ufficiali, ma soltanto quelle di prova, quindi giro nella zona industriale, tutti rettilinei e una curva soltanto.

Sgomma ha scritto una buona impressione e senza ripetermi posso solo aggiungere che:
le marce sono molto lunghe, almeno le prime 2.
Con la mia ST partendo normalmente, a 50km/h mi trovo già tra la 3° e la 4° marcia. La CT ero ancora in prima per come era fluido e per niente impacciato il motore. Ho cambiato a 56km/h solo perché mi dava gusto sentire il motore!!!

Assolutamente per niente impacciata nelle manovre da fermo (tutte seghe mentali).
Mi son messo, anch'io, a fare gli 8 nel piazzale e "simulare" il zig zag nel traffico. Tutto uguale a quello che faccio con la ST, la vecchia ADV Kappa (li dovevi usare molto la frizione perché era tropo nervosa, a rischio di farla spegnere). Tutta sta differenza con la GS (è passato molto tempo da quando l'ho venduta).... Non ricordo miracoli

Freni, che portento! Basta veramente 1 dito per far tutto. Sospensioni ok, dopotutto ero in pianura. Ho tirato una seconda (strada chiusa senza uscita con rettilineo di oltre 500mt) a 150km/h per poi tirare una staccata. 1 dito! Notevole.

Ora vi devo lasciare, un imprevisto.
Continuo dopo
Vecchio 02-03-2012, 16:54   #210
MBrider
Mukkista doc

L'avatar di MBrider

ubicazione: Milano - Reggio Emilia
predefinito

150 km/h di 2° ??!!

BMW R1200R Filo bianco - Brutale 1078RR - Ducati MTS 1200s
MBrider non è in linea  
Vecchio 02-03-2012, 17:36   #211
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da "Paolone" Visualizza il messaggio
.... le impressioni di sgomma iniziano a minare le mie convinzioni (date così ben inteso, senza mai averla provata) che sia una moto noiosa....
Divento curioso di provarla....

Se il Tuo standard è la Multi o il KTM SMT.... Si la CrossTourer è noiosa.

Ma il V4 è un vero portento. Tanto dolce, quanto corposo laddove serve. La moto non ha quell'indole racing che è insita in ogni Ducati, e sotto forme differenti in ogni KTM.

Tutto però si può dire fuor che sia insipida.

P.s. Meglio nera Come la mia...

Dpelago CrossTourer 1200
dpelago non è in linea  
Vecchio 02-03-2012, 17:39   #212
Luponero
Mukkista doc

L'avatar di Luponero

ubicazione: Lazio
predefinito

Differenze con la ST?

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea  
Vecchio 02-03-2012, 17:40   #213
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

qui su qde sarete contenti quando vi daranno anche la moto che fa le curve da sola..
..finocchi...tse
Vecchio 02-03-2012, 18:33   #214
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Rotfl !!!!! tutti con l'ABS caro Diavolaus di un Diavolaus ... meno male che non l'hanno reso obbligatorio (sarebbe stato oltretutto una grave limitazione alla libertà individuale come l' imposizione tirannica (ed ignorante) dell'abbigliamento teNNico ... affangala ai fighetti) immagini, scendere da una 883 con l'ABS e vestito con un completo Rev it ?? casco schuberth interfono etc etc ahahahaha

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto

Ultima modifica di SKITO; 02-03-2012 a 18:51
SKITO non è in linea  
Vecchio 02-03-2012, 19:19   #215
raz.anus
Mukkista doc

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caribù Visualizza il messaggio
paci non fare la mezza pippetta che poi lo sai come va a finire. E' stata semplicemente stroncata e il sunto è nè più ne meno di quello che ho scritto in origine. Quello che trovo sconvolgente sono i consumi e poi diciamola tutta l'economia costruttiva ovvero usare il più possibile componentistica per una famiglia di modelli è partita male, forse era meglio se progettavano prima la cross tourer della VFR e non viceversa, ne avrebbero tratto vantaggi entrambi i modelli.

INVECE BMW ... NE HA FATTE 4... SULLA STESSA BASE ...R-GS-ST-RT...ANZI 5...GS ADV..!!!!!HIHIIHIHIHIIH

P.S... SE E' ECONOMIKA COME RIFINITURE ..IL GS...KE E' 2 TUBI SALDATI ..!!!!
Vecchio 02-03-2012, 19:21   #216
raz.anus
Mukkista doc

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diavoletto Visualizza il messaggio
qui su qde sarete contenti quando vi daranno anche la moto che fa le curve da sola..
..finocchi...tse
FINALMENTE....!!!!

STRAQUOTOOO
Vecchio 02-03-2012, 19:41   #217
caribù
Mukkista doc

L'avatar di caribù

ubicazione: torino
predefinito

Per Raz Anus a me risulta che prima ha fatto il gs poi il resto della gamma. In questo senso ho affermato che forse era meglio che seguisse lo stesso approccio anche honda. L'economia di scala sui componenti ecc... esiste per tutti i marchi altrimenti sarebbero moto artigianali tipo Borile. Rileggiti i miei post sono stato onesto per le sensazioni avute provandola. Come vedi c'è anche chi l'apprezza. A me non ha impressionato affatto anzi. Detto ciò ti auguro di venderne tante.

Ultima modifica di caribù; 02-03-2012 a 19:51
caribù non è in linea  
Vecchio 02-03-2012, 19:57   #218
Flavio56
Mukkista

L'avatar di Flavio56

ubicazione: Nova Milanese
predefinito

provata oggi, CT con cambio manuale, mi sento di quotare in toto la prova di Sgomma tranne per l'altezza da terra, io ho uno STD con sella in posizione alta e sulla CT tocco meglio rispetto al GS, Sgomma quanto pesi???
Vecchio 02-03-2012, 20:20   #219
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

FLAVIO..."io ho uno STD con sella in posizione alta e sulla CT tocco meglio rispetto al GS"

Mi sembra che non sia in contraddizione Flavio quello che dici tu con ciò che ho affermato io..
Infatti tu sulla GS tieni la sella in posizione alta mentre io ho specificato che sul GS tengo la "sella regolata bassa"

Se tu provassi a mettere sulla GS la sella in posizione bassa, ti accorgeresti che toccheresti meglio sulla GS rispetto alla Crosst.
Vecchio 02-03-2012, 20:36   #220
Flavio56
Mukkista

L'avatar di Flavio56

ubicazione: Nova Milanese
predefinito

Domani prova ad abbassare la sella del GS..

Tra l'altro ho notato che non scalda, altro pregio....

Sgomma la prenderai?
Vecchio 02-03-2012, 20:37   #221
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Se il Tuo standard è la Multi o il KTM SMT.... Si la CrossTourer è noiosa.

...
Lasciamo stare la Multi ma, la Crosst., per quel poco che l'ho provata fin'ora, rispetto alla KTM SMT, anche se meno veloce nel cambio direzione e nelle S, mi sembra però avere più motore. E non è solo una questione di potenza..!!
Si tratta di un motore che grazie alla elasticità di marcia non paragonabile né a quella del Multis né a quella della SMT (e, ovviamente, nemmeno a quella del GS), puoi sfruttare dappertutto anche nella zona molto bassa del contagiri, sia nel misto lento che nella guida rilasciata o cittadina..
Infatti la SMT non ne vuol sapere di girare sotto i 3500 giri, proprio no!! ed aggiungerei che nelle marce corte sotto i 4.000 giri specialmente in città, presenta un effetto on-of molto marcato, direi sinceramente fastidioso...
Quindi a parte l'andatura da cronoscalata in montagna, per tutto i resto e per qualsiasi altro impiego l aCrossT. è certamente, a mio avviso più godibile della SMT, altro che noiosa!!.

Ultima modifica di Sgomma; 02-03-2012 a 21:01
Sgomma non è in linea  
Vecchio 02-03-2012, 20:39   #222
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flavio56 Visualizza il messaggio

Sgomma la prenderai?
LA voglia ce l'ho, ma mi riserbo di decidere venerdì quando l'avrò provata per bene...al rientro dal giro dirò al conce se deve preparare il contratto o meno..comunque dipende anche dalla possibilità di dare in dietro il mio KTM..vedremo cosa ne esce..

Ultima modifica di Sgomma; 02-03-2012 a 20:43
Sgomma non è in linea  
Vecchio 02-03-2012, 20:46   #223
lello82
Mukkista doc

ubicazione: Velletri (RM)
predefinito

Sgomma ma quante moto hai!? :-) ed il k6 !?
kappa+500= 173 cv + 50
lello82 non è in linea  
Vecchio 02-03-2012, 21:44   #224
Pier_il_polso
Mukkista doc

L'avatar di Pier_il_polso

ubicazione: Lecce
predefinito

Vi leggo tutti molto entusiasti del motore; sarà vero.
Sarà senza vibrazioni, sarà pastoso, avrà un bel sound, tutte cose fondamentali, però non scrivete che è un portento di potenza e di cattiveria rispetto al GS, perché le prestazioni rilevate sono le stesse della BMW che come ormai abbiamo acclarato monta un vetusto nonché obsoleto motore boxer raffreddato ad aria....

Accelerazione sui 400 metri va più forte il GS per un decimo

Velocità max va più forte Honda per 1 km/h

Giusto così, per dovere di cronaca...
Vecchio 02-03-2012, 21:49   #225
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

hahahahaaa..ma che dici Pier...!!??

Io non ne ho parlato perché mi riservo di fare una prova completa della Crosstourer,..ma pensare che abbiano le stesse prestazioni è ridicolo...

Ovviamente per essere precisi aspetteremo le prime prove strumentali..ma a lume di naso la differenza è sostanziale!!..la Crosstourer mi si è alzata di potenza..col cavolo che mi si alza così la GS...