Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-02-2012, 23:34   #76
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
concordo,

infatti se ci sono delle carenze ciclistiche non è con le gomme che puoi fare dei miracoli.......
chiamarle carenze mi pare eccessivo,ma misure gomme cerchi,in base alla distribuzione di pesi moto han risolto per le utenze stradali.....vedi 120/60.....oppure le prime cbr 900 con anteriore da 130.

Pubblicità

zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 23:47   #77
sartandrea
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zangi Visualizza il messaggio
chiamarle carenze mi pare eccessivo,ma misure gomme cerchi,in base alla distribuzione di pesi moto han risolto per le utenze stradali.....vedi 120/60.....oppure le prime cbr 900 con anteriore da 130.
ok,

ma rimango convinto che senza una ciclistica sana le gomme non fanno miracoli


poi sul concetto di "ciclistica sana" possiamo discutere fino a domani.....
  Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 00:28   #78
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

[YT]http://www.youtube.com/watch?v=KnZuRMIm2Kg[/YT]
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 01:14   #79
Smokey
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Non posso parlare. Monto un 240.
Peró da guardare è affascinante.
  Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 10:38   #80
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.066
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Ma in realtà le caratteristiche di guida dipendono da molti fattori.

La CB1100 anni '80 erano dei treni, anche con la gomma da 100 posteriore!
per non parlare dei guzzi le mans o delle bmw k100, ma erano tempi in cui l'interasse era chilometrico, e i cannotti di sterzo incllinati a 27 erano la consuetudine, oggi le ciclistiche delle sportive a confronto sembrano dei trial
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 10:45   #81
sartandrea
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
per non parlare dei guzzi le mans o delle bmw k100, ma erano tempi in cui l'interasse era chilometrico, e i cannotti di sterzo incllinati a 27 erano la consuetudine, oggi le ciclistiche delle sportive a confronto sembrano dei trial
e le trial di oggi sembrano delle Mtb con un motore
  Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 12:05   #82
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
predefinito

Teoricamente l'impronta a terra dipende dalla pressione e non dalla larghezza.
Una gomma si deforma fino a che è in equilibrio col peso, circa 1 kg per cm quadro ogni atmosfera. E' il motivo per cui devo aumentare la pressione se carico il passeggero.
In pratica una gomma più larga permette una pressione più bassa e i punti di contatto con l'asfalto, che non è mai liscio, sono piu radi e per questo che alla fine tiene di più.

Riguardo alla diminuzione dell'inclinazione dello sterzo per le moto moderne, credo dipenda dalla maggiore tenuta delle gomme attuali.
Ricordo che il ducati 916, con l'inclinazione del canotto modificabile, era poco stabile se la si riduceva e si manteneva le gomme stradali, mentre con le gomme da pista non c'erano problemi.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 12:28   #83
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
In pratica una gomma più larga permette una pressione più bassa e i punti di contatto con l'asfalto, che non è mai liscio, sono piu radi e per questo che alla fine tiene di più.
Io pensavo che, essendo maggiore l'impronta a terra, fosse minore la pressione sulla gomma (dato che la pressione è la forza/superficie) e questo permettesse l'utilizzo di mescole più "morbide", e quindi grippose, senza penalizzare troppo l'usura.
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 12:30   #84
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
predefinito

Secondo me, anche la tua spiegazione è valida.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 12:56   #85
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
Ricordo che il ducati 916, con l'inclinazione del canotto modificabile, era poco stabile se la si riduceva e si manteneva le gomme stradali, mentre con le gomme da pista non c'erano problemi.
questo è invariato anche adesso.il profilo della gomma ad estrazione sport essendo più appuntito,porta la gomma ad essere più alta al centro,confrontata ad una pari misura ma ad estrazione sport touring.
non a caso se si utilizza una gomma sport in circuito,si riducono le pressioni a 1,9-2,1,data la sua forma mantiene una rapidità ottima,ma data la pressione d'esercizio inferiore,anche un appoggio in curva maggiore +stabile.
inverso ma di pari misura, la gomma ad estrazione sport-touring,che grazie ad una forma più aperta,oltre ad avere una maggiore stabilità sul dritto,controlla la discesa in modo più lento,rendendo di fatto inguidabile la moto se si utilizzano pressioni intorno alle 2 bar.
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:09.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©