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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
21-02-2012, 16:34
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#51
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
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un po come successe con le Transalp che finchè furono costruite in Giappone avevano dietro la gomma da 130, poi quando (disgraziatamente) le iniziarono a costruire in ItaGlia passarono alle 120 con la scusa che erano gomme più maneggevoli, invece era solo per contenere i costi sensibilmente inferiori ...
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BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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21-02-2012, 16:36
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#52
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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Quote:
Originariamente inviata da -LUIS-
Secondo me anche i "gommaroli" hanno influenza su certe scelte.
Lo noto maggiormente sulle auto, ormai anche le "piccole" hanno gommature imbarazzanti con spalle ribassate e prezzi conseguenti!
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solo che poi ci sono delle scanalature da 1CM.
se poi misuri la reale gomma a terra vedi che ti ritrovi con una gomma di 2 misure in meno.
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21-02-2012, 16:46
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#53
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da gldicle
Continui a parlare di mezzi da competizione e di gomme da competizione. Ti assicuro che F1 e MotoGP non hanno alcuna similitudine con i mezzi di serie se non nel numero delle ruote, già è difficile trovare uguaglianze tra prodotti di serie e SBK o CVT.
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veramente propongo dati di confronto
comunque senza le competizioni oggi avremmo gomme meno performanti
e molte delle soluzioni utilizzate oggi nelle gare domani le ritroviamo dal concessionario
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21-02-2012, 16:51
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#54
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
solo che poi ci sono delle scanalature da 1CM.
se poi misuri la reale gomma a terra vedi che ti ritrovi con una gomma di 2 misure in meno.
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infatti molti modelli di auto hanno omologato più diametri a libretto però ovviamente il diametro a terra deve rimanere invariato
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21-02-2012, 17:56
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#55
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Aug 2008
ubicazione: Varesotto
Messaggi: 1.178
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
solo che poi ci sono delle scanalature da 1CM.
se poi misuri la reale gomma a terra vedi che ti ritrovi con una gomma di 2 misure in meno.
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Quindi avvalori la mia tesi... Si tratta solo di un gioco di 'ego' del proprietario o di un magna magna case/gommisti...
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21-02-2012, 17:57
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#56
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Aug 2008
ubicazione: Varesotto
Messaggi: 1.178
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Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
infatti molti modelli di auto hanno omologato più diametri a libretto però ovviamente il diametro a terra deve rimanere invariato
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Non è l'impronta a terra a restare uguale ma il diametro del complesso gomma+cerchio!
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21-02-2012, 18:05
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#57
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da -LUIS-
Non è l'impronta a terra a restare uguale ma il diametro del complesso gomma+cerchio!
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???????????????
e io cosa ho scritto ....
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21-02-2012, 18:12
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#58
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
infatti molti modelli di auto hanno omologato più diametri a libretto però ovviamente il diametro a terra deve rimanere invariato
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scusa ma cosa c'entra il diametro con la sezione?
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21-02-2012, 18:19
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#59
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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Quote:
Originariamente inviata da -LUIS-
Quindi avvalori la mia tesi... Si tratta solo di un gioco di 'ego' del proprietario o di un magna magna case/gommisti...
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ma tanto per fare un confronto prendi una 205/55-16 che è la misura + diffusa attualmente, poi vedi che tutte adesso hanno dai 2 ai 3 canali larghi diversi mm. Alla fine la sezione a terra sarà attorno ai 170mm. Una 195 di qualche anno fa senza i canali alla fine aveva la stessa sezione a terra. Però larga 205 da vedere è n'altra cosa.
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21-02-2012, 18:24
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#60
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: Forte dei marmi
Messaggi: 3.297
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Se è per questo deve rmanere invariata anche la circonferenza di rotolamento !!!!
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Mamba è un vero poeta...un grande :)
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21-02-2012, 18:24
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#61
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
Messaggi: 3.988
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Io godo moltissimo le 150 del GS... non so ancora come farò con le 240 del Diavolo... ma tant'è! Vederla da dietro è come vedere da dietro Belen... un opera d'arte!
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Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
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21-02-2012, 18:36
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#62
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 May 2011
ubicazione: Bassano del Grappa (VI)-129 m. s.l.m.
Messaggi: 1.164
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Quote:
Originariamente inviata da SKITO
...una 180 ha più impronta a terra...
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ma sei sicuro, Totò?
se parlassi di auto, ok...
ma di moto....uhmmmm...per me ti sbagli...
ma non c'è alcun "gommista" su Qde???...
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21-02-2012, 19:27
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#63
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
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Ma in realtà le caratteristiche di guida dipendono da molti fattori.
La CB1100 anni '80 erano dei treni, anche con la gomma da 100 posteriore!
Quindi è ovvio che se gli metto un 190 o 240 devo agire su altri parametri per farla guidare.
Altrettanto ovvio che se prendo una moto progettata per un 190 e gli metto un 150 diventa una bicicletta...
Quindi, come diceva Totò, è la somma che fa il totale!
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Alla ricerca del Sacro Graal
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21-02-2012, 19:50
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#64
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
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Quote:
Originariamente inviata da il_Paso
ma sei sicuro, Totò?
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si Paolo sono siuro, ed è anche una cosa ovvia! quanto più larga è la gomma più impronta ha a terra, chiaro che la larghezza della gomma deve essere proporzionata al canale del cerchio.
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Ultima modifica di SKITO; 21-02-2012 a 20:00
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21-02-2012, 20:48
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#65
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
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come del resto l'altezza spalla.......
170/60
180/55
se 170 risulta essere più maneggevole di 180,in realtà la maggior spalla ne elimina l'effetto.
rendendo la 180 migliore,non solo come appoggio,ma anche come deformazione della spalla.più stabile nell'effetto.
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21-02-2012, 20:49
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#66
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
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preciso! zangi
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21-02-2012, 22:07
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#67
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
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Le gomme delle moto con quelle delle auto non hanno nulla in comune.
Nelle auto la gomma non piega, mentre nelle moto la base d'appoggio ruota continuamente.
La larghezza della gomma nelle auto non pregiudica la maneggevolezza ma eventualmente solo il confort.
Per un fatto geometrico, con una moto, in una curva presa alla stessa velocità con la larga devo piegare di più che con una stretta.
Ovviamente la maneggevolezza migliora con la stretta ma la tenuta cala.
Ricordo che qualche anno fà, in sbk le ducati, pur essendo omologate anche col 190, in pista correvano col 170, e avevano 190 cv.
Ovviamente entrare veloci in curva era importante come percorrerla velocemente.
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21-02-2012, 22:12
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#68
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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quest'anno in SBK invece corrono tutti con la 200.
la 170 che a metà degli anni 90 qualcuno usava nei circuiti lenti era un atipico /55 che è sparito quasi subito.
Ultima modifica di nicola66; 21-02-2012 a 22:25
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21-02-2012, 22:15
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#69
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
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Infatti avevo detto qualche anno fà, per oggi non sono aggiornato.
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21-02-2012, 22:16
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#70
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.500
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Quote:
Originariamente inviata da zangi
come del resto l'altezza spalla.......
170/60
180/55
se 170 risulta essere più maneggevole di 180,in realtà la maggior spalla ne elimina l'effetto.
rendendo la 180 migliore,non solo come appoggio,ma anche come deformazione della spalla.più stabile nell'effetto.
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Hai ragione nel dire altezza spalla ma hai fatto un esempio sbagliato ;-) le 2 gomme da te riportate hanno praticamente la medesima altezza ...
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21-02-2012, 23:13
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#71
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
scusa ma cosa c'entra il diametro con la sezione?
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chiedo scusa
mentre tu stavi discutendo di larghezza io discutevo di diametri ed è nato un equivoco
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21-02-2012, 23:16
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#72
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da giulianino
Se è per questo deve rmanere invariata anche la circonferenza di rotolamento !!!!
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certo,
se deve rimanere inalterato il diametro a terra, la circonferenza e una diretta conseguenza
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21-02-2012, 23:23
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#73
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Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Jul 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 359
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Quote:
Originariamente inviata da cobra65
I
non so ancora come farò con le 240 del Diavolo...
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via la diavel l'ho provata per benino .. è una moto che non mi piace, non mi piace la postura, ne il tipo di moto ... non la comprerei mai.
Ti posso garantire che la semplicità/rapidità con la quale scende in piega è impressionante per efficienza e per la sensazione di sicurezza che da ...
e tieni conto che il pezzo forte di quella moto è il motore ... se ti paice come tipologia di moto ... ecco che hai "quadrato" il cerchio.
Tornando alle gomme, ho letto di chi dice che la buona reattività delle moto di oggi sia conseguente alle nuove cicliste,
certamente ne convengo, ma il grande progresso lo hanno fatto gli pneumatici, in particolare gli anteriori ed è soprattutto a loro che dobbiamo questa grande semplicità di guida
fino
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21-02-2012, 23:25
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#74
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
Ma in realtà le caratteristiche di guida dipendono da molti fattori.
La CB1100 anni '80 erano dei treni, anche con la gomma da 100 posteriore!.....................................
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concordo,
infatti se ci sono delle carenze ciclistiche non è con le gomme che puoi fare dei miracoli.......
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21-02-2012, 23:27
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#75
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 May 2011
ubicazione: Bassano del Grappa (VI)-129 m. s.l.m.
Messaggi: 1.164
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l'impronta a terra è più o meno uguale se è 180 o 150, no?...
invece in curva, la 180 permette di piegare di più: è questa la differenza di "impronta a terra" tra le due?
(siate clementi se dico castronerie, grazie)...
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