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Vecchio 28-01-2012, 20:08   #1
Pier_il_polso
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Si tratta del tagliando dei 150.000.
A questo chilometraggio (in realtà bmw consiglia anche prima) bisogna fare la distribuzione, quindi è necessario scendere giù il motore ed aprirlo.
A questo punto conviene controllare tutto e cambiare ogni cosa che necessiti, tipo la frizione che è quella originale, è ancora buona, ma per precauzione ora che è smontata la si cambia.
In realtà il motore è messo benissimo, unica cosa mostrano un po' di affaticamento le bronzine di banco; pare che bmw lasci molta tolleranza, quindi non lavorano perfettamente....
Ora che tutto è aperto cambiamo quello che va cambiato, lucidiamo qualcosa (giacchè c'è la fresa in mano... ), e richiudiamo tutto per altri 150 mila....
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Vecchio 28-01-2012, 20:17   #2
Paolo Grandi
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Si tratta del tagliando dei 150.000.
A questo chilometraggio (in realtà bmw consiglia anche prima) bisogna fare la distribuzione, quindi è necessario scendere giù il motore ed aprirlo...
In questo sicuramente un passo indietro rispetto alla vecchia ghisa, dove la distribuzione non veniva mai toccata...
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Vecchio 28-01-2012, 20:24   #3
EagleBBG
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Mi era già venuto un coccolone, poi mi è venuto in mente che quella è una 1200... fiuuu....
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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Vecchio 28-01-2012, 20:28   #4
d@rtagnan
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In questo sicuramente un passo indietro rispetto alla vecchia ghisa, dove la distribuzione non veniva mai toccata...
Quoto!!!
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...con un filo di gas.
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Vecchio 28-01-2012, 20:37   #5
Pier_il_polso
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In questo sicuramente un passo indietro rispetto alla vecchia ghisa, dove la distribuzione non veniva mai toccata...
Mmmm, mi sembra strano; distribuzione eterna ?
Ci fai 500.000 km senza mai toccarla ?
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Vecchio 28-01-2012, 21:44   #6
Paolo Grandi
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Mmmm, mi sembra strano; distribuzione eterna ?
Ci fai 500.000 km senza mai toccarla ?
Per ora 198.000 sì.
Eterna: anche sul libretto non è mai menzionata, e comunque anche qui se ne è più volte discusso: 850/1100/1150 4V. Tuttalpiù può essere di dover cambiare un tenditore (rumoroso)
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Vecchio 29-01-2012, 19:41   #7
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Calma e sangue freddo. I pattini non sono eterni e diverse testimonianze qui tra di noi l'hanno purtroppo dimostrato.
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Vecchio 28-01-2012, 22:04   #8
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Mmmm, mi sembra strano; distribuzione eterna ?
Ci fai 500.000 km senza mai toccarla ?
ad un aste+bilancieri non si rifà nulla.
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Vecchio 29-01-2012, 19:42   #9
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Mi piacerebbe tanto sapere come la vede Luigi.
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Vecchio 29-01-2012, 10:27   #10
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In questo sicuramente un passo indietro rispetto alla vecchia ghisa, dove la distribuzione non veniva mai toccata...
Non credo Paolo.quanto meno,sara`la stessa componentistica,ma considera la maggior cubatura del 1200,venti cavalli in piu`,ed un maggio rapporto di compressione.
Credo che in forma preventiva,e per il giusto ragionamento fatto(tenerla)sia un operazione giusta.
Pier avrei una domanda il cambio l'avete aperto?il selettore ha gioco?o al contrario e`duretto.?
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Vecchio 29-01-2012, 10:37   #11
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Ho aggiunto altre considerazioni. Comunque non ritengo accettabile che si debbano ottenere 20 CV in più "programmando" poi lo sventramento di un motore superati i 130/140.000 km.
Su moto da 20.000 €...
Tra l'altro questa cosa viene fuori adesso, non se ne è mai parlato

Se è confermata, per quel che mi riguarda, col cazzo che BMW vedrà evolvere il mio status di cliente...
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Vecchio 29-01-2012, 22:26   #12
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Si tratta del tagliando dei 150.000.
A questo chilometraggio (in realtà bmw consiglia anche prima) bisogna fare la distribuzione...
Pier, sono perfettamente d'accordo sui tuoi ragionamenti.
Riquoto però come hai esordito: da questa frase si deduce che l'intervento faccia parte del programma di manutenzione ordinaria. E che sia necessario per evitare danni peggiori.

Sinceramente, dover aprire un motore a 130/140.000 km per "manutenzione ordinaria" mi sembra fuori dal mondo

Vorrebbe dire che, scientemente, BMW ha progettato un motore senza prevedere un modo indolore per sostituire le catene a causa del gioco accumulato dai giri perversi che Nicola66 ha denunciato...
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Vecchio 29-01-2012, 22:59   #13
Pier_il_polso
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Pier, sono perfettamente d'accordo sui tuoi ragionamenti.
Riquoto però come hai esordito: da questa frase si deduce che l'intervento faccia parte del programma di manutenzione ordinaria. E che sia necessario per evitare danni peggiori.

Sinceramente, dover aprire un motore a 130/140.000 km per "manutenzione ordinaria" mi sembra fuori dal mondo

Vorrebbe dire che, scientemente, BMW ha progettato un motore senza prevedere un modo indolore per sostituire le catene a causa del gioco accumulato dai giri perversi che Nicola66 ha denunciato...
Mi spiego meglio: per rifare la distribuzione devi tirare giù il motore.
Siccome secondo me 150.000 km per la distribuzione sono un chilometraggio sufficiente, ho deciso di farla.
Una volta tirato giù non faccio solo la distribuzione, ma cambio tutto quello che trovo usurato per evitare di doverlo tirare giù di nuovo tra qualche migliaio di chilometri....
Il giro perverso della catena di cui parla Nicola riguarda il boxer bialbero, quindi dal 2010 in poi; la mia è 2007, quindi la catena non fa giri strani

Zangi:
la corona è come nuova e lo spingidisco non presenta gioco
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Vecchio 29-01-2012, 23:10   #14
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Siccome secondo me...
Ok. A questo punto direi chiaramente un tuo scrupolo, peraltro legittimo dato l'uso intenso che ne fai.

Non sorvolerei però su testate e valvole. Almeno guardarle per bene. Cambiando i segmenti avrai più tenuta "sotto", che potrebbe poi ripercuotersi "sopra"
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Vecchio 29-01-2012, 23:12   #15
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Si, beh chiaro che il mecca le guarderà per bene.
Però considera che (come ho detto sopra) fino ad oggi ho speso circa 50.000 euro. Per fare altri 150.000 km spenderò circa altri 30.000 euro. Se ora ne spendo 1.000 non è che cambia il mondo, però mi metto più tranquillo...
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Vecchio 29-01-2012, 23:08   #16
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Sinceramente, dover aprire un motore a 130/140.000 km per "manutenzione ordinaria" mi sembra fuori dal mondo
E comunque perché se così fosse (150.000 km e non 130.000) ti sembrerebbe tanto strano ?
E' un problema che non tocca il 99,99% dei motociclisti, quindi non ci troverei niente di scandaloso; sono molto più scandalosi problemi che ti lasciano a piedi dopo poche migliaia di km e che coinvolgono oltre il 50% delle moto (l'EWS un esempio per tutti).
In ogni caso, viste le condizioni in cui ho trovato il motore, avrei potuto "tirare" fino a 200.000, però le bronzine di banco sarebbero state a rischio e francamente gli esperimenti di durata ad oltranza li lascio volentieri ad altri.
Se rompi le bronzine di banco o la catena di distribuzione, poi c'è da divertirsi...
Giusto per curiosità, secondo te quanta strada dovrebbe fare il motore di una moto prima che il proprietario gli dia una guardata dentro ?
E poi, sinceramente, nel tuo caso farebbe differenza dover aprire il motore a 150.000 o a 300.00 ? A quanti km sei ?
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Vecchio 29-01-2012, 23:24   #17
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....Giusto per curiosità, secondo te quanta strada dovrebbe fare il motore di una moto prima che il proprietario gli dia una guardata dentro ?
E poi, sinceramente, nel tuo caso farebbe differenza dover aprire il motore a 150.000 o a 300.00 ? A quanti km sei ?
Secondo me, per una moto turistica, che ha un range di utilizzo ottimale da 3000 a 4.000 giri e con cui non ci fai le corse, un motore non dovrebbe MAI rompersi. Quindi MAI dovrebbe essere necessario aprirlo per una "manutenzione ordinaria" (neanche a 300.000, ma lì già ci sta di più ). D'altronde BMW ci aveva abituati a percorrenze incredibili con i vecchi boxer.

In rete e sul forum di gente che ha rotto un vecchio boxer siceramente non me ne ricordo. Poi ovvio che può succedere...

La mia ha 198.000 km. Funziona perfettamente. Senza fare corse (ma turismo a lungo raggio sì).

Comunque, ripeto, capisco benissimo il tuo punto di vista. Il fatto di avere le bronzine già un pò usurate rimarca il fatto che le tue ragioni le hai. E non fa che confermare che il nuovo corso BMW (anche prestazionale) qualche controindicazione ce l'ha
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Ultima modifica di Paolo Grandi; 29-01-2012 a 23:27
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Vecchio 30-01-2012, 00:28   #18
Pier_il_polso
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Quindi MAI dovrebbe essere necessario aprirlo per una "manutenzione ordinaria" (neanche a 300.000, ma lì già ci sta di più ). D'altronde BMW ci aveva abituati a percorrenze incredibili con i vecchi boxer.
Ma guarda che quello che dici non è possibile.
Il motore è fatto di parti soggette ad usura, e non esiste al mondo un motore che possa funzionare all'infinito senza mai avere necessità di essere revisionato.
Riguardo ai vecchi boxer, non ti fare prendere in giro dalle numerose leggende metropolitane che si raccontano; da un punto di vista meccanico (per mille ovvi motivi) erano molto ma molto meno affidabili di quelli odierni, pur avendo potenze specifiche enormemente inferiori....
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Charly
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Ci puoi dire di quanto sono fuori tolleranza le bronzine?

Ho sempre sostenuto che siano "forlife".
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