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Vecchio 16-01-2012, 12:35   #1
pancomau
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Come già detto da Albio qualche messaggio fa, i "limiti" dello Zumo rispetto al NavIV sono circoscritti a:
1) Il Nav si comanda dal rotellone (solo poche funzioni) lo Zumo no
2) Il Nav sa di essere collegato alla moto e ne riconosce il numero di serie e quindi la funzione di sicurezza non chiede il codice se il Nav è collegato alla moto (normalmente si basa sul concetto di "casa" e non ne richiede l'inserimento qualora venga acceso quando ti trovi alle coordinate "casa")
3) Il Nav (quando collegato ad unamoto con sistema audio) comunica in modalità BT con l'interfono attraverso la radio; in pratica viene disabilitato il BT del Nav ed è il BT del sistema audio a fare da tramite.
Questo comporta due cose:
a) Se il sistema interfono e un sistema BMW allora sia il pilota che il passeggero sentono il BT, l'audio e l'interfono tra di essi.
b) Se il sistema interfono non è BMW allora solo un interfono (quello del pilota di solito) si collega con l'impianto e quindi il passeggero non sente nè radio, nè mp3 nè il navigatore.

Nel tuo caso (che non hai un interfono bmw) potrebbe essere addirittura vantaggioso usare lo Zumo in qanto con il collegamento Zumo->interfono puoi far si che il cellulare passi attraverso lo zumo e sentirlo insieme al navi ed all'eventuale musica su scheda riprodotta dallo Zumo stesso.

Ricapitolando quindi:
Se usi lo Zumo che hai questo funzionerà esattamente come funzionava sulla K1300 insieme con il tuoi caschi/interfono
Se cambi e compri il Nav alcune cose funzioneranno forse diversamente perchè la funzione BT del Nav viene disabilitata quando viene collegato alla moto con sistema audio.

Preciso che se per caso ho detto qualche castronata prego chi ha entrambe di correggere la mia esposizione .
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In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
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Vecchio 16-01-2012, 15:30   #2
Bruno1200
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Ho dimenticato di chiarire che ho i caschi Bmw con relativo sistema interfono BT.
Forse è un vantaggio che il sistema BT della moto escluda quello del Navi in quanto forse l'unico difetto che ho riscontrato sullo Zumo è proprio quello dell'instabilità del collegamento BT. A volte si stacca l'interfono (anche se per pochi secondi) a volte il cellulare. Magari sono problemi legati alla presenza in quel momento di campi magnetici o elettrici ed il sistema audio della K6 potrebbe essere più stabile, ma qui lascio parlare chi ce l'ha.
Anche lo Zumo ha un sistema di riconoscimento della posizione casa dove non chiede un eventuale codice di sblocco mentre lo chiede, se la funzione è abilitata, se acceso lontano da casa.
La moto che sto pensando di acquistare ha l'impianto audio ma non la radio: immagino che per il Navi non cambi nulla....
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Vecchio 16-01-2012, 18:08   #3
pancomau
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Originariamente inviata da Bruno1200 Visualizza il messaggio
Ho dimenticato di chiarire che ho i caschi Bmw con relativo sistema interfono BT.
Mi devo essere confuso con l'altro forumista che diceva che non li aveva... sorry

Quote:
Originariamente inviata da Bruno1200 Visualizza il messaggio
La moto che sto pensando di acquistare ha l'impianto audio ma non la radio: immagino che per il Navi non cambi nulla....
Credo (ma qualcuno forse può confermare o smentire) che invece cambi. Se tu dici che hai solo la "predisposizione audio" allora da quanto ne so hai solo una manciata di cavi, le casse e l'antenna... ma senza il "cuore" che le gestisce. In questo caso ai fini del Nav è come se l'impianto audio (la "radio") non ci fosse e quindi non hai un BT attivo della moto stessa.

In questo caso mi vien da pensare che:
1) ci metti la radio e cambi il navigatore ed hai tutto il "meraviglioso universo" bmw
2) ci metti la radio ma tieni lo zumo (ed hai circa quello che abbiamo detto in altri post)
3) cambi il navigatore ma senza radio ed hai l'uso da rotellone (più le funzioni "normali" del Nav su qualsiasi altra moto)
4) non ci metti nulla e non cambi nulla ed hai quello che hai avuto finora con altre moto e lo zumo

Come opinione personale devo constatare che, nonostante io sia contrario alla spesa complessiva per avere il "meraviglioso universo" di mamma bmw, nel tuo caso credo tu sia uno dei pochi che si trovano ad aver già sborsato la maggior parte della cifra (rappresentata dai caschi e interfono bmw)... quindi sei tra coloro per cui la scelta 1) avrebbe il minor impatto economico.

Occhio solo che la radio sembra che se la facciano pagare come l'oro.... e devi quindi trattare PRIMA di firmare l'acquisto se pensi che la installerai.
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Ultima modifica di pancomau; 16-01-2012 a 19:02
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Vecchio 16-01-2012, 15:44   #4
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Nel tuo caso (che non hai un interfono bmw) potrebbe essere addirittura vantaggioso usare lo Zumo in qanto con il collegamento Zumo->interfono puoi far si che il cellulare passi attraverso lo zumo e sentirlo insieme al navi ed all'eventuale musica su scheda riprodotta dallo Zumo stesso.
Tutto esatto e vorrei sottolineare il concetto quotato perchè se hai lo Zumo puoi ascoltare la musica sulla scheda del navigatore se invece hai il Nav IV è il sistema audio della moto che invia il segnale BT quindi o ti compri un Ipod o una chiavetta, su cui caricare la musica, da collegare al sistema audio tramite cavo ad hoc (costo circa 80 euro) oppure nisba musica se non quella della radio.

In effetti esiste anche un altra soluzione se vuoi il Nav IV: ti compri un lettore MP3 o Ipod e lo colleghi tramite cavo all'auricolare in modo di mantenere libero il canale BT per collegarsi al sistema audio della moto per poter sentire le informazioni e le telefonate.

P.S. per Panco quasi tutto esatto in quanto il cellulare lo puoi comunque far passare anche dal dal Nav IV è solo la musica che non viene riprodotta dalla scheda del Nav IV
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Vecchio 16-01-2012, 16:55   #5
Sgomma
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Mha...

io non avevo mai avuto una moto con la radio..più che per curiosità che altro, ho preso la K6 con radio, Nav ecc ecc..risultato:

considerato che

- viaggio quasi sempre solo
- voglio sentire il motore e quando guido la moto non voglio rotture di balle al telefono..per cui se qualcuno mi chiama, richiamo io quando scendo
- spesso per eliminare frusccii fastidiosi sui lunghi percorsi metto i tappi alle orecchie

da tutto ciò deriva che:

Su 13.400 km percorsi: la radio l'avrò sentita per 2 km...
Dei diversi caschi che ho uso sempre quelli senza interfono!!

Praticamente il sistema audio lo sfrutto per ascoltare, quelle poche volte che lo uso (soprattutto all'estero) le indicazioni del navigatore attraverso gli altoparlanti, poiché nel casco non voglio nulla e poi ho i tappi!!

Ma mi rendo conto che sono in strettissima minoranza..penso che i più facciano frequente uso di sistema audio e sistemi interfono!!
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Vecchio 16-01-2012, 22:26   #6
sim2
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Mha...

Ma mi rendo conto che sono in strettissima minoranza..penso che i più facciano frequente uso di sistema audio e sistemi interfono!!


Per lo meno siamo in due.
Io l'ho scelta voluta e infine presa, contro il parere di tutti conc.compreso, senza aradio.
Non pentito assolutamente se non fosse per il cassettino di destra !!
ma ora che è in officina per i 1000 lo farò aggiungere come accessorio.
anche se non si sà ancora se potrà essere collegato alla chisura centralizzata.
poco male !
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Vecchio 17-01-2012, 00:04   #7
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....Non pentito assolutamente se non fosse per il cassettino di destra !!
...!
ma hai risparmiato la bellezza di 1100 euro ...altro che cassettino!!
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Vecchio 17-01-2012, 22:33   #8
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ma hai risparmiato la bellezza di 1100 euro ...altro che cassettino!!
Vero !
con 200 euro oggi ho aggiunto il cassettino perfettamente funzionante con chiusura centralizzata.
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Vecchio 09-02-2012, 10:31   #9
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Come già detto da Albio qualche messaggio fa, i "limiti" dello Zumo rispetto al NavIV sono circoscritti a:
1) Il Nav si comanda dal rotellone (solo poche funzioni) lo Zumo no
2) Il Nav sa di essere collegato alla moto e ne riconosce il numero di serie e quindi la funzione di sicurezza non chiede il codice se il Nav è collegato alla moto (normalmente si basa sul concetto di "casa" e non ne richiede l'inserimento qualora venga acceso quando ti trovi alle coordinate "casa")
3) Il Nav (quando collegato ad unamoto con sistema audio) comunica in modalità BT con l'interfono attraverso la radio; in pratica viene disabilitato il BT del Nav ed è il BT del sistema audio a fare da tramite.
Questo comporta due cose:
a) Se il sistema interfono e un sistema BMW allora sia il pilota che il passeggero sentono il BT, l'audio e l'interfono tra di essi.
b) Se il sistema interfono non è BMW allora solo un interfono (quello del pilota di solito) si collega con l'impianto e quindi il passeggero non sente nè radio, nè mp3 nè il navigatore.

Nel tuo caso (che non hai un interfono bmw) potrebbe essere addirittura vantaggioso usare lo Zumo in qanto con il collegamento Zumo->interfono puoi far si che il cellulare passi attraverso lo zumo e sentirlo insieme al navi ed all'eventuale musica su scheda riprodotta dallo Zumo stesso.

Ricapitolando quindi:
Se usi lo Zumo che hai questo funzionerà esattamente come funzionava sulla K1300 insieme con il tuoi caschi/interfono
Se cambi e compri il Nav alcune cose funzioneranno forse diversamente perchè la funzione BT del Nav viene disabilitata quando viene collegato alla moto con sistema audio.

Preciso che se per caso ho detto qualche castronata prego chi ha entrambe di correggere la mia esposizione .

Premesso che ho letto tutto sull'argomento Navi vs Zumo vs sistema audio trattato nei vari thread ho una domanda specifica con risposta secca SI o NO riguardo punto 3, ovvero:

Se la moto ha la predisposizione MA NON l'impianto audio completo viene comunque automaticamente disabilitato il BT del navi o no ??? Se no quindi io posso usare il navi bmw come uno zumo normale e quindi ascoltare musica dalla SD, rispondere al telefono e ascoltare i messaggi del navigatore.

A me è parso di capire (e anche a buon senso) che solo la predisposizione non provoca quanto detto al punto 3) però poi ci sono risposte discordanti. Grazie.

Ultima modifica di Body; 09-02-2012 a 10:41
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Vecchio 10-03-2012, 22:55   #10
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Premesso che ho letto tutto sull'argomento Navi vs Zumo vs sistema audio trattato nei vari thread ho una domanda specifica con risposta secca SI o NO riguardo punto 3, ovvero:

Se la moto ha la predisposizione MA NON l'impianto audio completo viene comunque automaticamente disabilitato il BT del navi o no ??? Se no quindi io posso usare il navi bmw come uno zumo normale e quindi ascoltare musica dalla SD, rispondere al telefono e ascoltare i messaggi del navigatore.

A me è parso di capire (e anche a buon senso) che solo la predisposizione non provoca quanto detto al punto 3) però poi ci sono risposte discordanti. Grazie.
A beneficio di chi avesse la predisposizione e non l'impianto completo, confermo che NON viene disabilitata l'uscita della musica dal Navi per cui nel caso di predisposizione impianto puoi tranquillamente ascoltare la musica dalla SD del Navi via auricolare BT e regoli il volume tramite l'auricolare.....più semplice di così....in sostanza usi il Navi per fare tutto compreso ricevere e fare le telefonate....in qs. caso la musica, uscendo dal canale navi, ha priorità sulla conversazione con il passeggero per cui parlarci lo dovete autorizzare mettendo in pausa la musica ad esempio....
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Vecchio 09-02-2012, 10:42   #11
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Questo comporta due cose:
a) Se il sistema interfono e un sistema BMW allora sia il pilota che il passeggero sentono il BT, l'audio e l'interfono tra di essi.
b) Se il sistema interfono non è BMW allora solo un interfono (quello del pilota di solito) si collega con l'impianto e quindi il passeggero non sente nè radio, nè mp3 nè il navigatore.

Preciso che se per caso ho detto qualche castronata prego chi ha entrambe di correggere la mia esposizione .
@Panco solo una piccola precisazione: non è vero che se il sistema interfono NON è BMW allora solo l'interfono del pilota si collega con l'impianto e quindi il passeggero non sente nè radio, nè mp3, nè navigatore. O meglio questo è vero per tutti gli interfoni NON BMW eccetto per quello AUTOCOM con il quale invece senti tutto e puoi anche parlare con il passeggero anche mentre senti la musica ed il navigatore contemporaneamente ...cosa che nemmeno l'interfono originale BMW fa.
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