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Vecchio 18-11-2011, 22:56   #26
cannella
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Domani, 2÷3 lavaggi con gasolio
mi potresti spiegare??

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bmw r1150r 2005. bellissima
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Vecchio 19-11-2011, 09:54   #27
Cactus
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mi potresti spiegare??
Nulla di complicato: prima di mettere l'olio nuovo, metto dentro la stessa quantità di gasolio, faccio girare a mano la ruota per lavare gli ingranaggi e poi faccio defluire nuovamente. Questo per 2 o 3 volte, fino a che nel tappo magnetico non resta nulla, poi dopo che è scolato bene tutto, chiudo sotto definitivamente e metto l'olio nuovo.
L'unica seccatura con questi nuovi cardani è che devi smontare ruota e scarico e quindi devi far girare il disco freno...anzichè la ruota! . E' la stessa cosa ma è più scomodo.
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Vecchio 19-11-2011, 10:24   #28
Stig
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Ineressante questa procedura...mi sa che la faccio pure io quando sostituisco l'olio
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Vecchio 19-11-2011, 14:19   #29
gidi_34
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ma perchè c'è olio nel cardano? ahahhahahha

io sempre tagliandi bmw...per ora nessun problema...io devo solo girare la chiave, mettere benza e andare...se un giorno dovessi avere problemi strani parto con le vie legali e risolvo....
ho 3 avvocati in famiglia...mi costa nulla...
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Vecchio 19-11-2011, 18:14   #30
Salvo Nicosia
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prima di mettere l'olio nuovo, metto dentro la stessa quantità di gasolio, faccio girare a mano la ruota per lavare gli ingranaggi e poi faccio defluire nuovamente.
Io faccio esattamente come te con l'unica differenza di utilizzare petrolio bianco al posto del gasolio.
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Vecchio 19-11-2011, 23:47   #31
Welcome
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se un giorno dovessi avere problemi strani parto con le vie legali e risolvo....
Se quel giorno e' entro il temine della garanzia non serve l'avvocato, se e' a garanzia scaduta beh....auguri!!!!!!!!! La BMW ha decine di legali a busta paga, se si puntano e non ti vogliono passare l'intervento non la vinci.
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Vecchio 20-11-2011, 00:12   #32
maxsarge
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Il Cardano è un pezzo che comunque qualche problemino lo da, specialmente quello nuovo... sono 15 anni che guido BMW a cardano... e prima ancora quella di mio padre che era una 65... da come ho visto i pezzi, che ho messo sul primo post, direi che è l'acqua che filtra....all'ainterno e fa sballare i cuscinetti... l'olio trafila qualndo si deteriora per il calore il paraolio... e la frittata è fatta!
Quello che mi fa imbestialire è che lo sanno....ma non prevedono un controllo accurato ad ogni tagliando!
e noi paghiamo!!!!
Quello che hanno montato è diverso ..mi hanno detto che è l'ultimissima versione arrivato direttamente da Monaco...
Speriamo in bene ....!!!




mi sono rotto!!!
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Vecchio 20-11-2011, 10:24   #33
Zio Erwin
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Il controllo lo prevedono eccome....
Che poi il concessionario non lo faccia è un'altra cosa....
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Vecchio 20-11-2011, 12:14   #34
Cactus
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Cambio olio eseguito: avevo qualche dubbio ma questo post mi è stato di grande aiuto!

http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=876
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Vecchio 20-11-2011, 14:24   #35
SugarBMW
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Beh io per fare una cosa completa al cardano, avendo Lt. 1 disposizione feci un cambio girai la ruota un pò manualmente, risostituii l`olio, feci 120 km circa, risostituii l`olio.... udite udite, era diventato già nero!
Ho sostituito da solo la guarnizione esterna della coppa fonica che schizzava olio da tutte le parti, la nuova, costata 16 euro, per n pò ha tenuto, adesso perde di nuovo. Ho conosciuto per strada gente che l`ha fata sostituire dal conc. 3 volte ed è ritornata a perdere.
Pensate che la Honda Deuville 700 l`olio si sostituisce a 34.000 km e non perde una goccia! Che vergogna!
SugarBMW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2011, 14:41   #36
Cactus
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Beh io per fare una cosa completa al cardano, avendo Lt. 1 disposizione feci un cambio girai la ruota un pò manualmente, risostituii l`olio, feci 120 km circa, risostituii l`olio.... udite udite, era diventato già nero!
Tieni conto che l'olio originale (almeno nella mia era così) è verde scuro e quindi facilmente può apparire quasi nero.
Avendo letto da qualche parte che il Castrol SAFXO è giallo, credo di poter dire che il mio cardano non è nato con il Castrol.
Adesso ho messo il Motul Gear 300 LS 75/90-GL5 che è anch'esso verde scuro...vuoi vedere che anche BMW aveva messo lo stesso olio?
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Vecchio 20-11-2011, 16:42   #37
siviaggiare
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non credo che lavare all'interno il cardano con il gasolio sia una bella idea, se contiene parti in gomma queste vengono distrutte dal gasolio.meglio kerosene o petrolio bianco
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molte altre e poi ex R1200R Classic ora 1200 gs triple black 2012
siviaggiare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2011, 21:50   #38
Cactus
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...se contiene parti in gomma queste vengono distrutte dal gasolio.meglio kerosene o petrolio bianco
Io ho sempre usato il gasolio anche con la R850R e non è mai successo nulla; d'altronde il tempo in cui resta all'interno del cardano è molto breve ed è sporadico (max ogni 20.000km). Comunque la prossima volta provo con il petrolio bianco, la prudenza non è mai troppa.
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Vecchio 21-11-2011, 23:13   #39
ginobmw
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perche' il petrolio bianco che differenza ce' fra il petrolio bianco e il gasolio .
scusate l'ignoranza
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Vecchio 21-11-2011, 23:36   #40
catenaccio
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...la guarnizione esterna della coppa fonica...
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Vecchio 22-11-2011, 09:02   #41
Charly
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Avvinate col del semplice olio per coppia conica.
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Vecchio 18-05-2012, 01:56   #42
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male male mi comincia un leggero gioco sulla ruota posteriore .
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Vecchio 18-05-2012, 17:50   #43
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Ciao a tutti
io presa usata con 6000km prime r è un settembre 2066
mi e stato cambiato una volta il paraolio del cardano, in garanzia e sempre lo stesso paraolio anche all'ultimo tagliando quello dei 70.000.
poi del resto tutto ok e spero continui cosi x tanto!!!! grande motina

Luca R1200R
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Vecchio 19-05-2012, 00:14   #44
Loreducati
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Bene, mi avete convinto a sostituire l'olio della coppia conica, come dice un proverbio è meglio aver paura che prenderle.
Ho appena superato i 10000 km quindi provvederò alla sostituzione anche se trovo assurdo sostituire con un km così basso un olio per riduttori.
Mi viene il dubbio che in Bmw abbiano problemi con materiali e/o trattamenti termici.

Ciao Lorenzo
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Vecchio 19-05-2012, 01:03   #45
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Io ho sempre usato il gasolio anche con la R850R e non è mai successo nulla; d'altronde il tempo in cui resta all'interno del cardano è molto breve ed è sporadico (max ogni 20.000km)
Io sono del parere che il "lavaggio" alla coppia conica sia meglio farlo con l'olio, perchè anche se lo fai scolare bene le tracce del gasolio rimangono lo stesso fra gli ingranaggi (che non hai possibilità di soffiare con l'aria compressa), e mescolandosi poi con l'olio nuovo alterano le proprietà dello stesso riducendone l'efficaia di lubrificazione e aumentando il rischio di una rottura del paraolio.
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Vecchio 19-05-2012, 08:00   #46
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E proprio questo il problema. Ma davvero credete che BMW vi garantisca la professionalità del ragazzo in officina?????

Altra cosa...BMW dice che l'olio del cardano si cambia ogni 20000. Provate a scolarlo dopo 8000....è gia una crema grigia!!!! Va cambiato ogni 8000/10000 km non dategli retta
in teoria il ragazzo dell'officina dovrebbe lavorare come BMW comanda, dato che dovrebbero seguire corsi, usare strumenti e seguire la filosofia della Casa Madre

l'olio SA 75W90 non mi pare tanto trasparente neanche quando lo comperi nuovo

in ogni caso per non avere questi problemi basterebbe una bella obsoleta, fatta per durare, non per consumarsi dopo X tempo, come quelle di adesso
quando giro col 1200 ho lo stesso terrore che ho quando giro col 65, solo che il 65 ha 10 volte i km del 1200...
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Vecchio 19-05-2012, 10:03   #47
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Vecchio 19-05-2012, 10:17   #48
Cardanik
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Successa cosa simile. Sono in discussione adesso per intervento in garanzia o meno. La cosa singiolare è che il probema è conosciuto, hanno già un kit di modifica.
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ora solo obso
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Vecchio 19-05-2012, 12:40   #49
ginobmw
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ma quando cede la coppia conica e' pericoloso oppure no?
perche' avendo un minimo di gioco 1\2 mm secondo voi sara' sicuro andare in giro oppure no? .
quello del conce mi a detto per ora no , e alla domanda ,masecondo te quanto durera' ?
risp. bo.
e adesso quando ci vado in giro o sempre il pensiero fisso se cede o no .
va a finire che mi compro una guzzi.
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ginobmw non è in linea   Rispondi quotando
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