Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-11-2011, 17:45   #1
Karim
Mukkista doc

L'avatar di Karim

ubicazione: L'Isola che non c'è
predefinito

Personalmente, da quando ce l'ho sulla moto, l'ho sempre lasciato inserito in fuoristrada: devi solo tenere presente che si allungano gli spazi di frenata e quindi evitare di arrivare a ruote bloccate. Se hai una guida pulita secondo me è efficace, se guidi in maniera irruente ( e son pochi a farlo sul GS ) allora non paga.

Comunque nell'enduro ABS sul posteriore è e credo sarà sempre una cag@ta, per il semplice fatto che il posteriore si usa per intraversare e curvare, ma sull'anteriore secondo me è il futuro.

Già l'ABS di KTM è decisamente fuoristradistico, chissà che roba questo nuovo di Husqvarna!
Vecchio 04-11-2011, 21:21   #2
saveriomaraia
Mukkista doc

L'avatar di saveriomaraia

ubicazione: alba adriatica (TE)
predefinito

off: significa fuori (dalla strada) la strada bianca non è off, è in-strada.
Bianca, ma sempre strada.
Fermo restando che il consiglio più sensato mi pare quello del maiale, fare esperienza, io credo che l'ABS su strada bianca pianeggiante sia estremamente efficace: semplicemente tu freni e la moto si ferma. Poi quando leggo:

Quote:
Originariamente inviata da Karim Visualizza il messaggio
.....devi solo tenere presente che si allungano gli spazi di frenata ...
si allungano rispetto a cosa? alla stessa frenata con la stessa moto alla stessa velocità ma su asfalto? Allora si, avete ragione, però vi piace vincere facile.
Se invece intendete che frenare sulla ghiaia senza ABS accorcia la frenata rispetto alle stese condizioni ma con ABS allora i casi sono due: o non ci avete mai provato o siete dei fenomeni.
La realtà è che a 80km/h su ghiaia se provi a frenare senza ABS o cadi o ti fermi molto, molto lentamente. E questa è una legge fisica a cui sfuggono forse il maiale e altri 4 o 5 utenti al max su 25.000 iscritti a QDE.

L'eroica l'ho fatta quasi tutta con ABS inserito e ho raggiunto (incoscientemente) anche i 130Km/h su ghiaia, ho fatto dei tentativi di andare senza ma decisamente non mi sento a mio agio.

Poi se parliamo di stradina di terra umida nel bosco, pronta a diventare fangosa o ripida discesa dietro ogni curva, se parliamo di tirare sul serio su fondi morbidi, allora le cose cambiano.

GS 1200 07

Ultima modifica di saveriomaraia; 04-11-2011 a 21:30
saveriomaraia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2011, 22:55   #3
Karim
Mukkista doc

L'avatar di Karim

ubicazione: L'Isola che non c'è
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saveriomaraia Visualizza il messaggio
si allungano rispetto a cosa? alla stessa frenata con la stessa moto alla stessa velocità ma su asfalto?

Poi se parliamo di stradina di terra umida nel bosco, pronta a diventare fangosa o ripida discesa dietro ogni curva, se parliamo di tirare sul serio su fondi morbidi, allora le cose cambiano.
Allora, primo, le corse col GS non si fanno, a meno che non sia per show o per divertimento personale: se vuoi correre in fuoristrada ti pigli una moto adatta e sei competitivo, altrimenti ci vai col GS, ti diverti e rinunci a fare paragoni con mezzi dedicati all'enduro.

La frenata si allunga rispetto a quello che potresti fare con buoni freni, controllo e tendenza dell'impianto al bloccaggio.

Eh già, perchè la funzione dell'ABS è evitare il bloccaggio, quindi se arrivi lì l'impianto molla la frenata per poi riprenderla, finchè la moto non si ferma, solo che tutti quei frena/molla sono meno efficaci, in termini di spazi, di una bella frenata al limite ed oltre ( questo sempre se lo sai fare ).

Quando dico che la frenata si allunga, mi riferisco proprio a questo: tu ti aspetti che la moto si fermi come su altri fondi da qui a lì, ed invece trovi la pozza umida, l'ABS entra e te ti fermi 5 metri dopo.

Se lo hai calcolato anticipando, nessun problema, se invece non lo hai previsto, vai giù nel dirupo.
Vecchio 04-11-2011, 23:07   #4
saveriomaraia
Mukkista doc

L'avatar di saveriomaraia

ubicazione: alba adriatica (TE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Karim Visualizza il messaggio
... questo sempre se lo sai fare....
ecco, proprio quello che ho detto. Siete pochi però.

Fate una cosa semplice, come dice wotan: una strada bianca rettilinea, prendete un poco di velocità a provate a pinzare a bestia con l'anteriore, ad ABS inserito, poi ne riparliamo. Un'anticipazione: farlo è innaturale, proprio non ti viene, di pinzare forte su una strada bianca, ma se vai piano e ci provi, scopri che la moto si ferma in uno spazio incredibilmente breve, sembra magia.

N.B. che sia PIANEGGIANTE!!! In discesa semplicemente non ti fermi.

GS 1200 07
saveriomaraia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi