|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-11-2011, 22:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Caro Celio, tempo fa circolava su Youtube un breve filmato nel quale un povero e arrancante abii veniva seppellito di terra e sassi sparati, durante un sorpasso (più esattamente: un'asfaltata), dalle moto di Stefano (IlMaiale) e un altro che si erano ingarellati mentre io tentato pateticamente di compiere un giro del mini circuito allestito per chi muoveva i primi tasselli sulla terra anziché sulle strade normali... 
Ciò detto, vada per la sfida. Durerà una quindicina di secondi. Però poi si mangia e si beve.
|
|
03-11-2011, 23:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
Solo un piccolo appunto: non so se il combinato del GS funziona per calcolo delle differenze tra le velocità angolari delle due ruote, ma in genere l'ABS lavora sulla derivata (decelerazione) della velocità angolare della singola ruota (come in quello non combinato). Giusto per rompere un po'.
Comunque, onnipresente Wikipedia.
F.
|
|
03-11-2011, 23:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fortezza Bastiani, farò la fine di Drogo?
|
Quote:
Originariamente inviata da abii.ne.viderem
.... Però poi si mangia e si beve.
|
quello a prescindere. però magari anche prima non solo poi
|
|
04-11-2011, 09:11
|
|
Mukkista
ubicazione: Cesena
|
Ok ragazzi, grazie per tutti i consigli.Ricapitolando: monterò gomme tassellate, del resto il Coast to Coast Africana prevede circa 2000/2500 km di piste (strade bianche)e 3000/3500 di asfalto che non sarà sempre perfetto;in quel periodo dell'anno (30 luglio 22 ago.) non dovremmo trovare pioggia,ma clima secco e soprattutto in Namibia molto freddo alla mattina; mi dovrò esercitare coi tassellati perchè non li ho mai montati e mi preoccupano più su asfalto che sullo sterrato dove terrò andature prudenti. Tra l'altro la moto dovrà partire col container alla fine di giugno e per un mese niente mukka sotto al sedere! Proverò a trovare una moto in prestito o la compero e la rivendo? Sono un viaggiatore abituato a tutto, ma l'idea di fare questo tipo di viaggio, soprattutto con mia moglie mi affascina parecchio.
|
|
|
04-11-2011, 09:33
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Quote:
Sul mio mitsubishi non appena finisco su un terreno dove c'è poca adenza (parliamo di auto, ovviamente), si accende la spia e si disinserisce.
|
...Cakkien!...c'è da sperare che anche questo sensore, funzioni sempre...altrimenti son dolori!.... Giusto però il sistema che ti obbliga ad arrestare il mezzo e rifare la procedura d'accensione. Anch'io con l'interruttore manuale, lo devo inserire/disinserire prima dell'accensione, altrimenti la centralina di gestione non legge la differenza...
|
|
04-11-2011, 09:56
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
Edmeo seriamente, se io dovessi fare un viaggio del genere, al limite mi preoccuperei di più di fare esperienza in off, che di sapere se devo o meno togliere l' abs!
Prendi su il gs, e vai tra Ranchio e Diolaguardia...è pieno di sterrati, prendi esperienza, conta più quella di un abs del minchia
|
04-11-2011, 09:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cagli (pu)
|
Quote:
Originariamente inviata da FranzG
Solo un piccolo appunto: non so se il combinato del GS funziona per calcolo delle differenze tra le velocità angolari delle due ruote, ma in genere l'ABS lavora sulla derivata (decelerazione) della velocità angolare della singola ruota (come in quello non combinato). Giusto per rompere un po'.
Comunque, onnipresente Wikipedia.
F.
|
io valuterei la palingenetica o bliterazione dell'antropoformismo universale che si immedesima e si infutura nell'archetipo prototipo dell'io coscente, non è da sottovalutare.
dagli gass !!!!!!!!!!!!!
|
|
04-11-2011, 10:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Quote:
Originariamente inviata da FranzG
l'ABS lavora sulla derivata (decelerazione) della velocità angolare della singola ruota
|
E' anche il caso del GS, nessun confronto tra le due ruote.
|
04-11-2011, 10:05
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
Infatti il controllo tra le due ruote viene attuato dall'ASC
|
|
|
04-11-2011, 10:14
|
|
Mukkista doc
|
Mi pareva, infatti. Comunque nel prototipo (e non nell'archetipo) dell'io cosciente nulla passa all'oblio. Kant è stato superato, Fichte è stato superato, e anch'io dopo la recente scivolata non è che me la senta di andare molto forte.
F.
P.S. ... no, vabbè. Lasciamo stare.
|
|
04-11-2011, 10:18
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
Purtroppo per chi gira con solo due ruote il rischio di scivolare c'è sempre...
Le soluzioni veramente efficacie a scongiurare il problema non risiedono in tutte queste diavolerie elettroniche ma in due belle rotelle...
|
|
|
04-11-2011, 10:34
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Quote:
.....ma in due belle rotelle...
|
...ecco!!...puntualizziamo...
|
|
04-11-2011, 10:35
|
|
Mukkista doc
|
SOS varamukk: quella foto che avevi messo? Uhm... mi sa che il post alert ancora non gli funziona.
F.
|
|
04-11-2011, 15:53
|
|
Mukkista
ubicazione: Cesena
|
Tra Ranchio e Diolaguardia? Ok domani mattina ci vado a fare un giro! Comunque hai ragione meglio un buon allenamento che altro, però sai, poter conoscere il pensiero degli altri è un arricchimento!
|
|
|
04-11-2011, 16:05
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Guarda, in materia di ABS il pensiero degli altri è, di solito, un'accozzaglia di luoghi comuni, nel bene come nel male. Fatti la tua idea in proprio, è la cosa migliore.
|
|
|
04-11-2011, 16:18
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Guarda, in materia di ABS il pensiero degli altri è, di solito, un'accozzaglia di luoghi comuni, nel bene come nel male. [...]
|
Perché dici " in materia di ABS"?
F.
|
|
04-11-2011, 16:21
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Perché ho una fiducia incrollabile nel prossimo.
Non in questo, nel prossimo.
|
|
|
04-11-2011, 16:24
|
|
Mukkista doc
|
Ok, aspetto il prossimo allora. Grazie... Pensare di poterci contare è confortante.
F.
|
|
04-11-2011, 16:34
|
|
Compagno di merende
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Edmeo
Staccate l'ABS o lo lasciate attaccato?
|
Io lo lascio inserito, anche perché ho le gomme stradali.
Mi sono sempre trovato bene.
|
04-11-2011, 17:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: L'Isola che non c'è
|
Personalmente, da quando ce l'ho sulla moto, l'ho sempre lasciato inserito in fuoristrada: devi solo tenere presente che si allungano gli spazi di frenata e quindi evitare di arrivare a ruote bloccate. Se hai una guida pulita secondo me è efficace, se guidi in maniera irruente ( e son pochi a farlo sul GS ) allora non paga.
Comunque nell'enduro ABS sul posteriore è e credo sarà sempre una cag@ta, per il semplice fatto che il posteriore si usa per intraversare e curvare, ma sull'anteriore secondo me è il futuro.
Già l'ABS di KTM è decisamente fuoristradistico, chissà che roba questo nuovo di Husqvarna!
|
04-11-2011, 21:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: alba adriatica (TE)
|
Quote:
Originariamente inviata da celio
Io cambio tragitto, non mi piace la moto sporca.
|
cevvvvvto, come no...
[IMG]  Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
chissà pèrchè nel senese ti chiamano il po lveruomo...
|
|
04-11-2011, 21:15
|
|
Mukkista
ubicazione: From Bologna to Houston White City
|
per me nessun problema per le strade bianche con abs inserito, occhio solo a rallentare per tempo, se freni anche solo un po' in ritardo sei, a scelta, nel burrone o contro il monte.
Nessuna possibilità di recupero.
Quando vorrai provare a divertirti, quindi, ricordati di disinserirlo.
Quando entrano in gioco pendenze importanti (in discesa, naturalmente) pure.
|
|
04-11-2011, 21:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: alba adriatica (TE)
|
off: significa fuori (dalla strada) la strada bianca non è off, è in-strada.
Bianca, ma sempre strada.
Fermo restando che il consiglio più sensato mi pare quello del maiale, fare esperienza, io credo che l'ABS su strada bianca pianeggiante sia estremamente efficace: semplicemente tu freni e la moto si ferma. Poi quando leggo:
Quote:
Originariamente inviata da Karim
.....devi solo tenere presente che si allungano gli spazi di frenata ...
|
si allungano rispetto a cosa? alla stessa frenata con la stessa moto alla stessa velocità ma su asfalto? Allora si, avete ragione, però vi piace vincere facile.
Se invece intendete che frenare sulla ghiaia senza ABS accorcia la frenata rispetto alle stese condizioni ma con ABS allora i casi sono due: o non ci avete mai provato o siete dei fenomeni.
La realtà è che a 80km/h su ghiaia se provi a frenare senza ABS o cadi o ti fermi molto, molto lentamente. E questa è una legge fisica a cui sfuggono forse il maiale e altri 4 o 5 utenti al max su 25.000 iscritti a QDE.
L'eroica l'ho fatta quasi tutta con ABS inserito e ho raggiunto (incoscientemente) anche i 130Km/h su ghiaia, ho fatto dei tentativi di andare senza ma decisamente non mi sento a mio agio.
Poi se parliamo di stradina di terra umida nel bosco, pronta a diventare fangosa o ripida discesa dietro ogni curva, se parliamo di tirare sul serio su fondi morbidi, allora le cose cambiano.
Ultima modifica di saveriomaraia; 04-11-2011 a 21:30
|
|
|
04-11-2011, 21:25
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da bibi6rossi
|
Nell'off-road l'ABS desta ancora più stupore, soprattutto per il fatto che il pilota ricorre spesso, molto spesso al bloccaggio della ruota posteriore per svoltare più velocemente.
Bene, l'Husqvarna TE 449 che stiamo provando ha un evoluto sistema di frenata con antibloccaggio che lavora solo sulla ruota anteriore, lasciando quella posteriore libera di essere bloccata dal pilota sui bob o sulle sponde.
oh finalmente qualcuno c'è arrivato. Manca solo il comando del freno posteriore a mano sulla sx e poi ci siamo.
|
|
|
04-11-2011, 21:35
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
a che pro però? ricordatevi che il gs non ha le forcelle, se la strada é bianca in pianura lissssia, e si va piano, allora l abs ci sta anche. Se é discesa, e ci sono buche, sconnesso, o viscido....lasciare l abs é da kamikaze! Anche perche ha dei seri problemi anche sull asfalto rotto, figurati in off.
abiessisti, provate a fermarvi, anche senza far la curva....nello sconnesso come qui.
vide di supporto http://www.youtube.com/watch?v=cssIp4p0608
Ultima modifica di Il Maiale; 04-11-2011 a 22:02
|
|
|