Quote:
Originariamente inviata da SKITO
L'originalità meccanica non è una pretesa degli estimatori di tale "dettaglio" ma la prerogativa di un bel motore (meccanicamente dico)
|
amico mio, sai bene quanto apprezzo la bella meccanica, ma stavo cercando di scindere il discorso estetica/meccanica.
Se dal profilo estetico la triumph e' innegabilmente ispirata al gs, dal punto di vista meccanico mi limitavo a dire che non e' che si possa inventare l'acqua calda, in ambito moto come ripeto c'e' una varieta' persino eccessiva rispetto alle reali necessita' razionali. Poi si puo' anche dire qualche parola sul concetto di moderno rispetto a un certo schema meccanico. PErche' un motore puo' avere uno schema tradizionalissimo come il boxer, il guzzi, l'HD, ma nondimeno puo' essere caratterizzato da soluzioni di dettaglio e costruttive molto moderne e raffinate. Un esempio i ducati della gamma top , ma che dire anche delle teste del boxer bmw bialbero a valvole leggermente radiali?
Allo stesso modo un motore di schema apparentemente piu' moderno come un 4 cilindri da sportiva puo' avere soluzioni assai piu' convenzionali, e per quanto vadano benissimo sfido molti a riconoscere un motore R6 da un cbr600.
Ma poi, guardandoci in faccia....se il boxer o il guzzi o HD hanno una struttura che qualcuno definisce obsoleta, forse sarebbe il caso di ricordare che negli anni 10 e 20 esistevano numerose moto a 4 cilindri, solo che li mettevano per lungo....che le prime 4 cilindri per traverso dell'epoca moderna furono le gilera da gp degli anni 50. Oramai non esiste una struttura originale, tutte le architetture sono state sperimentate da decenni. Per esempio ho guardato con un certo interesse il V6 stretto della horex (fuoriserie semiartigianale) , la struttura V stretto con testata in comune sulle due bancate mi piace per compattezza.. anche qui pero' ....lancia fulvia docet.