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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 02-11-2011, 14:41   #1
aspes
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L'originalità meccanica non è una pretesa degli estimatori di tale "dettaglio" ma la prerogativa di un bel motore (meccanicamente dico)
amico mio, sai bene quanto apprezzo la bella meccanica, ma stavo cercando di scindere il discorso estetica/meccanica.
Se dal profilo estetico la triumph e' innegabilmente ispirata al gs, dal punto di vista meccanico mi limitavo a dire che non e' che si possa inventare l'acqua calda, in ambito moto come ripeto c'e' una varieta' persino eccessiva rispetto alle reali necessita' razionali. Poi si puo' anche dire qualche parola sul concetto di moderno rispetto a un certo schema meccanico. PErche' un motore puo' avere uno schema tradizionalissimo come il boxer, il guzzi, l'HD, ma nondimeno puo' essere caratterizzato da soluzioni di dettaglio e costruttive molto moderne e raffinate. Un esempio i ducati della gamma top , ma che dire anche delle teste del boxer bmw bialbero a valvole leggermente radiali?
Allo stesso modo un motore di schema apparentemente piu' moderno come un 4 cilindri da sportiva puo' avere soluzioni assai piu' convenzionali, e per quanto vadano benissimo sfido molti a riconoscere un motore R6 da un cbr600.
Ma poi, guardandoci in faccia....se il boxer o il guzzi o HD hanno una struttura che qualcuno definisce obsoleta, forse sarebbe il caso di ricordare che negli anni 10 e 20 esistevano numerose moto a 4 cilindri, solo che li mettevano per lungo....che le prime 4 cilindri per traverso dell'epoca moderna furono le gilera da gp degli anni 50. Oramai non esiste una struttura originale, tutte le architetture sono state sperimentate da decenni. Per esempio ho guardato con un certo interesse il V6 stretto della horex (fuoriserie semiartigianale) , la struttura V stretto con testata in comune sulle due bancate mi piace per compattezza.. anche qui pero' ....lancia fulvia docet.
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Vecchio 03-11-2011, 09:48   #2
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Oramai non esiste una struttura originale, tutte le architetture...
E' sempre un piacere leggere i tuoi interventi...ma ti sei dimenticato, forse perchè poco sperimentato, di citare il Wankel.

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Vecchio 03-11-2011, 11:44   #3
aspes
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E' sempre un piacere leggere i tuoi interventi...ma ti sei dimenticato, forse perchè poco sperimentato, di citare il Wankel.
il wankel e' un capitolo a parte, la suzuki che hai linkato e' stata la piu' nota, ma anche la sachs mise in commercio una meno sofisticata hercules con un wankel monorotore raffreddato ad aria, e piu' sofisticata della suzuki ci fu la Van veen olandese, trirotore , oggetto di grandissimo pregio e costo ,estetica un po' simile alle bmw k100
In ambito auto il wankel si porta sulle spalle la "responsabilita'" di aver portato al fallimento la gloriosisisma NSU, che dopo le moto in cui ebbe un prestigio enorme anche in gara, e dopo la prinz, si cimento' con la modernissima vettura RO-80 (inizio anni 70) che putroppo aveva grossi problemi di usura dei "segmenti" e cambiava il motore in garanzia ogni 50.000 km. La casa per rimediare le provo' tutte, inclusa l'invenzione dei trattamenti nickasil che poi in seguito furono usati un po' da tutti nei cilindri. Purtroppo arrivo' al fallimento e fu assorbita da VW.
Il testimone del wankel fu raccolto da MAzda che risolse ogni problema di affidabilita' con materiali piu' moderni tranne quello irrisolvibile dei consumi elevati, dato che il wankel e' un po' simile al 2 tempi, con perdite inevitabili di gas freschi allo scarico. Sembrava il motore del futuro perche' compattissimo, privo di vibrazioni e dal funzionamenteo fluidissimo,quasi elettrico, ma ucciso dai consumi che allora contavano poco, oggi sono fondamentali
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Vecchio 04-11-2011, 09:25   #4
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Sembrava il motore del futuro perche' compattissimo, privo di vibrazioni e dal funzionamenteo fluidissimo,quasi elettrico, ma ucciso dai consumi che allora contavano poco, oggi sono fondamentali
Da come la metti sembra che non lo "usino" più.
Ma mi pare che, sempre Mazda, dopo la RX7 (provata) e RX8, stia preparando l'erede con la RX9.

...per i consumi...con una macchina di questa categoria non ci si preoccupa dei consumi ma di divertirsi.
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Vecchio 04-11-2011, 11:56   #5
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Da come la metti sembra che non lo "usino" più.
Ma mi pare che, sempre Mazda, dopo la RX7 (provata) e RX8, stia preparando l'erede con la RX9.

...per i consumi...con una macchina di questa categoria non ci si preoccupa dei consumi ma di divertirsi.
il fatto e' che ai tempi si vagheggiava una diffusione di massa per quel motore, e' rimasta invece una applicazione molto di nicchia perseguita da MAzda piu' che altro come una bandiera tecnologica che non per vantaggi effettivi rispetto a una sportiva tradizionale.
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