|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
28-10-2011, 19:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Anche io solo doppia D.
C'è anche da considerare nelle chiusure non a doppia D anche il fattore usura, sporcizia, sudore magari da nuove sono perfette ma dopo qualche tempo non è che mi diano fiducia.
|
|
28-10-2011, 19:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: valtellina
|
concordo con "il maiale" sia sui capelli corti che sulla chiusura a D sia la migliore
sei sicuro che è chiusa al contrario di quella rapida che non è raro si sganci.
riguardo ai caschi su misura, bè non è che solo i piloti lo fanno
sui top di gamma ci sono 3 calotte e se trovi un venditore serio a costo 0 te lo "aggiusta"
o con le imbottiture originali o aggiungendone altre (come sul mio)
|
|
|
28-10-2011, 19:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: freehold
|
|
28-10-2011, 19:36
|
|
Mukkista doc
|
io, ad esempio, un casco aggiustato dal venditore non lo vorrei.
|
28-10-2011, 19:37
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
Copio e incollo da un produtore di caschi:
Fino a cinque diverse misure di calotte esterne
Diversamente da molti altri produttori, xxxx realizza una calotta per ogni due taglie del casco (per il modello Xxxx anche di più). Per alcuni modelli si arriva anche a produrre cinque calotte esterne, mentre molti altri produttori utilizzano soltanto una o due misure di calotte esterne per coprire il loro intero range di taglie. Il vantaggio di usare calotte di dimensioni diverse (invece di utilizzarne soltanto una o due con l’aggiunta di imbottitura in quantità tale da modificarne le dimensioni) è che la calotta interna e le imbottiture possono mantenere lo spessore ideale per ciascuna taglia. Ciò consente di assicurare che tutti i caschi xxxx garantiscano il medesimo massimo livello di protezione.
Inoltre, ad xxxx non piace l’idea di vedere una persona minuta indossare un casco troppo grande, che appare fuori misura rispetto alla sua corporatura. Al di là del fattore estetico, è infatti possibile che un casco troppo grande provochi danni fisici a chi lo utilizza. Tutti i caschi integrali xxxx possiedono , una nervatura di rinforzo posta alla base della calotta esterna, che ne incrementa rigidità e resistenza.
|
28-10-2011, 19:38
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
ecco, quella chiusura lì con linguetta di plastica dentellata è quella che mi da meno fiducia di tutte.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
28-10-2011, 19:48
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
il miglior produttore di calotte è ARAI poche storie !!!!
|
|
28-10-2011, 19:52
|
|
SUINUX MAXIMUX
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
il miglior produttore di calotte è ARAI poche storie !!!!
|
dipende cosa giudichi per migliore.....e comunque non è vero.
Non esiste il migliore, magari un modello e meglio di un'altro, ma in generale no!
il casco da cross arai te lo lascio li ad esempio......è un mattone
|
28-10-2011, 19:59
|
|
Rimasto solo
|
è l' unica casa che studia le calotte in base al cranio della gente dei diversi continenti.
Cioè il modello XX venduto in Europa non è uguale allo stesso modello venduto in Asia perchè cambia la forma anatomica della calotta.
Concordo comunque per i gusti personali, magari un casco di quattro soldi te lo senti in testa bene, meglio di altri molto più costosi e così via.
Poi dai la sicurezza di un casco (qualsiasi sia) è molto relativa o no?!
Quote:
il casco da cross arai te lo lascio li ad esempio......è un mattone
|
l' ho sentito dire da parecchi ...
Ultima modifica di SKITO; 28-10-2011 a 20:04
|
|
|
28-10-2011, 20:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da ginogeo
Ci sarà un motivo se la doppia d è l'unica omologata per l'uso in pista!! Almeno così mi ha spiegato il responsabile di uvex Italia.
|
Per correre in MotoGP, come nel Campionato Italiano Velocità, l'unica omologazione richiesta è la ECE 22-05, o SNELL, o l'omologazione giapponese di cui non ricordo il nome, per caschi integrali. In teoria si potrebbe correre anche con un modulare omologato integrale, se questo non richiede l'apertura della mentoniera per estrarlo (il casco deve poter essere estratto solo sganciando, o tagliando, il cinturino). Non è richiesto alcun particolare sistema di chiusura. La doppia D viene richiesta, a volte, dai responsabili della sicurezza dei singoli circuiti, che hanno ampio margine di discrezionalità nel giudicare quali equipaggiamenti siano adeguati o meno, ma giudicano anche loro in base all'abitudine e al sentito dire, non è che abbiano in mano una qualche ricerca segreta in cui le varie chiusure sono messe a confronto.
DogW
|
|
|
28-10-2011, 20:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lazio
|
A me la chiusura del povero Sic non sembrava rotta ma slacciata.
Copio e incollo quanto detto da Paul Butler, membro della Direzione di Gara.
" Le circostanze che riguardano l'incidente saranno oggetto di studi approfonditi. Sotto accusa, infatti, è il casco che si è subito slacciato dopo l'impatto con l'asfalto ".
|
|
|
28-10-2011, 20:24
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
il miglior produttore di calotte...
|
...è quello che fa i caschi che escono meglio dai test.
DogW
|
|
|
28-10-2011, 20:26
|
|
Rimasto solo
|
e cioè ????
|
|
28-10-2011, 20:27
|
|
Mukkista doc
|
Su sharp - http://sharp.direct.gov.uk/ - le 5 stelle (ricerca limitata agli integrali) le prendono sia il casco con doppio anello da centinaia di euro che il casco con aggancio rapido da meno di 100 euro.
son portato a fidarmi di sharp.
|
28-10-2011, 20:28
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Bugio
C'è anche da considerare nelle chiusure non a doppia D anche il fattore usura, sporcizia, sudore magari da nuove sono perfette ma dopo qualche tempo non è che mi diano fiducia.
|
Direi che questo particolare sia più da tenere sotto controllo nelle chiusure a doppia D. Il cinturino sporco, intriso, o usurato, in queste, influisce direttamente sulla tenuta della chiusura, negli sganci rapidi no.
DogW
|
|
|
28-10-2011, 20:31
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
e cioè ????
|
Non è compito mio fare pubblicità ai caschi. Semplicemente invito ad andare a guardare i risultati dei crash-test eseguiti da enti indipendenti, piuttosto del sentito dire, o di quello che dicono le case dei propri prodotti. Poi ognuno farà le scelte che crede.
DogW
|
|
|
28-10-2011, 20:39
|
|
Rimasto solo
|
Dog leggo sempre con interesse quello che scrivi, non è mica polemica la mia, è solo per sapere di più, dici che queste sono fesserie
http://www.sicurmoto.it/2009/09/18/o...-test-di-arai/
|
|
28-10-2011, 20:40
|
|
Mukkista
ubicazione: From Bologna to Houston White City
|
a quanto ne so c'è differenza tra le omologazioni a cui sono sottoposti gli arai e la classica omologazione europea.
Da noi i punti di impatto e le forze esercitate sono rigidamente individuate, e lì si fanno i test.
Gli arai sono egualmente resistenti ovunque siano colpiti.
Perciò nei test nostrani sovente danno risultati peggiori di caschi più economici.
In questi ultimi bisognerebbe vedere cosa succederebbe se testati in altre zone della calotta.
|
|
28-10-2011, 20:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A 714metri S.l.m.
|
Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
...è quello che fa i caschi che escono meglio dai test.
DogW
|
Mah... i test forniscono indicazioni importanti, ma son sempre delle "generalizzazioni" che possono non corrispondere al 100% al mondo reale (non è che la botta la pigli solo nella zona del casco testata, e cosa succede 5 cm più in là il test non te lo dice, e non può nemmeno dirtelo).
Secondo me la scelta è assolutamente soggettiva e la calzata il parametro più importante.
Stefano "il Maiale" diceva che il VX arai è un mattone...io lo trovo si pesantino, ma assolutamente confortevole e bilanciato, e ho su uno scaffale un leggerissimo bell carbon che mi fa venire il mal di testa dopo 20 minuti d'uso.
|
|
|
28-10-2011, 20:56
|
|
SUINUX MAXIMUX
|
C é poi purtroppo da considerare che il peggior casco, resiste ben più alla decellerazione del nostro cervello! Non si rompe il casco, ma la testa dentro si!
|
28-10-2011, 21:19
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Dog leggo sempre con interesse quello che scrivi, non è mica polemica la mia, è solo per sapere di più, dici che queste sono fesserie
|
Non è per fare polemica, per carità, ma quello che dice Arai, o chiunque altro, dei suoi caschi, per me, è pubblicità. Tra il risultato di un crash test eseguto da un ente indipendente, ed un produttore che dice quanto i suoi caschi siano fatti bene, non c'è confronto possibile.
Nello specifico di quel produttore, in due comunicazioni ufficiali diverse, ho letto Arai affermare, alternativamente, che i suoi caschi sono migliori perchè sono provati in più punti rispetto a quelli previsti dell'omologazone, e che i suoi caschi vanno male nei crash test perchè questi sono fatti in aree diverse da quelle in cui i loro caschi hanno la massima resistenza.
La questione, per me, è semplice. Arai, o chiunque altro, fa l'imbottitura a tre densità diferenziate? Bene, deve riflettersi nei risultati dei test, altrimenti ha fatto qualcosa di inutile, fa la calotta dura? Fa cinquanta misure? Idem come sopra, ecc... ecc....
Un discorso a parte forse merita la prova dei 4 impatti successivi nello stesso punto, perchè mi pare esemplificativa di un certo atteggiamento soprattutto del cliente. Questa infatti, oltre che inutile, forse è persino dannosa.
Prima di tutto, che razza di dinamica dovrebbe avere un incidente per sbattere la testa per 4 volte nello stesso punto con una certa forza? L'unica che mi venga in mente è quella in cui il pilota, lanciato via in orizzontale dalla moto, rigido come uno stoccafisso, cominci a girare sul proprio asse, ed impatti sull'asfalto testa-piedi-testa-piedi come un omino del calciobalilla. A parte questa sequenza da cartone animato, non me ne vengono in mente altre.
In un incidente, nella quasi totalità dei casi, c'è (quando c'è) UNA botta forte, seguita, in una minoranza delle volte, da una seconda botta, molto più debole, e quasi sempre in un altro punto, di rimbalzo. Poi è solo scivolamento. L'ex direttore di SNELL, ripensando alla prova del doppio impatto, richiesta dal suo ente di certificazione, ha affermato che, in tanti anni di studio sugli incidenti motociclistici, non gli è mai capitato di vedere un casco che abbia sbattuto due volte nello stesso punto con una certa forza.
Perchè dannosa quindi? Semmai sarà una cosa inutile fatta solo per pubblicità, giusto?
Non è detto. L'imbottitura di polistirolo assorbe l'urto deformandosi, ma è pochissimo elastica. La deformazione rimane, e lo stesso polistirolo deformato (appiattito) non è in grado di assorbire con la stessa efficienza l'urto successivo.
Perchè un casco possa reggere decentemente quattro urti successivi quindi, bisogna che, dopo ogni prova, un po' di capacità di deformazione residua sia rimasta all'imbottitura. Ovvero occorre che quella capacità di deformazione non sia stata sfruttata negli urti precedenti. Quindi l'imbottitura deve essere più dura di quanto sarebbe stata se fosse stata progettata per un urto solo. Quindi rischi di prenderti un HIC maggiore al primo urto (che è quello che avrai), perchè il casco è progettato per averne uno minore al quarto urto (che è quello che non avrai).
In generale, nell'argomento protezioni, ho notato che parecchia gente è "attratta dall'improbabile". Ovvero trascura la protezione per ciò che succede di frequente, pur di sentirsi protetta per ciò che succede rarissimamente. Si compra il tale casco, o il tale paraschiena, anche se esce male dal crash-test, dicendosi che però "in un urto molto più forte di quello del crash test, allora le qualità superiori della tale marca vengono fuori".
In realtà quello che serve è una protezione che ti faccia uscire bene da un incidente da cui puoi uscire bene.
Non serve a nulla una protezione che difenda meglio di un altra il tuo cadavere.
DogW
Ultima modifica di Dogwalker; 28-10-2011 a 21:24
|
|
|
28-10-2011, 21:27
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
In realtà quello che serve è una protezione che ti faccia uscire bene da un incidente da cui puoi uscire bene.Non serve a nulla una protezione che difenda meglio di un altra il tuo cadavere.
|
Grazie Dog credo che in questa frase hai detto tutto.
|
|
28-10-2011, 21:35
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
28-10-2011, 21:37
|
|
Mukkista doc
|
Grazie a te.
Ah, ricordo che la stessa Sharp afferma che la prima cosa è trovare un casco che ti stia bene in testa. La giusta misura e la giusta calzata sono importantissimi.
Molta gente, in effetti, si trova bene con (e grazie alle) le molteplici calzate di Arai. Questo, per me, è un vantaggio reale.
DogW
|
|
|
28-10-2011, 21:39
|
|
Mukkista
ubicazione: Messina
|
Personalmente Ho il modello enduro della BMW con doppia D e i pretensionatori o come cavolo si chiamano quelle specie di cinture di sicurezza che tengono gli allacci e mi trovo bene sia come mi calza che come aprirlo e chiuderl, comunque sono abituato ai caschi da enduro perché Lo pratico. E poi Lo Schuberth c3 con la chiusura mm anche questo con i famosi pretenzionatori e mi trovo bene, comunque il c3 Lo uso per percorrenze fuori citta dove Ho di bisogno anche l interfono SRC. Come diceva il Maiale, ogni casco, come ogni testa, é diversa quindi bisogna prendere quello che ci si addice meglio alla ns conformazione ...
|
|