Quote:
Originariamente inviata da Attillione
Non per contestare a tutti i costi, infatti contesto solo questo punto e solo parzialmente, l'uso fuoristradistico a favore della standard é evidente? a chi é evidente, a me per nulla, forse é meglio il cerchio in lega fuoristrada? o é meglio non avere paramotore e parasebatoio ecc. o forse é meglio meno serbatoio perché fuoristrada é pieno di benzinai, dove sta l'evidenza, scusa l'ignoranza, ma proprio non la vedo.
|
andiamo per ordine:
"
a chi é evidente, a me per nulla"
Bhe...è evidente a chi col fuoristrada abbia avuto almeno un poco di esperienza.!!
"forse é meglio il cerchio in lega fuoristrada?"
Sulla mia KTM 525 EXC, con cui faccio enduro, sono montati due bei cerchi a raggi. Cerchi a raggi sono montati in tutte le moto di destinazione francamente enduristica. Ma i cerchi a raggi della ADV, non hanno nulla che vedere con loro, sono infatti raggi finti (non sono posizionati centralmente sul cerchione e non hanno registri), lo sanno tutti o quasi ( forse tu no!). I cerchi della ADV sono per taluni preferibili sul piano estetico, ma non danno alcun reale vantaggio rispetto ai cerchi in lega della STD, soprattutto considerando che la GS è destinata ad un uso fuoristradistico che è poco più che sterrato.
"o é meglio non avere paramotore e parasebatoio ecc."
Averli è meglio ..soprattutto sulla ADV considerato che le probabilità di sdraiare questa moto fuoristrada è elevatissima!!
"dove sta l'evidenza, scusa l'ignoranza, ma proprio non la vedo"
L'evidenza sta nel peso!!..per fare enduro servono moto agili e leggerissime. La mia KTM pesa 107 kg. Pensare di fare fuoristrada con una GS, che non sia limitato come detto a fare poco più che sterrato significa mettersi da solo nei guai!..Senza chiedere di saltare fossi, prova solo a salire un costone coperto da erba, prova a salire per un viottolo in salita pieno di pozzanghere e fango, prova a salire per una mulattiera piena di ciottoli con fondo bagnato e ti renderai conto che con una moto pesante, a meno che tu non sia un campione, non avrai vita facile..anzi non cammini proprio!!..
ora posto che il GS, per i motivi esposti permette un enduro leggero, l'ADV a causa del suo peso molto elevato diviene ancora più impegnativa. Scordati quando dovessi avere una perdita di aderenza in curva di mettere giù la gamba e tenere la moto!!...quella va inesorabilmente a terra..ed allora ti renderai conto che è evidente il suo svantaggio nell'uso fuoristradistico dovuto al peso!!
