Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-09-2011, 09:16   #1
Fabrix
Mukkista in erba

ubicazione: Su per giù (VA)
predefinito

Io sono 1.84 ed ho la GTL con la sella alta.
La differenza rispetto alla sella bassa in termini pratici è davvero minima.
Abbiamo verificato con un amico anche lui con GTL ma con sella bassa e visivamente si fa fatica a distinguerle.
Sedendosi si percepisce invece che la sella alta ha maggiore imbottitura e che le ginocchia hanno un angolo di inclinazione meno accentuato.

Personalmente devo dire che mi trovo bene anche se per la mia altezza se la sella fosse stata alta 2/3 cm in più sarebbe stato meglio.
La sella è comunque molto comoda e permette lunghi tragitti senza alcun indolenzimento (sabato scorso ho fatto quasi 600km tra autostrada e passi di montagna in una unica tirata solo fermandomi per fare benzina e bere qualcosa e sono arrivato a casa assolutamente riposato).

L'altezza di seduta consente di guardare tranquillamente oltre il parabrezza (in posizione tutta bassa) senza alcuna interferenza visiva da parte del bordo superiore del parabrezza stesso.

Il parabrezza alto della GTL garantisce sicuramente una protezione maggiore rispetto a quello della GT e si può viaggiare con tranquillità in posizione bassa fino a circa 110km/h senza particolari pressioni da parte dell'aria.

Superato tale velocità basta sollevare appena il parabrezza in modo che il bordo superiore sia appena sopra alla linea degli occhi e si viaggia a velocità ben oltre i limiti consentiti senza la benchè minima interferenza.

Nell'uso con il passeggero (vista la sua posizione più rialzata) è invece consigliabile viaggiare sempre con il parabrezza leggermente sollevato, portandolo a piena altezza per i percorsi autostradali.

Personalmente ho utilizzato una GT per una giornata intera e devo dire che la differenza di comfort della sella e di protezione del prabrezza rispetto alla GTL non ha paragoni .... ovviamente a favore della GTL.

La GT garantisce però una posizione di guida leggermente più dinamica che carica un po' di più i polsi.

A livello di guida, a parte la questione del comfort di cui sopra, non ho notato sinceramente grosse differenze tra i due modelli se non il fatto che sulla GTL si è seduti qualche centimetro più indietro e con una posizione più eretta e che con le pedane posizionate più in basso in caso di guida un po' spinta in piega si gratta con più facilità.

Anche io al momento dell'ordine sono stato molto indeciso se GT o GTL, adesso avendole usate entrambe e dopo oltre 10.000km sono assolutamente contento e convinto della mia scelta per la GTL.
K1600 GTL
Fabrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 16:08   #2
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

grazie grazie grazie a tutti!
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 18:31   #3
Ivo
Mukkista in erba

L'avatar di Ivo

ubicazione: Udine
predefinito

questo potrebbe significare che il parabrezza del GTL montato sulla GT potrebbe risolvere i problemi di sbattocchiamento del passeggero?

ora Bmw R1200GS ADV
Ivo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2011, 10:07   #4
Fabrix
Mukkista in erba

ubicazione: Su per giù (VA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ivo Visualizza il messaggio
questo potrebbe significare che il parabrezza del GTL montato sulla GT potrebbe risolvere i problemi di sbattocchiamento del passeggero?
Ivo potrebbe essere. Il passeggero sia sulla GT che sulla GTL sono seduti alla stessa altezza. Quella che cambia è invece l'altezza del pilota che sulla GTL è decisamente più bassa.

Mia moglie non lamenta sbattocchiamenti se tengo il parabrezza leggemente sollevato alle andature lente e completamente sollevato alle andature autostradali.

Se invece lo tengo completamente abbassato dice che sente una pressione dell'aria sulla parte alta del torace e sulle spalle. Questo presumo che dipenda appunto dalla mia posizione molto più bassa (lei viaggiando riesce tranquillamente a guardare sopra al mio casco con la linea degli occhi).

Direi che la cosa migliore sarebbe che se conosci qualcuno con la GTL fai la prova di montare il suo parabrezza sulla tua GT e verifichi la protezione.
K1600 GTL
Fabrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 19:15   #5
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito Come migliorerei la K6

Dico la mia su un aspetto, che forse interessa pochi, ma a me dispiace molto!!

Stamane mi son fatto 300 km sui monti sibillini...e complice la quasi assenza di traffico almeno nelle prime ore della giornata, mi son divertito qua e la a mettere alla frusta la K6.

Gran moto, lo confermo.
Per le dimensioni ed il peso che ha , scende in piega che è una bellezza e ti fa divertire....ma c'è una cosa che continuo a non digerire della K6...

L'erogazione del 6 cilindri, è forse la più possente e nel frattempo pastosa che abbia mai provato su una moto di questo tipo. Fin da 1.000 giri il tiro è forte e nelle prime 4 marce addirittura esaltante...la progressione cresce imperiosa e ti sembra di stare su una ipersport se apri il gas...ma...si c'è un ma...
arrivati a 6.000 giri si percepisce la repentina riduzione della coppia, la progressione c'è ancora ma diventa pigra, insomma proprio sul più bello quando ti aspetti un ulteriore spinta ancora più forte, vieni castrato di brutto!!...è un vero attentato!!

Sono convinto, ma potrei ovviamente essere fuoristrada, che il tutto è voluto e dovuto al settaggio delle centraline! Sono convinto che volendo si potrebbe dare a quel pò pò di motore, una personalità ben diversa tra i 6.000 e gli 8.000 giri, senza scalfire minimamente l'attuale splendida resa sotto i 6.000.

In fondo l'Amministratore della BMW Motorrad, al lancio della K6 dichiarò che tale motore al banco, tirava fuori con naturalezza oltre 200 cv....ca**o..ridatemi quei cavalli, magari 20 o 30 tra i 6.000 e gli 8.000 giri!!
Vecchio 23-09-2011, 22:45   #6
SL4
Mukkista

ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Dico la mia su un aspetto, che forse interessa pochi, ma a me dispiace molto!!

..si c'è un ma...
arrivati a 6.000 giri
Io a 6.000 penso di non esserci mai arrivato.
Quando, se devo togliermi d'impiccio, spalanco arrivato a 5.000 prendo paura della progressione e cambio ricevendo un calcio da dietro con la marcia successiva.
Difficile in questo modo essere in impaccio dopo la 3a.
Se tirassi cos' sino alla 6a decollerei.

Eppure mi piace lo stesso.
Vecchio 07-10-2011, 19:51   #7
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabrix Visualizza il messaggio
Io sono 1.84 ed ho la GTL con la sella alta.
La differenza rispetto alla sella bassa in termini pratici è davvero minima.
ciao Fabrix, vissto che il discorso è apparso anche in altro messaggio, avresti una foto di profilo della tua motona con la sella alta? giusto per vedere per curiosità come si presenta, e quale "sbalzo" di altezza rimane dal passeggero