Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-09-2011, 09:08   #451
paquino
Mukkista doc

L'avatar di paquino

ubicazione: Paullo ( MI )
predefinito

Fatti un giro a Milano, c'è qualche conce che li da in prova

Pubblicità

Vecchio 08-09-2011, 14:30   #452
Luc.....
Mukkista doc

ubicazione: Castelnovo di Sotto "RE"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio Visualizza il messaggio
Ormai questa del K1600 è una fissa ....
GT o GTL? sono alto 1.81....voi che l'avete, la GTL con sella alta sarebbe cmq troppo bassa?rischio di avere il bordo superiore del parabrezza sempre davanti agli occhi?
x chi le ha provate entrambe: il parabrezza del GTL è molto piu protettivo di quello del GT?
grazie
P.S.: è piu facile trovare un ago in un pagliaio che un K1600 in prova.

Ti vieni a mangiare una pizza " a scrocco" e ti faccio provare la mia...
Castelnovo di sotto via curiel 20/b
Luc..... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 22:46   #453
Giovanni Cataldo
Mukkista doc

ubicazione: Regno Unito
predefinito

Non so risponderti.
Io ho la GTL con sella bassa e non ho provato la GT.
So che in questo forum ce' chi e' piu' alto ed ha preso la gtl con sella piu' alta (fabrix)
Lui sicuramente ti puo' dare piu' informazioni a riguardo.
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 09:16   #454
Fabrix
Mukkista in erba

ubicazione: Su per giù (VA)
predefinito

Io sono 1.84 ed ho la GTL con la sella alta.
La differenza rispetto alla sella bassa in termini pratici è davvero minima.
Abbiamo verificato con un amico anche lui con GTL ma con sella bassa e visivamente si fa fatica a distinguerle.
Sedendosi si percepisce invece che la sella alta ha maggiore imbottitura e che le ginocchia hanno un angolo di inclinazione meno accentuato.

Personalmente devo dire che mi trovo bene anche se per la mia altezza se la sella fosse stata alta 2/3 cm in più sarebbe stato meglio.
La sella è comunque molto comoda e permette lunghi tragitti senza alcun indolenzimento (sabato scorso ho fatto quasi 600km tra autostrada e passi di montagna in una unica tirata solo fermandomi per fare benzina e bere qualcosa e sono arrivato a casa assolutamente riposato).

L'altezza di seduta consente di guardare tranquillamente oltre il parabrezza (in posizione tutta bassa) senza alcuna interferenza visiva da parte del bordo superiore del parabrezza stesso.

Il parabrezza alto della GTL garantisce sicuramente una protezione maggiore rispetto a quello della GT e si può viaggiare con tranquillità in posizione bassa fino a circa 110km/h senza particolari pressioni da parte dell'aria.

Superato tale velocità basta sollevare appena il parabrezza in modo che il bordo superiore sia appena sopra alla linea degli occhi e si viaggia a velocità ben oltre i limiti consentiti senza la benchè minima interferenza.

Nell'uso con il passeggero (vista la sua posizione più rialzata) è invece consigliabile viaggiare sempre con il parabrezza leggermente sollevato, portandolo a piena altezza per i percorsi autostradali.

Personalmente ho utilizzato una GT per una giornata intera e devo dire che la differenza di comfort della sella e di protezione del prabrezza rispetto alla GTL non ha paragoni .... ovviamente a favore della GTL.

La GT garantisce però una posizione di guida leggermente più dinamica che carica un po' di più i polsi.

A livello di guida, a parte la questione del comfort di cui sopra, non ho notato sinceramente grosse differenze tra i due modelli se non il fatto che sulla GTL si è seduti qualche centimetro più indietro e con una posizione più eretta e che con le pedane posizionate più in basso in caso di guida un po' spinta in piega si gratta con più facilità.

Anche io al momento dell'ordine sono stato molto indeciso se GT o GTL, adesso avendole usate entrambe e dopo oltre 10.000km sono assolutamente contento e convinto della mia scelta per la GTL.
K1600 GTL
Fabrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 16:08   #455
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

grazie grazie grazie a tutti!
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 18:31   #456
Ivo
Mukkista in erba

L'avatar di Ivo

ubicazione: Udine
predefinito

questo potrebbe significare che il parabrezza del GTL montato sulla GT potrebbe risolvere i problemi di sbattocchiamento del passeggero?

ora Bmw R1200GS ADV
Ivo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2011, 10:07   #457
Fabrix
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ivo Visualizza il messaggio
questo potrebbe significare che il parabrezza del GTL montato sulla GT potrebbe risolvere i problemi di sbattocchiamento del passeggero?
Ivo potrebbe essere. Il passeggero sia sulla GT che sulla GTL sono seduti alla stessa altezza. Quella che cambia è invece l'altezza del pilota che sulla GTL è decisamente più bassa.

Mia moglie non lamenta sbattocchiamenti se tengo il parabrezza leggemente sollevato alle andature lente e completamente sollevato alle andature autostradali.

Se invece lo tengo completamente abbassato dice che sente una pressione dell'aria sulla parte alta del torace e sulle spalle. Questo presumo che dipenda appunto dalla mia posizione molto più bassa (lei viaggiando riesce tranquillamente a guardare sopra al mio casco con la linea degli occhi).

Direi che la cosa migliore sarebbe che se conosci qualcuno con la GTL fai la prova di montare il suo parabrezza sulla tua GT e verifichi la protezione.
K1600 GTL
Vecchio 18-09-2011, 19:15   #458
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito Come migliorerei la K6

Dico la mia su un aspetto, che forse interessa pochi, ma a me dispiace molto!!

Stamane mi son fatto 300 km sui monti sibillini...e complice la quasi assenza di traffico almeno nelle prime ore della giornata, mi son divertito qua e la a mettere alla frusta la K6.

Gran moto, lo confermo.
Per le dimensioni ed il peso che ha , scende in piega che è una bellezza e ti fa divertire....ma c'è una cosa che continuo a non digerire della K6...

L'erogazione del 6 cilindri, è forse la più possente e nel frattempo pastosa che abbia mai provato su una moto di questo tipo. Fin da 1.000 giri il tiro è forte e nelle prime 4 marce addirittura esaltante...la progressione cresce imperiosa e ti sembra di stare su una ipersport se apri il gas...ma...si c'è un ma...
arrivati a 6.000 giri si percepisce la repentina riduzione della coppia, la progressione c'è ancora ma diventa pigra, insomma proprio sul più bello quando ti aspetti un ulteriore spinta ancora più forte, vieni castrato di brutto!!...è un vero attentato!!

Sono convinto, ma potrei ovviamente essere fuoristrada, che il tutto è voluto e dovuto al settaggio delle centraline! Sono convinto che volendo si potrebbe dare a quel pò pò di motore, una personalità ben diversa tra i 6.000 e gli 8.000 giri, senza scalfire minimamente l'attuale splendida resa sotto i 6.000.

In fondo l'Amministratore della BMW Motorrad, al lancio della K6 dichiarò che tale motore al banco, tirava fuori con naturalezza oltre 200 cv....ca**o..ridatemi quei cavalli, magari 20 o 30 tra i 6.000 e gli 8.000 giri!!
Vecchio 18-09-2011, 21:58   #459
Giovanni Cataldo
Mukkista doc

predefinito

Sgomma sono quasi d'accordo con te, comunque sia la cavalleria e' più' che sufficiente dai.
Basta scalare una marcia e si ha tutto quello che si cerca.
Oggi mi sono fatto 150km di stradine di campagna, mi sono divertito un sacco.
Vecchio 18-09-2011, 23:25   #460
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Eh, ve lo sognate l'allungo della K1300GT...
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 01:01   #461
Luc.....
Mukkista doc

ubicazione: Castelnovo di Sotto "RE"
predefinito

""ma...si c'è un ma...
arrivati a 6.000 giri si percepisce la repentina riduzione della coppia, la progressione c'è ancora ma diventa pigra, insomma proprio sul più bello quando ti aspetti un ulteriore spinta ancora più forte, vieni castrato di brutto!!""

Tra poco ho l'appuntamento da Ferracci .... qualcosina in alto si può fare
Luc..... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 08:36   #462
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Luc..non conosco Ferracci...dammi delucidazioni e notizie. Cosa stai facendo??
Vecchio 19-09-2011, 11:06   #463
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Ma poi quando avrete 200 cv , vi basteranno ???
Vecchio 19-09-2011, 11:06   #464
beltipo
Mukkista doc

L'avatar di beltipo

ubicazione: Ragusa
predefinito

Cavalli e Km non bastano mai :P
beltipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 12:11   #465
Giovanni Cataldo
Mukkista doc

predefinito

Io sono contento cosi'......sopra ce' anche un asino che gestisce i cavalli
Non esagerate ragazzi, mi sa che alla prossima fate un ordine alla nasa per un razzo
Vecchio 19-09-2011, 12:26   #466
Claudio Bruno
Pivello Mukkista

ubicazione: Bergamo
predefinito

Anzitutto un caro saluto a tutti i frequentatori del forum.
Dopo aver avuto vari modelli BMW con motore bicilindrico boxer (R1100RS -R850R - R1100RT - R1150RS -R1200GS) sono passato ai 4 cilindri frontemarcia: K1200GT e, attualmente, K1300GT.
Come molti di voi, anch'io non mi sottraggo al fascino del K1600GT/GTL, che ho avuto modo di provare per un pomeriggio.
Sarei anche pronto all'acquisto, ma sia diversi interventi sul sito di quellidellelica, che diversi soggetti che reputo attendibili nei loro giudizi, hanno evidenziato la presenza di alcuni "difetti" non trascurabili e, in particolare:
a) cambio molto rumoroso, specie nell'innesto della prima marcia (un pò come quello del K1300GT, che detesto);
b) trasmissione un pò troppo "secca" nello stacca-attacca;
c) piede sinistro "ustionato" dal calore che promana dal carter;
d) risposta comando elettronico gas troppo "ritardata" specie in "chiusura".
La fondatezza di tali osservazioni sembrerebbe peralto avallata dalla presenza di diversi annunci (ad es. su MOTO.IT) di K1600GT/GTL usati in vendita, seminuovi e con una percorrenza di pochissime migliaia di Km.
Ho sentito dire che i difetti dovrebbero essere eliminati o ridotti sulla prossima produzione di K1600GT/GTL (anche se è un vecchio "ritornello" che ho già sentito altre volte per altre moto).
Preciso che, durante la prova da me effettuata, in cui ho percorso circa 300 Km su strade di vario tipo, ho riscontrato solo il problema della rumorosità del cambio.
Potete darmi qualche chiarimento in proposito?
Ancora un saluto a tutti, Claudio
Claudio Bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 12:28   #467
paolok
Mukkista doc

L'avatar di paolok

ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

La mia idea che ho sempre sostenuto è che il k6 in confronto al k1200gt fm che avevo prima non è certo un fulmine di guerra.
A livello di prestazioni pure la maggior cilindrata non si nota proprio, anzi come rabbiosità, cattiveria, scatto ed allungo il 1200 per me era leggermente più performante.
Quello che ha di ottimo il 1600, è l'erogazione, la facilità di guida ed il comfort generale...che non è poco...
Vecchio 19-09-2011, 12:52   #468
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Non ho mai provato il 1600 quindi chiedo a voi..
Cioè :
fatemi capire , il 1600 è piu facile da guidare e piu maneggevole del k1300gt ??? (pur con 40 kg in piu ???)
certo lo puo' dire solo chi prima aveva il 1300gt (o 1200gt , sostanzialmente simili)
grazie
Vecchio 19-09-2011, 12:53   #469
paolok
Mukkista doc

L'avatar di paolok

ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Per me si............
Vecchio 19-09-2011, 13:57   #470
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Joc..ti ho risposto qui...
http://www.quellidellelica.com/vbfor...22#post6102422
Vecchio 22-09-2011, 18:25   #471
Claudio Bruno
Pivello Mukkista

predefinito

...il 19/09 avevo posto alcune domande sul K1600 GT/GTL ma ad oggi non ho avuto risposta; qualcuno dei frequentatori del forum ha voglia di farlo? Gliene sarei molto grato!
Vecchio 22-09-2011, 19:43   #472
Fabrix
Mukkista in erba

predefinito

Ciao Claudio cerco di rispondere alle tue domande in base alla mia esperienza fino ad ora fatta in oltre 14.000km sulla K1600 GTL:

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Bruno Visualizza il messaggio
a) cambio molto rumoroso, specie nell'innesto della prima marcia (un pò come quello del K1300GT, che detesto);
Confermo la rumorosità nell'innesto della prima marcia.
A moto nuova era assolutamente imbarazzante quando mi trovavo ad un semaforo.
Con il passare dei km devo però ammettere che è decisamente migliorato.
Ad oggi l'innesto della prima marcia emette sempre un "clank" deciso ma non più così tremendo come a moto nuova.

Quote:
b) trasmissione un pò troppo "secca" nello stacca-attacca;
In effetti anche questa cosa è presente ma in maniera decisamente marginale ed evidenziabile solo ad andatura lenta a marcie alte.
Ho invece notato che scompare assolutamente viaggiando con il passeggero come se fossero giochi elastici di trasmissione voluti appositamente per compensare le differenze di peso tra solo pilota e pilota/passeggero.

Quote:
c) piede sinistro "ustionato" dal calore che promana dal carter;
Da parte mia, come ho già detto in altri post sul forum, non ho assolutamente mai riscontrato problemi di ustione al piede sinistro nemmeno in condizioni di temperatura ambientale particolarmente elevata (sono arrivato a 38°C). Un poco di calore lo sento certo ma assolutamente sopportabile e sinceramente mi infastidisce un po' di più quando parte la ventola mentre ci si trova in città. Si tratta comunque di una cosa estremamente marginale. Come detto però io ho una GTL e la posizione dei piedi è leggermente diversa rispetto alla GT per cui potrebbe dipendere anche da questo.

Quote:
d) risposta comando elettronico gas troppo "ritardata" specie in "chiusura".
La cosa è appena percepibile a moto ferma al minimo ed è maggiormente evidente nei primi tempi di utilizzo. Viaggiando normalmente anche in maniera spinta non riscontro problemi ed anzi adesso che sono abituato al comando elettronico quando mi è ricapitato di guidare una moto a comando tradizionale ho fatto fatica a ritrovarmici. Trovo il comando elettronico estremamente preciso e questa cosa mi piace sopratutto nella guida impegnata dove "senti" veramente il comando.
Per la cronaca avendo anche un'auto a 6 cilindri ... il leggerissimo ritardo accelerando a vettura ferma in folle, è presente anche su quella.

Per il resto sto usando la moto da 2 mesi e mezzo con veramente estremo piacere e ne sono pienamente soddisfatto e non posso fare altro che consigliarla.
K1600 GTL
Vecchio 22-09-2011, 22:53   #473
SL4
Mukkista

ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
...il 19/09 avevo posto alcune domande sul K1600 GT/GTL ma ad oggi non ho avuto risposta; qualcuno dei frequentatori del forum ha voglia di farlo? Gliene sarei molto grato!
Quoto le risposte i Fabrix. Io che ho una guida turistica (con le gomme originali ho fatto quasi 13.000 km) tutti quei piccoli segnai certo che li rilevo ma proprio se ci presto molta attenzione o li vado a cercare e provocare. Nell'uso normale non me ne accorgo. Vengo da 2 HD e quindi l'innesto della prima lo trovo + dolce. Il piede ustionato ?. Io ho una GT. Ho fatto 15.000 km e quindi l'ho usata anche con il caldo caldo. Certo che si sente, a velocità sostenuta e con le "orecchia chiuse". ma dire che ustiona mi pare veramente eccessivo. E' solo questione di deviare meglio il flusso . A DX c'è il motore che ci pensa a SX no. ma ripeto, non è un problema. E' un pelo nell'uovo visto che altri difetti nessuno li trova.
Tenere il piede all'interno risolve il problema ammesso che lo sia.
Vecchio 23-09-2011, 11:01   #474
Ivo
Mukkista in erba

L'avatar di Ivo

ubicazione: Udine
predefinito

in attesa di qualcosa dall'aftermarket che sicuramente arriverà

ora Bmw R1200GS ADV
Ivo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2011, 19:20   #475
Claudio Bruno
Pivello Mukkista

predefinito

...a Fabrix e SL4: Vi ringrazio molto; in effetti ero già "quasi" deciso all'acquisto della K1600GT; adesso posso togliere il "quasi". Penso proprio che il prossimo anno l'avrò nel mio garage!
A presto, Claudio
Rispondi