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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 22-08-2011, 21:38   #526
geba
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... che niente ha a che vedere con l'aspetto tecnico...
Non ne sarei così sicuro!
Di per sé il boxer ha il vantaggio sostanziale del baricentro basso e tante altre cosette.
Il fatto che si debba passare all'acqua è per le prossime omologazioni più restrittive che necessitano il raggiungimento della temperatura di regime nel più breve tempo possibile per la compatibilità dei catalizzatori delle marmitte. L'attuale boxer ha già subito la decurtazione di molta superficie disperdente del calore (alette di raffreddamento) e infatti, per esempio, non lo si può lasciare acceso al minimo per più di 15 minuti, ovvero il calore prodotto è maggiore di quello disperso senza l'asportazione forzata data dal movimento. Con "l'acqua", e tanto di TERMOSTATO, appena acceso il circuito resta chiuso, il motore va subito in temperatura e il catalizzatore fa il suo dovere ...
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Vecchio 22-08-2011, 21:42   #527
nicola66
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Di per sé il boxer ha il vantaggio sostanziale del baricentro basso
si va bene. C'era una volta........la favola.
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Vecchio 22-08-2011, 21:43   #528
Merlino
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Il Boxer rimarrà sempre un ottimo motore anche se raffreddato ad aria, mi basta pensare alla coppia disponibile subito come sulla mia Subaru Boxer, non c'è 4 cilindri che tenga a parità di cilindrata anche per multifrazionati a V, considerarlo finito mi fa solo sorridere.

Nicola stai buono
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Vecchio 22-08-2011, 21:43   #529
geba
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si va bene. C'era una volta........la favola.
Perché dici così?
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Vecchio 22-08-2011, 21:49   #530
nicola66
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ma prova a misurare a quanti cm da terra sta l'albero motore insieme al cambio.
A questi mettici un alternatore 2 piani + in alto.
Senza contare le sovrastrutture.

La favola del baricentro basso è finita nel 1996.
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Vecchio 22-08-2011, 21:54   #531
geba
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Non mi pare che l'albero del 1200 Yamaha stia più in basso perché comunque tutto il motore deve stare su.
Comunque l'effetto di bilanciamento alla guida che dà il boxer non lo si può trovare in altri motori.
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Vecchio 22-08-2011, 21:55   #532
Merlino
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Nicola le masse in movimento sono piu' basse in un boxer, checchè se ne dica.
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Vecchio 22-08-2011, 22:01   #533
dab68
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Siete uno spettacolo.
Meglio del 2004, ovviamente.


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Vecchio 22-08-2011, 22:04   #534
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geba
Comunque l'effetto di bilanciamento alla guida che dà il boxer non lo si può trovare in altri motori.
Perché non ti fai un giro sulla XT1200...
Occhio, potresti rimanerci male
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Vecchio 22-08-2011, 22:06   #535
geba
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... potresti rimanerci male
Non credo, ma se tu l'hai scelta avrai avuto i tuoi buoni motivi, no?
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Vecchio 22-08-2011, 22:10   #536
dab68
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Sicuramente.
La prima cosa che mi ha fatto pensare appena salito sopra e fatti i primi 100mt, è stata la maneggevolezza del GS. poi le altre cose sono soggettive.
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Vecchio 22-08-2011, 22:12   #537
Merlino
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Manegevolezza del GS seconda a quella della At650 nel viaggio da single non c'è storia, diverso il contesto a pieno carico e passeggero.
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Vecchio 22-08-2011, 22:39   #538
tuffa
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Gia postata????
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Vecchio 22-08-2011, 22:46   #539
Frau Blucher
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mi sa che gli hanno fatto anche il telaio come l'HPE.
questa è cosa buona e giusta.
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caballero 50 RC............................................... BMW GS 1200 ADV TB
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Vecchio 22-08-2011, 23:06   #540
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Perché non ti fai un giro sulla XT1200...
Occhio, potresti rimanerci male
basterebbe una Varadero del 1999.

ma vedi qui sono ancora convinti che avere una testa fuori di 40 cm a dx e l'altra di 40 cm a sx siano il massimo.
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Vecchio 22-08-2011, 23:12   #541
geba
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... qui sono ancora convinti che avere una testa fuori di 40 cm a dx e l'altra di 40 cm a sx siano il massimo.
Detto così mi fa pensare che tutti dovremmo usare la tua testa per fare delle scelte.
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Vecchio 22-08-2011, 23:17   #542
geba
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E poi siamo andati un po' OT (come spesso accade), si stava commentando l'ingresso del raffreddamento a liquido sul boxer.
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Vecchio 22-08-2011, 23:44   #543
FranzG
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[...] qui sono ancora convinti che avere una testa fuori di 40 cm a dx e l'altra di 40 cm a sx siano il massimo.
D'inverno, al semaforo. Appoggi la manina guantata. Un tepore umano.

C'è del bello.

F.
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Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
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Vecchio 23-08-2011, 00:02   #544
ROBBY
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passare al raffreddamento ad acqua era inevitabile per avere una combustione
pulita e perche' no qualche cavallino in piu' che non guasta mai..poi il progresso va' avanti e questo passaggio per mantenere il boxer moderno secondo me era inevitabile. oggi se compri una tv la prendi HD al LED eppure anche LCD andavano bene...
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Vecchio 23-08-2011, 00:11   #545
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penso che non si tratti di riuscire a rispettare le norme antinquinamento(allora l'harley),ma di andare con il mercato, che vuole moto più potenti e qui di cavalli se ne tirano di più da subito.Non mi sbilancio sull'estetica è troppo presto,ma credo che tutte le peculiarita del mezzo rimangano,compreso il baricentro basso.
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Vecchio 23-08-2011, 08:11   #546
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Il passaggio al raffreddamento a liquido oltre al gia' citato miglior controllo delle temperature serve, ai fini dei consumi ed inquinamento, anche perche' permette di far girare il motore con tolleranze piu' strette rendendolo piu' efficace e silenzioso.
Comunque in Bmw continuano ad usare la politica del maiale (non si butta niente) : correva l'anno 1992 e il bmw R1 venne creato con l'obiettivo di battere l'851; non ne fecero niente ma ora viene buono: http://www.motosport.ch/tests_technik.html?id=5563#
(aprite un po' la gallery e capirete il senso del discorso, sempre che non se ne sia gia' parlato)
Commercialmente pero' gettare via il Telelever (non ci sembra stare per via del radiatore) non so se sia poi una buona idea
 
Vecchio 23-08-2011, 09:59   #547
Rado
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Non si tratta di discutere i vantaggi del raffreddamento a liquido: farlo è come scoprire l'acqua calda in senso letterale (ah ah).
Si tratta di chiedersi che senso ha mantenere l'architettura boxer col radiatore (forse rinunciando al telelever!), a parte il marketing. E' come tenere l'ombrello aperto quando non piove perchè la gente è abituata a vederti con l'ombrello.

L'Harley Davidson, che pure di marketing ci vive, ha fatto la scelta coerente: ritenendo una bestemmia il raffreddamento a liquido sulle sue moto, ha deciso di rinunciare alla maggiore potenza. La stessa scelta è stata fatta su un altro fronte, quello politico, dalla Francia: è stato deciso che 100 CV sono più che sufficienti per divertirsi su una moto e quindi NON PUOI averne di più.
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You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
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Vecchio 23-08-2011, 10:11   #548
Paoletto
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C'era una volta........la favola.
Non ricordo come e quando ma qualcuno aveva postato un articolo di mototecnica in cui si confrontavano GS e Supertenerè... e sul tenerè le misurazioni avevano rilevato un baricentro più basso di quello del GS
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R1150R argento ABS 2002
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Vecchio 23-08-2011, 10:17   #549
Flavio56
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In Ducati si stanno già fregando le mani.......
Per guadagnare qualche cavallo metteranno una ventina di Kg in più (liquido, pompa, radiatore, tubi, etc)....

Mah.....
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Flavio F6B
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Vecchio 23-08-2011, 10:19   #550
DavAdv
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Registrato dal: 19 May 2004
ubicazione: In autostrada.. Genova - Pavia - Milano
Messaggi: 3.949
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Se questo disegno è veritiero abbiamo delle soorprese anche nella testata....

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Non sai mai quanto sei forte, finchè essere forte è l'unica scelta che hai..
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