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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 28-07-2011, 21:58   #26
Mansuel
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Anzi, mi vien da pensare che la moto che esce bene dalla prova sia da valutare con estrema attenzione quale moto valida per l'utente normale.
Peccato che l'Alpen Master invece sia stato vinto sempre da moto versatili e complete, che si sono fatte amare da molti motociclisti normali.

Quindi ha molto più senso di molte altre prove, specie per il turismo in montagna.

I motociclisti da pianura invece è meglio che scelgano con altri parametri...

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Vecchio 28-07-2011, 22:11   #27
Alvit
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Cosi' per curiosita' esiste una lista dei vincitori degli ultimi 7/8 anni??

Tanto per dire, io comprai anni fa la VStrom 650 incuriosito proprio dal fatto che aveva vinto l'alpen Master, anche se poi in Florida di Alpen non c'e' niente
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Vecchio 28-07-2011, 22:47   #28
do_cilendre
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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Si appunto, basta far chiarezza.
L'Alpen NON è indicativo del valore di una moto ne per il turismo e ancor meno sulle sue doti stradali. Invece ci dice quale è la miglior moto per percorre con facilità e confort percorsi a passo di scooter.

Penso siamo daccordo.
do_cilendre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2011, 23:15   #29
Mansuel
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Invece ci dice quale è la miglior moto per percorre con facilità e confort percorsi a passo di scooter.
Ti manca qualche parametro di riferimento per capire il fenomeno.

Gli scooter su quelle strade alla seconda curva hanno già consumato il cavalletto.
Se riescono a non finire giù da qualche tornante, chi sa andare in moto li aspetta sul passo col caffé pronto.

Parlo di una certa andatura, quella che giornalisti professionisti (spesso con precedenti da pilota) sanno tenere.
Certo se la moto non la sai portare allora è meglio lo scooter.
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Vecchio 28-07-2011, 23:22   #30
Mansuel
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Cosi' per curiosita' esiste una lista dei vincitori degli ultimi 7/8 anni??
V-Strom 650 (2 anni)
R1200R
CB1300S
R1200GS (2 anni)

Prima di chiamarsi Alpen Master fecero una comparativa simile organizzata da Marcello Bertolani per le Alpi, un tour forsennato di alcune decine di passi in un solo giorno.
La prova la vinse la R1200GS.
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Vecchio 28-07-2011, 23:30   #31
Alvit
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Ehm! Mi pare che il vincitore abbia il titolo di AlpenFuhrer
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Vecchio 29-07-2011, 08:42   #32
tommygun
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A parte che non sarebbe una cosa poi così strana (Führer è una parola di uso abbastanza comune, soprattutto nelle composte), ti pare male: il vincitore è chiamato (in vari punti della rivista) Gesamtsieger, Alpen Königin o , semplicemente, Sieger.
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Più bici che moto ormai.
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Vecchio 29-07-2011, 10:27   #33
mangiafuoco
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I soliti nazisti incompetenti. Sarebbe bastato chiamarlo vincitoren.
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Tam quam tabula rasa
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Vecchio 29-07-2011, 16:24   #34
Absotrull
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I soliti nazisti incompetenti. Sarebbe bastato chiamarlo vincitoren.

ma LOL!!!
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Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS
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Vecchio 29-07-2011, 16:32   #35
bias
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[QUOTE=do_cilendre;5980864]Si appunto, basta far chiarezza.
L'Alpen NON è indicativo del valore di una moto ne per il turismo e ancor meno sulle sue doti stradali. Invece ci dice quale è la miglior moto per percorre con facilità e confort percorsi a passo di scooter.

Stai sempre scherzando vero?

Sulle alpi con IL KTM o con Il GS o comunque con moto similari ti diverti come un bambino al luna park.Altro che scooter.
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GS1200 ADV LC
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Vecchio 29-07-2011, 19:07   #36
langs
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Se si chiama Alpen Master non trovo che sia così strano che vengano percorsi i ... passi alpini !
Sennò lo chiamerebbero Autobahn Master o Touring Master !
Possibile che bisogna sempre criticare tutto?

Chi non è interessato a quell'utilizzo, fa a meno di comprare quella rivista o di leggere l'articolo!

Io personalmente trovo più assurde le comparative in pista, per magari far scegliere quella Hypersport che gira 1/10 più veloce al giro con un giornalista ex pilota alla guida, mentre una persona qualsiasi gira 10 sec. più lenta!

Per me l'Alpen Master è sempre stata una lettura piacevole, magari durante una giornata piovosa delle vacanze in montagna !
Anche perchè l'occasione in cui mi diverto di più a guidare la moto è proprio sui misti dei passi alpini!

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Ex kappista ora convinto mukkista (anzi bicilindrista)
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Vecchio 29-07-2011, 21:07   #37
TAG
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sì l'alpen master era una lettura piacevole

peccato che la scelta dei mezzi sia sempre strana e discutibile
d'altronde, essendo in pratica organizzato dai teteschi di motorrad, la scelta la fanno loro su loro canoni/voglie e sulle disponibilità dei mezzi stessi... mettere insieme contemporanemante quel certo numero di mezzi non deve essere semplice

spesso vengono messe in categoria insieme, mezzi che hanno poco in comune (se non altro per la cilindrata e la tipologia di clientela cui si rivolgono), e spesso mancano all'appello mezzi che ci si aspetterebbe di trovare:
vedo ad esempio che solo ora, nel 2011, per il primo anno, partecipa una RT (a mio avviso una mancanza inspiegabile negli anni precedenti, non è una novità del 2011 la RT!)

credo che InMoto avesse lasciato il passo già l'anno scorso (nel 2010 non avevano partecipato)
sono curioso di vederlo su DueRuote, domani vado a cercarlo

non lo considero un vangelo, ma mi piace l'approccio di comparative nella "pratica" e non sulla carta
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Vecchio 29-07-2011, 21:59   #38
tommygun
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Langs tutta la vita!
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Vecchio 29-07-2011, 22:16   #39
biwu
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...
Il perchè è presto detto (per lo meno per chi non c'è mai stato), sono strade con tutti tornati da 7-8 Km/h ...
Ma... allora sei tu quello che incontro sempre sui passi ... la prossima volta quando senti il campanello della mia citybike, lasciami passare senza tante storie, non obbligarmi ogni volta a mettermi in piedi sui pedali per superarti... ecchediamine, un po' di cortesia...

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Vecchio 29-07-2011, 22:35   #40
fastmirko
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Uno dei vari video che ci sono sul tubo.Ma non kapisko nulla:é ovviamente in tetesko.
Una sola conferma:il passo Stelvio é sempre imprevedibile.Stelvio uber alles.
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EX V-Strom 04,ex V-Strom 08:gran moto.Ora GS 09:mia tanto convinto de aver fato ben.
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Vecchio 30-07-2011, 12:45   #41
davideland
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ho letto la prova sul Dueruote, a parte il fatto che neanche io capisco perchè prendano una moto piuttosto che un'altra, dalla prova pubblicata non si capisce nulla.
Parlano poco di ogni moto, anzi alcune moto si vedono in foto ma non vengono mensionate nell'articolo!!! (tipo la Norge) non che la volessi leggere, però almeno parlare di tutte quelle che si portano dietro.....
Dicono che le scelgono se hanno subito variazioni recenti così da rientrare nelle novità....e perchè non c'è la R1200R???
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Vecchio 30-07-2011, 13:18   #42
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ho acquistato Due Ruote

in effetti la loro versione di alpen master è più povera di quella che solitamente pubblicavano su InMoto

su InMoto (almeno nelle prime edizioni) una paginetta con la descrizione nel dettaglio di ogni modello partecipante c'era e più spazio era dato alle descrizioni delle prove in cronometro, con maggiori spiegazioni sulle modalità utilizzate

scarso due ruote
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Vecchio 30-07-2011, 18:53   #43
langs
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Anch'io sono deluso dalla lettura di Dueruote.
Hanno pubblicato solo tabelle di punteggi e, praticamente, fatto il resoconto solo della finale ad eliminazione.
Anch'io ricordo che su In Moto c'era una pagina con un commento per ogni moto.
Non so: o hanno avuto problemi di spazio (non potevano dedicarvi tante pagine) o non sono andati con un loro giornalista ed hanno semplicemente acquistato le tabelle e un breve resoconto.

Di certo una lettura moolto meno appassionante degli anni scorsi.

Forse è lo "stile" della rivista: dato che c'è anche un articolo pomposamente intitolato "Una settimana con la Multistrada1200", ma anche in questo è interessante solo l'ultima pagina con le tabelle del Centro prove ed i voti. Forse vogliono lasciar parlare più le tabelle che i commenti ...

Invece trovo sempre molto valido il settore turismo, con itinerari interessanti facili e ben esposti.
Chiara anche la comparativa sui navigatori.

Tornando al Master: da un lato non si spiega la presenza della Diavel e la mancanza della Multi1200
dall'altro lato conferma le mie per la KTMSMT di sicura la più divertente nell'utilizzo in montagna (che, torno a dire, è quello che mi fa ... godere di più)
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Vecchio 31-07-2011, 09:11   #44
PMiz
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Non conoscevo l'Alpen Master.

Quindi la MTS non era presente?
Visto che e' una delle + agguerrite rivali del GS (che gia' aveva vinto lo scorso anno), mi pareva d'obbligo metterla nell'elenco delle partecipanti.

Mah ... sono perplesso.

E' un test obiettivo o prezzolato dalle case?
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Vecchio 31-07-2011, 09:21   #45
Mansuel
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Quindi la MTS non era presente?
Visto che e' una delle + agguerrite rivali del GS
La MTS viene provata nello stesso numero con 7 pagine dedicate.

La leggenda che sia rivale del GS la sento solo in questo forum, peraltro da personaggi assai discutibili...

Difatti la prova si conclude con un lapidario:
"se si acquista la Multistrada convinti di trovarsi tra le mani una '"simil GS", buona un po' per tutto, si commette un'ingenuità. La Ducati è una sportiva dal manubrio alto e dalla sella meglio imbottita, non una tourer e men che meno una enduro."

Amen!!!!
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Vecchio 31-07-2011, 09:37   #46
feromone
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Ho letto l'Alpen Master (come tutti gli anni) e non mi ha fatto impazzire......comunque ha vinto il Gs e quindi mi può stare bene!
Anche io, come altri, trovo l'assenza della Multistrada una cagata pazzesca se non altro per il successo di vendite che stà ottenendo.
La moto che sceglierei io per affrontare quei percorsi è sicuramente la KTM.

1100 Gs for ever
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Vecchio 31-07-2011, 21:26   #47
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...
La leggenda che sia rivale del GS la sento solo in questo forum, peraltro da personaggi assai discutibili...
...
Beh, io non sono un estimatore ed esperto della categoria di moto simil GS ("Endurone da viaggio"? Boh ... ), pero' qui nel forum ho visto spesso proporre il confronto GS / MTS, quindi mi pare di capire che gran parte di chi compra GS potrebbe considerare di comprare MTS e viceversa, quindi ...

Inoltre visto che nella classifica dell'Alpen Master vedo che nella categoria del GS erano presenti la KTM 990 SMT e l'Aprilia Dorsoduro 1200, non vedo quale fosse il problema di inserire anche la MTS, anzi mi pare piu' affine alla GS delle 2 sopra citate.

O sbaglio?
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Vecchio 31-07-2011, 22:08   #48
Mansuel
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Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
, anzi mi pare piu' affine alla GS delle 2 sopra citate.

O sbaglio?
Sbagli, come quasi tutti quelli che se la comprano... e la rivendono dopo poco.

In Ducati hanno fatto un unico errore, non proporre una variante turistica col motore 1100 ad aria della Monster Evo.
Costerebbe anche meno e ne venderebbero assai di più.
Poi chi vuole una sportiva si prende la versione S col motore della SBK.
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Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2011, 22:26   #49
Mansuel
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Edit++++++
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Vecchio 01-08-2011, 00:09   #50
langs
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Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
In Ducati hanno fatto un unico errore, non proporre una variante turistica col motore 1100 ad aria della Monster Evo.
.
Sarebbe la classica, per me, moto razionale circa 100cv x circa 200kg. Bastava fare un'operazione tipo Honda Crossrunner: prendere il telaio ed il motore della Multi1100, migliorare l'estetica (per quelli a cui non piaceva) ed il confort, aggiungere l'ABS.
Ecco la moto secondo me perfetta



Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Costerebbe anche meno e ne venderebbero assai di più.Poi chi vuole una sportiva si prende la versione S col motore della SBK.
Ma ahimè non avrebbe successo commerciale!
Per avere quello ci vuole marketing e moda (e la "moda" tende ad apprezzare di più le moto costose !)
Le moto "razionali" non hanno mai avuto successo, soprattutto in Italia.
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