Da Walwalil Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.
Cosi' per curiosita' esiste una lista dei vincitori degli ultimi 7/8 anni??
Tanto per dire, io comprai anni fa la VStrom 650 incuriosito proprio dal fatto che aveva vinto l'alpen Master, anche se poi in Florida di Alpen non c'e' niente
Si appunto, basta far chiarezza.
L'Alpen NON è indicativo del valore di una moto ne per il turismo e ancor meno sulle sue doti stradali. Invece ci dice quale è la miglior moto per percorre con facilità e confort percorsi a passo di scooter.
Invece ci dice quale è la miglior moto per percorre con facilità e confort percorsi a passo di scooter.
Ti manca qualche parametro di riferimento per capire il fenomeno.
Gli scooter su quelle strade alla seconda curva hanno già consumato il cavalletto.
Se riescono a non finire giù da qualche tornante, chi sa andare in moto li aspetta sul passo col caffé pronto.
Parlo di una certa andatura, quella che giornalisti professionisti (spesso con precedenti da pilota) sanno tenere.
Certo se la moto non la sai portare allora è meglio lo scooter.
Prima di chiamarsi Alpen Master fecero una comparativa simile organizzata da Marcello Bertolani per le Alpi, un tour forsennato di alcune decine di passi in un solo giorno.
La prova la vinse la R1200GS.
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
A parte che non sarebbe una cosa poi così strana (Führer è una parola di uso abbastanza comune, soprattutto nelle composte), ti pare male: il vincitore è chiamato (in vari punti della rivista) Gesamtsieger, Alpen Königin o , semplicemente, Sieger.
[QUOTE=do_cilendre;5980864]Si appunto, basta far chiarezza.
L'Alpen NON è indicativo del valore di una moto ne per il turismo e ancor meno sulle sue doti stradali. Invece ci dice quale è la miglior moto per percorre con facilità e confort percorsi a passo di scooter.
Stai sempre scherzando vero?
Sulle alpi con IL KTM o con Il GS o comunque con moto similari ti diverti come un bambino al luna park.Altro che scooter.
Se si chiama Alpen Master non trovo che sia così strano che vengano percorsi i ... passi alpini !
Sennò lo chiamerebbero Autobahn Master o Touring Master !
Possibile che bisogna sempre criticare tutto?
Chi non è interessato a quell'utilizzo, fa a meno di comprare quella rivista o di leggere l'articolo!
Io personalmente trovo più assurde le comparative in pista, per magari far scegliere quella Hypersport che gira 1/10 più veloce al giro con un giornalista ex pilota alla guida, mentre una persona qualsiasi gira 10 sec. più lenta!
Per me l'Alpen Master è sempre stata una lettura piacevole, magari durante una giornata piovosa delle vacanze in montagna !
Anche perchè l'occasione in cui mi diverto di più a guidare la moto è proprio sui misti dei passi alpini!
d'altronde, essendo in pratica organizzato dai teteschi di motorrad, la scelta la fanno loro su loro canoni/voglie e sulle disponibilità dei mezzi stessi... mettere insieme contemporanemante quel certo numero di mezzi non deve essere semplice
spesso vengono messe in categoria insieme, mezzi che hanno poco in comune (se non altro per la cilindrata e la tipologia di clientela cui si rivolgono), e spesso mancano all'appello mezzi che ci si aspetterebbe di trovare:
vedo ad esempio che solo ora, nel 2011, per il primo anno, partecipa una RT (a mio avviso una mancanza inspiegabile negli anni precedenti, non è una novità del 2011 la RT!)
credo che InMoto avesse lasciato il passo già l'anno scorso (nel 2010 non avevano partecipato)
sono curioso di vederlo su DueRuote, domani vado a cercarlo
non lo considero un vangelo, ma mi piace l'approccio di comparative nella "pratica" e non sulla carta
...
Il perchè è presto detto (per lo meno per chi non c'è mai stato), sono strade con tutti tornati da 7-8 Km/h ...
Ma... allora sei tu quello che incontro sempre sui passi ... la prossima volta quando senti il campanello della mia citybike, lasciami passare senza tante storie, non obbligarmi ogni volta a mettermi in piedi sui pedali per superarti... ecchediamine, un po' di cortesia...
Uno dei vari video che ci sono sul tubo.Ma non kapisko nulla:é ovviamente in tetesko.
Una sola conferma:il passo Stelvio é sempre imprevedibile.Stelvio uber alles.
Parlano poco di ogni moto, anzi alcune moto si vedono in foto ma non vengono mensionate nell'articolo!!! (tipo la Norge) non che la volessi leggere, però almeno parlare di tutte quelle che si portano dietro.....
Dicono che le scelgono se hanno subito variazioni recenti così da rientrare nelle novità....e perchè non c'è la R1200R???
in effetti la loro versione di alpen master è più povera di quella che solitamente pubblicavano su InMoto
su InMoto (almeno nelle prime edizioni) una paginetta con la descrizione nel dettaglio di ogni modello partecipante c'era e più spazio era dato alle descrizioni delle prove in cronometro, con maggiori spiegazioni sulle modalità utilizzate
Anch'io sono deluso dalla lettura di Dueruote.
Hanno pubblicato solo tabelle di punteggi e, praticamente, fatto il resoconto solo della finale ad eliminazione.
Anch'io ricordo che su In Moto c'era una pagina con un commento per ogni moto.
Non so: o hanno avuto problemi di spazio (non potevano dedicarvi tante pagine) o non sono andati con un loro giornalista ed hanno semplicemente acquistato le tabelle e un breve resoconto.
Di certo una lettura moolto meno appassionante degli anni scorsi.
Forse è lo "stile" della rivista: dato che c'è anche un articolo pomposamente intitolato "Una settimana con la Multistrada1200", ma anche in questo è interessante solo l'ultima pagina con le tabelle del Centro prove ed i voti. Forse vogliono lasciar parlare più le tabelle che i commenti ...
Invece trovo sempre molto valido il settore turismo, con itinerari interessanti facili e ben esposti.
Chiara anche la comparativa sui navigatori.
Tornando al Master: da un lato non si spiega la presenza della Diavel e la mancanza della Multi1200
dall'altro lato conferma le mie per la KTMSMT di sicura la più divertente nell'utilizzo in montagna (che, torno a dire, è quello che mi fa ... godere di più)
Visto che e' una delle + agguerrite rivali del GS (che gia' aveva vinto lo scorso anno), mi pareva d'obbligo metterla nell'elenco delle partecipanti.
Mah ... sono perplesso.
E' un test obiettivo o prezzolato dalle case?
Quindi la MTS non era presente?
Visto che e' una delle + agguerrite rivali del GS
La MTS viene provata nello stesso numero con 7 pagine dedicate.
La leggenda che sia rivale del GS la sento solo in questo forum, peraltro da personaggi assai discutibili...
Difatti la prova si conclude con un lapidario:
"se si acquista la Multistrada convinti di trovarsi tra le mani una '"simil GS", buona un po' per tutto, si commette un'ingenuità. La Ducati è una sportiva dal manubrio alto e dalla sella meglio imbottita, non una tourer e men che meno una enduro."
Ho letto l'Alpen Master (come tutti gli anni) e non mi ha fatto impazzire......comunque ha vinto il Gs e quindi mi può stare bene!
Anche io, come altri, trovo l'assenza della Multistrada una cagata pazzesca se non altro per il successo di vendite che stà ottenendo.
La moto che sceglierei io per affrontare quei percorsi è sicuramente la KTM.
...
La leggenda che sia rivale del GS la sento solo in questo forum, peraltro da personaggi assai discutibili...
...
Beh, io non sono un estimatore ed esperto della categoria di moto simil GS ("Endurone da viaggio"? Boh ... ), pero' qui nel forum ho visto spesso proporre il confronto GS / MTS, quindi mi pare di capire che gran parte di chi compra GS potrebbe considerare di comprare MTS e viceversa, quindi ...
Inoltre visto che nella classifica dell'Alpen Master vedo che nella categoria del GS erano presenti la KTM 990 SMT e l'Aprilia Dorsoduro 1200, non vedo quale fosse il problema di inserire anche la MTS, anzi mi pare piu' affine alla GS delle 2 sopra citate.
O sbaglio?
, anzi mi pare piu' affine alla GS delle 2 sopra citate.
O sbaglio?
Sbagli, come quasi tutti quelli che se la comprano... e la rivendono dopo poco.
In Ducati hanno fatto un unico errore, non proporre una variante turistica col motore 1100 ad aria della Monster Evo.
Costerebbe anche meno e ne venderebbero assai di più.
Poi chi vuole una sportiva si prende la versione S col motore della SBK.
In Ducati hanno fatto un unico errore, non proporre una variante turistica col motore 1100 ad aria della Monster Evo.
.
Sarebbe la classica, per me, moto razionale circa 100cv x circa 200kg. Bastava fare un'operazione tipo Honda Crossrunner: prendere il telaio ed il motore della Multi1100, migliorare l'estetica (per quelli a cui non piaceva) ed il confort, aggiungere l'ABS.
Ecco la moto secondo me perfetta
Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
Costerebbe anche meno e ne venderebbero assai di più.Poi chi vuole una sportiva si prende la versione S col motore della SBK.
Ma ahimè non avrebbe successo commerciale!
Per avere quello ci vuole marketing e moda (e la "moda" tende ad apprezzare di più le moto costose !)
Le moto "razionali" non hanno mai avuto successo, soprattutto in Italia.