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			29-06-2011, 21:13
			
			
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			#1
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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				Marmitta 1150 RT
	
                         
			 
			
		
		
		
			
			Possibile che io sia l'unico al quale si è sfondata ???   
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			30-06-2011, 17:45
			
			
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			#2
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Si, è evidente che sono l'unico.............
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			30-06-2011, 18:28
			
			
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			#3
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			...effettivamente sei il primo che sento...
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio. 
-ROBERTO (robertag) BMW  R1200RT Lc 2017 -
			 
		
		
		
		
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			30-06-2011, 18:32
			
			
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			#4
			
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			 tesoriere del C1 fun club 
			
			
			
				
			
			
				 
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			sfondata come, rotto l'attacco al telaio?
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				KTM 790 ADV 2024
			 
		
		
		
		
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			30-06-2011, 19:15
			
			
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			#5
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Si è proprio sfaldato il tubo interno del foro d'uscita..........  
Di ogni RT che ho visto ho sempre controllato lo stato dello scarico ed erano tutti integri compresi quelli delle RT in dotazione a Polizia e CC........ solo il mio c@@O !!!
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			30-06-2011, 19:53
			
			
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			#6
			
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	| 
			
			 Mukkista 
			
			
			
			
				 
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				la vita e' bella, in moto di piu'!!! bmw1150rt 2002
			 
		
		
		
		
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			01-07-2011, 10:52
			
			
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			#7
			
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	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 24 Jun 2008 
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				anche a me......
                         
			 
			
		
		
		
			
			Tranquillo, anche a me si è sfondata o meglio la mia si è bucata attorno allo sfiato, tipo le vecchie marmitte fatte in ferraaccione da tondini, e mi avevano detto che era fatta in aciiaio inox !!
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			01-07-2011, 11:09
			
			
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			#8
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			E' veramente in acciaio inox: non credo che la rottura sia dovuta a corrosione (non dovresti vedere traccia di ruggine) ma piuttosto a vibrazioni e/o difetti di origine, come saldature fredde o imperfette. Il fatto che si sia rotta in prossimità di un giunto conferemerebbe questa ipotesi. Se non trovi un ricambio a prezzo decente, o vuoi provare a risparmiare, sappi che l'acciaio inox si salda, soprattutto se è vero quello che ipotizzo che son proprio le saldature ad aver ceduto. 
Postare una foto sarebbe molto gradito, anche per documentazione da mettere a fattor comune nel forum.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Sacculus plenus est aranearum 
R1150RT 2003 ... 260 K, R1200RT 2014 ... 36K
			 
		
		
		
		
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			01-07-2011, 11:11
			
			
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			#9
			
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			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Sulla mia vecchia RT si rompeva il pezzetto di tondino che sostiene la marmitta al telaio, lo dovetti far saldare più volte.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Claudio Angeletti 
L'arte della sicurezza in moto 
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			01-07-2011, 11:52
			
			
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			#10
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			L' inox è vero che si salda, ma è anche vero che anch'esso si corrode anche se in modo molto più lento dell'acciaio comune... calore e gas di scarico sono ossi duri anche per l'inox. 
per sapere se la mermitta è veramente in acciaio inox provate a controllare se è attratta da una semplice calamita; se inox la calamita non deve "attaccarsi". al massimo, ma proprio al massimo, solo una leggerissima attrazione...
		 
		
		
		
		
		
		
			
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-ROBERTO (robertag) BMW  R1200RT Lc 2017 -
			 
		
		
		
		
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			01-07-2011, 12:38
			
			
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			#11
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Si si e' sfondato il tondino dello sfiato, faro' delle foto prima durante e dopo, stiamo a vedere...... Anche perché il rumore da lavatrice che fa la RT a me piace.....
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			01-07-2011, 16:23
			
			
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			#12
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Quoto RobertTag sul test magnetico, ma non sulla corrosione. O meglio, è vero quello che dice, ma con i chilometraggi che hanno raggiunto le rt 1150 e 1100 di cui leggiamo, senza problemi alla marmitta, direi che la causa deve essere un'altra. Io nel mio piccolo ho girato questa settimana i 98000 Km e lo scarico non presenta alcun problema. Ci sono moto con 200000 Km e lo scarico originale. La corrosione è più probabile se si fanno molti tragitti  brevi pochi chilometri e molti riscaldamenti e raffreddamenti: la condensa che si forma è acida e facilita la corrosione. Ripeto, foto dettagliata e si vede se è corroso o rotto.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			01-07-2011, 16:46
			
			
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			#13
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Quoto !!! la mia ha solo 49000 km , la uso tutti i giorni ma spesso sono tragitti brevi. E' la condensa che si forma all'interno che la rovina.............
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			01-07-2011, 17:55
			
			
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			#14
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			la condensa, se la marmitta è in inox, è quella che teme meno... l'inox non arruginisce ma viene corroso da calore e gas di scarico, anche se più lentamente rispetto all'acciaio.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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						Ultima modifica di robertag;  01-07-2011 a 18:03
					
					
				
			
		
		
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			02-07-2011, 14:24
			
			
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			#15
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			02-07-2011, 14:37
			
			
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			#16
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  robertag
					 
				 
				la condensa, se la marmitta è in inox, è quella che teme meno... l'inox non arruginisce ma viene corroso da calore e gas di scarico, anche se più lentamente rispetto all'acciaio. 
			
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 Roby, in linea di massima il discorso non fa una piega......ma l'unico acciaio inox resistente alla condensa acida è l'AISI 316Ti, al titanio. Quello normale (304 o 316), con la condensa acida si può corrodere. Il 316Ti viene utilizzato, infatti, per la costruzione delle caldaie pressurizzate a condensazione proprio per le sue caratteristiche di resistenza alla corrosione da acidi. 
Il caso di Ennebigi, però, sembrerebbe più indicativo di una saldatura "fredda", con il materiale di apporto che non ha bene legato tra i due pezzi.  
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			02-07-2011, 15:11
			
			
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			#17
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Questa saldatura è un problema successivo....... E' stata fatta a c@@o di cane, ma spero d rimediare .....
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			02-07-2011, 21:31
			
			
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			#18
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  phantomas
					 
				 
				Roby, in linea di massima il discorso non fa una piega......ma l'unico acciaio inox resistente alla condensa acida è l'AISI 316Ti, al titanio. Quello normale (304 o 316), con la condensa acida si può corrodere. Il 316Ti viene utilizzato, infatti, per la costruzione delle caldaie pressurizzate a condensazione proprio per le sue caratteristiche di resistenza alla corrosione da acidi. 
Il caso di Ennebigi, però, sembrerebbe più indicativo di una saldatura "fredda", con il materiale di apporto che non ha bene legato tra i due pezzi.   
			
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 precisino!!!...     
...mi và a tirare anche fuori l' AISI ( American Iron and Steel Institute)...  
in questi termini sono del tutto d'accordo con te; il mio era un ragionamento di massima. ovviamente la condensa di una marmitta non è composta da sola acqua... è evidente quindi, per fare un esempio, che un inox austenitico, con alta resistenza alla corrosione chimica andrebbe molto meglio di un inox martensitico... 
 
per quanto riguarda la saldatura poco "bella" (ma la corrosione non ha di certo aiutato il saldatore che sembrerebbe averla  eseguita ad arco o forse a filo; il massimo sarebbe stato la TIG) è da vedere se eseguita con l'apporto dello stesso metallo con cui è costruita la marmitta e se, in fase di smerigliatura/sbavatura (se eseguita), non sia stato inquinato l'acciaio inox pregiudicandone le caratteristiche...
		  
		
		
		
		
		
		
			
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-ROBERTO (robertag) BMW  R1200RT Lc 2017 -
			 
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di robertag;  02-07-2011 a 21:36
					
					
				
			
		
		
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			03-07-2011, 01:22
			
			
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			#19
			
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			05-07-2011, 13:06
			
			
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			#20
			
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			Ecco le foto di prima e dopo l'intervento. In pratica e' stato levato il tubo che empiricamente era stato saldato in precedenza ed e' stato inserito un tubo al quale e' stato dato, lavorandolo al tornio, un diametro minore per la parte inserita all'interno e maggiore per la parte che si vede all'esterno........insomma un vero dbk fatto su misura. 
Le foto sono ravvicinate, ma a distanza nessuno si accorgerebbe del lavoro fatto. 
p.s. non fa assolutamente casino......
 
URL=http://img691.imageshack.us/i/foro1k.jpg/]  [/URL]
 
URL=http://img833.imageshack.us/i/foro4i.jpg/]  [/URL]
  
Che ne dite ???
		  
		
		
		
		
		
		
			
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			05-07-2011, 13:12
			
			
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			#21
			
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			05-07-2011, 13:17
			
			
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			#22
			
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			sicuramente adesso è meglio...
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			05-07-2011, 15:15
			
			
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			#23
			
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			mi sembra una buona soluzione, soprattutto se la saldatura si dimostrerà resistente. In caso contrario si potrà comunque rifare, quindi, come dice qualcuno, poca spesa molta resa. E' stato saldato a TIG o a filo? 
PS, per evitare problemi in futuro, la soluzione è una sola: facci dei chilometri, almeno una cinquantina alla volta....
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			05-07-2011, 16:05
			
			
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			#24
			
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			TIG o filo ? qual'è la differenza ???
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			05-07-2011, 16:39
			
			
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			#25
			
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			a grandissime linee; 
la TIG salda tramite arco elettrico ma l'elettrodo non fonde:
 http://it.wikipedia.org/wiki/Saldatura_TIG
mentre la filo eroga il mteriale di apporto direttamente dalla torcia:
 http://it.wikipedia.org/wiki/Saldatura_MIG/MAG
		 
		
		
		
		
		
		
			
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