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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 24-06-2011, 19:23   #51
zonda
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aggiungo che se li usi per il loro scopo, cioè scarsa visibilità,maltempo eccessivo, manco la pattuglia trovi a sanzionarti

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Vecchio 24-06-2011, 20:02   #52
bryan
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[QUOTE=aklm75;5890644]un genio.

Art. 151.
Definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi
1. Ai fini del presente titolo si intende per:
a) proiettore di profondità: il dispositivo che serve ad illuminare in profondità la strada antistante il veicolo;
b) proiettore anabbagliante: il dispositivo che serve ad illuminare la strada antistante il veicolo senza abbagliare;
c) proiettore fendinebbia anteriore: il dispositivo che serve a migliorare l'illuminazione della strada in caso di nebbia, caduta di neve, pioggia o nubi di polvere;


Art 151 spiega cosa sono e quando vanno usati i seguenti dispositivi[/U]
Art. 152.
Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli (1)
Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico.

[B]Questo per far esenzione delle luci anabbaglianti accese di giorno fuori dai centri abitati[/B]


2. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39 a euro 159. (2)


Questo se non accendi gli anabbaglianti fuori dai centri abitati, se circoli con gli abbaglianti o con i fendinebbia accesi senza che vi siano particolari situazioni


2. I proiettori di profondità non devono essere usati fuori dei casi rispettivamente previsti nel comma 1. Di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia, nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondità possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori.


I proiettori di profondità sono gli abbaglianti, per cui quì parla di abbaglianti e fendinebbia



Inoltre sui veicoli che trasportano feriti o ammalati gravi si devono tenere accesi i proiettori anabbaglianti di giorno in ogni caso e nelle ore e nei casi indicati dal comma 1 (2) nei centri abitati anche se l'illuminazione pubblica sia sufficiente.



Questo è vecchio, ora non è vietato per nessun veicolo, di giorno, nei centri abitati l'uso dei fari anabbaglianti accesi, l'obbligo è solo per ciclomotori e motocicli.


È vietato l'uso di dispositivi o di altre fonti luminose diversi da quelli indicati nell'art. 151.



[B]Qui nessuno usa dispositivi o fonti luminose diverse da quelle indicate, io ho dei fari supplementari omologati, praticamente se ancora non l'hai ancora capito equivalgono semplicemente agli anabbaglianti.
Spero che tu non faccia parte delle FF.OO sennò sarebbe un bel casino farti capire la tua male interpretazione del CdS.
[/B]
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Vecchio 24-06-2011, 20:25   #53
Smarf
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Il codice della strada prevede che si possa circolare con anabbaglianti, oppure,
in caso di scarsa visibilità x condizioni meteo, si possono usare i fendinebbia al posto degli anabbaglianti.

i faretti aggiuntivi sono omologati come fendinebbia.


Che ognuno si voglia poi adattare il CdS a suo uso e consumo è un altro paio di balle..
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Vecchio 24-06-2011, 20:34   #54
Lecrocodrilecouronè
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Guidato dal buon senso, la risposta di Bryan mi pare la migliore. Se omologati e posizionati correttamente sono da ritenersi anabbaglianti.



Inviato attraverso Katamink per ikaz4.16
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Vecchio 24-06-2011, 20:46   #55
aspes
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faretti? 2-3 etti di peso in piu', peggioramento dell'aerodinamica, almeno 100 watt sottratti al motore...ohe ragazzi siam pazzi! mi abbassano la media sul giro di quei 2-3 secondi ogni pomeriggio!
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 24-06-2011, 20:56   #56
giulianino
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a forte dei marmi incredibile ci ho preso la nebbia della valpadana a marzo - veramente montignoso cinquale)...avrei potuto usarli sti fari oppure no??...
magari potevo infilarmeli nel tazebao?...

ahahah
Non è tanto incredibile caro la nebbiona a marzo a forte dei marmi

fortunatamente non comunissima ...ma nemmeno incredibile
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Vecchio 24-06-2011, 21:23   #57
Lecrocodrilecouronè
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Mi pare che si sia appurato e chiarito dalla disamina di Bryan che se fossero omologati come anabbaglianti si potrebbero tenere accesi anche in condizioni normali. Ora io non li ho, ma il mio conce dice che non sono fendi....
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Vecchio 24-06-2011, 21:25   #58
Lecrocodrilecouronè
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Ah dimenticavo, postato attraverso mykazaltelefono con tecnologia all'avanguardia compatibile BMW.
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Vecchio 24-06-2011, 22:03   #59
zonda
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Qui nessuno usa dispositivi o fonti luminose diverse da quelle indicate, io ho dei fari supplementari omologati, praticamente se ancora non l'hai ancora capito equivalgono semplicemente agli anabbaglianti[/B].
Spero che tu non faccia parte delle FF.OO sennò sarebbe un bel casino farti capire la tua male interpretazione del CdS.
Il problema non è solo l'omologazione..... ci vuole l'approvazione della Motorizzazione....i veicoli quando vengono approvati dal Ministero dei Trasporti sono nelle condizioni di consentire al conducente di essere condotti, e quindi di vedere benissimo, e se per il Ministero non servono altre fonti di luce perchè le devi mettere?
Lo vuoi fare? Lo devi chiedere all'organo che ha approvato il veicolo alla circolazione...

Mi dispiace ma non è che con te è tanto facile farti capire le cose....
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Vecchio 24-06-2011, 22:25   #60
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per tagliare la testa al toro, qualcuno che ha l'Adv 1200 con i faretti originali bmw prenda il libretto "Istruzioni per la manutenzione " e controlli cosa c'è scritto alla voce faretti supplementari; sul libretto dato con l'Adv 1150 c'è scritto chiaramente che sono dei fendinebbia e fanno parte degli accessori speciali ( solo per l'Adventure).
Mi raccomando, solo chi ha l'adv, in quanto , voglio ricordare, pur essendo montabili anche sul gs standard, i faretti supplementari sono optional omologati dalla BMW in fase di presentazione fiche stecniche solo per la versione Adventure.



ciao


bissio
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Ultima modifica di bissio; 24-06-2011 a 22:30
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Vecchio 24-06-2011, 22:41   #61
bryan
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Il problema non è solo l'omologazione..... ci vuole l'approvazione della Motorizzazione....i veicoli quando vengono approvati dal Ministero dei Trasporti sono nelle condizioni di consentire al conducente di essere condotti, e quindi di vedere benissimo, e se per il Ministero non servono altre fonti di luce perchè le devi mettere?
Lo vuoi fare? Lo devi chiedere all'organo che ha approvato il veicolo alla circolazione...

Mi dispiace ma non è che con te è tanto facile farti capire le cose....
Scusa ma se compri una macchina che non ha i fendinebbia e poi li monti che fai, vai alla Motorizzazione? Allora andiamoci anche quando montiamo le valigie e bauletto!
I faretti ed i fendinebbia possono essere regolarmente montati sui motocicli no sui ciclomotori, non lo dico io, lo dice il codice della strada.
Alla motorizzazione ci devi andare solo se modifichi le caratteristiche del veicolo e se questa comporta l'aggiornamento della carta di circolazione, i faretti e i fendinebbia non sono riportati sulla carta di circolazione per cui non modifichi le caratteristiche del veicolo. artt 71/ 72/ 78 Cds.
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Vecchio 24-06-2011, 22:50   #62
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che poi tutti si preoccupano di esser visti davanti.....

una volta volendo fare una girata in portogallo da nord a sud in inverno sulla costa, la prima cosa che feci fu mettere un bel retronebbia con interruttore...... io nella nebbia vado piano, e magari mi arriva nel chiulo qualcuno che la strada la conosce o che è abituato alle nebbie locali ...e mi inchiappetta....pensai...oltre ovvio a catarri-infrangenti vari laterali .....
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Vecchio 24-06-2011, 22:55   #63
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.....I faretti ed i fendinebbia possono essere regolarmente montati sui motocicli no sui ciclomotori, non lo dico io, lo dice il codice della strada.
esattamente dove lo dice? quale articolo?


ciao


bissio
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Vecchio 24-06-2011, 23:01   #64
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ma un po di sana sincerità...perdio...ditelo che vi piace farvi vedere con tutte le lucine accese come un albero di natale in pieno giorno...solo per farvi notare che ce l'avete......la adv.....ahahahah modaciclisti non motociclisti
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Vecchio 24-06-2011, 23:06   #65
Il Veleggiatore
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ou, coso
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io li tengo accesi quando, al mattino presto o verso sera, guido col sole alle spalle, quindi chi incrocio se lo trova giusto in mezzo alla vista.
e ai maroni.
male che vada, si trova l'attenzione carpita da 4 soli, che così non sono più soli
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Vecchio 24-06-2011, 23:06   #66
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Scusa ma se compri una macchina che non ha i fendinebbia e poi li monti che fai, vai alla Motorizzazione? Allora andiamoci anche quando montiamo le valigie e bauletto!
I faretti ed i fendinebbia possono essere regolarmente montati sui motocicli no sui ciclomotori, non lo dico io, lo dice il codice della strada.
Alla motorizzazione ci devi andare solo se modifichi le caratteristiche del veicolo e se questa comporta l'aggiornamento della carta di circolazione, i faretti e i fendinebbia non sono riportati sulla carta di circolazione per cui non modifichi le caratteristiche del veicolo. artt 71/ 72/ 78 Cds.
Modifichi l'impianto elettrico.
Ci sono accessori che non richiedono omologazione ed accessori che lo richiedono. Per l'impianto elettrico è necessario.
Inoltre essendo previsto dal CdS ad esempio il non abbagliare gli altri veicoli, serve che qualcuno di ufficiale accerti che le nuove luci rispettino le caratteristiche per cui vengono montate.
La carta di circolazione è parlante.
Se ad esempio l'adventure prevede come accessori i faretti vuol dire che Bmw quando ha fatto approvare la moto, avrà fatto approvare anche i faretti, poi però non te li monta per questioni commerciali.
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Vecchio 24-06-2011, 23:11   #67
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io li tengo accesi quando
spegnili.
è meglio che non ti veda nessuno
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Vecchio 24-06-2011, 23:13   #68
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dici che il borat-dress in moto non giovi?
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Vecchio 24-06-2011, 23:21   #69
bryan
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Se ti dico tutto è finito il gioco.
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Vecchio 24-06-2011, 23:37   #70
Smarf
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dici che il borat-dress in moto non giovi?
mmmh, non so. domani provo e poi ti dico
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Vecchio 24-06-2011, 23:43   #71
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Bryan non ho parole...pero fai come credi...se ti becchi il verbale e lo contesti e poi il giudice di pace ti obbliga a pagare le spese processauli fai pure...

qualunque dispositivo di illuminazione DIVERSO da quello inserito nella sagoma del veicolo (quindi previsto nella fiche al momento della omologazione), benche non riportato a libretto, e soggetto a collaudo ed omologazione...beliiin come sei di coccio...

poi ripeto fai te...anche le super tenere non sono esenti da questa critica...anche una GW con tutte le sue lucette e led e luci blu non sono omologati...forse in america e cosi...ma non in italia...

non sono delle forze dell'ordine...se lo fossi e ti trovassi con i faretti accesi di giorno in piena citta ti ritirerei la carta e ti manderei a collaudo...ci sono gli estremi...

l'unica cosa per cui hai "l'omologazione" e il fatto di averli montati...

d'altra parte la TT ti vende lo xenon e i fendinebbi, mti ricorda che NON sono omologati per l'uso stradale....

in germania la TT te li vende con la fiche rossa del TUV...lasciandoti l'onore e il dovere di andare a farli registrare sulla carta...e in germania se non aggiorni la carta ti sequestrano il veicolo caro mio....

fors ein italia son troppo permissivi....
mi fermo qua



LAPONE come funziona in olanda??
hai trovato il banco del 100???...
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Ultima modifica di aklm75; 24-06-2011 a 23:50
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Vecchio 25-06-2011, 00:34   #72
Lecrocodrilecouronè
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Verbalizzano anche il borat-dress o solo il megliopeggio?
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Vecchio 25-06-2011, 00:48   #73
lucar
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non sono delle forze dell'ordine...se lo fossi e ti trovassi con i faretti accesi di giorno in piena citta ti ritirerei la carta e ti manderei a collaudo...ci sono gli estremi...
senza parole

anzi forse meglio un bel rotfl ;-)

a bissio che scrive
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sul libretto c'è scritto solamente fari supplementari senza alcuna indicazione sul tipo e sull'utilizzo
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Ultima modifica di lucar; 25-06-2011 a 00:55
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Vecchio 25-06-2011, 01:18   #74
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dado_66
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E in conclusione? In quanto possessore a breve di una Adv Smoke Grey con i faretti originali (300 €) si possono tenere accesi di giorno, in città, in condizioni di perfetta visibilità oppure no?

IMHO li accenderei di notte o in condizioni di pessima visibilità; nelle altre condizioni di cui sopra mi sembra solo uno spreco di corrente, comunque indagherò anche presso il Concessionario.

Saluti a tutti
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