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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 10-06-2011, 13:17   #1
exenduro
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Unhappy Di nuovo sulle borse e cds

Oggi ho fatto la revisione della mia F800ST ed il "revisionatore" mi ha detto che le mie borse, anche se originali BMW, sono fuori legge poichè nel libretto è indicata la larghezza massima del motoveicolo in 765 mm per cui tutto ciò che supera questo limite mette a rischio di sequestro della moto e, in caso di incidente, di rivalsa dell'assicurazione.

Secondo lui un suo cliente in partenza per le vacanze ha preso un multone al casello dalla polstrada per questo motivo; non sa come poi sia andato a finire il sicuro ricorso...

Afferma di aver sottoposto la questione al capo della motorizzazione della città il quale, interpellando roma, ha confermato che quel che dice il libretto è vangelo. Avrebbe anche contattato BMW, la quale avrebbe risposto in maniera così arrogante da litigarci.



Sono andato dal conce BMW a porgli la questione, mi ha promesso una risposta settimana prox.

E' evidente che è una cosa fuori di testa, ma siamo indifesi.
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K1600GT - Yamaha XT600 1984
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Vecchio 10-06-2011, 13:19   #2
reka
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ma le borse sono considerate parte integrante del veicolo?
non sono un accessorio che va considerato a sè?

edit: ho dato una ripassata veloce al cds, secondo me puoi considerarle bagaglio e rispettare i limiti del art.170 c5 ...
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BiemvùFrì

Ultima modifica di reka; 10-06-2011 a 13:24
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Vecchio 10-06-2011, 14:06   #3
lunatico-beep
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non lo so se cosí tela cavi: le borse sono montate in modo fisso e perció non sará facile farli passare come bagaglio
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Ormai é troppo tardi per morire giovane, mi tocca andare fino in fondo!
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Vecchio 10-06-2011, 14:13   #4
Gekkonidae
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altro buon motivo per prendere un GS......
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Per me è una stronzata, IMHOFF (cit. Bex)
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Vecchio 10-06-2011, 14:25   #5
Lecrocodrilecouronè
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Per la pupazza.... ha il manubrio più largo...
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Vecchio 10-06-2011, 14:29   #6
doic
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alla revisione mi sono presentato con le borse....zero problemi.....l'addetto mi ha chiesto di levarle per facilitare le operazioni.
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Vecchio 10-06-2011, 14:33   #7
Garzy
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Io con le mie, anche se con il Gs, sono da arresto!!!!
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Il cuore parla al cuore e la lingua non parla che agli orecchi.(Francesco di Sales)
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Vecchio 10-06-2011, 14:53   #8
ggk
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Originariamente inviata da lunatico-beep Visualizza il messaggio
non lo so se cosí tela cavi: le borse sono montate in modo fisso e perció non sará facile farli passare come bagaglio
al comma 5 art.170 cds si legge: Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati


Quote:
Originariamente inviata da reka
ho dato una ripassata veloce al cds, secondo me puoi considerarle bagaglio e rispettare i limiti del art.170 c5 ...
riletto, e anche secondo me è così... a meno che per eccesso di zelo sul libretto siano state ingenuamente riportate indicazioni compromettenti. Qualche giorno fa leggevo qui sul forum di problemi a causa della marca dello pneumatico riportata sul libretto, oltre alle misure. Marca che diventa così vincolante. Certo che... bisogna proprio incontrare il cacacazzo che ti VUOLE rompere i maroni...
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Vecchio 10-06-2011, 15:02   #9
er-minio
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le borse sono montate in modo fisso
No. Si sganciano. Sono assicurate saldamente come da CDS.
Non so avvitate.
Sono bagaglio.

Poi se vi ferma la polizia e vi sequestra la moto perché avete le borse originali attaccate, fatemi uno squillo, che non vorrei perdermi la scena.
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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Vecchio 10-06-2011, 15:02   #10
Fedefer
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Originariamente inviata da exenduro Visualizza il messaggio
....secondo lui un suo cliente in partenza per le vacanze ha preso un multone al casello dalla polstrada per questo motivo; non sa come poi sia andato a finire il sicuro ricorso...
Perdonami exenduro non metto in dubbio la tua sincerità e buonafede, ma riguardo a quanto ti ha detto il tuo "revisionatore" ....a me me pare n'a str...ta!!
L'art. 170 c.5 C.d.S. a cui si fa riferimento recita "...è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri." Ovviamente i 50 centimetri devono essere calcolati nel punto di maggior larghezza del motociclo che generalmente per molti mezzi è il manubrio o l'ingombro anteriore della carena.
Premesso ciò, l'art.53 del C.d.S. stabilisce che i motoveicoli, categoria a cui appartengono i motocicli (c. 1 lett.a) al c. 4 recita "....I motoveicoli non possono superare 1,60 m di larghezza, 4,00 m di lunghezza e 2,50 m di altezza. La massa complessiva a pieno carico di un motoveicolo non può eccedere 2,5 t".
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Fede
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Vecchio 10-06-2011, 15:29   #11
il franz
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E' una vecchissima questione (secondo me mai risolta)
50 cm dall'asse del veicolo e l'asse è l'asse non il bordo.
In pratica una moto larga più di un metro "sarebbe" fuorilegge. Se fate caso il Goldwing e LT sono entro tale larghezza.
Con Motoveicoli intendono i 3 ruote.
Nel sito BMW non compaiono le borse nelle configurazioni tranne che sull'RT e sui depliant in PDF.
Rimarrà sempre un bel mistero.
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Vecchio 10-06-2011, 15:32   #12
Animal
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L'art. 170 c.5 C.d.S. a cui si fa riferimento recita "...è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri." Ovviamente i 50 centimetri devono essere calcolati nel punto di maggior larghezza del motociclo che generalmente per molti mezzi è il manubrio o l'ingombro anteriore della carena.
..non per rubare il mestiere...ma ho sottomano l'EGAF....."oggetti che sporgevano lateralmente rispetto all'asse del veicolo di più di 50 cm "....per cui...preso come asse del veicolo...la linea che lo taglia in due dalla ruota ant a quella post.....significa che posso "allargarmi" a dx e sx di 50 cm per lato...totale...un metro.

Giusto??.....le trax montate sul GS eccedono di 7 0 8 cm.....le originali ALU no...
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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Vecchio 10-06-2011, 15:36   #13
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Fedefer......guarda anche l'art. 61 (sagoma limite).....
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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Vecchio 10-06-2011, 15:54   #14
gldani
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E' una vecchissima questione (secondo me mai risolta). 50 cm dall'asse del veicolo e l'asse è l'asse non il bordo.
In pratica una moto larga più di un metro "sarebbe" fuorilegge. Se fate caso il Goldwing e LT sono entro tale larghezza.
Con Motoveicoli intendono i 3 ruote.
Rimarrà sempre un bel mistero.
Ma il mio 1500 è largo esattamente 110 cm...
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Burgman 650

"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
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Vecchio 10-06-2011, 15:56   #15
tommygun
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ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
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E tu chiama subito me, eh!
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Più bici che moto ormai.
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Vecchio 10-06-2011, 16:03   #16
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!
 
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ubicazione: Roma e dove mi porta il network
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Fedefer se fosse giusta la tua interpretazione si potrebbero avere moto larghe anche 1,80 o 2 metri!!!!
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In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
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Vecchio 10-06-2011, 16:06   #17
emagagge
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posso venire anche io?
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R1200RT LC + R1200R nera
eeeeehhh!?!?â„¢
COMPARI di CAMPARI
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Vecchio 10-06-2011, 16:10   #18
gldani
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Originariamente inviata da Fedefer Visualizza il messaggio
... Ovviamente i 50 centimetri devono essere calcolati nel punto di maggior larghezza del motociclo che generalmente per molti mezzi è il manubrio o l'ingombro anteriore della carena...
Giuro: questa è esattamente la risposta che mi venne data da un poliziotto della Stradale, dopo essersi consultato con altri colleghi, su mia esplicita domanda se potevo trasportare bagaglio sporgente oltre le dimensioni della mia GL1500, la cui misura massima risulta essere 110 cm al bordo esterno degli specchietti (fissi e solidali con la carena).

Chi ha ragione?
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Burgman 650

"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
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Vecchio 10-06-2011, 16:33   #19
Roberbero
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Con le vario sono in regola quando sono strette e fuori regola quando le allargo.
Ovviamente mi riferisco alla misura di 50 cm dall'asse del veicolo.
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Vecchio 10-06-2011, 16:49   #20
Berghemrrader
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Ma chi se ne importa!
La mia stazza "tutto fuori" 112 cm (valigie alu) e sono originali BMW, vorrei proprio vedere come si possano vendere moto fuori misura già all'uscita del conce.

Andate tranquilli, il primo che mi riporta un verbale per moto "fuori sagoma" gli pago una cena e gli mando pure a casa mia cugina bonazza per una notte intera.
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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Vecchio 10-06-2011, 16:50   #21
Goemon
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dov'è un vigile che scrivo subito a Pedro?
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Mi è rimasta una Vespa 150 Sprint del 1969
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Vecchio 10-06-2011, 17:12   #22
Animal
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gli pago una cena e gli mando pure a casa mia cugina bonazza per una notte intera.
...si può riscuotere in anticipo??.....così...sulla fiducia??....eheheheheheheheheh
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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Vecchio 10-06-2011, 17:22   #23
Tricheco
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ubicazione: Curva Nord (Mi)
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Unhappy

porca pupazza
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Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2011, 18:43   #24
Fedefer
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Fedefer se fosse giusta la tua interpretazione si potrebbero avere moto larghe anche 1,80 o 2 metri!!!!

NEGATIVO!! Perchè ho anche scritto che l'art.l'art.53 del C.d.S. stabilisce che i motoveicoli, categoria a cui appartengono i motocicli (c. 1 lett.a) al c. 4 NON POSSONO SUPERARE 1,60 m di larghezza.
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Vecchio 10-06-2011, 20:06   #25
harry potter
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Andate tranquilli, il primo che mi riporta un verbale per moto "fuori sagoma" gli pago una cena e gli mando pure a casa mia cugina bonazza per una notte intera.
con i morti di fig@ che ci sono in giro occhio
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