![]() |
Di nuovo sulle borse e cds
Oggi ho fatto la revisione della mia F800ST ed il "revisionatore" mi ha detto che le mie borse, anche se originali BMW, sono fuori legge poichè nel libretto è indicata la larghezza massima del motoveicolo in 765 mm per cui tutto ciò che supera questo limite mette a rischio di sequestro della moto e, in caso di incidente, di rivalsa dell'assicurazione.
Secondo lui un suo cliente in partenza per le vacanze ha preso un multone al casello dalla polstrada per questo motivo; non sa come poi sia andato a finire il sicuro ricorso... Afferma di aver sottoposto la questione al capo della motorizzazione della città il quale, interpellando roma, ha confermato che quel che dice il libretto è vangelo. Avrebbe anche contattato BMW, la quale avrebbe risposto in maniera così arrogante da litigarci. :mad::mad::mad::mad::mad: Sono andato dal conce BMW a porgli la questione, mi ha promesso una risposta settimana prox. E' evidente che è una cosa fuori di testa, ma siamo indifesi. |
ma le borse sono considerate parte integrante del veicolo?
non sono un accessorio che va considerato a sè?:-o edit: ho dato una ripassata veloce al cds, secondo me puoi considerarle bagaglio e rispettare i limiti del art.170 c5 ... |
non lo so se cosí tela cavi: le borse sono montate in modo fisso e perció non sará facile farli passare come bagaglio :mad:
|
altro buon motivo per prendere un GS......
:lol: |
Per la pupazza.... ha il manubrio più largo...
|
alla revisione mi sono presentato con le borse....zero problemi.....l'addetto mi ha chiesto di levarle per facilitare le operazioni.
|
Io con le mie, anche se con il Gs, sono da arresto:rolleyes::rolleyes:!!!!
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Non so avvitate. Sono bagaglio. Poi se vi ferma la polizia e vi sequestra la moto perché avete le borse originali attaccate, fatemi uno squillo, che non vorrei perdermi la scena. |
Quote:
L'art. 170 c.5 C.d.S. a cui si fa riferimento recita "...è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri." Ovviamente i 50 centimetri devono essere calcolati nel punto di maggior larghezza del motociclo che generalmente per molti mezzi è il manubrio o l'ingombro anteriore della carena. Premesso ciò, l'art.53 del C.d.S. stabilisce che i motoveicoli, categoria a cui appartengono i motocicli (c. 1 lett.a) al c. 4 recita "....I motoveicoli non possono superare 1,60 m di larghezza, 4,00 m di lunghezza e 2,50 m di altezza. La massa complessiva a pieno carico di un motoveicolo non può eccedere 2,5 t". |
E' una vecchissima questione (secondo me mai risolta)
50 cm dall'asse del veicolo e l'asse è l'asse non il bordo. In pratica una moto larga più di un metro "sarebbe" fuorilegge. Se fate caso il Goldwing e LT sono entro tale larghezza. Con Motoveicoli intendono i 3 ruote. Nel sito BMW non compaiono le borse nelle configurazioni tranne che sull'RT e sui depliant in PDF. Rimarrà sempre un bel mistero. |
Quote:
Giusto??.....le trax montate sul GS eccedono di 7 0 8 cm.....le originali ALU no... |
Fedefer......guarda anche l'art. 61 (sagoma limite).....
|
Quote:
|
Quote:
|
Fedefer se fosse giusta la tua interpretazione si potrebbero avere moto larghe anche 1,80 o 2 metri!!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
|
posso venire anche io?
|
Quote:
Chi ha ragione? :confused: |
Con le vario sono in regola quando sono strette e fuori regola quando le allargo.
Ovviamente mi riferisco alla misura di 50 cm dall'asse del veicolo. |
Ma chi se ne importa!
La mia stazza "tutto fuori" 112 cm (valigie alu) e sono originali BMW, vorrei proprio vedere come si possano vendere moto fuori misura già all'uscita del conce. Andate tranquilli, il primo che mi riporta un verbale per moto "fuori sagoma" gli pago una cena e gli mando pure a casa mia cugina bonazza per una notte intera. |
dov'è un vigile che scrivo subito a Pedro?
|
Quote:
|
porca pupazza
|
Quote:
NEGATIVO!! Perchè ho anche scritto che l'art.l'art.53 del C.d.S. stabilisce che i motoveicoli, categoria a cui appartengono i motocicli (c. 1 lett.a) al c. 4 NON POSSONO SUPERARE 1,60 m di larghezza. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58. |