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			09-06-2011, 14:28
			
			
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			#1
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 11 Sep 2006 
				ubicazione: Reggio Emilia 
				
				
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				Rodaggio DISCHI e PASTIGLIE
	
                         
			 
			
		
		
		
			
			Qual'è la migliore strategia?   
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm 
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
			 
		
		
		
		
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			09-06-2011, 15:46
			
			
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			#2
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 13 Jun 2010 
				ubicazione: nell'inferno... 
				
				
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			usare la moto in modo normalissimo,ben diverso di quando cambi le sole pastiglie che si devono adattare alle scalfiture del vecchio disco. 
 
Enzo
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Bmw RT 1200 LC My 17
			 
		
		
		
		
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			09-06-2011, 15:46
			
			
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			#3
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 24 Jul 2009 
				ubicazione: Buttigliera Alta 
				
				
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			Quando si sostituiscono le pastiglie, queste devono adattarsi alla superfice del disco, più il disco è rovinato ed ovviamente più tempo occorre perchè le pastiglie aderiscano completamente all'intera superfice. 
Non credo esista ne una procedura ne una necessità di eseguire un "rodaggio" esiste un tempo più o meno lungo in cui la frenata non è al 100% ovviamente con un disco nuovo o poco rovinato il tempo di adattamento e di poche frenate, secondo me vale il buon senso di sempre evitare eccessive scaldate e "sentire" la frenata, per capire quando dà il massimo. 
In ogni caso ritornando alle percentuali credo che appena montate le pastiglie nuove su un disco usato siamo oltre al 90% dell'efficienza.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				1150 RT 2004 
I piloti della moto GP si allenano facendo cross, mica guidando uno scooter, rifletti.
			 
		
		
		
		
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			09-06-2011, 15:59
			
			
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			#4
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 13 Jun 2010 
				ubicazione: nell'inferno... 
				
				
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			az..che coordinazione.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Bmw RT 1200 LC My 17
			 
		
		
		
		
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			09-06-2011, 18:22
			
			
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			#5
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 07 Feb 2011 
				ubicazione: roma 
				
				
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					Originariamente inviata da  SandWhisper
					 
				 
				Quando si sostituiscono le pastiglie, queste devono adattarsi alla superfice del disco, più il disco è rovinato ed ovviamente più tempo occorre perchè le pastiglie aderiscano completamente all'intera superfice. 
Non credo esista ne una procedura ne una necessità di eseguire un "rodaggio" esiste un tempo più o meno lungo in cui la frenata non è al 100% ovviamente con un disco nuovo o poco rovinato il tempo di adattamento e di poche frenate, secondo me vale il buon senso di sempre evitare eccessive scaldate e "sentire" la frenata, per capire quando dà il massimo. 
In ogni caso ritornando alle percentuali credo che appena montate le pastiglie nuove su un disco usato siamo oltre al 90% dell'efficienza. 
			
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 l'adattamento delle superfici è vero che si risolve con poche frenate, molto importante evitare eccessive scaldate, si può compromettere la vita del materiale d'attrito. 
non conosco esattamente il processo fisico ma è cosi..
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				R 1200 RT 2008  
K 1600 GT 2012 
R 1200 RT Lc 2015
			 
		
		
		
		
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			09-06-2011, 18:26
			
			
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			#6
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 13 Nov 2009 
				ubicazione: Roma 
				
				
					Messaggi: 4.162
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Per non correre inutili rischi, per i prossimi ventimila chilometri non usare i freni.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Alberto 
Kawasaki GTR 1400 - Per aspera ad astra.
			 
		
		
		
		
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			09-06-2011, 18:39
			
			
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			#7
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 01 Nov 2010 
				ubicazione: Torino 
				
				
					Messaggi: 1.351
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Mi pare di capire dal titolo del 3D  che sia dischi che pastiglie siano stati sostituiti  (quindi nessun adattamento tra vecchio e nuovo)...credo che un uso normale senza staccate da cardio palma o un uso troppo intenso che potrebbe surriscaldare i componenti e andare a rovinare l'effeto frenante sia la soluzione ideale...IMHO    ...
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				MA IL MARE CHE CIRCONDA LE ISOLE VERGINI È PIENO DI PESCE SEGA? 
K1600GT
			 
		
		
		
		
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			09-06-2011, 20:11
			
			
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			#8
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 11 Sep 2006 
				ubicazione: Reggio Emilia 
				
				
					Messaggi: 5.861
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Esatto, con sostituzione contestuale di dischi e pastiglie. Infatti, per quanto riguarda la sostituzione delle sole pastiglie mi era chiaro il processo di adattamento ai dischi. Siccome è la prima volta che cambio anche i dischi mi domandavo se esistono precauzioni particolari. Mi par di capire che non ve ne siano, a parte il normale buonsenso. Grazie per le risposte.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm 
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
			 
		
		
		
		
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			09-06-2011, 20:14
			
			
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			#9
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 19 Jul 2004 
				ubicazione: Treviso 
				
				
					Messaggi: 3.437
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			con il cambio di dischi , pastiglie e , presumo , dei liquidi... 
è come se la mucca fosse appena uscita da Monaco (almeno x la parte frenante) 
 
ciao    Bert
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Triumph Tiger 900 Gt Pro
			 
		
		
		
		
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			09-06-2011, 20:19
			
			
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			#10
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 04 Sep 2008 
				ubicazione: bologna 
				
				
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			no....mancano le tubazioni.....magari in treccia......
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
			 
		
		
		
		
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			09-06-2011, 20:20
			
			
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			#11
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 11 Sep 2006 
				ubicazione: Reggio Emilia 
				
				
					Messaggi: 5.861
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Le tubazioni no, ma il dot ovviamente si e su tutti e 4 i circuiti... a fare 'sto tagliando ho impiegato una settimana...   
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm 
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
			 
		
		
		
		
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			09-06-2011, 21:06
			
			
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			#12
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 04 Feb 2010 
				ubicazione: in mona 
				
				
					Messaggi: 10.013
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			io odio i rodaggi in generis,quindi pelata di carta su dischi e pastiglie.poi vado....per surriscaldare un disco nuovo.....bisogna volerlo.......altrimenti la vedo dura.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Singano del T.N.T. group
			 
		
		
		
		
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			09-06-2011, 22:39
			
			
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			#13
			
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	| 
			
			 Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 24 Jul 2009 
				ubicazione: Buttigliera Alta 
				
				
					Messaggi: 753
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Eagle conoscendo la tua meticolosità è una inutile raccomandazione, ma lo dico per completezza di informazioni a chi legge 
Quando si opera sui freni, è bene al termine dell'operazione "sgrassare" i dischi con l'apposito spray sgrassante denominato appunto "PULITORE FRENI" per togliere ogni traccia di unto.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				1150 RT 2004 
I piloti della moto GP si allenano facendo cross, mica guidando uno scooter, rifletti.
			 
		
		
		
		
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			09-06-2011, 22:40
			
			
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			#14
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2004 
				ubicazione: Milano 
				
				
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					Originariamente inviata da  SandWhisper
					 
				 
				In ogni caso ritornando alle percentuali credo che appena montate le pastiglie nuove su un disco usato siamo oltre al 90% dell'efficienza. 
			
		 | 
	 
	 
 non so... numeri non ne ne metto... 
ma direi che in questo caso tutto dipende dal consumo omogeneo del disco... 
se fosse più o meno scavato... e capita...  la superficie a contatto nei primi kilometri non è moltissima e impedisce una buona frenata.... quando la pastiglia si assesta e prende la forma del disco, potrebbe essersene conumata già buona parte... 
comunque capita 
 
a) con dischi molto consumati, prossimi o quasii alla rettifica o sostutzione e 
 
b) soprattutto con le pinze ad un solo pompante ... vedi auto utilitarie, dove la forza frenante viene distribuita in modo non omogeneo - sulle moto con più pompanti per pinza , anche contrapposti dovrebbe essere + raro)
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Fabrizio MILANO RT1200LC  Alpine White  KTM EXC350F rekluse  Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
			 
		
		
		
		
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			09-06-2011, 23:11
			
			
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			#15
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 15 Mar 2009 
				ubicazione: ..di nuovo a Buyon City..(RE) :-( 
				
				
					Messaggi: 1.633
				 
				
				
				
				
				     
			 
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					Originariamente inviata da  gladio
					 
				 
				l....//si può compromettere la vita del materiale d'attrito. 
non conosco esattamente il processo fisico ma è cosi.. 
			
		 | 
	 
	 
 ..si chiama "vetrificazione"..  L'ho letto qualche giorno fa...
 
!! V_ !!
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Al martél col mandegh e l'impuleina 'd'l'oli i fan un mes mecanegh (Nerino Del Bue '80)...mah!!!...©
			 
		
		
		
		
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			09-06-2011, 23:22
			
			
		 | 
		
			 
			#16
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Dec 2007 
				ubicazione: perugia 
				
				
					Messaggi: 2.766
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			come quando ritiri la moto nuova
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				T7-Exc350
			 
		
		
		
		
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			10-06-2011, 10:06
			
			
		 | 
		
			 
			#17
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 07 Feb 2011 
				ubicazione: roma 
				
				
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  Paketa
					 
				 
				..si chiama "vetrificazione"..  L'ho letto qualche giorno fa... 
 
!! V_ !! 
			
		 | 
	 
	 
 esatto, non ricordavo il termine tecnico.
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				R 1200 RT 2008  
K 1600 GT 2012 
R 1200 RT Lc 2015
			 
		
		
		
		
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			10-06-2011, 11:12
			
			
		 | 
		
			 
			#18
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 01 Nov 2010 
				ubicazione: Torino 
				
				
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  Paketa
					 
				 
				..si chiama "vetrificazione"..  L'ho letto qualche giorno fa... 
 
!! V_ !! 
			
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 A me era successo con il T-Max...c'era un paraolio della forcella che perdeva l'olio percolava lungo lo stelo e non so bene per quale legge della fisica andava a infilarsi nella pinza freno...risultato frenando e surriscaldando dischi e pastiglie l'olio si era fuso con la pastiglia freno con conseguente perdita di potere frenante insomma  avevo creato un nuovo tipo di pastiglia sintetizzata!!!!    
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				MA IL MARE CHE CIRCONDA LE ISOLE VERGINI È PIENO DI PESCE SEGA? 
K1600GT
			 
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di Bërlicafojòt;  10-06-2011 a 11:16
					
					
				
			
		
		
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			10-06-2011, 14:45
			
			
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			#19
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 11 Sep 2006 
				ubicazione: Reggio Emilia 
				
				
					Messaggi: 5.861
				 
				
				
				
				
				     
			 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  SandWhisper
					 
				 
				Quando si opera sui freni, è bene al termine dell'operazione "sgrassare" i dischi con l'apposito spray sgrassante 
			
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 Fatto, fatto. I dischi li ho comprati in rete e il venditore ha avuto la gentilezza di omaggiarmi di una bomboletta con la quale ho provveduto ad eliminare ogni residuo...   
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm 
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
			 
		
		
		
		
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			10-06-2011, 14:50
			
			
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			#20
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2010 
				ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair) 
				
				
					Messaggi: 10.219
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			anche clorotene o diluente nitro funzionano altrettanto bene...
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio. 
-ROBERTO (robertag) BMW  R1200RT Lc 2017 -
			 
		
		
		
		
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