Personalmente non sarei così drastico nel "bollare" il motore boxer.
Ha sicuramente vibrazioni fastidiose e non brilla per potenze o coppie esagerate, ma gli esempi che riporti per evidenziarne i limiti sono più da guida GranTurismo o semi-sportiva che da passista touring (in cui i 5000 giri sono qualcosa che usi solo in sesta in autostrada se vuoi perdere dei punti

).
Con questo non cerco di minimizzare i difetti del boxer, ma da qui a dire che il boxer sia totalmente inadatto all'uso turistico mi sembra una esagerazione.
D'altro canto, se fosse così inadatto, non sarebbe stato negli anni passati la scelta di così tante persone per fare mototurismo (mi riferisco alla RT, non alla GS che ha, come già più volte discusso, anche altre motivazioni alla base del suo successo di vendite).
A scanso di equivoci ribadisco che io non sono un "boxerista" di quelli che hanno urlato allo scandalo quando bmw voleva sostituire i boxer con il sogliola (che ho avuto), e non sento alcuna spinta "passionale" verso il boxer.