Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-05-2011, 09:18   #1
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.908
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Abacus Visualizza il messaggio
Fast d'istinto vorrei farti notale che le tue precisazioni ti portano abbondamente fuori dal concetto che volevo esprimere
...non puoi portare ad esempio un fallimento (le auto di lusso italiane) per esaltare un successo (le moto italiane) ...prendi un granchio e anche bello grosso


Quote:
Originariamente inviata da Abacus Visualizza il messaggio
Potrei anche metterci una foto delle 6 canne lucide del busso 3.0 24V ma lasciamo perdere, fiato sprecato
Il Busso era un grande motore ...fino al 1990 però ...certo, i motori di oggi sono meno ignoranti e potrebbero sembrare meno sportivi, ma tecnicamente era un 6 cilindri superato da parecchio tempo ...Fiat non ha mai sviluppato il suo successore perché lei stessa non era nessuno nell'alto di gamma (e quindi non gli serviva) ...in che macchine avrebbe dovuto mettere il V6? ...per le TA sarebbe stato troppo (giacché avrebbe avuto sui 300cv) e anche a volerlo fare, in certi telai non ci sarebbe nemmeno entrato ...ma soprattutto in quante macchine sarebbe finito? ...4 in croce ...per BMW il 6 cilindri è il baricentro di una gamma di vetture da 50mila euro che si vendono in oltre 1 milione di esemplari!

Quote:
Originariamente inviata da Abacus Visualizza il messaggio
Eppure i nostri genitori giravano in Giulia, Alfetta, GT varie, quando le BMW erano ancora delle carcasse inguidabili e le Audi nemmeno esistevano ....
...a chi lo dici ...noi avevamo una BMW 1800 nel '75 ma non reggeva il confronto con le Alfa di allora ...era una buona auto, ma le Alfa erano un'altra cosa ...poi le cose sono un pò cambiate

...ciò non toglie che per le moto si possa fare l'esempio esattamente opposto, salvo che BMW è un costruttore di successo anche nelle 2 ruote ...ma la tradizione tedesca in campo motociclistico direi che è semplicemente ridicola di fronte ai nostri marchi e tante moto che produciamo anche oggi, a Monaco se le sognano (in verità anche le macchine sportive di altissima gamma, ma vabbé )

essere precisi, bisogna esserlo fino in fondo

domani vado al Villa d'Este ....quest'anno aprono anche alle moto (chissà come mai ); tra quelle scelte da esporre ci sono svariate BMW (e per la gioia di Zio Erwin, anche 4 o 5 Guzzi) ...vediamo che figura fanno tra le italiane ...poi ti saprò dire se le hanno scelte perché BMW è il padrone di casa o perché meritano davvero
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 13:09   #2
harry potter
Mukkista doc
 
L'avatar di harry potter
 
Registrato dal: 26 May 2006
ubicazione: valtellina
Messaggi: 1.964
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
Il Busso era un grande motore ...fino al 1990 però ...certo, i motori di oggi sono meno ignoranti e potrebbero sembrare meno sportivi, ma tecnicamente era un 6 cilindri superato da parecchio tempo .
allora meglio usare un motore GM che è ben più vecchio e và di meno?
il busso c'è stato nel cofano della 147GTA , quindi ce lo infilavano dove volevano, non mi sembra per niente un motore enorme, anzi .

ma poi scusa, a parte i 6 cilindri in linea BMW che sono sempre sul basamento dei primi anni 90 , quale altra concorrenza c'è ?

il VR6 VW è vecchio come mia nonna , le meccaniche mercedes sono anche loro vecchissime .. bmw come sopra

parlare di innovazione motoristica in campo auto è pura utopia , tutta la gamma 4 cilindri VW-audi-skoda è su un basamento nato nel 1975
gli unici motori un pò evoluti nelle vetture di serie sono i rover serie K e alcuni motori diesel honda (tipo quello della accord) basamenti completamente in alluminio etc
harry potter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 21:55   #3
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.908
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da harry potter Visualizza il messaggio
allora meglio usare un motore GM che è ben più vecchio e và di meno?
il busso c'è stato nel cofano della 147GTA , quindi ce lo infilavano dove volevano, non mi sembra per niente un motore enorme, anzi
Il Busso non poteva più essere omologato oltre l'euro 3 (se non ricordo male) salvo metterlo sotto-sopra ...ovvero una cosa che non stava ne in cielo ne in terra in termini di costi ...e quando si fa un nuovo motore, siccome è una roba che costa un'ira di Dio in sviluppo, si fa per venderne più possibile, non 4 in croce

Il motore Holden 3.2 che hanno piazzato nella 159 non era il massimo della vita ma era disponibile, omologabile e al passo con i tempi (e comunque la testata, che è poi il cuore di un motore, era completamente riprogettata da Fiat)

Quote:
Originariamente inviata da harry potter Visualizza il messaggio
ma poi scusa, a parte i 6 cilindri in linea BMW che sono sempre sul basamento dei primi anni 90 , quale altra concorrenza c'è ?
ci sono almeno 2 o 3 evoluzioni del 6L BMW in giro ...l'ultimo era quello completamente in alluminio, con iniezione diretta e turbocompressore, omologabile senza problemi euro6, con 300cv stock e fa senza troppa fatica i 10 al litro ...altro che Busso

macché stai addì ...tutta la concorrenza dispone di 6 cilindri, com'é ovvio per l'alto di gamma ...BMW, Mercedes Benz, VW, PSA, Jaguar, i giapponesi ...tutti, e tutti con motori moderni, a iniezione diretta, turbo e bi-turbo, benzina e diesel o addirittura ibridi

Detto questo, sarei il primo a comprare un'Alfa TP con un bel 6 cilindri ...ma sono almeno 10 anni che aspetto e mi sono rotto francamente (personalmente la TI non la voglio e la TA men che meno); tempo scaduto, almeno per un pò ...poi mai dire mai
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:52.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©