Quote:
Originariamente inviata da pancomau
Ho trovato e letto le condizioni di bmw e sono meglio di quelle di VW, anche se rimangono alcuni punti. Quantomeno si tratta di un contratto vero, la caparra è caparra, e i termini di consegna hanno "solo" le limitazioni dettate da vera "forza maggiore" (gli altri commenti sembrano rimanere validi).
In compenso introducono il concetto che se quando ti consegno il veicolo non ci sono le dotazioni che dovevano esserci te le sconto..... e basta! (quindi il cliente non può rifiutare di comprarlo).
|
Esatto mi riferivo a questo 50 gg salvo cause forza maggiore quali :calamità naturali (componenti frizione dal Giappone), agitazioni sindacali,sommosse popolari,restrizione di licenze d'importazioni che comunque non costituiscono inadempimento anche per gli effetti dell'art. 1218 Codice Civile secondo cui "
il debitore che non esegue esattamente la prestazione dovuta è tenuto al risarcimento del danno se non prova che l'inadempimento o il ritardo è stato determinato da impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile".
In caso di ritardata consegna del bene per causa di forza maggiore il venditore comunica per iscritto all'acquirente le cause specifiche del ritardo e il termine ultimo entro cui lo stesso bene sarà consegnato.
Per la caparra è possibile, se sussistono le motivazioni, recedere dal contratto e chiedere il doppio della caparra stessa.
Per quanto riguarda le dotazioni è vero,come dici,che se non ci sono te le scontano ma è altrettanto vero che se vengono introdotte dotazioni obbligatorie per legge te le mettono senza pagarle anche se non previste al momento della stipula del contratto.
Ovviamente sono quasi tutte clausole a sfavore dell'acquirente che è senz'altro la parte debole ma tutto sommato migliori di altre case.