Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-05-2011, 09:52   #51
Rantax
Mukkista doc

L'avatar di Rantax

ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
Wink

Quote:
Originariamente inviata da brontolo Visualizza il messaggio
Mahhhhh ...... a girare col casco modulare BMW aperto, si rischiano multa e punti patente?

....volendo ti possono rompere le palle ed oltre........di solito sorvolano.......

...ma a parte ciò.....come ben sai è meglio evitare di girare con il modulare aperto.....anche sè.........

Pubblicità

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2011, 09:53   #52
dosa
Mukkista doc

L'avatar di dosa

ubicazione: Mazzarelli(Ragusa) alias Marina di Ragusa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brontolo Visualizza il messaggio
Sei sicuro? In TUTTI i comuni d'Italia? Io conosco un vigile che aveva un casco di servizio che era Schuberth.
già è vero sono comunalicmq qui si tutti nolan
Vecchio 03-05-2011, 10:03   #53
Zio
Mukkista doc

L'avatar di Zio

ubicazione: Zibido San Giacomo
predefinito

bhe, personalmente non vedo perchè usare un modulare se non lo si apre; sorvolando le giuste considerazioni sulla sicurezza, ho il modulare proprio perchè...si apre!

Ho in box gli schubert che non uso più, preferisco i system perchè fanno un po' meno effetto "vela" a mentoniera alzata, e l'estate scorsa, in Germania, mi ha fermato la polizei e mi ha fatto un soffocone perchè "tutti gli italiani girano col casco aperto".
Non ho potuto che dare ragione al biondo di verde vestito, ed abbozzando, ho continuato per la mia strada....
Non so dire se fossi passibile di contravvenzione, me lo "sbirren" non ha scritto niente.

Ero ai limiti della Baviere, direzione Francoforte, dove se hai targa italiana...sei in contravvenzione a prescindere.... :-)
Vecchio 03-05-2011, 10:29   #54
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da franco56 Visualizza il messaggio
Sarebbe veramente assurdo prendere un verbale per questo motivo quando in Italia ci sono ancora posti dove il casco è un optional
No: è assurdo che in certi posti il casco sia un optional, ed è assurdo anche che negli altri posti non multino quelli che hanno un modulare non omologato J aperto.

Il fatto che il modulare sia apribile è comodo quando lo si calza, soprattutto se si portano gli occhiali, è comodo per parlare con qualcuno quando si è fermi, ma se dovete aprirlo quando viaggiate, compratevi un jet o un modulare a doppia omologazione.

A proposito, ho controllato: neanche il System 6 ha la doppia omologazione, né lo Shoei Multitech.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2011, 10:33   #55
Rantax
Mukkista doc

L'avatar di Rantax

ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
Wink

....per cui regà.....casco chiuso e nun rompete lì cojoni.........

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Vecchio 03-05-2011, 10:40   #56
dosa
Mukkista doc

L'avatar di dosa

predefinito

col cacchi io ho comprato un nolan n103 perchè ha la doppia omologazione perchè mi piace passeggiare in moto con il modulare aperto
Vecchio 03-05-2011, 10:50   #57
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dosa Visualizza il messaggio
col cacchi io ho comprato un nolan n103 perchè ha la doppia omologazione perchè mi piace passeggiare in moto con il modulare aperto
Straquoto ed io ci ho anche messo il BT, così ho tutte le comodità senza strani argeggi applicati in maniera posticcia !!!!!!
Vecchio 03-05-2011, 10:51   #58
smagia
Mukkista doc

L'avatar di smagia

ubicazione: an de la basa de bèrghèm
predefinito

modulare sempre e comunque......comodo da indossare x chi come me ha gli occhiali....comodo perchè non potendo mettere gli occhiali da sole,molti modulari hanno la visierina antisole interna estraibile incluso il mio Nolan. poi con il caldo ...apri e almeno respiri un pochino di più. comodo punto e basta
smagia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2011, 11:02   #59
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drbig Visualizza il messaggio
Robby nessuno potrà mai fare un verbale perché usi un casco modulare aperto perché non c'è nessun art del cds che lo prevede! (..)
Non ho capito! Quindi?
Lo hanno fermato contestandogli il fatto che avesse il casco aperto: lo hanno fermato senza aver titolo per farlo?
Vecchio 03-05-2011, 11:11   #60
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

il bovino bmwaro che figheggia con il modulare aperto non si può guardare, li multerebbi puro con l'ommologato. l'immagine di più urenda sboroneria connessa al marchio.
il modulare serve dai benzinari, per richieste di info al volo, tabbaccari, passaggi a livello chiusi ecc. il plus consiste nell'evitare lo sbatto orrendo di cavarsi e rimettersi il casco in quel genere di situazione in cui in 3/4 minuti al massimo te la sei sbrigata, non altro.
Vecchio 03-05-2011, 11:12   #61
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Robby nessuno potrà mai fare un verbale perché usi un casco modulare aperto perché non c'è nessun art del cds che lo prevede! Il cds parla solo di caschi omologati e ben allacciati. L'unico rischio che si può correre e in caso di incidente dove se riporti danni al volto e il casco non era omologato per l uso apertola assicurazionepuo fare storie per il risarcimento
Non esserne così sicuro: il codice (art. 171) dice che "Durante la marcia, ai conducenti e agli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli e' fatto obbligo di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme ai tipi omologati, in conformita' con i regolamenti emanati dall'Ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria.".
Un casco modulare con omologazione P e mentoniera aperta non è conforme ai tipi omologati e quindi ti possono multare (e disporre il fermo del veicolo), tant'è vero che lo fanno.
Vecchio 03-05-2011, 11:18   #62
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Infatti Zel, io lo uso cosi, solo che ora all'estero quando vai a pagare il conto dal benzinaro, modulare si modulare no devi entrare senza casco!!!
Con un Nolan con doppia omologazione, meno male che era chiuso, mi son beccato in faccia un piccione, si altro che vespe, rotto il meccasimo di chiusura della visiera a dx e visiera da cambiare
Vecchio 03-05-2011, 11:36   #63
dosa
Mukkista doc

L'avatar di dosa

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto Visualizza il messaggio
Straquoto ed io ci ho anche messo il BT, così ho tutte le comodità senza strani argeggi applicati in maniera posticcia !!!!!!
OT: come ti trovi? qualcuno afferma che non è il massimo .

io pensavo di acquistare una coppia di bt2 midland
Vecchio 03-05-2011, 11:39   #64
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

[QUOTE=dosa;5753733]OT: come ti trovi? qualcuno afferma che non è il massimo .

io pensavo di acquistare una coppia di bt2 midland[/QUOTE

Lo uso da 2 mesi e va, non bene ma......BENISSIMO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vecchio 03-05-2011, 11:41   #65
r1200
Mukkista in erba

ubicazione: Salento
predefinito

io ho il system 5 e non ha la doppia omologazione
ho anche il nolan n103 e ce l'ha...effettivamente la resistenza al vento con il caso aperto è nulla rispetto al system 5 (che tra l'altro non uso più e non l'avessi mai comprato)
il Principe, amico dell'Imperatore
r1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2011, 11:45   #66
sim2
Mukkista in erba

L'avatar di sim2

ubicazione: topolinia
predefinito

[QUOTE=smagia;5753531]modulare sempre e comunque......comodo da indossare x chi come me ha gli occhiali....comodo perchè non potendo mettere gli occhiali da sole,

perchè non si potrebbero poter mettere gli occhilai da sole ?
Vecchio 03-05-2011, 11:47   #67
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

[QUOTE=sim2;5753769]
Quote:
Originariamente inviata da smagia Visualizza il messaggio
modulare sempre e comunque......comodo da indossare x chi come me ha gli occhiali....comodo perchè non potendo mettere gli occhiali da sole,

perchè non si potrebbero poter mettere gli occhilai da sole ?
Perchè se già hai le lenti, diventa un ulteriore problema che il visierino risolve al meglio.......si vede.....che ci vedi !!!!!!!!
Vecchio 03-05-2011, 11:50   #68
highline76
Mukkista doc

ubicazione: Ardea (RM)
predefinito

spero vivamente che chi si ostina a "passeggiare" con il modulare aperto, perchè gli piace, non debba MAI assaggiare l'asfalto con i denti.
Conosco una ragazza a cui "piaceva" girare in scooter con il jet.... Ora, dopo svariate operazioni al viso e alla bocca, stento quasi a riconoscerla!!!

Poi ogniuno è liberissimo di fare come vuole. Resta il fatto che i guai non arrivano mai da soli. C'è sempre qualcuno che se li va a cercare!
Vecchio 03-05-2011, 11:57   #69
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

Al di là dei gusti personali, sempre, a mio avviso legittimi e rispettabili, qui, non si tratta di fare la morale a questo o a quello, tutti, è ovvio ,siamo adulti e vaccinati e ci vuole poco a capire che un casco chiuso è più sicuro di uno aperto. Nel 3d, se non vado errato si discute sulla esistenza della doppia omologazione e su ciò che comporta o può comportare dal punto di vista burocratico amministrativo girare con il casco con mono omologazione aperto.
Vecchio 03-05-2011, 12:00   #70
sim2
Mukkista in erba

L'avatar di sim2

ubicazione: topolinia
predefinito

[QUOTE=carlo.moto;5753778]
Quote:
Originariamente inviata da sim2 Visualizza il messaggio

Perchè se già hai le lenti, diventa un ulteriore problema che il visierino risolve al meglio.......si vede.....che ci vedi !!!!!!!!

Ho l'obbligo della guida con occhiali ! E di giorno guido con lenti da sole (ovviamente graduate ) di notte con le chiare. casco modulare sistem 5 e VI . nessun problema a indossarli.
Vecchio 03-05-2011, 12:03   #71
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

Io invece guido sempre con le chiare...e se mi serve uso il visierino....il mondo è bello perchè è vario !!!!!
Vecchio 03-05-2011, 12:12   #72
smagia
Mukkista doc

L'avatar di smagia

ubicazione: an de la basa de bèrghèm
predefinito

io come CARLO.MOTO......mi trovo meglio con le lenti chiare e il visierino mi è molto più comodo. PUNTO

ciao CARLO
smagia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2011, 12:13   #73
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Il visierino è meglio se si devono fare le gallerie, altrimenti anche gli occhiali scuri vanno bene.
Vecchio 03-05-2011, 12:14   #74
Rantax
Mukkista doc

L'avatar di Rantax

Wink

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Un casco modulare con omologazione P e mentoniera aperta non è conforme ai tipi omologati e quindi ti possono multare (e disporre il fermo del veicolo), tant'è vero che lo fanno.

...confermo.......

Vecchio 03-05-2011, 12:34   #75
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Quote:
Robby nessuno potrà mai fare un verbale perché usi un casco modulare aperto perché non c'è nessun art del cds che lo prevede! Il cds parla solo di caschi omologati e ben allacciati.
Mi pareva di capire che tu fossi del mestiere e poi fai questi scivoloni sui fondamentali...

Un casco aperto e come una scodella ne piu' ne meno se non omologati entrambi per quel utilizzo o per come viene utilizzato, tra l'altro non ben allacciato significa ben calzato, quindi che sia un modulare aperto, o un integrale tenuto come una aureola perche sciupa i capelli e quindi allacciato Larghissimo è la stessa cosa, nessuno dei due caschi omologati è tenuto nella condizione di protezione per il quale è stato testato ed omologato....

Si tratta di usare caschi per la sicurezza personale, chiudere un occhio e umanamente pacifico, perseverare nel pretenderlo è diabolico...
Rispondi