![]() |
Casco modulare BMW e infrazione al cds.
Mahhhhh ...... a girare col casco modulare BMW aperto, si rischiano multa e punti patente?
|
mai sentito nessuno che gli abbiano rotto le balle per un modulare aperto.
|
Per che motivo di grazia? Il casco è omologato come modulare, mica come integrale.
Sennò rischieresti la multa anche con un jet? |
se non è omologato anche come jet, si.
se non erro solo in nolan ha la doppia omologazione. |
E' vero ma ci sono caschi modulari omologati anche per girare aperti ed altri no, ad esempio il Nolan c30 (mi sembra) è omologato
|
Quote:
Il 6 dovrebbe avere (ma non sono sicurissimo) la doppia omologazione modulare - jet, e in tal caso potrebbe circolare anche aperto. Guarda la targhetta di omologazione all'interno del casco (quella con la E nel cerchio): se trovi le lettere P e J hai la doppia omologazione, se invece c'è solo la P non puoi circolare a mentoniera aperta. |
Quote:
|
:lol::lol::lol::lol::lol::lol: miiiii che rompiniiii!!!
|
Eccheppalle.....ora mi tocca controllare l'omologazione dello Schubert?
Macheduemaroni con ste cose.... |
Io uso l'integrale o il jet. E' successo ad un mio amico, oggi, e volevo saperlo, visto che da noi anche i VV.UU girano con il modulare aperto, a volte!
|
Non possono sempre chiudere un occhio, girare con il modulare aperto non omologato è come aver un casco non allacciato o una scodella in testa.
La testa è una, se il modulare deve essere tenuto aperto, allora usate un Jet omologato. |
a locarno in svizzera mi hanno rotto i maroni perchè avevo il casco aperto ......ma se la sono presa nel gnaos ....nolan n 103 doppia omologazione,ma prima hanno fatto una telefonata ....mmmm bò !
|
certo che mi sembra un pò come cercare il pelo nell'ovetto di quaglia....nemmeno nell'uovo :mad:
|
le lettere che indicano lìomologazione del casco (22-05) sono:
J se il casco è stato omologato come jet (senza alcuna protezione al mento) P se il casco dispone di una mentoniera testata come protettiva NP se il casco, pur disponendo di una protezione al mento, è stato omologato con una mentoniera ritenuta non protettiva |
Se non sbaglio il Sistem 5 ha la doppia omologazione , ma il Sistem 6 no !!!
|
adesso qualcuno mi spieghi come mai qualche modulare è omologato anche come jet e può essere tenuto aperto. Forse perchè in caso di impatto è previsto che la mentoniera aperta si stacchi? In questo caso sarebbero bi-omologati i caschi più deboli di mentoniera?
|
I modulari BMW non sono omologati per girare aperti.
Se montate il kit di trasformazione jet, non è omologato come tale e non puo essere usato su strada pubblica. |
Più che altro rischi punti sulla faccia.
|
Il 50% dei possessori di BMW è passibile di multa e decurtazione punti ......... vabè che probabilmente avrà l'ultimo modello superfigo e quindi la percentuale si abbatte!
|
Quote:
...:!::!::!:... |
...e sul portafogli...: alla bisogna si sa come sono le Assicurazioni...
:mad: |
Quote:
|
Non so se è importante ai fini della omologazione ma ho notato che mentre lo Schubert (non omlogato) si apre con la rotazione lella mentoliera su un asse e pertanto rimane alta sul casco vero e proprio, il Nolan,(omologato) nell'aprirsi ha un movimento che durante la rotazione della mentoliera,la fa indietreggiare facendola rimanere più bassa e quasi aderente al casco vero e proprio. In effetti in movimento fa pochisssima resistenza al vento rispetto allo Schubert aperto
|
Quote:
|
confermo ch il NOLAN (io ho l N90S) è a doppia omolagazione...sia chiuso che aperto....con tanto di bloccaggio della mentoniera in versione aperta:!:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30. |