|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
17-04-2011, 21:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
L'abuso degli autovelox è sotto gli occhi di tutti, così come il fatto che le multe rappresentano una delle prime fonti di entrata per i comuni.
Però, avendo girato un pò e, soprattutto, girando molto emilia-toscana, non penso che la situazione sia così tragica. I problemi maggiori (agguati e multe: 2) li ho avuti in liguria (vere imboscate). Ma da noi sono più trasparenti: i velox fissi sono ben segnalati (e rallenti); più volte ho trovato velox mobili segnalati da cartello mobile (e rallenti). Tra l'altro i velox fissi (solitamente vuoti), nei paesi, sono passibili di ricorso in quanto spesso non in regola con il CDS. Comunque in paese, a prescindere, si rallenta.
Personalmente ho più paura dei photored......
Comunque l'uso del navigatore per prevenirli è più facile che provochi il mal di testa.......
Ultima modifica di Paolo Grandi; 17-04-2011 a 21:36
|
|
|
17-04-2011, 21:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mailand
|
Quote:
Originariamente inviata da JAFO
concordo!
pensa che una volta sono partito da bg x arrivare a piombino...
ho fatto solo statali ed arrivato a pontremoli ho beccato 375 euro di multa x' sulla ss della cisa c'era un limite assurdo!!! tra l'altro non l'ho nemmeno visto l'autovelox (in teoria dovrebbero esser segnalati e visibili)
anche io quella volta ero partito con l'idea della gita tranquilla (stavo andando all'elba).
assurdo 
|
Anche io ad Agosto 2010, andatura tranquilla, beccato da quell'autovelox. Poi siccome ne han troppe di notifiche da fare, arriva sempre all'ultimo giorno possibile nei quali possono inviartela, quando non ti ricordi nemmeno che avevi percorso quella strada 
Rimanendo in tema, oggi salendo da Intra verso Premeno ho incontrato, arrotondando per difetto, circa 10 postazioni fisse.
Circa alla decima postazione mi/ci siamo decisi di fermarci a vedere se fossero veri o solo degli scatolati arancioni con sembianze di autovelox.
Risultato?? quello che abbiamo controllato noi era soltanto una grossa scatola di plastica alta 1 metro e 70 tutta colorata di arancione con tutte le sembianze di uno reale.   
Non so dire se solo quello fosse uno finto ma siccome uno non ha la possibilità sempre di fermarsi e controllare, andare in moto così è quasi "stressante", perchè mantenere la velocità a codice è giusto e doveroso ma laddove non è proporzionata con la strada che si sta percorrendo diventa come detto prima stressante e fa perdere la voglia di andare in moto.
|
|
17-04-2011, 21:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
|
Quote:
Originariamente inviata da orsowow
Gente adulta, magari con figli, che si abbassa a nascondersi con la macchinetta fotografica.
Lo trovo un "lavoro" estremamente triste.
|
Se quella gente adulta che dici tu ha scelto di lavoro di fare il vigile c'è un motivo.....
Ci vuole del coraggio....
|
|
18-04-2011, 16:17
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Sella guidatore (Mi)
|
Ragazzi... io non la vedo così tragica. Mi spiego, andando in giro per le strade italiane si incontrano migliaia di cartelli che indicano autovelox, i vari navigatori ne segnalano altrettanti ma nella realtà dei fatti dopo la segnalazione è davvero arduo trovare l' impianto installato e nella stragrande maggioranza dei casi quelli installati sono assolutamente visibili.
Ora, viaggiando a velocità "turistiche" sono sempre riuscito ad individuarli e dare un colpetto di freno (a volte solo decelerare) per adeguare la velocità, e anche qui, se il limite è 50 e sto procedendo a 80/90 è sufficente rallentare a 60 di tachimetro (vedi scarto e tolleranza).
Certo è una seccatura ma l' incazzatura della multa arriva di rado, a me è capitato solo una volta su un raccordo autostradale, ho visto all' ultimo la pattuglia appostata col "cannone" dietro una curva e ben nascosta dai cespugli....
Insomma, lo sappiamo dal giorno in cui acquistiamo la moto, bisogna avere 1000 occhi, e una cinquantina dobbiamo usarli per gli autovelox...
|
18-04-2011, 16:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma-Afritalia
|
Francamente la cosa che mi fa inK.. è che era stato stabilito che i limiti erano:
50 centri abitati (centri e non 2 case in piena campagna)
90 strade statali
110 superstrade
130 autostrade
Bene, se le cose fossero così, ci si adegua e basta ma in effetti è un continuo variare, da 30 a 10 a 80 a 70 e chi può più ne metta.
Qui in Nord Africa (Roma ed Italia...centrale) se vuoi fare un viaggetto a norma, rischi di diventare matto dallo stress. Chi si sveglia prima mette un nuovo cartello.
|
|
18-04-2011, 17:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Quote:
Originariamente inviata da dante002
Il punto è che trovo assurda la presenza di velox in posti dove sono straconvinto che non è mai successo un incidente neanche con un gatto.
|
magari qualcuno mette gli autovelox per evitarli gli incidenti?
|
18-04-2011, 17:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma-Afritalia
|
Quote:
Originariamente inviata da c.p.2
magari qualcuno mette gli autovelox per evitarli gli incidenti?
|
Non ci crederò mai !!!!!!
Ovviamente è una idea personale ma ne sono convinto.
|
|
18-04-2011, 18:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: lucca
|
non vorrei entrare in un campo eccessivamente "didattico" ma una delle pecche maggiori che si riscontrano sulle strade è la carenza del rispetto dei principi fondamentali di un sistema di segnalamento.
Detta in termini chiari e crudi: se trovo un segnale che mi dice autovelox, devo trovarlo e soprattutto deve essere attivo.
Se questa semplice regola è sempre rispettata (coerenza e credibilità dell'indicazione) l'utente in breve tempo adotta comportamenti chiari e aderenti a quanto trova.
Il "vincolo" dell'autovelx ben presto non diventa più un problema perché il comportamento del traffico su strada regolare.
La regola è importante ma ancor più importante è la certezza del controllo. In mancanza di ciò ogni sanzione la viviamo come un sopruso.
Questo è il mio pensiero
ale
|
|
|
18-04-2011, 18:32
|
|
Il canguro di Cortina
ubicazione: al seguito dei piu' noti e capaci fuoristradisti del Nordest e della Romagna intera
|
Quote:
Originariamente inviata da MRK998
ma coprite la targa interrandola per bene 
|
Non ho capito ... se la targa la seppellisci poi con cosa vai in giro ??
|
|
|
18-04-2011, 18:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Granducato di Passeropoli
|
Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin
Se quella gente adulta che dici tu ha scelto di lavoro di fare il vigile c'è un motivo.....
Ci vuole del coraggio....
|
Puoi spiegarti meglio ?
1. C'è un motivo perchè sono stati colpiti da folgorazione sulla via di Damasco, oppure perchè non riuscivano a trovare nulla di meglio?
Fanno i VVUU per missione oppure perchè non sono riusciti a trovare un lavoro meno ... diciamo ... discutibile ("discutibile" riferito a come viene svolto e non al lavoro specifico) ?
2. Coraggio da parte mia ad esprimere un'opinione o da parte loro a giocare a nascondino per fottere chi si lancia, pericolosamente, a 55,1 km/h ?
C'è modo e modo di svolgere un'attività. Farlo nascondendosi in mezzo alle fresche frasche ( quindi a soli fini repressivi e non preventivi -come dovrebbe essere-) non mi pare dignitoso: per chi lo svolge e per la divisa che indossa.
|
18-04-2011, 19:15
|
|
Il TRANS africano
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
|
ci sono tanti appartenenti alle ff.oo qui dentro che meritano RISPETTO.
|
|
18-04-2011, 19:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Quote:
Originariamente inviata da als
Detta in termini chiari e crudi: se trovo un segnale che mi dice autovelox, devo trovarlo e soprattutto deve essere attivo.
|
Detta in termini chiari e crudi: se trovo un segnale che mi dice 50, devo adeguarmi.
Basterebbe l'applicazione di questa semplice regola per mandare a put..ne l'evanescente sproloquio di questo 3D...  
|
|
18-04-2011, 20:38
|
|
Mukkista
ubicazione: Mestre
|
Quello che non va in Italia relativamente agli autovelox, semafori controllati, ecc., è di aver consentito alle varie Polizie Municipali l'utilizzo di questi sistemi di controllo perchè servono solo a fare cassa per ripianare i conti Comunali prosciugati, il più delle volte, da amministratori dissoluti ed incompetenti. Al contrario Polstrada e Carabinieri versano completamente gli introiti della varie sanzioni amministrative direttamente allo Stato,
I VV.UU., pertanto, non sono altro che dei meri esecutori di questa classe dirigente che, approfittando di queste lacune legislative, dispongono l'installazione e l'utilizzo di questi sistemi di rilevazione.
Bene ha fatto il Prefetto di Lecce che, già da qualche anno, ha regolamentato l'utilizzo degli apparecchi di rilevazione della velocità sulle strade statali e provinciali del territorio di competenza, stabilendo date, orari e zone dove possono essere collocati ed usati, provvedendo inoltre alla stesura di un calendario che viene pubblicato sui quotidiani locali.
|
|
|
18-04-2011, 20:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: lucca
|
Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG
Detta in termini chiari e crudi: se trovo un segnale che mi dice 50, devo adeguarmi.
Basterebbe l'applicazione di questa semplice regola per mandare a put..ne l'evanescente sproloquio di questo 3D...   
|
come darti torto
|
|
|
19-04-2011, 11:50
|
|
Guest
|
la mia era una battuta in quanto intendevo andateci off road ma qui dentro i moderatori soffrono di qualche grave problema cognitivo e mi sono beccato pure una ammonizione per una battuta.
per quanto mi riguarda dopo già una cattiva esperienza con un altro moderatore che si crede onnipotente nel mercatino ho capito che sono iscritto ad un forum gestito in una maniera distante dal mio modo di vedere la vita.
ergo saluto tutti e viva la libertà di scelta.
Prego il moderatore con l'ultimo disturbo di cancellare la mia user grazie
|
|
|
19-04-2011, 12:13
|
|
Il canguro di Cortina
ubicazione: al seguito dei piu' noti e capaci fuoristradisti del Nordest e della Romagna intera
|
Per le cancellazioni c'è l'apposita sezione "richieste"
Comunque non puoi negare che c'è anche chi ti ha risposto con un'altra battuta (io me  ), dunque non fare di un filo una fascetta e stai sereno
|
|
|
19-04-2011, 12:21
|
|
Il TRANS africano
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
|
se mi era chiaro che era una battuta certo non avrei agito come ho fatto, bastava mettere una faccina che lo esplicasse, se poi visto che ti ho mandato un mp mi rispondevi adeguatamente.... certamente se comprendo, se me ne dai la possibilità, che ho fatto un errore di valutazione, ti avrei tolto l'infrazione ...ma le tue esternazioni mi sembrano escludere qualsiasi possibilità di farti ricredere, ciao lapo
|
|
19-04-2011, 13:55
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Toscana
|
Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG
|
Sai meglio di me e di tutti noi che è impossibile viaggiare rispettando tutti i limiti che trovi per strada.
Siccome io e molti altri utilizziamo questo meraviglioso mezzo di trasporto per divertimento, necessità e passione, nel pieno rispetto delle regole e soprattutto degli altri, troviamo interessante esprimere il proprio parere e le propeie considerazioni su questi mezzi di controllo della circolazione stradale, indubbiamente utili in molte situazioni ma molto strumentali in altre. Scusa se mi permetto di definire il tuo intervento un po presuntuoso e semplicistico.
|
|
19-04-2011, 14:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: reggio emilia
|
Quote:
Originariamente inviata da Solitary Sail
. Al contrario Polstrada e Carabinieri versano completamente gli introiti della varie sanzioni amministrative direttamente allo Stato,
|
capito...quindi preferisci che i soldi finiscano a roma per magari essere utilizzati per aumentare gli stipendi dei nostri cari onorevoli piuttosto che essere utilizzati da un comune per magari aggiustare un asilo o riparare una strada?....contento tu  
In ogni caso visto la tua scarsa informazione sull'argomento ti informo che con l'ultima direttiva maroni di qualche anno fa il 50% del importo delle infrazioni va al proprietario della strada quindi se i cc ti fanno un verbale su una strada comunale il 50% va al comune comunque e se la polizia municipale ti fa un verbale su una statale il 50% va allo stato e non al comune....
perchè continuare a nascondersi dietro il fatto che i verbali vengano fatti solo per alimentare le casse di qualcuno e non convicersi invece che se uno nn commettesse infrazioni non dovrebbe sborsare nulla?
|
19-04-2011, 19:38
|
|
Mukkista
ubicazione: Mestre
|
Quote:
Originariamente inviata da drbig
|
Se sei convinto di questo, beato te, dormi pure sonni tranquilli, però leggiti un po' di cronaca e informati sull'inchiesta della Guardia di Finanza, una delle tante in tutto il Nord italia e non, relativa ai T-Red taroccati con la complicità di Sindaci e Vigili Urbani, che con i soldi delle truffe ai danni degli utenti della strada hanno certamente provveduto alla costruzione di asili e al ripristino del manto stradale delle loro arterie comunali. Tu mi dirai che non tutti i comuni sono così e sono d'accordo con te, ma sai una rondine non fa primavera.
Quote:
In ogni caso visto la tua scarsa informazione sull'argomento ti informo che con l'ultima direttiva maroni di qualche anno fa il 50% del importo delle infrazioni va al proprietario della strada quindi se i cc ti fanno un verbale su una strada comunale il 50% va al comune comunque e se la polizia municipale ti fa un verbale su una statale il 50% va allo stato e non al comune....
|
Gli autovelox e gli altri sistemi di rilevazione elettronica vengono usati da circa 20 anni, mentre la direttiva Maroni risale all'Agosto del 2009, quindi circa un anno e mezzo fa (pertanto per più o meno 17 anni i comuni con i soldi introitati hanno fatto quello che han voluto), e per la ripartizione del proventi dalle sanzioni amministrative rimanda all'art.208 del c.d.s., che al stabilisce che:
comma 1: I proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni previste dal presente codice sono devoluti allo Stato, quando le violazioni siano accertate da funzionari, ufficiali ed agenti dello Stato, nonché da funzionari ed agenti delle Ferrovie dello Stato o delle ferrovie e tranvie in concessione. I proventi stessi sono devoluti alle regioni, province e comuni, quando le violazioni siano accertate da funzionari, ufficiali ed agenti, rispettivamente, delle regioni, delle province e dei comuni;
comma 4: Una quota pari al 50 per cento dei proventi spettanti agli altri enti indicati nel comma 1 è devoluta alle finalità di cui al comma 2, per consentire agli organi di polizia locale di effettuare, nelle scuole di ogni ordine e grado, corsi didattici finalizzati all'educazione stradale, imputandone la relativa spesa ai medesimi proventi (3) nonché al miglioramento della circolazione sulle strade, al potenziamento e miglioramento della segnaletica stradale e alla redazione dei piani di cui all'art. 36, alla fornitura di mezzi tecnici necessari per i servizi di polizia stradale di loro competenza e alla realizzazione di interventi a favore della mobilità ciclistica, nonché, in misura non inferiore al 10 per cento, ad interventi per la sicurezza stradale, in particolare a tutela degli utenti deboli: pedoni, ciclisti, bambini, anziani, disabili (2). Gli stessi enti determinano annualmente, con delibera della giunta, le quote da destinarsi alle suindicate finalità. Le determinazioni sono comunicate al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti; per i comuni la comunicazione è dovuta solo da quelli con popolazione superiore a cinquemila abitanti.
Allora, a chi vanno i soldi???
Poi, tu hai mai visto i Vigili Urbani nelle scuole??? Io mai, ci ho visto solo Polizia e Carabinieri; Per quanto riguarda la sistemazione delle strade non mi sembra che facciano tutti sti gran lavori, visto poi che la maggior parte dei lavori sono stanziati dalla Provincia o dalle Regioni, basta andare giro per rendersene conto. Vogliamo poi parlare dei morti sulle strisce??? meglio di no!
Quote:
perchè continuare a nascondersi dietro il fatto che i verbali vengano fatti solo per alimentare le casse di qualcuno e non convicersi invece che se uno nn commettesse infrazioni non dovrebbe sborsare nulla?
|
Stai parlando con uno che in più di 30 di guida non ha mai preso contravvenzioni al C.d.S. e non perchè sono stato fortunato.
Per quanto riguarda le contravvenzione fatte dai comuni, prova a ricercare qualche statistica e dimmi qual è il rapporto tra le violazioni rilevate con l'autovelox, t-red, ecc. e tutte le altre molto più necessarie all'interno dei territori comunali. Sarei contento che tu mi smentissi, scoprendo che le altre sono superiori alle prime.
Poi leggi qui cosa scrive un Ufficiale della Polizia Municipale: http://www.codicestradainfantino.it/...0autovelox.htm
Io, prima di scrivere qualcosa, mi informo!   
Un abbraccio!!
|
|
|
19-04-2011, 22:56
|
|
Mukkista
ubicazione: Schaffhausen (CH)
|
Mini Coyote...qualcuno lo conosce?!
|
20-04-2011, 00:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Quote:
Siccome io e molti altri utilizziamo questo meraviglioso mezzo di trasporto per divertimento, necessità e passione, nel pieno rispetto delle regole e soprattutto degli altri,
|
Quindi non vedo che problemi tu possa avere con gli autovelox.
Quote:
Scusa se mi permetto di definire il tuo intervento un po presuntuoso e semplicistico
|
Può anche essere, ma qui di interventi di gente presuntuosa, e soprattutto che vorrebbe vivere al di sopra e al di fuori di ogni regola ce n'è a iosa.
|
|
20-04-2011, 01:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Livorno
|
Io conosco my coyonesss......................ahahahahahahahah!!! !
No dai non lo conoscevo, mi voglio info grazie per la dritta!!!
|
|
20-04-2011, 02:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Granducato di Passeropoli
|
E' da un paio di settimane che a viale Parioli passeggiano -quando non piove- quattro o cinque coppie di VVUU.
Inflessibili.
Impediscono perfino ai taxi di sostare in seconda fila per due minuti in attesa del cliente che li ha chiamati.
Fanno una valanga di multe, anche per attività del tutto insignificanti ai fini del libero scorrimento del traffico.
In fondo a viale Parioli vi sono un certo numero di ristoranti frequentati dai c.d. VIP. Ristoranti "che contano" frequentati da "gente che conta".
Alle ore 20.00 i predetti VVUU "spariscono" per permettere -agli avventori dei ristoranti- il percheggio in seconda, terza e quarta fila, davanti ai passi carrabili, in curva, sui marciappiedi e nei posti riservati ai diversamente abili.
Ovviamente il tutto è diretto da una decina di parcheggiatori, rigorosamente abusivi.
La cosa curiosa è che, a 20 metri da questi ristoranti, c'è un comando della Polizia Municipale che ben si guarda dal sanzionare la barbarie serale.
|