Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-03-2011, 01:25   #11
langs
Mukkista in erba

ubicazione: Treviso
predefinito

Ma scusate, che mi dite della foto della pubblicità dei "Corsi di guida On & Off Road oltre 1000 alunni in 7 anni" che io vedo (e penso anche voi) proprio sotto ai post che state scrivendo ??

L'istruttore è, evidentemente, quello di sx e mi sembra che tutto faccia meno che "spingere sul semimanubrio interno" !!
Non venitemi a dire che sta indicando la traiettoria all'allievo, perchè sarebbe clamoroso che la foto esplicativa della pubblicità mostri una posizione completamente opposta a quella giusta!

In realtà, quell'istruttore ha esattamente la posizione esemplificativa dei suoi "colleghi" del GSSS, cioè spostamento del corpo (nel suo complesso, compresa la testa che deve "andare" verso lo specchietto interno) verso l'interno della curva, con la mano interna staccata dal manubrio proprio per mostrare verso dove va indirizzato il peso complessivo.

E concordo con chi ha detto che in moto si "spinge" e mai si "tira".

Personalmente credo che la guida della moto sia, al contrario dell'auto dove sei "bloccato" nel sedile, dinamica e qualsiasi movimento deve essere accompagnato da tutto il corpo. Infatti a nulla serve spingere sul semimanubrio interno se, per reazione, irrigidisci il braccio e sposti il corpo e la testa dalla parte opposta!

E credo anche che non si possa parlare di come curvare senza prima affrontare i temi della posizione di guida del busto, delle braccia, dei piedi; delle fasi della frenata e dell'accelerazione (con i conseguenti effetti sulla dinamica della moto); delle traiettorie; ecc.

Io non sono un tecnico nè un provetto pilota, ma penso che la tecnica di guida non possa essere ricompresa in un unica indicazione, essendo il risultato di una somma di fattori e di forze sulla moto.
Non so se sia ancora in evidenza un interessantissimo volume sulla guida sicura della moto scaricabile da internet, dove si trovano pagine e pagine di preziosi consigli ...

Lasciando da parte la guida in pista in condizioni e moto completamente diverse dalle stradali.

Ultima modifica di langs; 23-03-2011 a 01:30
langs non è in linea   Rispondi quotando